Specialized? Una GARANZIA nel vero senso della parola

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Uso questo topic per sapere se i tempi medi di risposta sui telai sono sempre così rapidi come i due fortunati forumendoli. Io devo spedire lunedì il mio stj carbon 29 in garanzia e non vorrei restare 2 mesi senza bici.
Grazie dei feedback
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Aggiiornamento.
Telaio spedito e verificato da Specy Italia con conferma sostituzione. 40gg per averlo essendo senza. Ormai ci siamo essendo passato quasi un mese.
Speriamo in un colore decente
 

coredes78

Biker popularis
4/5/10
97
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
Salve a tutti.....io ieri ho riscontrato una crepa nel mio telaio "specialized stumpjumper fsr comp carbon 2011" nella zona del link sul tubo sella ma nella zona bassa, all'altezza deli snodi. La fibbra in carbonio ha ceduto dall'interno facendo saltare la fasciatura esterna! Ho contattato il venditore e subito mi ha detto di inviargli le foto, visto che lui è a Lucca, ed io vivo a La Spezia. Il telaio ha 2anni e mezzo di vita quindi ne dovrebbe rispondere direttamente specialized. Fino ad oggi non ho mai avuto nessun tipo di problena, ne meccanico, nulla "0". Ora, visto che sono un grande appassionato del marchio "SPECIALIZED" e leggendo moltissime discussioni, voglio vedere se l'azieda scenderà in campo con serità!!! Appena ho qualche notizia vi aggiorni
 

coredes78

Biker popularis
4/5/10
97
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
attachment.php
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Salve a tutti.....io ieri ho riscontrato una crepa nel mio telaio "specialized stumpjumper fsr comp carbon 2011" nella zona del link sul tubo sella ma nella zona bassa, all'altezza deli snodi. La fibbra in carbonio ha ceduto dall'interno facendo saltare la fasciatura esterna! Ho contattato il venditore e subito mi ha detto di inviargli le foto, visto che lui è a Lucca, ed io vivo a La Spezia. Il telaio ha 2anni e mezzo di vita quindi ne dovrebbe rispondere direttamente specialized. Fino ad oggi non ho mai avuto nessun tipo di problena, ne meccanico, nulla "0". Ora, visto che sono un grande appassionato del marchio "SPECIALIZED" e leggendo moltissime discussioni, voglio vedere se l'azieda scenderà in campo con serità!!! Appena ho qualche notizia vi aggiorni

Com'é andata a finire?
 

coredes78

Biker popularis
4/5/10
97
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
E' andata a finire che in settimana gli ho portato il telaio, che il venditore manda in casa specialized e devo attendere credo la sostituzione!!!! Speriamo bene....non ne posso piu di stare a guardare gl'altri che vanno in bici e me a star qui sul divano!!!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
E' andata a finire che in settimana gli ho portato il telaio, che il venditore manda in casa specialized e devo attendere credo la sostituzione!!!! Speriamo bene....non ne posso piu di stare a guardare gl'altri che vanno in bici e me a star qui sul divano!!!

A me pare che sui tempi di intervento se la prendano un po' comoda: ho riportato la mia SJ al negoziante per un problema al freno posteriore lo scorso 26 aprile. Per quanto ne so, dovrebbe averla spedita a Milano la settimana successiva. Ad oggi (26 maggio) non si sa ancora se tornerà (dal negoziante) entro la prossima settimana.
Il capo officina del negozio dice che dovevano sostituire l'impianto posteriore (Avid Elixir), ma che in Specialized Italia erano privi del pezzo di ricambio e pertanto dovevano attendere rifornimenti.

L'anno scorso per sostituire il mozzo posteriore ad una Camber ho dovuto attendere più di un mese prima che lo spedissero al negozio.

Per fortuna finora il meteo non mi ha fatto sentire la mancanza della SJ, ma se per il prossimo week end non torna a casa, credo proprio che inizierò ad arrabbiarmi seriamente: l'ho acquistata (e pagata) 2 mesi fa, ma da allora ha passato meno tempo nelle mie mani che in quelle di Specialized!

Spero solo che non torni con qualche striscio di troppo, perchè in tal caso mi arrabbio di brutto!
 

coredes78

Biker popularis
4/5/10
97
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
A me pare che sui tempi di intervento se la prendano un po' comoda: ho riportato la mia SJ al negoziante per un problema al freno posteriore lo scorso 26 aprile. Per quanto ne so, dovrebbe averla spedita a Milano la settimana successiva. Ad oggi (26 maggio) non si sa ancora se tornerà (dal negoziante) entro la prossima settimana.
Il capo officina del negozio dice che dovevano sostituire l'impianto posteriore (Avid Elixir), ma che in Specialized Italia erano privi del pezzo di ricambio e pertanto dovevano attendere rifornimenti.

L'anno scorso per sostituire il mozzo posteriore ad una Camber ho dovuto attendere più di un mese prima che lo spedissero al negozio.

Per fortuna finora il meteo non mi ha fatto sentire la mancanza della SJ, ma se per il prossimo week end non torna a casa, credo proprio che inizierò ad arrabbiarmi seriamente: l'ho acquistata (e pagata) 2 mesi fa, ma da allora ha passato meno tempo nelle mie mani che in quelle di Specialized!

Spero solo che non torni con qualche striscio di troppo, perchè in tal caso mi arrabbio di brutto!


Io ad oggi non ho chiamto, ma tra domani e dopodomani chiamo perche mi han detto che mi dirà come si evolve la cosa!!!! Ad ogni modo per il mozzo era successo anche a me, e mi aveva subito risolto la cosa togliendo la stessa ruota post da una sj nuova con lo stesso cerchio dt swiss. spero di risolvere il prima possibile mi sto scocciando si andare a far running!!!!
 

coredes78

Biker popularis
4/5/10
97
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
Cosa significa garanzia: Che quando paghi 3000€ una bici puoi rimanere inc....ato perche ti si rompe il telaio in carbonio....ringrazio specialized italia per la fregatura che mi ha dato, e la lettera inviatami via mail dove mi dice: "il danno subito al telaio non è attribuibile ad un difetto di costruzione"...... Io risponderei così: Genio di un tecnico bacato che non sei altro come fa' a rompersi il seat tube nel lato posteriore all'altezza del link dell'ammortizzatore??????????????????? Ora dovrei ricomprare un'altra bici???specialized???!!!! Come no!!!! Credici!!!! Vi sconsiglio di comprare specialized.....questi sono i risultati!!!! Appiedato da 1 mese e ora senza neanche la bici!!!!! Grazie specialized.....
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Cosa significa garanzia: Che quando paghi 3000€ una bici puoi rimanere inc....ato perche ti si rompe il telaio in carbonio....ringrazio specialized italia per la fregatura che mi ha dato, e la lettera inviatami via mail dove mi dice: "il danno subito al telaio non è attribuibile ad un difetto di costruzione"...... Io risponderei così: Genio di un tecnico bacato che non sei altro come fa' a rompersi il seat tube nel lato posteriore all'altezza del link dell'ammortizzatore??????????????????? Ora dovrei ricomprare un'altra bici???specialized???!!!! Come no!!!! Credici!!!! Vi sconsiglio di comprare specialized.....questi sono i risultati!!!! Appiedato da 1 mese e ora senza neanche la bici!!!!! Grazie specialized.....

Azz... Mi spiace!

Se può consolarti, comunque, a quasi un mese e mezzo dalla segnalazione del problema devono ancora riuscire a sostituirmi il freno posteriore della mia!
Pare si tatti di un difetto riconosciuto ai pompanti degli Elixir 5 (si rompono facilmente) e quindi stanno attendendo da Avid la consegna del nuovo modello corretto, ma non riescono a risolvere velocemente la questione!

Ho assistito personalmente ad una telefonata del mio negoziante, inca77ato nero con Specialized perché gli sta facendo fare brutta figura con diversi clienti (é uno dei più grossi concessionari della regione)!

Spera di riuscire a riconsegnarmela per la prossima settimana, altrimenti mi ha proposto di prestarmi una test bike oppure un nuovo impiante frenante con rientro "al costo".
Per il week end in arrivo poco male, perché comunque ho altri impegni, ma giovedì prossimo andrò a prendermi qualcosa: chissà che non abbia una Enduro 29 o una Remedy 29 da prestarmi.....
 

coredes78

Biker popularis
4/5/10
97
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
Ecco perche devo incazzarmi!!!! Il mio amico alessio con la sua scott in carbonio ha avuto dei problemi, 1° allargamento dell'alloggio asse ruota posteriore = Telaio sostituito in garanzia. Su telaio nuovo dopo neanche 20 giorni alloggiamento movimento centrale slabbrato = Sostituito nuovamente con telaio nuovo 2013! A me una crepa nel telaio = 0, una mail con un allegatodi 4 righe, basta, finito!!!! La prossima volta col piffero gli lascio 3000€ sul tavolo!!!! Allora vedi che devo incazzarmi!!!! Vorrei scrivere alla sede principale ma non riesco a reperire la mail!!!! Se qualcuno la conosce vi prego di inviarla...grazie
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ecco perche devo incazzarmi!!!! Il mio amico alessio con la sua scott in carbonio ha avuto dei problemi, 1° allargamento dell'alloggio asse ruota posteriore = Telaio sostituito in garanzia. Su telaio nuovo dopo neanche 20 giorni alloggiamento movimento centrale slabbrato = Sostituito nuovamente con telaio nuovo 2013! A me una crepa nel telaio = 0, una mail con un allegatodi 4 righe, basta, finito!!!! La prossima volta col piffero gli lascio 3000€ sul tavolo!!!! Allora vedi che devo incazzarmi!!!! Vorrei scrivere alla sede principale ma non riesco a reperire la mail!!!! Se qualcuno la conosce vi prego di inviarla...grazie

Sul loro sito c'è anche l'indirizzo fisico (per eventuale raccomandata) ed il numero di fax:


  • SPECIALIZED ITALIA
    via Valcava, 3
    20155 Milano
    Italy
    Tel: +39 02 4814495
    Fax: +39 02 4819114
    E-mail: [email protected]


Se invece ti riferivi all'azienda in USA:


Specialized Bicycle Components, Inc.
15130 Concord Circle
Morgan Hill, CA 95037
United States of America
(877) 808-8154
(408) 779-6229



Non c'è un indirizzo e-mail a cui scrivere, ma esiste una pagina dedicata al supporto dei clienti, con risposte dirette da parte di Specialized: http://www.specialized.com/us/en/support/faq/
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Coredes, inutile scrivere alla sede.

Per legge chi deve rispondere della garanzia è il venditore della bici, ed è su di lui che devi fare pressione, anche minacciando un'azione legale se necessario.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Coredes, inutile scrivere alla sede.

Per legge chi deve rispondere della garanzia è il venditore della bici, ed è su di lui che devi fare pressione, anche minacciando un'azione legale se necessario.

Beh, fino ad un certo punto...

Il venditore risponde per la "garanzia legale di conformità", la quale dura 2 anni dalla data di acquisto (se non erro la bici è del 2011 e quindi potrebbe rientrarvi).

Quella offerta da Specialized (http://cdn.specialized.com/OA_MEDIA/pdf/General Warranty.pdf) è una "garanzia convenzionale", aggiuntiva rispetto a quella prevista per legge, ed impegna direttamente la casa madre.

Oltre a ciò, non sono rari i casi in cui il rivenditore nega una riparazione/sostituzione in garanzia e successivamente la casa madre concede ugualmente il servizio per questioni di immagine o altro.

Personalmente, al posto di Coredes, un tentativo diretto con Specialized (Italia) lo farei anch'io. Però non sarei altrettanto sicuro sulla convenienza di procedere per vie legali....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh, fino ad un certo punto...

Il venditore risponde per la "garanzia legale di conformità", la quale dura 2 anni dalla data di acquisto (se non erro la bici è del 2011 e quindi potrebbe rientrarvi).

Quella offerta da Specialized (http://cdn.specialized.com/OA_MEDIA/pdf/General Warranty.pdf) è una "garanzia convenzionale", aggiuntiva rispetto a quella prevista per legge, ed impegna direttamente la casa madre.

Corretto, avevo dato per scontato che si parlasse di garanzia legale - due anni. Vedo ora invece che il telaio ha due anni e mezzo, quindi fuori garanzia legale.


Oltre a ciò, non sono rari i casi in cui il rivenditore nega una riparazione/sostituzione in garanzia e successivamente la casa madre concede ugualmente il servizio per questioni di immagine o altro.

Personalmente, al posto di Coredes, un tentativo diretto con Specialized (Italia) lo farei anch'io.
Considerando che Specialized Italia ha già dato un parere negativo mi sembra perfettamente inutile.


Però non sarei altrettanto sicuro sulla convenienza di procedere per vie legali....
Quella delle vie legali non è una soluzione ideale: nel senso che i tempi sono lunghi (e quindi occorre comunque comperarsi un'altra bici) e che ci sono delle spese da affrontare (e che solo in caso di successo della causa verranno recuperate). Però se non si è disposti a lottare per i propri diritti sarà sempre così...
Questo forumendolo per esempio c'è riuscito, anche se per una garanzia legale.

Aggingo anche che è meglio evitare termini come "fregatura", capisco l'arrabbiatura ma non è il caso di rischiare danni ulteriori.
 

coredes78

Biker popularis
4/5/10
97
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
Ragazzi il discorso sapete qual'e: quando entri in negozio con soldi alla mano sei un "Signore" tappeto rosso, strette di mano, belle parole gaget e cotillon, e fin quando va tutto bene che gli dai soldi siamo amici.....quando succede il fattaccio: Sei un "piantagrane", o un "approfittatore" !!!! A specialized tra bicicletta (3600€), reggisella in carbonio (150€), manubrio in carbonio (190€) magliette (90€ x 3) pantaloncini inv/est (130€ x 4), 2 selle (130€ e 110€) ecc ecc (calzini, scarpe) gli ho dato oltre i 5000€.... Ho scritto ad oggi 4 mail a specialized italia! Pensate che mi abbiano risposto!!!! Non si degnano neanche di rispondere alle mail. Al telefono ho chiamato, ma uno ti dice che non è sua competenza, e di richiamare e di parlare con un tecnico. Richiami e ti rimbalzano ad altri....richiami e fanno "spalluccie" quasi a dire: e ora che vuoi!!!! Io sono deluso da Specialized Italia, e onestamente ad oggi ho deciso di optare per altro marchio. Sto valutando una scott e una canyon, ma anche rose axevo e corratec. canyon fà addirittura una poliza per le cadute accidentali (può tornare utile in caso di caduta e bozzatura/rottura del telaio, xo solo per il 1°anno!!! Ringrazio specialized, ma con me ci ha perso!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo