Specialized Stumpjumper o Enduro?

Marty

Biker popularis
15/9/07
49
0
0
46
Genova-Mele
Visita sito
SCUSATE L' INTRUSIONE....
Sono un assoluto neofita in questo campo e ho deciso di cambiare mezzo..pedalo praticamente solo su sterrato e nelle girate di circa 2-3 ore mi piacerebbe affrontare anche qualche dicesa che pero' devo raggiungere rigorosamente pedalando in salita.
Mi sarei innamorato della nuova specialized enduro, che trovo bellissima ma alcuni mi hanno detto che per il mio utilizzo sarebbe piu' indicata la nuova stumpjumper comp o un xc... Cosa ne pensate? E' cosi' piu' faticoso pedalare in salita sulla enduro?
Se dovessi dirigere l' acquisto su una xc avrei trovato una virtue 2 della felt del 2007 praticamente nuova a 2100 euro con manubrio, pedivella e e reggisella in carbonio nuovi.

Vi prego, aiutatemi nella scelta, non trovo nessuno di imparziale che mi dia un consiglio non interessato e leggendo il forum sulla specialized Enduro 2008 non mi riesce capire quanto sia pedalabile o se sia prevalentemente indirizzata alla discesa!
Ciao drpatta o-o

avevo la StumpJumper '06 Comp e ora da un mesetto una Enduro SL S-works.
In salita, lasciando la forca a 150 di escursione, sono andato dove andavo prima senza notare differenze.
La bici è pedalabilissima.
In discesa la Enduro è più rassicurante, più "solida" qualcuno del forum l'ha definita "uno schiaccia sassi"
Sulla StumpJumper mi sono trovato subito a mio agio, è facile in salita un grillo in discesa, sempre pronta a qualunque cambio improvviso di direzione, la metti dove vuoi anche quando vai forte.
Unica pecca sono, secondo me, le coperture troppo deboli.
Risolto con Maxxis 2.40 Dh dietro e lobo loco 2.30 all'anteriore..

La Enduro S-work pesa 12 Kg e rotti la Stump non l'ho mai pesata ma con quelle gommone ..:sumo:!!

A presto.

:mrgreen: Marty
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
trovandomi in pieno accordo con sembola, ti posso comunque indicare di valutare innazi tutto bici con escursione e assetto variabili, come potrebbe essere una rocky mountain ETSX, per esempio. però gli esempi potrebbero essere tanti di più, ed il discorso si estenderebbe all'infinito.


Altri esempi non guasterebbero...Anch'io mi trovo nella stessa situazione di drpatta:!:
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Non è solo la corsa delle sospensioni a identificare la bici che ti vuoi fare: una Pike AIR da 140 è una forcella al limite del free ride e pesa almeno 2,2 kili mentre una Fox da 140 a aria pesa 1,8 kili ed è al massimo una forcella da trail bike.
Non è solo il peso a indicare la tipologia di bici: la Enduro di Marty pesa 12 kili perchè costa un botto di soldi, la sua sorella povera ne pesa 14 o oltre ma costa meno. Però la geometria è identica, quindi sono entrambe pedalabilissime solo che con quella più pesante fai più fatica.
Ecco, scinderei la faticabilità dalla pedalabilità. Ritengo padalabile una bici in cui puoi assumere una posizione di guida corretta per pedalare in salita (posto che sei su una fullazza e non su un ragnetto da xc) quindi escluderei attacchi manubrio da 45 mm o angoli di sella da 66°; poi sulla stessa bici con le XMAX XL fai molta meno fatica che con una coppia di ruote da 2,5 kili.
Detto questo il mio amico con la Enduro Expert 2006 stacca di brutto in salita l'altro con la frontina da XC, e torniamo alla questione di gambe: se le hai ben messe, fatti la Enduro che tanto su la porti alla grande e giù ti diverti di più.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per un brocco utilizzare la enduro mod 08 o la stj 08 a le stesse difficoltà nel affrontare le discese?
Io credo che la Enduro garantisca una robustezza maggiore della Stumpjumper, che però serve solo se si desidera affrontare qualcosa in più come qualche drop o salti.
Come scritto prima occorre vedere se il gioco vale la candela: cioè se portarsi il peso in più in cima (o sganciare parecchi più soldi) è giustificato dalle difficoltà della discesa.
 

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
984
6
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
Sono appena passato anch'io da una XC (biammortizzata) alla SJ elite 07 e NON HO RIMPIANTI.
Ho solo dovuto prendere una taglia un po' 'comoda' e abbassare la pipa di sterzo per ricreare l'assetto disteso e poter spingere bene in salita.
Non mi sevirebbe una Enduro perchè sento che il limite in discesa è ancora lontano. Anzi, secondo me proprio chi è abituato a fare AM con una forcellina da cross country ce ne mette prima di sfruttare la SJ!
P.S.
Una variabile che non ho visto citata nelle proposte è quella degli €€€€, ma anche qui Specialized vince.
 

Marty

Biker popularis
15/9/07
49
0
0
46
Genova-Mele
Visita sito
scusa se mi intrometto,ma ti consiglio di fare il contrario:2,4davanti e 2,3 all'anteriore.....
provare per credere......


Ciao censoredlaz,
non faccio DH .. la mia scelta era basata sul fatto che era la posteriore a farmi disperare con continue forature, pizzicature e tagli.. e volevo risolvere una volta per tutte il problema senza rinunciare alle basse pressioni di gonfiaggio.​

;-)
 

sly555

Biker serius
7/7/04
178
-1
0
MAROSTICA/VI
Visita sito
Ciao censoredlaz,
non faccio DH .. la mia scelta era basata sul fatto che era la posteriore a farmi disperare con continue forature, pizzicature e tagli.. e volevo risolvere una volta per tutte il problema senza rinunciare alle basse pressioni di gonfiaggio.​

;-)

Ciao Marty.anchio ero vittima di continue forature,soprattutto al posteriore,e' ho risolto come ha gia' fatto un'altro possessore di enduro, con la sostituzione dei cerchi,sono ritornato ai tubless,e non c'e' paragone.
Saluti Ciao
 

Allegati

  • enduro.jpg
    enduro.jpg
    75,7 KB · Visite: 33

Genchy

Biker superis
2/10/07
344
-1
0
Bruntyhill (BG)
Visita sito
ma secondo voi a parte il fatto estetico le nuove specy enduro e stj 08 con quelle guaine passanti sotto il telaio,non si corre il rischio che al primo sasso preso male vengano dannegiate? magari prima si batte la corona però.
 

Genchy

Biker superis
2/10/07
344
-1
0
Bruntyhill (BG)
Visita sito
ma secondo voi a parte il fatto estetico le nuove specy enduro e stj 08 con quelle guaine passanti sotto il telaio,non si corre il rischio che al primo sasso preso male vengano dannegiate? magari prima si batte la corona però! .:fatti-so:
 

Genchy

Biker superis
2/10/07
344
-1
0
Bruntyhill (BG)
Visita sito
ma secondo voi a parte il fatto estetico le nuove specy enduro e stj 08 con quelle guaine passanti sotto il telaio,non si corre il rischio che al primo sasso preso male vengano dannegiate? magari prima si batte la corona però.
 

Genchy

Biker superis
2/10/07
344
-1
0
Bruntyhill (BG)
Visita sito
ma secondo voi a parte il fatto estetico le nuove specy enduro e stj 08 con quelle guaine passanti sotto il telaio,non si corre il rischio che al primo sasso preso male vengano dannegiate? magari prima si batte la corona però.
 

Genchy

Biker superis
2/10/07
344
-1
0
Bruntyhill (BG)
Visita sito
ma secondo voi a parte il fatto estetico le nuove specy enduro e stj 08 con quelle guaine passanti sotto il telaio,non si corre il rischio che al primo sasso preso male vengano dannegiate? magari prima si batte la corona però.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo