Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Dubbio ATROCE:
Ho montato il nuovo manubrio e sopratutto nuovo Attacco Manubrio.
Mi accorgo subito che a differenza di quello Standard, mi occorre uno spessore in +.
Fortunatamente in un vecchio acquisto, avevo messo da parte un paio di spessori, sempre in carbo.
Adesso viene il dubbio.
Monto gli spessori, monto il ragnetto, stringo, avvito, controllo tutto ok...solo che ad un controllo + approfondito (la zona sterzo lo merita), noto che gli spessori sotto al ragnetto non sono serrati, cioè girano, perchè il ragnetto poggia sul canotto forcella e non arriva per qulche centisimo di micron sugli spessori...
E' normale, oppure ho sbagliato in qualche cosa..???
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Dubbio ATROCE:
Ho montato il nuovo manubrio e sopratutto nuovo Attacco Manubrio.
Mi accorgo subito che a differenza di quello Standard, mi occorre uno spessore in +.
Fortunatamente in un vecchio acquisto, avevo messo da parte un paio di spessori, sempre in carbo.
Adesso viene il dubbio.
Monto gli spessori, monto il ragnetto, stringo, avvito, controllo tutto ok...solo che ad un controllo + approfondito (la zona sterzo lo merita), noto che gli spessori sotto al ragnetto non sono serrati, cioè girano, perchè il ragnetto poggia sul canotto forcella e non arriva per qulche centisimo di micron sugli spessori...
E' normale, oppure ho sbagliato in qualche cosa..???

Il ragnetto è quello affogato nel tubo forca
fe271e3e5639a1736ded69d66ab22d8f_big.jpg
, forse intendi il tappo con la brugola?
Se è così, come confermato anche da Pomix, ci vuole un altro spessore da 5mm ;-)
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Il ragnetto è quello affogato nel tubo forca , forse intendi il tappo con la brugola?
Se è così, come confermato anche da Pomix, ci vuole un altro spessore da 5mm ;-)

Si..scusate...intendo il tappo con la brugola..
Il problema che il tappo non tocca gli spessori per veramente poco...e permette il loro gioco, naturalmente nella parte superiore dell' attacco manubrio

Quindi il tappo con la brugola DEVE POGGIARE sugli spessori..??
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
scusa ma non ho capito...:nunsacci:
Io il ragnetto l'ho tirato..!!!

Cosa significa che lo hai tirato?

Allora, tu hai il tubo forca con dentro il ragnetto giusto?

DSCN0375.JPG


Alla fine ti ritrovi con questa situazione:
g44e.jpg


ovvero col tappo superiore completamente avvitato ma che non compatta gli spessori in carbonio in quanto c'è ancora dello spazio, giusto?

Se è così devi per forza aggiungere un altro spessore.

S
Quindi il tappo con la brugola DEVE POGGIARE sugli spessori..??

Ovvio, l'ultimo spessore deve superare il tubo forca di qualche millimetro altrimenti non puoi compattarla ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Cosa significa che lo hai tirato?

Allora, tu hai il tubo forca con dentro il ragnetto giusto?



Alla fine ti ritrovi in questa situazione:


ovvero col tappo superiore completamente avvitato ma che non compatta gli spessori in carbonio in quanto c'è ancora dello spazio, giusto?

Se è così devi per forza aggiungere un altro spessore.

Esattamente la mia situazione..!!!
Madimmi una cosa...se aggiungo un altro spessore e quest'ultimo sovrasta di tutta la sua altezza il canotto della forca và bene ugualmente..???
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Esattamente la mia situazione..!!!
Madimmi una cosa...se aggiungo un altro spessore e quest'ultimo sovrasta di tutta la sua altezza il canotto della forca và bene ugualmente..???

Si va bene uguale, tanto quando compatterai il tutto (ricorda che durante questa fase l'attacco manubrio deve rimanere svitato) i distanziali si compatteranno in modo ottimale.
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Grande soddisfazione ieri in quel di Cocoscia...
Grazie alla mia Enduro, ho effettuato un passaggio classificato come il più difficile di tutti i percorsi fatti fin'ora...
Satisfaction...!!!

20131101_145211%25280%2529.jpg


Dalla foto non si vede, ma 1 metro davanti alla ruota anteriore c'è un muro di roccia quasi perpendicolare con svolta all' interno destro...
E' un passaggio che non và guardato, ma và effettuato altrimenti non lo fai...
Ha ragione Danybiker, i limiti esistono solo nella nostra mente!!
 

maxbald

Biker ultra
Grande soddisfazione ieri in quel di Cocoscia...
Grazie alla mia Enduro, ho effettuato un passaggio classificato come il più difficile di tutti i percorsi fatti fin'ora...
Satisfaction...!!!

20131101_145211%25280%2529.jpg


Dalla foto non si vede, ma 1 metro davanti alla ruota anteriore c'è un muro di roccia quasi perpendicolare con svolta all' interno destro...
E' un passaggio che non và guardato, ma và effettuato altrimenti non lo fai...
Ha ragione Danybiker, i limiti esistono solo nella nostra mente!!

è una 26 o 29?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Piccolo giretto stamani ovviamente nel fango viscido, ieri e' venuta una scarica pari al diluvio universale ....i sentieri sono pieni zeppi di pozze e fanghiglia tipo colla vinilica....
stamani ho sentito un po' il limite delle gomme di serie che, non essendo da fango...era come stare sul ghiaccio.....
tutto sommato ci siamo divertiti, ho notato ( anzi , sentito) che con un ritorno delle sospensioni abbastanza veloce, (ammo +3clik e forca +2clik ) la bici in queste condizioni
perde molto di aderenza al terreno......quindi ho chiuso un po' l'idrauliche e ho sentito la differenza...
allego una foto di fine giro......
1457641_10201295922573891_2063162407_n.jpg
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Dalla foto non si vede, ma 1 metro davanti alla ruota anteriore c'è un muro di roccia quasi perpendicolare con svolta all' interno destro...
E' un passaggio che non và guardato, ma và effettuato altrimenti non lo fai...

diciamo che ti stai avvantaggiando con lo spostamento del baricentro? :-)
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
ho notato ( anzi , sentito) che con un ritorno delle sospensioni abbastanza veloce, (ammo +3clik e forca +2clik ) la bici in queste condizioni
perde molto di aderenza al terreno......quindi ho chiuso un po' l'idrauliche e ho sentito la differenza...

..quindi con fango e/o poca aderenza meglio un rebound/ritorno lento..??
Bellissima l'enduro con colorazioni 2014!!!

diciamo che ti stai avvantaggiando con lo spostamento del baricentro? :-)

:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
..quindi con fango e/o poca aderenza meglio un rebound/ritorno lento..??
Bellissima l'enduro con colorazioni 2014!!!



i:

Non lo so dire di per certo...magari son seghe mentali mie..
Il percorso è lo stesso di 2gg fa...solo che venerdi il terreno era perfetto e avevo pochissima frenatura
Oggi invece lasciando la stessa taratura ho notato che l'aderenza veniva a mancare ...quindi ho provato a chiudere un pò. .e tutto sommato non mi è dispiaciuto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo