Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Ordinata la Marza 55 cr3 v2 ti che monterò sulla mia endurona al posto della Fox van che in meno di 2 anni è da buttare causa usura dello stelo sinistro e che non vogliono passarmi in garanzia.
Fox di m...@

tzcp.jpg



Unica cosa starà bene questa....
06%2055RC3%20EVO%20V2_3.jpg


...su questa?
p5pb7137210.jpg
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ordinata la Marza 55 cr3 v2 ti che monterò sulla mia endurona al posto della Fox van che in meno di 2 anni è da buttare causa usura dello stelo sinistro e che non vogliono passarmi in garanzia.
Fox di m...@




Unica cosa starà bene questa....


...su questa?

Uuuu che bella grattata,ma hai fatto manutenzione regolarmente?

Se vuoi essere veramente poser dovrai per forza mettere la sella o qualche altro particolare bianco come la forca :smile:
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Uuuu che bella grattata,ma hai fatto manutenzione regolarmente?

Se vuoi essere veramente poser dovrai per forza mettere la sella o qualche altro particolare bianco come la forca :smile:

La manutenzione non l'ho mai fatta ma una roba così in 20 anni che vado in bici non mi è mai capitata.
Ora in effetti dovrò mettere qualche particolare bianco, pedali, manopole e sella anche se le ultime due bianche dureranno ben poco.
Magari anche le guaine...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La manutenzione non l'ho mai fatta ma una roba così in 20 anni che vado in bici non mi è mai capitata.

Allora hanno anche ragione non cambiartela scusa...
Le loro tabelle di manutenzione saranno anche ''esagerate'' (tipo ogni 3/4 uscite cambiarci l'olio),ma almeno l'olio dei foderi va cambiato ogni 6 mesi massimo un'anno per non rischiare di far danni.
 
  • Mi piace
Reactions: valerio e roberto

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
Allora hanno anche ragione non cambiartela scusa...
Le loro tabelle di manutenzione saranno anche ''esagerate'' (tipo ogni 3/4 uscite cambiarci l'olio),ma almeno l'olio dei foderi va cambiato ogni 6 mesi massimo un'anno per non rischiare di far danni.

NON ESISTE che possa essere normale per una forca, rovinarsi cosi , in meno di 2 anni!!
sulla mia vecchia enduro (acquistata in aprile 2010 e rivenduta a marzo 2013), non ho MAI cambiato l'olio ne fatto manutenzione, se nn quando l'ho rivenduta. Ed era perfetta, usandola 365 gg all'anno.
Quello secondo me è un difetto.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ordinata la Marza 55 cr3 v2 ti che monterò sulla mia endurona al posto della Fox van che in meno di 2 anni è da buttare causa usura dello stelo sinistro e che non vogliono passarmi in garanzia.
...

è strano che si siano rigati in tal modo, sarebbe interessante perlomeno trovare causa, non credo sia la mancata manutenzione

p.s. la mia, identica, è stata manutenuta dopo un anno e mezzo ed è in condizioni perfette

[MENTION=11018]basol[/MENTION] che te ne sembra?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
NON ESISTE che possa essere normale per una forca, rovinarsi cosi , in meno di 2 anni!!
sulla mia vecchia enduro (acquistata in aprile 2010 e rivenduta a marzo 2013), non ho MAI cambiato l'olio ne fatto manutenzione, se nn quando l'ho rivenduta. Ed era perfetta, usandola 365 gg all'anno.
Quello secondo me è un difetto.

è strano che si siano rigati in tal modo, sarebbe interessante perlomeno trovare causa, non credo sia la mancata manutenzione
p.s. la mia, identica, è stata manutenuta dopo un anno e mezzo ed è in condizioni perfette
[MENTION=11018]basol[/MENTION] che te ne sembra?

Scusate ma...
...Per ridurre così uno stelo, significa che c'è un grippaggio (perpetrato...) tra lo stesso e la boccola (si vedono le scanalature di questa) che può essere dovuto a mancanza di lubrificante e/o infiltrazione di materiale abrasivo.
Parlare di un difetto di anodica dello stelo dopo quasi due anni senza manutenzione, mi sa un pochino di paraculaggine italica :-), meglio fare i bulli come Ruttok che ci mostra la cicatrice e ne fa una scusa per comprarsi la 55 Ti... ;-)
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
NON ESISTE che possa essere normale per una forca, rovinarsi cosi , in meno di 2 anni!!
sulla mia vecchia enduro (acquistata in aprile 2010 e rivenduta a marzo 2013), non ho MAI cambiato l'olio ne fatto manutenzione, se nn quando l'ho rivenduta. Ed era perfetta, usandola 365 gg all'anno.
Quello secondo me è un difetto.

Viste dal mio manutentore di sospensioni di fiducia, diverse FOX (32/36/40) rovinate nello stesso modo e nello stesso punto, proprio per mancanza di lubrificazione (alcune erano completamente secche all'interno) anche poco dopo il loro acquisto, purtroppo è proprio la conseguenza di non fare manutenzione alla forcella e le tolleranze (stelo/boccola) purtroppo non sono per tutte le forcelle uguali... senza lubrificazione se hanno una tolleranza di poco più strinta lo stelo si grippa... c'è poco da fare.

Se avesse fatto un po' di manutenzione (sempre se la forcella non fosse realmente difettosa) non sarebbe successo un bel niente.

PS: tanto per chiacchierare ho avuto FOX e mi ci sono trovato anche bene... ma anche la mia (36 Talas 2010) la dovevo mantenere spesso altrimenti la scorrevolezza se ne andava (forcella che scorre male = maggiore attrito stelo/boccole = maggiore riscaldamento durante il funzionamento = a lungo andare il trattamento superficiale è chiaro che ne risenta)

Fate manutenzione alle forcelle.... avrete meno sorprese! ;-)
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Allora ok non ho mai fatto fare manutenzione a Fox ma vi posso garantire che ad ogni utilizzo pulisco gli steli e ingrasso il tutto alla perfezione.
In più ogni 3 mesi smonto i parapolvere e pulisco ed ungo per bene le spugnette che ci sono sopra alle boccole.
Nelle altre forcelle che ho avuto (tutte fox compreso una 36 ad aria) non ho mai fatto fare la revisione ma non ho mai riscontrato problemi così pesanti.
Con questo non voglio dire che è colpa della Fox però il mio negoziante che mi ha spedito la forcella per vedere se me la passavano in garanzia mi ha detto che se avessi avuto Rockshox mi avrebbe cambiato gli steli senza alcun problema.
La risposta che ha dato il centro revisioni Fox è stata che non è un difetto coperto da garanzia e non che non me lo fanno perchè non ho mai fatto la manutenzione.

Sarò stato sfortunato ma sicuramente se in futuro dovrò comprare una forcella non comprerò più Fox, anche se devo dire che mi son trovato molto bene come funzionalità, troppo delicate per il prezzo che hanno.

Finita qui, non voglio fare nessun tipo di polemica altrimenti avrei aperto un topic da un'altra parte, volevo solo vedere se qualcun'altro aveva montato una forcella così sulla propria endurona:prost:.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
è strano che si siano rigati in tal modo, sarebbe interessante perlomeno trovare causa, non credo sia la mancata manutenzione

p.s. la mia, identica, è stata manutenuta dopo un anno e mezzo ed è in condizioni perfette

@basol che te ne sembra?
Anch'io come altri penso che la forca sia rimasta a secco o quasi e probabilmente anche l'aver smontato i paraoli più volte senza mai sostituirli ha
permesso alla polvere di entrare e piazzarsi ben bene sulle spugnette oliate e diventare una sorta di pasta abrasiva.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ordinata la Marza 55 cr3 v2 ti che monterò sulla mia endurona al posto della Fox van che in meno di 2 anni è da buttare causa usura dello stelo sinistro e che non vogliono passarmi in garanzia.
Fox di m...@




Unica cosa starà bene questa....


...su questa?

Avrei chiesto a marzocchi di farla verniciare di nero
Ti costa meno che cambiare i componenti
Prova chiedere al tuo negoziante se riesce ancora a fare la richiesta a marzocchi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo