ti rispondo già io visto che so più o meno dove pedali. hai presente la discesa dell'albergian nel primo pezzo in cui c'è tanta pietra? immagina di cadere lì, magari perchè ti impunti. tu voli in avanti, la bici ti segue e si gira battendo l'obliquo su una pietra. al 99% il telaio è da buttare, ma lo stesso sarebbe per l'alluminio. la differenza è che l'alluminio rimarrebbe bozzato pesantemente ma ti consentirebbe di scendere molto piano fino in fondo...il carbonio potrebbe spezzarsi di netto a causa di danni strutturali invisibili dall'esterno.Posso chiederti se nella zona dell'impatto avevi pellicole protettive? E di che entità è stata la botta?
un amico con la occam ha dato il giro in avanti proprio in una situazione del genere mentre andava piano scendendo dal monte bellino. bici che si gira in avanti, braccetto superiore sinistro del carro che batte su un grosso masso. ha finito il giro, ma il braccetto del carro l'ha dovuto cambiare (130€). domanda: quanto sarebbe costato il braccetto del carro in carbonio? la butto lì, almeno 250-300€.
nel caso di bici da strada è normale che il telaio si spezzi in due in caso di caduta violenta. nelle mtb è meno normale perchè gli spessori in gioco sono più elevati, ma comunque un telaio con una percentuale di fibre ad alto modulo è molto più soggetto a rotture in caso di impatto, perchè l'alto modulo è più rigido e leggero ma ha un comportamento a rottura più fragile (si spezza, non si piega).