Specialized Stumpjumper S-Works HT 29er 2012

pat71

Biker novus
15/11/10
19
0
0
Arezzo
Visita sito
Con il cavallo che hai direi che è la misura giusta.........non conosco le misure degli arti superiori ma sicuramente dovrai allungare un pò lo stem.;-)

Effettivamente mi hanno montato un attacco da 120.:spetteguless:
Ho provato ad abbassare la sella di un centimetro nella miniuscita pomeridiana e tutto ok. Chiaramente non ho sentito molto la differenza che valutero' in seguito, ma ne guadagno subito in fuorisella e in sicurezza visto che ero al limite.
 

ROBBE11

Biker popularis
14/12/11
70
1
0
Parma
Visita sito
Parto con le corone di serie poi prima dell' inizio gare valuto. Per le gare qui sulle Alpi penso che 36/22 sia corretto. Dico questo vedendo quello che usavano i miei avversari quest'anno

ragazzi,riprendo da qui per chiedere consiglio a chi per caso lo ha già fatto,io sono in proncinto di sostituire le corone di serie,xx 38-24 con le 36-22,............secondo voi il deragliatore anteriore dovrò abbassarlo?? oppure riuscirà cmq a cambiare senza problemi?
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
sicuramente va abbassato
può essere che tu debba cambiare il deragliatore con uno con fascetta alta, se già non lo hai (in quanto il telaio allargandosi in corrispondenza del movimento centrale non permette l'abbassamento del deragliatore oltre un certo limite) , informati prima onde evitare brutte sorprese
ciao
 

ROBBE11

Biker popularis
14/12/11
70
1
0
Parma
Visita sito
il deragliatore di serie XX è già a fascetta alta,spero cmq di nn trovare problemi nella larghezza e che ci sia margine per allargare la fascetta
(SRAM XX, 34.9 clamp, bottom-swing, high-clamp)


grazie
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
rispolvero i thread per avere un giudizio e perchè no un suggerimento (che sono sempre ben accetti)

tra l'altro e' il mio primo post qui, mi sono appena iscritto, quindi un saluto a tutti

premetto che ho 36 anni e la mia prima specy l'ho avuta circa 20 anni fa... veramente, non esagero, la mia prima mtb fu una aspid della bianchi, arancione fosforescente! salvo poi subito appassionarmi alla mtb insieme ai miei amici e passare quasi subito, come regalo di fine anno scolastico, ad una stumpjumper, tra l'altro nera con scritte rosse (proprio come l's-works 2012 di questo "vecchio" thread)... ma parliamo quasi di preistoria, praticamente le forcelle ammortizzate non c'erano... e ricordo infatti di averla sostituita tempo dopo con la stumpjumper fs, che montava la forcella ammortizzata della specy, la future shock!
negli anni, tra un utilizzo con alti e bassi, le stumpjumper si sono poi seguite, vari modelli, per arrivare ad una stumpy con telaio M4 del 2004 sostituita a settembre dell'anno scorso con una stumpy comp 29" con telaio M5: era qualche anno che in bici ci andavo veramente poco (per questioni di lavoro e di relativa lontananza dalle montagne di casa mia, la corsa e' diventata il mio sport principale) motivo per cui, nel decidere di riprendere piu' seriamente ad andare in bici e di passare ad una 29", non volevo strafare, non sapevo come sarebbe andata, e sono quindi stato sulla stumpy base

inutile dire che per me il passaggio alla 29" e' stato veramente positivo, mi trovo benissimo e per quanto la stumpjumper comp sia abbastanza base, rimane comunque un'ottima bici, ed oggettivamente per uscirci solo il sabato e la domenica, quando torno a casa il weekend (e non tutti i weekend) va benissimo... ma...

... ma da purista specialized, considerato che tra corsa ed uscite in bici la forma fisica non manca, ma soprattutto considerato che la s-works e' il sogno di una vita (correggetemi se sbaglio, ma 20 anni fa la s-works forse non c'era nemmeno, anche se naturalmente c'era il modello di punta usato da Ned Overend e soci) sta maturando in me la decisione di investirci dei soldi... non tanto perche' mi sia necessaria per l'utilizzo che ne faccio, quanto perche' e' un giocatollino che nella vita prima o poi vorrei avere

qui pero', ovviamente, sorgono i dubbi.
il prezzo di listino e' molto alto, tanto che quasi conviene prendere solo il kit telaio e forcella e poi prendere i componenti a parte, magari non esattamente li stessi ma il risultato di avere la scritta s-works sul telaio la si raggiunge :-) (è piu' che altro una domanda...)
ma anche cosi' la spesa è ovviamente alta
tanto che mi chiedo (e vi chiedo cosa ne pensate) se non sia il caso di lasciare stare la scritta s-works (che lo riconosco è più che altro un capriccio) e valutare la sostanza e soprattutto il rapporto qualità/prezzo orientandomi verso una stumpjumper marathon, che oltre ad essere nel modello 2013 rossa con scritta bianca (per me esteticamente top, anche se il passaggio lo farei comunque con un modello 2014, quindi la questione colore è tutta da vedere...) è comunque un ottimo mezzo, direi una validissima alternativa alla proibitiva s-works, costando di listino circa 2000 euro meno, praticamente il costo della mia comp!

quanto pesa la marathon?
qualcuno ce l'ha?
in fondo, visto le crescenti prestazioni che sto avendo, vorrei un mezzo simile alla mia comp con la quale mi trovo benissimo, ma più leggero e con componentistica di più alto livello, passando tra l'altro al telaio in carbonio che nell'acquisto della comp, proprio perchè non volevo spendere oltre i 2000 euro, non ho nemmeno valutato
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Credo che il tuo ragionamento non faccia una grinza, ovvio che per noi che utilizziamo Specialized il sogno è avere quel telaio S-Works magari per quelli più vecchietti come me una bella Epic, ma posso dirti che il pensiero che hai avuto è stato il mio. Se prendiamo la Stumpjumper abbiamo i 3 modelli in carbonio che si differenziano solo nell'allestimento e nella colorazione: la Comp Carbon (nero opaco), la Expert (bianca) e la Marathon (rossa). Ovviamente in ordine di importanza anche il prezzo cambia, io ho deciso di prendere la Comp essendo un principiante davvero, e ti posso dire che a parte il primo upgrande che sarebbe da fare su tutti i modelli sono le ruote, è risaputo, il resto è più che sufficiende per regalarti emozioni e prestazioni. Stumpjumper 2013 monta ormai i freni Magura, la mia in particolare monta gli MTS, freni potenti ed affidabili, il cambio è XT con comandi SLX, più che valido e la doppia BB30 38x24 davanti, devo dire che ti consentono un range molto ampio di rapporti. Credo che il prossimo UP sarà una guarnitura, magari XX con un 39x26 che più si addice alla mia gamba e ai percorsi che ci sono dalle mie parti.
La Reba, per me che peso 95Kg è una grande forcella, quella per ora rimane di sicuro.

Ora capisci che in questo caso mi ritrovo con un telaio TOP e con allestimento che man mano sto calibrando secondo le mie esigenze e gusti, il tutto per ora poco sopra i 10 Kg (10,2 per l'esattezza).

Eccoti una foto della mia bici:
https://www.dropbox.com/s/7r1g7fwbpakrg38/2013-06-07 16.43.30.jpg

Buona pedalata



rispolvero i thread per avere un giudizio e perchè no un suggerimento (che sono sempre ben accetti)

tra l'altro e' il mio primo post qui, mi sono appena iscritto, quindi un saluto a tutti

premetto che ho 36 anni e la mia prima specy l'ho avuta circa 20 anni fa... veramente, non esagero, la mia prima mtb fu una aspid della bianchi, arancione fosforescente! salvo poi subito appassionarmi alla mtb insieme ai miei amici e passare quasi subito, come regalo di fine anno scolastico, ad una stumpjumper, tra l'altro nera con scritte rosse (proprio come l's-works 2012 di questo "vecchio" thread)... ma parliamo quasi di preistoria, praticamente le forcelle ammortizzate non c'erano... e ricordo infatti di averla sostituita tempo dopo con la stumpjumper fs, che montava la forcella ammortizzata della specy, la future shock!
negli anni, tra un utilizzo con alti e bassi, le stumpjumper si sono poi seguite, vari modelli, per arrivare ad una stumpy con telaio M4 del 2004 sostituita a settembre dell'anno scorso con una stumpy comp 29" con telaio M5: era qualche anno che in bici ci andavo veramente poco (per questioni di lavoro e di relativa lontananza dalle montagne di casa mia, la corsa e' diventata il mio sport principale) motivo per cui, nel decidere di riprendere piu' seriamente ad andare in bici e di passare ad una 29", non volevo strafare, non sapevo come sarebbe andata, e sono quindi stato sulla stumpy base

inutile dire che per me il passaggio alla 29" e' stato veramente positivo, mi trovo benissimo e per quanto la stumpjumper comp sia abbastanza base, rimane comunque un'ottima bici, ed oggettivamente per uscirci solo il sabato e la domenica, quando torno a casa il weekend (e non tutti i weekend) va benissimo... ma...

... ma da purista specialized, considerato che tra corsa ed uscite in bici la forma fisica non manca, ma soprattutto considerato che la s-works e' il sogno di una vita (correggetemi se sbaglio, ma 20 anni fa la s-works forse non c'era nemmeno, anche se naturalmente c'era il modello di punta usato da Ned Overend e soci) sta maturando in me la decisione di investirci dei soldi... non tanto perche' mi sia necessaria per l'utilizzo che ne faccio, quanto perche' e' un giocatollino che nella vita prima o poi vorrei avere

qui pero', ovviamente, sorgono i dubbi.
il prezzo di listino e' molto alto, tanto che quasi conviene prendere solo il kit telaio e forcella e poi prendere i componenti a parte, magari non esattamente li stessi ma il risultato di avere la scritta s-works sul telaio la si raggiunge :-) (è piu' che altro una domanda...)
ma anche cosi' la spesa è ovviamente alta
tanto che mi chiedo (e vi chiedo cosa ne pensate) se non sia il caso di lasciare stare la scritta s-works (che lo riconosco è più che altro un capriccio) e valutare la sostanza e soprattutto il rapporto qualità/prezzo orientandomi verso una stumpjumper marathon, che oltre ad essere nel modello 2013 rossa con scritta bianca (per me esteticamente top, anche se il passaggio lo farei comunque con un modello 2014, quindi la questione colore è tutta da vedere...) è comunque un ottimo mezzo, direi una validissima alternativa alla proibitiva s-works, costando di listino circa 2000 euro meno, praticamente il costo della mia comp!

quanto pesa la marathon?
qualcuno ce l'ha?
in fondo, visto le crescenti prestazioni che sto avendo, vorrei un mezzo simile alla mia comp con la quale mi trovo benissimo, ma più leggero e con componentistica di più alto livello, passando tra l'altro al telaio in carbonio che nell'acquisto della comp, proprio perchè non volevo spendere oltre i 2000 euro, non ho nemmeno valutato
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Sto cambiando il telaio Epic carbon 29 per prendere un Sworks HT, dite che faccio una stupidaggine??

no. non fai una stupidaggine.
Sono cmq due bici molto differenti soprattutto come stile di guida, nonostante abbiano la stessa destinazione d'uso xc marathon.
Io la FRONT HT la godo da morire e non sento la necessita' di un ammo. posteriore.
SWORKS HT per me e' il top.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo