SPECIALIZED vs RADON, i campioni o gli anonimi ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


perronex

Biker novus
15/6/09
29
0
0
lecce
Visita sito
Credo che questo post andrà in escandescenza !!!

Per farla breve sono arrivato ad momento di decidere quale biga scegliere e
sono combattuto tra SPECIALIZED E RADON, so già che molti di voi mi diranno che la prima e la migliore, famosa, affidabile, dispone di centri assistenza, ecc... ma la mia domanda è :

1) Su SPECIALIZED sto pagando il nome o veramente su quel telaio c'è la qualità e professionalità studiata fin nei minimi dettagli ?

2) La RADON è ben progettata o è un normale mtb con componenti costosi?

3) Marchio blasonato a 2.100,00 euri o anonima a 1.600,00 ( considerate che il budget iniziale era di 1.000,00 )

4) Considerando che sono un novellino, sono troppi soldi precati ?
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:


Per favore rispondete saggiamente.

Grazie

http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=45739&eid=4342&menuItemId=9422[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=45739&eid=4342&menuItemId=9422[/URL]

http://www.bike-discount.de/shop/k173/a11980/qlt-race-70-schwarz-2009.html[url]http://www.bike-discount.de/shop/k173/a11980/qlt-race-70-schwarz-2009.html[/URL]
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Che dire io posseggo specialized e proprio la epic se pur quella del 2008.
La radeon non la conosco ma in specialized trovi la tecnologia lo studio e ricerca ed uno dei miglior marchi sul mercato in quanto ad esperienza.
Se poi ti faccio un'esempio ,la stunjumper e l'enduro del 2009 erano state recensite dalle migliori riviste in modo impeccabile ,ed erano fresche di rifacimenti rispetto all'anno 2008 e specialized cosa fà le riprogetta da zero migliorandole ulteriormente.I telai di alta gamma in alluminio sono gli M5 favolosi,il brain fade provarlo per non poterne più fare a meno e non è un'invenzione da poco,vero si sono appoggiati a fox per progettarlo,però il risultato è quello che conta ed il brain fade una volta settato a tuo gusto è fantastico.Poi la tua scelta per specialized è caduta niente di meno che sulla Epic ,ti dico nel cross country ci hanno vinto il mondiale ed è una full ,io ci faccio del freeride anche abbastanza pesante e chi esce con me può confermarlo che con i loro 120mm e 140mm non mi vedono proprio ne sul tecnico ne sul veloce.Se prendi radeon risparmi ,ma nessuno ti regala le cose se costa meno un perchè c'è sicuro,la epic quei soldi li vale tutti te lo garantisco.Soldi ben spesi.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
la differenza di prezzo è notevole soprattutto perchè la Radon sembra montata meglio.
uno dei motivi di sconto principali credo sia il canale di vendita (nel caso di Radon sei obbligato all'acquisto on line).
nella sezione XC c'è un discussione aperta tra i possessori di Radon.
sulle Specy che dire? leggi appunto quanto scritto da Amadei
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Radon è un buon marchio, produce bici valide e ben montate, solito discorso sul prezzo (canale di vendita online etc..) in questo caso però non farei proprio un confronto diretto. Mi spiego: la specy ha un telaio molto ben studiato e evoluto, la radon è un po' più "classica", la specy ha il brain, che, una volta settato a dovere, pare sia eccellente. Inoltre quoto il consiglio di monorotula: se sei agli inizi, l'acquisto online è sconsigliato (da me). E se inizi con la specy...inizi alla grande!
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
sicuramente la radon che hai postato è un'ottima bike e magari in un altro confronto te l'avrei consigliata, ma se la paragoniamo alla epic (secondo me) non c'è storia, prendi la specy e per 6-7 anni (anche di più se vuoi) sei a posto
 

perronex

Biker novus
15/6/09
29
0
0
lecce
Visita sito
Che dire io posseggo specialized e proprio la epic se pur quella del 2008.
La radeon non la conosco ma in specialized trovi la tecnologia lo studio e ricerca ed uno dei miglior marchi sul mercato in quanto ad esperienza.
Se poi ti faccio un'esempio ,la stunjumper e l'enduro del 2009 erano state recensite dalle migliori riviste in modo impeccabile ,ed erano fresche di rifacimenti rispetto all'anno 2008 e specialized cosa fà le riprogetta da zero migliorandole ulteriormente.I telai di alta gamma in alluminio sono gli M5 favolosi,il brain fade provarlo per non poterne più fare a meno e non è un'invenzione da poco,vero si sono appoggiati a fox per progettarlo,però il risultato è quello che conta ed il brain fade una volta settato a tuo gusto è fantastico.Poi la tua scelta per specialized è caduta niente di meno che sulla Epic ,ti dico nel cross country ci hanno vinto il mondiale ed è una full ,io ci faccio del freeride anche abbastanza pesante e chi esce con me può confermarlo che con i loro 120mm e 140mm non mi vedono proprio ne sul tecnico ne sul veloce.Se prendi radeon risparmi ,ma nessuno ti regala le cose se costa meno un perchè c'è sicuro,la epic quei soldi li vale tutti te lo garantisco.Soldi ben spesi.


In effetti è la risposta che mi aspettavo, solo che quei 500 euro in più mi stanno pesando per lo più perchè essendo un "novellino" inteso che già pratico lo sport ma da un'anno ed esco solo la domenica giornata permetteno, credo che x le mie potenzialità sia uno preco optare x la specy.
Quindi perfeziono la domanda, quei 500 euri giustificano un'elevata differenza tra le due o non me ne acorgerei neanche ?:nunsacci:
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
In effetti è la risposta che mi aspettavo, solo che quei 500 euro in più mi stanno pesando per lo più perchè essendo un "novellino" inteso che già pratico lo sport ma da un'anno ed esco solo la domenica giornata permetteno, credo che x le mie potenzialità sia uno preco optare x la specy.
Quindi perfeziono la domanda, quei 500 euri giustificano un'elevata differenza tra le due o non me ne acorgerei neanche ?:nunsacci:

Mi dispiace che abitiamo distanti perchè altrimenti facendo uno strappo alla regola te la farei provare,in un'uscita di gruppo e provandone anche altre per renderti conto del potenziale della bici e dei 500 euro in più.certo se costasse meno non farebbe schifo a nessuno ,ma personalmente conoscendone il valore la prenderei anche se costasse 1000 euro in più ,perchè come già detto da altri tu poi per ben più di 7 anni difficilmente sentirai differenze ,rapportandola a bici a quel tempo sicuramente più moderne.
Per concludere ,la sensazione che si a pedalando una Epic per me è unica,poi nel tuo caso è anche quella aggiornata rispatto alla mia per cui sicuramente migliorata.
Presa quella poi il tuo cuore sarà solo suo.E a 2100 euro è un'ottimo prezzo io la mia epic comp la pagai 2500 euro.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
In effetti è la risposta che mi aspettavo, solo che quei 500 euro in più mi stanno pesando per lo più perchè essendo un "novellino" inteso che già pratico lo sport ma da un'anno ed esco solo la domenica giornata permetteno, credo che x le mie potenzialità sia uno preco optare x la specy.
Quindi perfeziono la domanda, quei 500 euri giustificano un'elevata differenza tra le due o non me ne acorgerei neanche ?:nunsacci:
a mio avviso è giustificata. ovviamente tu devi fare i conti con il tuo portafoglio, se lo sforzo è davvero troppo, la radon è una ottima e ben montata bicicletta.
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
Qunado ero un "novellino" iniziai con una Bottecchia da 320 euri!!!! Vai di RADON e non te ne pentirai; iniziare già a pagare il marchio e la sua ricerca per la prima bici mi sembra troppo rischiando oltretutto che non ti appassioni. E poi le RADON sono ottime bici a quanto pare qui sul forum........i tedeschi se la cavano bene con l'ingegneria meccanica.:il-saggi:
 

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
secondo me la radon è molto meglio..(amortizzatore con il propedal, cambio e freni superiori alla concorrente..) paghi 50 euro in più per la consegna..e se dovrai fare qualcosa alla tua bici dovresti andare in qualche negozio che nn si sa se vorrà ,etterci le mani sopra..(dovresti chiedere)
per la specy.. è bella c'è poco da dire.. marchio che ha sempre la sua grande cerchia di appassionati..i possessori nn si sono mai lamentati.. (ma neanche quelli della radon)

io ti consiglio radon..
novellino o no sono bei soldi risparmiati bene..
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
E poi con i soldi che risparmi ci puoi prendere lìattrezzatura per andre in bici, ovvero, vestiario, accessori, ecc........da non sottovalutare perchè è roba costosa!!!
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Per me è meglio che la prendi in un negozio vicino a casa tua, perchè per me è importante vedere una bici dal vivo e magari anche provarla. E poi andando in un negozio vedi anche tante altre bici, e puoi metterle a confronto.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Do' per scontato che stai già pedalando con un rottame ed ad un tratto ti si è aggrappata la scimmia al collo xkè altrimenti spendere tutti quei soldi per la prima mtb non è molto saggio....cmq se così fosse e non avendo problemi di euro mi butterei sulla specy che nell'after-market è come se fosse un assegno circolare...ciao!
 

perronex

Biker novus
15/6/09
29
0
0
lecce
Visita sito
Comincio x ringraziarvi tutti x le risposte,
in effetti ho pedalato con una REPSOL HONDA con forcella del cavolo che ogni tanto se non era che avevo i piedi liberi mi spiaccicato a terra ( il giorno che ho provato gli agganci mi sono procurato un frattura da 80 giorni di gesso:azz-se-m: che proprio oggi mi anno tolto),:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ora quella bici non è più mia, l'ho venduta e avevo intenzione di prenderne una come si deve, solo che non ho fatto i conti con la fisioterapia e credo che dovrò aspettare ancora x molto.

In riferimento agli accessori ne sono già provvisto giacca, tute, casco, guanti, gps, ecc.... quindi quei 500 rimangono in tasca, sempre a patto di scegliere la RADON.

Ma non so che dire seguirò la discussione.:rosik:
 

Classifica mensile dislivello positivo