Spectral VS Strive - linea di demarcazione (se esiste)

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ma infatti "Se la porto al limite e non mi bastasse più" fà sorridere anche me...
Sta discussione mi sembra un pò assurda: sono 2 ottime bici una più polivalente, l'altra più votata alla discesa, per il resto la maggior parte di noi non si avvicinerà mai a portare al limite nessuna delle 2!
Se Gioacchino deve fare lunghi giri pedalati e tanta salita la Spectral è più adatta (come ho già detto), concordo con te. Stesso motivo per cui l'ho ordinata (mi son dovuto "accontentare" della 7EX per questioni di budget :-) )...

Esatto!!
PS. Hai fatto un gran acquisto!!!!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
A me è piaciuta moltissimo quella Jeep :sbavon::sbavon:

Ihhhhihhh hai la scimmia che ti sta grattando la schiena!!
:) :) .. Occhio alla carta... :) :)

Stanno passando davanti agli occhi..bici da urlo..
Spectral CF e 7ex. E x gli enduristi ..nuova strive, nuova yeti, la nuova specy da 27,5 e la Caprona... Che spettacolo!!
 

GIOACCHINO R

Biker serius
5/3/13
218
0
0
VARESE
Visita sito
per non cadere nel ridicolo ed evitare equivoci... quando parlo di "limite" non intendo il limite complessivo di una mtb del genere, che solo soggetti del calibro di Barel possono permettersi... farò un esempio per far capire meglio cosa intendo per limite...
il mio timore è che per i percorsi che faccio un mono da 140 sia poco, quindi temo di stressarlo troppo portandolo al limite (fine corsa) e con lui stressare carro e telaio... da qui il dubbio amletico che mi assale... poi lo so che il limite di un mezzo del genere non lo supererò nemmeno piangendo in cinese!!! ah ah ah
 

GIOACCHINO R

Biker serius
5/3/13
218
0
0
VARESE
Visita sito
il problema a mio modesto parere è che nei siti d'area, nelle pubblicità, e in alcuni articoli di stampa, sembra che ad oggi se non hai 160/160 non puoi fare più niente... questo, aggiunto aduna pressione proveniente dal mercato e dalla novità dell'enduro, genera in soggetti inesperti come me e prossimi al salto di qualità, una confusione tale per cui, dovendo spendere cifre importanti (non tutti hanno 2000/3000 euro a disposizione tutti i giorni...) si inizia ad impazzire!!!!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
182
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
il problema a mio modesto parere è che nei siti d'area, nelle pubblicità, e in alcuni articoli di stampa, sembra che ad oggi se non hai 160/160 non puoi fare più niente... questo, aggiunto aduna pressione proveniente dal mercato e dalla novità dell'enduro, genera in soggetti inesperti come me e prossimi al salto di qualità, una confusione tale per cui, dovendo spendere cifre importanti (non tutti hanno 2000/3000 euro a disposizione tutti i giorni...) si inizia ad impazzire!!!!

Diciamo che non è che ''non puoi fare più niene'',ma meno escursione e meno geometrie discesistiche hai e più ci metterai del tuo...io molti sentieri che faccio ora con la full 160 li facevo con il frontino da xc,ma andavo a 1/3 della velocità,non saltavo,facevo molta più fatica e cercavo di sopravvivere più che di guidare...insomma dipende da che sentieri hai e cosa ti aspetti dalla bici,se le discese che pensi di fare sono come quelle del video postato la Spectral è già overkill.
 

GIOACCHINO R

Biker serius
5/3/13
218
0
0
VARESE
Visita sito

Sam Cooper

Biker grossissimus
il problema a mio modesto parere è che nei siti d'area, nelle pubblicità, e in alcuni articoli di stampa, sembra che ad oggi se non hai 160/160 non puoi fare più niente... questo, aggiunto aduna pressione proveniente dal mercato e dalla novità dell'enduro, genera in soggetti inesperti come me e prossimi al salto di qualità, una confusione tale per cui, dovendo spendere cifre importanti (non tutti hanno 2000/3000 euro a disposizione tutti i giorni...) si inizia ad impazzire!!!!

In questo momento il genere "enduro" è quello che va per la maggiore ed inevitabilmente il marketing (di qualsiasi brand) cerca di enfatizzare i vantaggi di una maggior escursione per conquistare quote mercato alla concorrenza.

Discese come quella che del video che hai linkato si possono fare anche con una bici senza sospensioni..... le ruote sono tonde e girano allo stesso modo di quelle di una MTB da DH..... chiaramente la velocità di percorrenza sarà nettamente inferiore e le tue game/braccia (quindi i tuoi muscoli) dovranno fare il lavoro altrimenti svolto dalle sospensioni.
Altro punto a vantaggio di una maggior escursione è dato dalla minore sollecitazione delle ruote e di tutti i componenti a stretto contatto con esse (cerchi, raggi, mozzi, punto di infulcro dei foderi, asse sterzo, ecc).

Da non trascurare, inoltre, il fatto che la misura dell'escursione, da sola, non è indice assoluto dell'efficacia di una biammortizzata su fondo sconnesso.
Ci sono MTB con 140/150mm di escursione che lavorano meglio di altre con 160/170.... dipende da come è stato progettato il carro, da come lavora, dalle sospensioni adottate, dalle quote geometriche, ecc ecc.

Quindi.... non serve una Strive per andare in discesa e non è detto che una qualsiasi MTB con 160mm di escursione sia migliore in discesa di una qualsiasi altra con 140mm..... a volte capita anche il contrario! :spetteguless:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
ok!!!!!!!!!!!!! questo articolo mette la parola FINE ai miei dubbi!!! ringrazio di cuore tutti per aver partecipato alle mie fisime mentali!!!!! e quando arriverà il giorno (spero non troppo lontano) di ordinare la mia Spectral 7.0 EX pagherò il caffè a tutti voi che mi avete aiutato!!!! grazie!!!!:}}}:

Se avrai tempo di scendere dalla bici .. :)
Cmq. Con la 7ex non sbagli di sicuro!!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
In questo momento il genere "enduro" è quello che va per la maggiore ed inevitabilmente il marketing (di qualsiasi brand) cerca di enfatizzare i vantaggi di una maggior escursione per conquistare quote mercato alla concorrenza.

Discese come quella che del video che hai linkato si possono fare anche con una bici senza sospensioni..... le ruote sono tonde e girano allo stesso modo di quelle di una MTB da DH..... chiaramente la velocità di percorrenza sarà nettamente inferiore e le tue game/braccia (quindi i tuoi muscoli) dovranno fare il lavoro altrimenti svolto dalle sospensioni.
Altro punto a vantaggio di una maggior escursione è dato dalla minore sollecitazione delle ruote e di tutti i componenti a stretto contatto con esse (cerchi, raggi, mozzi, punto di infulcro dei foderi, asse sterzo, ecc).

Da non trascurare, inoltre, il fatto che la misura dell'escursione, da sola, non è indice assoluto dell'efficacia di una biammortizzata su fondo sconnesso.
Ci sono MTB con 140/150mm di escursione che lavorano meglio di altre con 160/170.... dipende da come è stato progettato il carro, da come lavora, dalle sospensioni adottate, dalle quote geometriche, ecc ecc.

Quindi.... non serve una Strive per andare in discesa e non è detto che una qualsiasi MTB con 160mm di escursione sia migliore in discesa di una qualsiasi altra con 140mm..... a volte capita anche il contrario! :spetteguless:

Esatto !! Come prima :)
Guardati i video di j.Barnes con la spectral.. Da urlo!!
Se fai la metà di quello che fa lui e dove.. Ti pago io la birra !! La spectral è il massimo della polivalenza.
E con una pike davanti spianò qualsiasi cosa..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo