oggi primo giro con la spectral, premetto che erano 5 mesi che non uscivo in bici, un giro di 35 km con 480mt di dislivello in salita, un sali e scendi sui colli Brianzoli, percorso da trailbike per intenderci, la posizione in sella é centrale nel senso che ci si sente proprio dentro la bici , io ho tolto un cm di spessori sotto l' attacco manubrio, la sella é molto comoda ma devo ancora inclinarla leggermente in avanti, in breve vi riassumo le mie sensazioni:in pianura la si pedala bene sia asfalto che sterrato, l' ammo post. In posizione trail in questa situazione si comporta bene assorbendo le piccole asperità, il bobbing c'è, ma nulla di preoccupante non pregiudica l' efficacia della pedalata, ed é percettibile solo se si spinge forte sui pedali, se si usa una pedalata rotonda non si avverte , comunque devo ancora dargli una gonfiatina di una 10 di psi e non potrà che migliorare, in salita sono rimasto piacevolmente sorpreso dal coportamento, su salite tecniche con sassi e radici ha una gran trazione merito della sospensione che in trail tiene incollata la ruota al terreno, su asfalto se si bloccano le sospensioni sembra di avere una front, merito anche del peso contenuto non sembra di pedalare una AM, avevo sentito che qualcuno lamentava la tendenza a sollevare l' anteriore sul ripido, io ho una pike solo air da 150 e su strappi al 20% non ho avuto problemi, la discesa é il suo pane, precisa, agile e facile da condurre, ho usato l' ammo in posizione tutto sbloccato in pochissime occasioni, in trail se le discese non sono molto tecniche é più che sufficiente, in conclusione la bike mi é piaciuta, ma devo ancora regolare bene le sospensioni e sopratutto macinare km per riaquistare condizione fisica e un miglior filing con la spectral, per un giudizio più obbiettivo rimando più in là, ripeto che é la prima uscita in bici dopo 5 mesi e vengo da una front 29er.