In questo momento il genere "enduro" è quello che va per la maggiore ed inevitabilmente il marketing (di qualsiasi brand) cerca di enfatizzare i vantaggi di una maggior escursione per conquistare quote mercato alla concorrenza.
Discese come quella che del video che hai linkato si possono fare anche con una bici senza sospensioni..... le
ruote sono tonde e girano allo stesso modo di quelle di una MTB da DH..... chiaramente la velocità di percorrenza sarà nettamente inferiore e le tue game/braccia (quindi i tuoi muscoli) dovranno fare il lavoro altrimenti svolto dalle sospensioni.
Altro punto a vantaggio di una maggior escursione è dato dalla minore sollecitazione delle ruote e di tutti i componenti a stretto contatto con esse (cerchi, raggi, mozzi, punto di infulcro dei foderi, asse sterzo, ecc).
Da non trascurare, inoltre, il fatto che la misura dell'escursione, da sola, non è indice assoluto dell'efficacia di una biammortizzata su fondo sconnesso.
Ci sono MTB con 140/150mm di escursione che lavorano meglio di altre con 160/170.... dipende da come è stato progettato il carro, da come lavora, dalle sospensioni adottate, dalle quote geometriche, ecc ecc.
Quindi.... non serve una Strive per andare in discesa e non è detto che una qualsiasi MTB con 160mm di escursione sia migliore in discesa di una qualsiasi altra con 140mm..... a volte capita anche il contrario!