Ciao, volevo chiederti se hanno fatto un po' di sconto, grazie
[MENTION=58489]Ale 81[/MENTION] e [MENTION=7064]zioste[/MENTION], quando vi arrivano le 29 a corsa ridotta, fateci sapere come hanno ridotto l'escursione posteriore, visto che esternamente il cinematismo e l'ammo (dichiarato nel sito 197x47.6mm come per la 6Fattie) sono identici.
Visto che cambiano gli angoli (più chiusi per via della forcella più corta) l'altezza del posteriore non cambia (se non per il diametro ruota, di poco: bb a 345 Vs 342mm), l'interasse è sicuramente lo stesso, forse hanno aggiunto un tampone interno...
Anche secondo me hanno diminuito la corsa posteriore attraverso un tampone sull'ammo, da 135 a 120 secondo te a quanto corrisponde di corsa sullo stelo?
La mia speranza è di vedere entro breve una bella enduro levo da 160/170mm gommata 29x2.6, ovviamente con una batteria da almeno 600wh..
Anche secondo me hanno diminuito la corsa posteriore attraverso un tampone sull'ammo, da 135 a 120 secondo te a quanto corrisponde di corsa sullo stelo?
...La mia speranza è di vedere entro breve una bella enduro levo da 160/170mm gommata 29x2.6, ovviamente con una batteria da almeno 600wh..
Dai dati di Likage, il ratio nella parte degli ultimi 15mm di corsa (135-120), è mediamente di 2,85. Quindi una riduzione di circa 5mm.
Tieni presente che sul 47,6 ci sono già due anellini in alluminio che riducono la corsa dai 51mm originali del Fox.
Per verificare se c'è il riduttore di corsa, basta sgonfiare l'ammo e svitare il barilotto...
160mm credo proprio si possa fare, per la batteria... non ho idea!
"Definitiva" associato a me è un po difficile..
Ormai la 29st sarà la mia settima ebike, senza contare le bdc e mtb che ho passato..
Diciamo che una enduro Levo messa giu bene potrei tenerla un annetto..
Poi si vedrà, intanto sto vendendo la freeze, appena va in porto la sostituisco con la full fatsix 2017..
Ormai l'investimento grosso l'ho fatto anni fa, ho calcolato che negli ultimi 2/3 anni fra acquisti e rivendite sono in attivo, ho venduto una bdc anche domenica ad un tipo di Modena..
Finché riesci a spuntare ottimo prezzi sul nuovo fai bene a cambiarle così spesso
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma quindi tu pensi che ci sia un tampone che ne limiti la corsa in estensione o in compressione?
In compressione. Tieni presente che la totalità degli ammortizzatori ad aria con interasse 200mm (circa, sono in pollici) hanno corsa di 57 oppure di 51mm. Per quest'ultimi il fodero interno, quello che contiene l'idraulica e lo stelo che vedi quando sviti il barilotto che contiene l'aria, ha un "tappo" più lungo ( di 6mm, appunto) in prossimità dell'uscita dello stelo. Praticamente come mettere un tampone sullo stelo stesso.
Si, ma allora se togliessi tutta l'aria e facessi andare a finecorsa lo stelo dovrebbe fermarsi molto prima?
Quindi l'or di riferimento dovrebbe starmi ben lontano dalla fine dello stelo quando comprimo al massimo?
In base alla tua idea in teoria dovresti avere la stessa posizione della fattie al posteriore in posizione di riposo, quindi con forcella da 120 l'angolo di sterzo subirebbe una variazione..
Da quello che mi dici se tu mettessi una forka da 120 alla 6fattie avresti a riposo tutte le stesse quote della st 29?
Ci può stare..
Esatto, dovresti vedere l' o-ring che "si ferma" a circa 10mm da fine "stelo" (che è in realtà il cilndro, lo stelo vero e proprio si trova sotto il barilotto). Nella 6Fattie l'o-ring si ferma a circa 4/5mm.
Se all'altezza del perno ruota posteriore, scarica, la bici è alta (e dovrebbe esserlo: stesso chassis e stessa lunghezza dell'ammo), i 20mm in meno della forca, chiudono l'angolo di sterzo e sella.
...Che ne dici?
Che non sono l'unico malato , in questo forum... o-o