Spectral VS Strive - linea di demarcazione (se esiste)

uno team

Biker superis
14/7/06
393
2
0
44
Cittadella (P.D.)
Visita sito
io prendo la spectral al 6.0 montata tutta shimano con la doppia.Se devo cambiare per usura la trasmissione non spendo 400 euri di pacco pignoni catena e corona come è capitato ai due miei compari con il monocorona dopo nemmeno un anno di utilizzo.
Discorso forca ,non credo di riuscire mai a portare al limite una fox da 120mm con le mie capacità discesistiche,cmq se anche dovesse essere ..presto faccio a cambiare forca.
 

GIOACCHINO R

Biker serius
5/3/13
218
0
0
VARESE
Visita sito
io prendo la spectral al 6.0 montata tutta shimano con la doppia.Se devo cambiare per usura la trasmissione non spendo 400 euri di pacco pignoni catena e corona come è capitato ai due miei compari con il monocorona dopo nemmeno un anno di utilizzo.
Discorso forca ,non credo di riuscire mai a portare al limite una fox da 120mm con le mie capacità discesistiche,cmq se anche dovesse essere ..presto faccio a cambiare forca.

scusa, dopo nemmeno un anno i tuoi compari hanno dovuto cambiare cassetta corona e catena??? sram???
 

Funcaz

Biker serius
22/5/13
124
0
0
Roma
Visita sito
La strive con lo shape è troppo nuova..ma arriveranno le recensioni.
Premendo il pulsante..Cambia la geometria e l'angolo (se non sbaglio) di 1,5° e 2cm in altezza..oltre all'escursione.. (A 130.. Contro i 140 della spectral.. Un solo1cm di diff...in Xc mode )
Certo..È un sistema intelligente e un grosso vantaggio x un'enduro.. Ma rimane un enduro.
Il peso rimane.. Ed era la cosa che aveva colpito Boardi quando l'aveva provata brevemente .. Trovandola pesante(ed era una CF)
Chi prende la strive lo fa' x gustarsi la discesa..principalmente la discesa.. Il suo pane.
Con quella nuova ..in salita..fatica un po di meno.
La Spectral è un Am.. Con cui ci pui fare percosi da Enduro ed Enduro. E' Più leggera e decisamente più performante in salita. In discesa si difende bene.

Sono due bici concettualmente diverse che si sovrappongono. Una un'enduro che strizza l'occhio all' AM.. L'altra un AM che strizza l'occhio all'enduro.
In salita.. Come ben sai..ogni kg in più' .. li senti tutti :)

Ragazzi, cosa vi fa pensare che la Spectral è sempre più pedalabile e decisamente più performante in salita della Strive?
Al di là delle etichette (bici da enduro, bici da AM etc.), se limito il confronto tra una Strive CF (la 8 Race, che non è la più leggera) e una Spectral AL (la 8 EX che, invece è la più leggera), noto che in modalità XC:
angolo sterzo Strive 67,5 contro 66,4 della Spectral;
angolo sella Strive 75 contro 74 della Spectral;
peso della Strive solo 200 grammi di più;
la Strive, inoltre, dovrebbe avere il movimento centrale più alto che in pedalata aiuta.
Dal bassissimo delle mie conoscenze ed esperienza, direi che è quasi più pedalabile la Strive. A voi cosa vi fa pensare il contrario?
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti, apro questa nuova discussione dopo aver letto, riletto e partecipato ad altre discussioni su entrambi i modelli e dalle quali ho ottenuto risposte valide a tanti miei dubbi... quello che chiedo in questo mio post (ma soprattutto quello che spero) è di fare chiarezza nella mia testa grazie alle vostre indicazioni e magari anche a nozioni che ancora non fanno parte del mio piccolo bagaglio culturale in materia... premesso ciò... ecco il mio quesito:

senza scendere nel dettaglio dei vari allestimenti (sempre che non sia necessario farlo...), qual'è la linea che demarca il limite tra una Spectral e una Strive? quando bisogna dire "no, allora ti serve una Strive!" oppure "no, va benissimo la Spectral!"...

grazie a tutti per l'attenzione!

