Spectral AL o Nerve AL?

Paulrider

Biker novus
17/11/13
10
0
0
Visita sito
Salve a tutti, mi chiamo Paolo e ho 17 anni...qualche anno fa, con la mia Trek entry level ho cominciato a girare per sentieri e a cercare sfide sempre nuove, dato che la mtb è diventata la mia grande passione. Dunque, il grande passo: cambiare bike! Vista la qualità prezzo e il design affascinante, Canyon è la mia scelta! Ora, però, sono terribilmente indeciso tra la Spectral AL 29 7.9 e la Nerve AL 9.0! AIUTATEMI...mi piace esplorare, faticare, divertirmi un sacco in discesa (non disdegnando qualche gara XC-marathon, ma senza brama di classifica)...sarei più propenso a prendere la spectral: mi sembra più universale e adatta a farci di tutto, ma vi chiedo: con le sue geometrie le salite diventano molto dure? Le ruote da 29 aiutano in salita o è meglio optare per le 27(,5)? Devo rivalutare la Nerve? Avete altre Trail bike/ all mountain da propormi? Mi servono pareri!
re2ehase.jpg
emu6epan.jpg

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Ciao e ben arrivato!

se scorri la sezione Canyon in basso trovi già alcuni post che parlano abbondantemente di questo dualismo ;-)

Si tratta di capire quanto privilegi la discesa (Spectral) alla salita (Nerve) e quanto sei disposto a pazientare, visto che la Spectral dovrebbe richiedere un po' più di tempo per averla.

Quando scelsi io, la Spectral non era ancora stata presentata...adesso avrei la curiositá di provarla, per sentire che effetto fa...per il resto ti posso assicurare che la Nerve è ottima per farne un utilizzo da "tuttofare", grande resa in salita, comode geometrie per uso trail, goduriosa anche in discesa sebbene non dia immediata confidenza.

Sfumature insomma...in ogni caso saranno soldi ben spesi per il rapporto qualità/prezzo che già citavi....buona scelta

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Se ti può servire, visto che chiedevi un parere, ti posso dire che prima di questa avevo valutato la Radon Slide 130 29" è la Cube AMS Pro Race.

La Radon, simile alla Spectral a livello di geometrie, ho avuto modo di provarla in test quest'estate a Maiorca: ottima resa comunque, anche in salita, sebbene strizzi più l'occhio alla discesa...in ogni caso non c'è un abisso di differenza rispetto alla Nerve, che ho preferito per un montaggio migliore a paritá di cifra spesa.

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
I 29 pollici andrebbero bene in salita o è meglio, sempre per la salita, la 27,5?

Per la salita, conta la gamba :specc: c'è poco da discutere

Mai provato una 27,5" ma in generale il principio è:

27,5": più agili nei cambi di direzione, più leggere, più sensibili ai rilanci...le 26" sono tutto questo, forse ancor di più, costano meno perché adesso non sono di moda...per qualcuno sono morte, per altri più vive che mai

29": una massa più grande in rotazione ha più inerzia, tendono a restare più facilmente in movimento una volta lanciate, più stabili, ma anche più pesanti, più capaci di scavallare gli ostacoli, sorpassandoli (perché una jeep non ha le ruote di una panda?)

Sono concetti buttati un po' così, ma in generale il trend è che per le gare, ormai le 29" sono lo standard (quindi si parla di gente allenata che è in grado di sopperire con l'allenamento alla relativa "pigrizia" delle routone sui rilanci) mentre le 26", 27,5" riscuotono successo nelle discipline più votate alla discesa, quindi fondi scassati, percorsi tortuosi, dove é richiesta maggiore agilità e maneggevolezza ecc.

Nel mezzo ci sta di tutto...io da amatore ho privilegiato le 29" perchè sono piuttosto alto, mi piace molto pedalare anche in salita e non disdegno fare delle gran tirate a tutta....mi piace la discesa, molto, ma prediligo una ruota molto stabile, che spiani i piccoli ostacoli, sopperendo alla ridotta escursione della forcella...

...per ora, ma alla prossima bici potrei aver cambiato idea!

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Qualche salto si può fare con la Nerve?
Grazie infinite delle risposte che mi hai già dato!!!

Ma certo! Hai voglia te!

Saltavo anche con il frontino da ipermercato che avevo prima...

...il punto è relativo, come tutto del resto: la Nerve è ottimamente biammortizzata, ben costruita, non si romperà di certo per colpa dei salti che troverai nei boschi...

...ma tu, sei pronto per saltare drop di 2 metri in mezzo al bosco scendendo a 30 kmh?

Io no, sicuro...il lunedì mattina mi aspettano a lavoro!

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
Salve a tutti, mi chiamo Paolo e ho 17 anni...qualche anno fa, con la mia Trek entry level ho cominciato a girare per sentieri e a cercare sfide sempre nuove, dato che la mtb è diventata la mia grande passione. Dunque, il grande passo: cambiare bike! Vista la qualità prezzo e il design affascinante, Canyon è la mia scelta! Ora, però, sono terribilmente indeciso tra la Spectral AL 29 7.9 e la Nerve AL 9.0! AIUTATEMI...mi piace esplorare, faticare, divertirmi un sacco in discesa (non disdegnando qualche gara XC-marathon, ma senza brama di classifica)...sarei più propenso a prendere la spectral: mi sembra più universale e adatta a farci di tutto, ma vi chiedo: con le sue geometrie le salite diventano molto dure? Le ruote da 29 aiutano in salita o è meglio optare per le 27(,5)? Devo rivalutare la Nerve? Avete altre Trail bike/ all mountain da propormi? Mi servono pareri!

anch'io avevo i tuoi stessi dubbi, vedi post sotto...
Sono arrivato alla conclusione che, pur preferendo le discese montane, qui da me in Brianza ci sono soprattutto percorsi misti e qualche bella salita c'è sempre quindi per avere una bici "universale" opterò per una Nerve.
Per quanto riguarda le ruote mi sto convincendo sempre di più per le 27.5 perchè mi ispira di più agilità nello stretto :nunsacci:e soprattutto perchè preferisco il colore grigio/verde non presente nella nerve 8.9.

Ora rimango solo con un dubbio amletico che non ha ancora avuto risposta:
prendere la nerve 7.0 o la 8.0. La differenza principale tra le due sembrerebbero i cerchi, mavic una e dt swiss l'altra. Ma effettivamente che differenza c'è? Aiutatemi please!!! peso 72 kg, altezza 1.77

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
prendere la nerve 7.0 o la 8.0. La differenza principale tra le due sembrerebbero i cerchi, mavic una e dt swiss l'altra. Ma effettivamente che differenza c'è? Aiutatemi please!!! peso 72 kg, altezza 1.77

La differenze, più che nei cerchi (tutto sommato equivalenti), c'è a livello di forcella anteriore (performance vs evolution), deragliatore anteriore e cambio (XT vs SLX), freni (Alixir 5 vs 3), cassetta pignoni.

Tutte piccole cose che, per me, potrebbero valere la differenza di prezzo...si vive anche senza...ma ti potrebbero anche risparmiare futuri upgrade che, senz'altro, sarebbero più costosi.

lele206

Biker serius
Io mi sono deciso per la Nerve 29, perchè faccio soprattutto collina, anche se a volte qualche bel salto me lo concedo!
La Nerve è molto più pedalabile in salita per via dell' angolo di sterzo, anche io il lunedì devo lavorare e le discese a manetta in cui potrebbe essere meglio la Spectral non le faccio, scendo velocemente ma con prudenza, anche perchè non ho casco integrale e protezioni varie quando pedalo, quindi credo che la nerve sia la scelta migliore per noi appassionati di MTB della Domenica:smile:

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
La differenze, più che nei cerchi (tutto sommato equivalenti), c'è a livello di forcella anteriore (performance vs evolution), deragliatore anteriore e cambio (XT vs SLX), freni (Alixir 5 vs 3), cassetta pignoni.

Tutte piccole cose che, per me, potrebbero valere la differenza di prezzo...si vive anche senza...ma ti potrebbero anche risparmiare futuri upgrade che, senz'altro, sarebbero più costosi.

Mi dicevano però che la Evolution pur essendo peggiore rispetto alla Performance il suo "sporco" lavoro lo fa bene e ha meno bisogno di mautenzione rispetto all'altra.
I freni dovrebbero essere uguali, i 5 con rotella per regolarli mentre i 3 necessitano di brugola.
Xt vs Slx conosco le differenze!
Mille dubbi amletici!

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Mi dicevano però che la Evolution pur essendo peggiore rispetto alla Performance il suo "sporco" lavoro lo fa bene e ha meno bisogno di mautenzione rispetto all'altra.
I freni dovrebbero essere uguali, i 5 con rotella per regolarli mentre i 3 necessitano di brugola.
Xt vs Slx conosco le differenze!
Mille dubbi amletici!

Esatto...come dicevo, son tante piccole cose, che per qualcuno possono valere il maggior esborso, per altri no...andrà comunque bene uguale anche la 7.0, ci mancherebbe, ma pensando che son soli 300€...:i-want-t:

Per la manutenzione della Performance, non saprei.....la mia per adesso va che è una meraviglia dopo oltre 1000 km!

Paulrider

Biker novus
17/11/13
10
0
0
Visita sito
Sarei quasi sicuro sulla cube stereo 120 pro, da usare come trail bike aggressiva e quindi per farci un po' di tutto a partire 1-2 marathon l'anno e magari provare un percorso da enduro...i 120 mm e la bike in generale reggono qualche salto, vero?

photoDangerous

Biker serius
12/7/10
182
0
0
Mantova
Visita sito
Sarei quasi sicuro sulla cube stereo 120 pro, da usare come trail bike aggressiva e quindi per farci un po' di tutto a partire 1-2 marathon l'anno e magari provare un percorso da enduro...i 120 mm e la bike in generale reggono qualche salto, vero?

Per una marathon va più che bene, ma se cominci a fare percorsi enduro o FR con qualche saltino i 120mm li vedo un po' pochi, almeno prenderei una 140/150 personalmente, ma non toglie che puoi girarci lo stesso se usi moderazione.

anch'io avevo i tuoi stessi dubbi, vedi post sotto...
Sono arrivato alla conclusione che, pur preferendo le discese montane, qui da me in Brianza ci sono soprattutto percorsi misti e qualche bella salita c'è sempre quindi per avere una bici "universale" opterò per una Nerve.
Per quanto riguarda le ruote mi sto convincendo sempre di più per le 27.5 perchè mi ispira di più agilità nello stretto :nunsacci:e soprattutto perchè preferisco il colore grigio/verde non presente nella nerve 8.9.

...Altra differenza è il perno passante all'anteriore( su nerve al 7.0 monta il QR 9mm) le ruote sono un pelo meglio le DT swiss, in particolare riguardo l'angolo di ingaggio della ruota libera.
personalmente ho optato per la 7.0, comunque prendero un secondo paio di ruote e una forcella, questo perchè trovandomi in un posto "abbastanza" lontano, preferisco avere la "scorta".
Ti consiglio di dare retta al sistema della scelta della taglia, io ho cambiato idea inizialmente, poi riconsiderando il discorso telescopico ho scelto la S.
Il mio cavallo e 77
Spero di esserti stato utile...

penso che con il reggi telescopico da 125 mm sulla nerve taglia M non avresti avuto problemi
la m ha 175mm di pedivella + 440mm tubo sella + 220mm di reggisella(considerando la possibilità di inserirlo del tutto)
Viene fuori 83,5 cm, e il mio telescopoco, che trasferisco dalla vecchia ha escursione di 100mm.
Comunque ora è tardi baghino...speriamo bene no?

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
...Altra differenza è il perno passante all'anteriore( su nerve al 7.0 monta il QR 9mm) le ruote sono un pelo meglio le DT swiss, in particolare riguardo l'angolo di ingaggio della ruota libera.
personalmente ho optato per la 7.0, comunque prendero un secondo paio di ruote e una forcella, questo perchè trovandomi in un posto "abbastanza" lontano, preferisco avere la "scorta".
Ti consiglio di dare retta al sistema della scelta della taglia, io ho cambiato idea inizialmente, poi riconsiderando il discorso telescopico ho scelto la S.
Il mio cavallo e 77
Spero di esserti stato utile...

Grazie mille!
Alla fine dopo mille dilemmi ho optato per una Cube Stereo Hpc 120 Pro 29 e sono molto soddisfatto dell'acquisto! :D

Matteo83mtb

Biker novus
4/2/13
7
0
0
Visita sito
Secondo voi la Spectral 9.0 ex taglia L che è sold out da ieri sera, tornerà disponibile a breve o ci sarà da aspettare il 2015? Finalmente mi ero deciso, stavo completando l ordine quando... l amara sorpresa, ieri pomeriggio era ancora disponibile x poche ore non son riuscito a prenderla

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo