Specialized? Una GARANZIA nel vero senso della parola

Sam Cooper

Biker grossissimus
Considerando che Specialized Italia ha già dato un parere negativo mi sembra perfettamente inutile.

Il parere negativo è stato dato al volo da un addetto qualunque, nel corso delle normali procedure di assistenza.

Una richiesta "formale" e "seria" successiva alla prima è soggetta ad un processo di escalation e quindi destinata a finire su tavoli diversi e più attenti.

Potrebbero ribadire quanto già affermato, oppure riconsiderare del tutto la questione, oppure ancora (più probabilmente) cercare una soluzione intermedia, come ad esempio offrire un nuovo telaio a prezzo scontato.

Un'azienda non è disposta a regalare telai in carbonio senza motivo, ma non è nemmeno disposta ad inimicarsi i propri consumatori con troppa superficialità.

Quella delle vie legali non è una soluzione ideale: nel senso che i tempi sono lunghi (e quindi occorre comunque comperarsi un'altra bici) e che ci sono delle spese da affrontare (e che solo in caso di successo della causa verranno recuperate). Però se non si è disposti a lottare per i propri diritti sarà sempre così...
Questo forumendolo per esempio c'è riuscito, anche se per una garanzia legale.

Il punto è che si tratta di problema manifestatosi a 2 anni di distanza e quindi risulterebbe assai difficile anche per un CTU (perito del tribunale) valutare oggettivamente se si tratti di una situazione coperta da garanzia (legale o convenzionale che sia), oppure della conseguenza di un utilizzo improprio.

Un conto è una MTB nuova che si spezza a metà rimanendo ferma in garage, un altro è una MTB che dopo 2 anni di strapazzi in fuori strada si rompe in un punto sottoposto a forti sollecitazioni.

Il rischio sarebbe dunque quello di imbarcarsi in costose vie legali e scoprire parecchio tempo dopo (perchè questi sono i tempi della giustizia) di non aver diritto a nulla, oltre addirittura a dover pagare anche le spese legali della controparte.

Ciò non toglie che, se Coredes dovesse essere assolutamente sicuro che il telaio si sia rotto per deficienze strutturali, allora un'azione legale potrebbe essere consigliabile...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho scritto ad oggi 4 mail a specialized italia! Pensate che mi abbiano risposto!!!! Non si degnano neanche di rispondere alle mail. Al telefono ho chiamato, ma uno ti dice che non è sua competenza, e di richiamare e di parlare con un tecnico. Richiami e ti rimbalzano ad altri....richiami e fanno "spalluccie" quasi a dire: e ora che vuoi!!!!
Fagli scrivere da un avvocato, vedrai che rispondono. Fermo restando che se non vuoi andare a fondo è inutile perderci tempo...

Il parere negativo è stato dato al volo da un addetto qualunque, nel corso delle normali procedure di assistenza.

Una richiesta "formale" e "seria" successiva alla prima è soggetta ad un processo di escalation e quindi destinata a finire su tavoli diversi e più attenti.

Potrebbero ribadire quanto già affermato, oppure riconsiderare del tutto la questione, oppure ancora (più probabilmente) cercare una soluzione intermedia, come ad esempio offrire un nuovo telaio a prezzo scontato.
vedi sopra, raccomandata AR, meglio ancora se scritta da un legale.


Un'azienda non è disposta a regalare telai in carbonio senza motivo, ma non è nemmeno disposta ad inimicarsi i propri consumatori con troppa superficialità.
Mah, su questo ho qualche dubbio. Molte aziende vedono più facilmente o "devono" vedere l'uovo oggi piuttosto che la gallina domani. Tieni conto che S'd Italia fattura qualcosa come 25 milioni di euro all'anno...


Il punto è che si tratta di problema manifestatosi a 2 anni di distanza e quindi risulterebbe assai difficile anche per un CTU (perito del tribunale) valutare oggettivamente se si tratti di una situazione coperta da garanzia (legale o convenzionale che sia), oppure della conseguenza di un utilizzo improprio.

Un conto è una MTB nuova che si spezza a metà rimanendo ferma in garage, un altro è una MTB che dopo 2 anni di strapazzi in fuori strada si rompe in un punto sottoposto a forti sollecitazioni.

Il rischio sarebbe dunque quello di imbarcarsi in costose vie legali e scoprire parecchio tempo dopo (perchè questi sono i tempi della giustizia) di non aver diritto a nulla, oltre addirittura a dover pagare anche le spese legali della controparte.

Ciò non toglie che, se Coredes dovesse essere assolutamente sicuro che il telaio si sia rotto per deficienze strutturali, allora un'azione legale potrebbe essere consigliabile...
Mi guardo bene dal dire che l'azione legale è una cosa semplice e priva di rischi. Però non si può neppure dargliela vinta senza lottare minimamente.
Io chiederei l'attivazione della garanzia in modo ufficiale (raccomandata AR meglio se scritta da un legale), e starei a vedere cosa accade.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ragazzi il discorso sapete qual'e: quando entri in negozio con soldi alla mano sei un "Signore" tappeto rosso, strette di mano, belle parole gaget e cotillon, e fin quando va tutto bene che gli dai soldi siamo amici.....quando succede il fattaccio: Sei un "piantagrane", o un "approfittatore" !!!! A specialized tra bicicletta (3600€), reggisella in carbonio (150€), manubrio in carbonio (190€) magliette (90€ x 3) pantaloncini inv/est (130€ x 4), 2 selle (130€ e 110€) ecc ecc (calzini, scarpe) gli ho dato oltre i 5000€.... Ho scritto ad oggi 4 mail a specialized italia! Pensate che mi abbiano risposto!!!! Non si degnano neanche di rispondere alle mail. Al telefono ho chiamato, ma uno ti dice che non è sua competenza, e di richiamare e di parlare con un tecnico. Richiami e ti rimbalzano ad altri....richiami e fanno "spalluccie" quasi a dire: e ora che vuoi!!!! Io sono deluso da Specialized Italia, e onestamente ad oggi ho deciso di optare per altro marchio. Sto valutando una scott e una canyon, ma anche rose axevo e corratec. canyon fà addirittura una poliza per le cadute accidentali (può tornare utile in caso di caduta e bozzatura/rottura del telaio, xo solo per il 1°anno!!! Ringrazio specialized, ma con me ci ha perso!!!

Le mail al servizio clienti valgono poco...

Un ultimo tentativo che potresti fare è una bella raccomandata con ricevuta di ritorno, ben redatta, nella quale minacci azioni legali se non ti rispondono entro 15 giorni dal ricevimento.
Meglio ancora se fosse su carta intestata di qualche amico avvocato.

Sul fatto di cambiare marchio, invece, direi che è l'unica vera soddisfazione che potresti prenderti in questo momento! ;-)
 

bikers15

Biker novus
19/6/07
22
0
0
napoli
Visita sito
Ciao shor oggi 03/07/2013 sono in vacanza stamattina esco all'improvviso mentre sto pedalando in salita tra di spacca in 2 il carro destro foderò basso ho la tua stessa Mtb Specialized s works ht carbon oltre a i tempi volevo sapere ma la email gli è la hai scritta tù.siccome oltre al danno della Mtb ti ripeto "stando in vacanza tra virgolette me le sono rovinate"te lo hanno sostituito con la stessa colorazione?
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Io ho un dubbio su una strana riga comparsa sulla mia expert carbon (ho aperto thread con foto) e per quanto possa essere cosa banale ho scritto per avere rassicurazioni all'indirizzo italiano, un indirizzo americano che ho trovato, via facebook e pure al servizio assistenza che hanno via twitter, allegando le foto... per ora non ho avuto risposte ma dato il periodo dell'anno, almeno da specialized italia, non mi aspetto in effetti della velocitá! Il mio comunque potrebbe solo essere un dubbio infondato, tanto che la bici la uso regolarmente r sto verificando se quella riga cambia di dimensioni o meno. Se invece il dubbio fosse fondato, quasi non mi dispererei troppo, la bici ha un mese di vita, niente colpi presi o cadute, quindi non mi sentirei in dubbio sull'applicabilitá della garanzia ma anzi spererei nella mancanza di un telaio uguale a disposizione e quindi sulla necessitá di ripiegare su modello superiore (s-works) o perché no 2014. Il telaio della comp carbon 2014 lo rifiuterei, la colorazione non mi piace, e sono tenuti a darti lo stesso telaio o modello superiore!
 

lello-pista

Biker superis
22/2/11
469
0
0
vesuvio
Visita sito
vi racconto la mia esperienza con l'assistenza specialized ed in particolar modo col rivenditore ufficiale two weels tuttociclo di pignataro interamna (fr).
nel 2013 comprai una s-works ed a fine dicembre 2014 ho notato delle piccole crepe che partivano dallo spacco dove stringe il collarino reggisella. interpellato il rivenditore mi rassicuró sul fatto di poter usare tranquillamente la bici per tutte le festività natalizie dato che specialized italia era comunque chiusa per ferie ...... e così feci!
ad inizi gennaio 2015 consegno la bici per farla spedire alla sede di milano e ritirai seduta stante una bella bike in carbonio di cortesia per poter continuare a pedalare. tempo 3 settimane e mi arriva un nuovo telaio s-works 2015. il tutto senza battere ciglio e senza spensere 1 centesimo!!!
il lavoro di mediazione l'ho fatto fare in tranquillità al rivenditore.
non posso far altro che essere felice di essere un cliente specialized e sopratutto della two weels tuttociclo !!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
vi racconto la mia esperienza con l'assistenza specialized ed in particolar modo col rivenditore ufficiale two weels tuttociclo di pignataro interamna (fr).
nel 2013 comprai una s-works ed a fine dicembre 2014 ho notato delle piccole crepe che partivano dallo spacco dove stringe il collarino reggisella. interpellato il rivenditore mi rassicuró sul fatto di poter usare tranquillamente la bici per tutte le festività natalizie dato che specialized italia era comunque chiusa per ferie ...... e così feci!
ad inizi gennaio 2015 consegno la bici per farla spedire alla sede di milano e ritirai seduta stante una bella bike in carbonio di cortesia per poter continuare a pedalare. tempo 3 settimane e mi arriva un nuovo telaio s-works 2015. il tutto senza battere ciglio e senza spensere 1 centesimo!!!
il lavoro di mediazione l'ho fatto fare in tranquillità al rivenditore.
non posso far altro che essere felice di essere un cliente specialized e sopratutto della two weels tuttociclo !!!

Era un onere del venditore assolvere la garanzia , ed Andrea di tuttociclo non nega le sue responsabilita'.
Hai avuto quanto ti spettava.
Qiesta e' Specialized .;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

lello-pista

Biker superis
22/2/11
469
0
0
vesuvio
Visita sito
in effetti la disponibilita' del team di tuttociclo è stata impeccabile, dalla velocita' nello smontare e spedire la bici fino al prestarmi per tempi indefiniti una bella bici di cortesia

io per arrivare de loro faccio 220 km (andata + ritorno) ma non mi pesano sapendo di essere trattato da re per ogni piccola cosa

inoltre anke specialized poteva bocciare la richiesta di garanzia dato che quella rottura si puo' provocare in mille modi mentre non hanno battuto ciclio ......... e ne leggo di tutti i colori sulle assistenze
magari anke grazie alla corretta presentazione del problema da parte del rivenditore
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Siamo corretti pero' : non e' l'unico Dealer Specialized ad attuare sane e corrette politiche commerciali di assistenza alla clientela , anche in Campania da noi ve ne sono che prestano correttamente assistenza con professionalita' alla clientela ...........
Probabilmente Andrea e' andato oltre concedendo una bici di cortesia...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Classifica mensile dislivello positivo