Prima cosa vorrei capire a quale Spectral vuoi paragonare la Strive.. la Spectral EX è molto più discesistica di quella normale quindi in questo caso direi che con queste due bici (Strive e Spectral EX) fai esattamente le stesse cose (la Strive ovviamente in discesa dà qualcosa in più); l'unico vantaggio della EX rispetto alla Strive Race (la paragono con la rispettiva versione da cattiva) è il kg in meno di peso. Per il resto sono piuttosto simili, la differenza fondamentale è lo Shapeshifter della Strive che consente di variare diversi parametri; proprio in virtù di questo per quanto riguarda i vantaggi della Spectral in salita tieni conto delle considerazioni di [MENTION=135695]Funcaz[/MENTION] sugli angoli e sull'altezza del movimento centrale (oltre al fatto che l'ammo passa da 160 a 130, quindi con ancora meno escursione della Spectral). Più che altro non mi convince il fatto che tu dica di fare "giri molto pedalati con tante salite" e poi punti una Spectral EX con monocorona.. capirei se avessi deciso per una Spectral normale, ma la EX.. a questo punto credo sia quasi meglio una Strive Regular che monta la doppia con cui saliresti meglio in salita ed andresti anche meglio in discesa :prost: Sia chiaro che non ti sto spingendo sulla Strive, anzi.. cercavo di fare un discorso a tutto tondo. Stando a quanto hai scritto se dovessi consigliarti una biga direi Spectral versione normale, non la EX ;-)
Ovviamente tutto IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ragazzi, cosa vi fa pensare che la Spectral è sempre più pedalabile e decisamente più performante in salita della Strive?
Al di là delle etichette (bici da enduro, bici da AM etc.), se limito il confronto tra una Strive CF (la 8 Race, che non è la più leggera) e una Spectral AL (la 8 EX che, invece è la più leggera), noto che in modalità XC:
angolo sterzo Strive 67,5 contro 66,4 della Spectral;
angolo sella Strive 75 contro 74 della Spectral;
peso della Strive solo 200 grammi di più;
la Strive, inoltre, dovrebbe avere il movimento centrale più alto che in pedalata aiuta.
Dal bassissimo delle mie conoscenze ed esperienza, direi che è quasi più pedalabile la Strive. A voi cosa vi fa pensare il contrario?

Eccellente disamina!
Tanto più che nella review della Strive su PinkBike dicono che il suo massimo lo esprime proprio nella modalità XC.
Secondo il tester sarebbe troppo riduttivo pensare di utilizzare la modalità XC per la sola salita, in quanto in alcune tipologie di percorso (anche in discesa) la Strive risulta migliore proprio in tale modalità.
Su questo, ci sarebbe da aprire un capitolo a parte, dato che troppo spesso si tenta di far credere che maggiore escursione significhi sempre migliori performance in discesa... :spetteguless:
 

Catto79

Biker novus
28/7/14
38
0
0
Visita sito
A dire il vero sono un po in dubbio anch'io su Strive o Spectral.. La Spectral la preferirei per il minor peso (visto che come tanti comuni mortali i giri che faccio sono metà salita e metà discesa) e escursione già piu che sufficente per le mie capacità, ma purtroppo non c'è un modello con sospensioni RockShox (che preferirei) e doppia corona. La Strive invece ha tutto questo e anche lo SS in più (Al 6.0 Regular) l'unica cosa che mi lascia il dubbio è che non so, non avendo molta esperienza, se quel chilo abbondante di differenza e l'escursione maggiore mi penalizzano molto in salita, e come vada la geometria Regular visto che mi sembra che venga un po "snobbata" a favore della Race..e di recensioni della Regular non ce ne sono.
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Ragazzi, cosa vi fa pensare che la Spectral è sempre più pedalabile e decisamente più performante in salita della Strive?
Al di là delle etichette (bici da enduro, bici da AM etc.), se limito il confronto tra una Strive CF (la 8 Race, che non è la più leggera) e una Spectral AL (la 8 EX che, invece è la più leggera), noto che in modalità XC:
angolo sterzo Strive 67,5 contro 66,4 della Spectral;
angolo sella Strive 75 contro 74 della Spectral;
peso della Strive solo 200 grammi di più;
la Strive, inoltre, dovrebbe avere il movimento centrale più alto che in pedalata aiuta.
Dal bassissimo delle mie conoscenze ed esperienza, direi che è quasi più pedalabile la Strive. A voi cosa vi fa pensare il contrario?

Scusa ma che senso ha paragonare i pesi della strive in carbonio e della spectral in alluminio? Paragona al con al e cf con cf. Inoltre la Spectral ha l'ammo bloccabile.
 

Funcaz

Biker serius
22/5/13
124
0
0
Roma
Visita sito
Scusa ma che senso ha paragonare i pesi della strive in carbonio e della spectral in alluminio? Paragona al con al e cf con cf. Inoltre la Spectral ha l'ammo bloccabile.

Perché non si può fare il paragone? Ha senso per dire che in assoluto non mi pare sempre vero affermare che la Spectral è decisamente più pedalabile e performante in salita della Strive. Lo è molto probabilmente se paragoni AL con AL e lo è probabilmente se paragoni CF con CF (anche se non ne sono sicuro, perché, ad esempio, tra la Spectral EX CF più leggera e la Strive CF più leggera la differenza di peso non è così elevata e poi ci sono da considerare le geometrie della Strive che in modalità XC a me sembrano più "pedalabili"). In altri casi, invece, tipo l'esempio che avevo fatto io, mi sembra addirittura più pedalabile la Strive. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi.

P.S. anche molte Strive (quasi tutte mi pare) hanno l'ammo bloccabile
 

Funcaz

Biker serius
22/5/13
124
0
0
Roma
Visita sito
Prima cosa vorrei capire a quale Spectral vuoi paragonare la Strive.. la Spectral EX è molto più discesistica di quella normale quindi in questo caso direi che con queste due bici (Strive e Spectral EX) fai esattamente le stesse cose (la Strive ovviamente in discesa dà qualcosa in più); l'unico vantaggio della EX rispetto alla Strive Race (la paragono con la rispettiva versione da cattiva) è il kg in meno di peso. Per il resto sono piuttosto simili, la differenza fondamentale è lo Shapeshifter della Strive che consente di variare diversi parametri; proprio in virtù di questo per quanto riguarda i vantaggi della Spectral in salita tieni conto delle considerazioni di [MENTION=135695]Funcaz[/MENTION] sugli angoli e sull'altezza del movimento centrale (oltre al fatto che l'ammo passa da 160 a 130, quindi con ancora meno escursione della Spectral). Più che altro non mi convince il fatto che tu dica di fare "giri molto pedalati con tante salite" e poi punti una Spectral EX con monocorona.. capirei se avessi deciso per una Spectral normale, ma la EX.. a questo punto credo sia quasi meglio una Strive Regular che monta la doppia con cui saliresti meglio in salita ed andresti anche meglio in discesa :prost: Sia chiaro che non ti sto spingendo sulla Strive, anzi.. cercavo di fare un discorso a tutto tondo. Stando a quanto hai scritto se dovessi consigliarti una biga direi Spectral versione normale, non la EX ;-)
Ovviamente tutto IMHO

Giusto, mi ero dimenticato di aggiungere che in modalità XC la sospensione della Strive ha meno escursione della Spectral è dovrebbe anche essere più progressiva. Questo la rende ancora più pedalabile secondo me, sempre se limitiamo il confronto solo ad alcuni modelli.
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Perché non si può fare il paragone? Ha senso per dire che in assoluto non mi pare sempre vero affermare che la Spectral è decisamente più pedalabile e performante in salita della Strive. Lo è molto probabilmente se paragoni AL con AL e lo è probabilmente se paragoni CF con CF (anche se non ne sono sicuro, perché, ad esempio, tra la Spectral EX CF più leggera e la Strive CF più leggera la differenza di peso non è così elevata e poi ci sono da considerare le geometrie della Strive che in modalità XC a me sembrano più "pedalabili"). In altri casi, invece, tipo l'esempio che avevo fatto io, mi sembra addirittura più pedalabile la Strive. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi.

P.S. anche molte Strive (quasi tutte mi pare) hanno l'ammo bloccabile

Qui si sta paragonando AL con AL, e, scusa se insisto, ma è fuori luogo paragonare pesi di modelli AL con pesi di modelli CF che costano 1.000 euro in più.
Il dubbio di Gioacchino è tra Spectral 7 EX e (immagino) Strive 6 o 6 Race (che stanno nella medesima fascia di prezzo), tutte AL.
Ah, Strive 6 e 6 Race NON hanno l'ammo bloccabile.
 

Funcaz

Biker serius
22/5/13
124
0
0
Roma
Visita sito
Qui si sta paragonando AL con AL, e, scusa se insisto, ma è fuori luogo paragonare pesi di modelli AL con pesi di modelli CF che costano 1.000 euro in più.
Il dubbio di Gioacchino è tra Spectral 7 EX e (immagino) Strive 6 o 6 Race (che stanno nella medesima fascia di prezzo), tutte AL.
Ah, Strive 6 e 6 Race NON hanno l'ammo bloccabile.

Scusa se insisto io, magari sono OT e se preferisci apro un Topic specifico, volevo semplicemente allargare un po' il discorso (anche se poi utilizzerei lo stesso titolo di questo...). Peraltro non sto paragonando solo i pesi, ma anche altro. Sto cercando esclusivamente di capire se l'affermazione secondo la quale la Spectral è sempre, ripeto, sempre più pedalabile e decisamente più perfomante in salita della Strive sia corretta o meno. A me sembra che, in certi casi, non sia così, anzi mi pare adìdirittura più pedalabile ed efficiente in salita la Strive.
A questo punto ti faccio la domanda diretta: secondo te, anche se consideri fuori luogo il paragone, è più pedalabile ed efficiente in salita la Strive CF 8 Race o la Spectral AL 8 EX? Se non è così, mi piacerebbe capire anche il perché
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Scusa se insisto io, magari sono OT e se preferisci apro un Topic specifico, volevo semplicemente allargare un po' il discorso (anche se poi utilizzerei lo stesso titolo di questo...). Peraltro non sto paragonando solo i pesi, ma anche altro. Sto cercando esclusivamente di capire se l'affermazione secondo la quale la Spectral è sempre, ripeto, sempre più pedalabile e decisamente più perfomante in salita della Strive sia corretta o meno. A me sembra che, in certi casi, non sia così, anzi mi pare adìdirittura più pedalabile ed efficiente in salita la Strive.
A questo punto ti faccio la domanda diretta: secondo te, anche se consideri fuori luogo il paragone, è più pedalabile ed efficiente in salita la Strive CF 8 Race o la Spectral AL 8 EX? Se non è così, mi piacerebbe capire anche il perché

Il tuo discorso sulle geometrie ci stava tutto, contestavo solo il confronto di pesi tra versioni molto diverse come prezzo. Anche quelle che poni a confronto hanno 400 eurozzi di differenza, che non sono pochi.
Prezzo a parte, comunque, penso anch'io che in salita, in questo caso, non ci sia (almeno in teoria, non avendole potute provare ahime) maggior efficienza a favore della Spectral.
Invece tra Spectral 7EX e Strive 6, che come prezzo sono equiparabili, visto il kg di differenza e sopratutto l'ammo non bloccabile penso sia meglio la 7 EX.
Però è tutta teoria, potrei anche sbagliare! :il-saggi:
 

Funcaz

Biker serius
22/5/13
124
0
0
Roma
Visita sito
Il tuo discorso sulle geometrie ci stava tutto, contestavo solo il confronto di pesi tra versioni molto diverse come prezzo. Anche quelle che poni a confronto hanno 400 eurozzi di differenza, che non sono pochi.
Prezzo a parte, comunque, penso anch'io che in salita, in questo caso, non ci sia (almeno in teoria, non avendole potute provare ahime) maggior efficienza a favore della Spectral.
Invece tra Spectral 7EX e Strive 6, che come prezzo sono equiparabili, visto il kg di differenza e sopratutto l'ammo non bloccabile penso sia meglio la 7 EX.
Però è tutta teoria, potrei anche sbagliare! :il-saggi:

Magari poterle provare, almeno ci risparmiaremmo tutte ste pipe mentali.....
Non ho capito una cosa però, rimanendo alle due che ho messo a confronto io, la pensi come me e volevi scrivere Strive al posto di Spectral?
Anche secondo me, tra Spectral AL 7 EX e Strive AL 6 (anche la Race che è più leggera della Regular), la prima direi che è più efficiente, ma in questo caso ci sono pochi dubbi ;-)

Edit: perdonami, ho riletto la tua frase ed il concetto è chiaro (mi era sfuggita una negazione), tra quelle due bici sei d'accordo con me.
P.S. Io ho ordinato proprio un Strive CF 8 Race. Quando ci arrivano ad entrambi, magari ci incontriamo e le scambiamo, cosi ci togliamo i dubbi ;-)
 

GIOACCHINO R

Biker serius
5/3/13
218
0
0
VARESE
Visita sito
Qui si sta paragonando AL con AL, e, scusa se insisto, ma è fuori luogo paragonare pesi di modelli AL con pesi di modelli CF che costano 1.000 euro in più.
Il dubbio di Gioacchino è tra Spectral 7 EX e (immagino) Strive 6 o 6 Race (che stanno nella medesima fascia di prezzo), tutte AL.
Ah, Strive 6 e 6 Race NON hanno l'ammo bloccabile.

esatto Steve, il mio dubbio era tra Spectral AL 7.0 EX e Strive AL 6.0 race... ed in base alle vostre indicazioni ho fatto chiarezza a ciò che secondo me potevano essere dei limiti dell'uno e dell'altro modello... quindi... al momento per me Spectral AL 7.0 EX nera!!! aspetto solo che il salvadanaio mi dia il via libera ah ah ah

ringrazio ancora tutti per l'attenzione!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo