• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr - parte terza

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

immagino, ho guardato video e foto sul gruppo FB.
Fabio ha detto che anche suo figlio si è divertito, quindi essendo le mie capacità pari alle sue che ha 5 anni ci credo
per rientrare in topic diciamo che la stumpjumper a tutti quella che la hanno posseduta ha aperto un mondo.
chi veiva dall'xc ha scoperto il mondo full e si è spinto un po' più in la.
a chi bastava la stumpy non credo di ricordare una persona delusa dal mezzo.
in molti passati da questa discussione, o quelle prima del 2010 hanno naturalemente virato verso nuovi orizzonti. enduro/AM/FR.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ah per cristian la bici è del 2010 non se la garanzia è 2 anni e ci sta dentro. però hanno dei tempi molto lunghi. se non gli secca pagare, manda l'ammo da PEPI o PROTONE, paga e risolve nel giro di 10/15 gg.
per protone mi sembra sia sugli 100€ più i ricambi. ma bisogna contattarli:
[url]http://www.protone-components.it/servizi.php[/URL]
PEPI era il vecchio reparto assistenza ufficialefox in italia. ci sa mettere le mani alla grande:
[url]http://www.bikesuspension.com/servizio/index.html[/URL]
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

i bambini nn hanno fatto il percorso della freeride degli adulti altrimenti morivano uno dopo l'altro inevitabilmente.... penso che sotto i 16-18 anni o sei un fenomeno o puoi vedere solo il figlio di Vince in quei percorsi!

I FB65 hanno un pistino in un campetto con curve con appoggi, hoops, saltellini, buche, sassaiola... molto ma molto carino, un gruppo veramente fantastico che ama la mtb e cerca di diffonderla in modo molto proattivo.

Ieri ti saresti divertito, fidati, anche se molti passaggi probabilmente li avresti fatti a piedi, poi i salti nn sono obbligati!

Chiuso OT
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
i bambini nn hanno fatto il percorso della freeride degli adulti altrimenti morivano uno dopo l'altro inevitabilmente.... penso che sotto i 16-18 anni o sei un fenomeno o puoi vedere solo il figlio di Vince in quei percorsi!
si lo so scherzavo...
nel limite dell'umano mi fanno piùpaure le rocce dei salti...
poi potendoli provare, i panettoni non sono quasi mai pericolosi.
solo nei doppi ci si può far molto male...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
si lo so scherzavo...
nel limite dell'umano mi fanno piùpaure le rocce dei salti...
poi potendoli provare, i panettoni non sono quasi mai pericolosi.
solo nei doppi ci si può far molto male...

i panettoni cmq se ci arrivi piano li copi, se ci arrivi veloce ti sparano una caterba di mt avanti e ti garantisco che anche se sei a 50 cm da terra ti caghi letteralmente addosso!

Preferisco dei drop da 1 mt allo stacco dove la bici ti rimane attaccata al culo....

Ah ma se ti fanno paura le rocce ce l'ho io un bel percorso... fatto quello un paio di volte (con i piedi sui pedali) sei abile ed arruolato!

Ma "qui" nn avevamo detto di trovarci per uno Stumpy day? Siamo un pò morti in questo topic eh?!

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
con la moto da cross i panettoni erano i più facili perchè se arrivavi corto atterravi sopra e no problem, se arrivavi un po' lungo atterravi nella discesa ma tutto sommato ok.solo se ci arrivavi al doppio della velocità e andavo oltre era la morte. ma molto difficile. poi dipende sempre...
i salti più difficili sono quelli a rampa dove non vedi di la (se non la conosci) e i doppi. li se sbagli e arrivi corto sono cazzi...
in moto a volte ti salvavi aprendo il gas a manetta, in bici non saprei proprio...
poi oh, ho smesso con la moto da cross nel 96 praticamente. ma è come se non ci fossi mai andato...
poi anche da piccolo in bici saltavo bene.
però rocce e ripidoni mai stato in grado...

per il raduno per forza...
tutti gli stumpysti vecchi hanno preso una AM/enduro...


l'idea era di farlo ai colli euganei perchè mai fango...
si può sempre fare, se viene qualcuno...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

il doppio è difficile perchè se arrivi troppo corto muori, ma ieri ho visto i river gap e li muori ancora di più!!!

Ti garantisco che un drop "secco" sembra più difficile di un panettone ma a mio avviso è meno pericoloso; se cmq ci arrivi corto devi pompare di più sulle sospensioni e lavorare di fisico, poi cacci indietro il culo e fai in modo che l'anteriore nn vada giù a picco, fine..., io ad esempio pompo bene sulla forca ma poco sull'ammo, di fatti ieri alcuni drop in velocità atterravo con la ruota postariore che nn è il massimo....

Colli Euganei? Belli, ma nn avevamo deciso di farlo in Toscana, tipo Monte Morello? Le Ciannicciaie con i 44 salti mi hanno detto essere piuttosto "ispide"

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
i colli euganei erano stati detti 2 anni fa... mi sa quando ancora giovanni era attivo con la stumpy...
toscana andrebbe benissimo, è anche più a centro italia...
ricordati però che deve essere un radunostumpjumper. quindi da gente xctrail fino a AM...
quindi direi non troppo estremo...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
seil river gap intendo un doppio che scavalca il fiume li è il top della morte.
o il fiume fa da cuascino o è la fine...
i panettoni solitamente non sono mai mortali perchè è quasi impossibile cappottarsi in avanti. il salto classico se lo prendi male tendi a cappottare...
quelli in discesa che seguono la pendenza come sai sono i più facili.
oh poi facili, se sono di 1,5 mt non sono mai psicologicamente facili...
il difficile dei salti è che devi essere ben in grado di calcolare la velocità in ingresso per sapere dove arriverai in uscita...
insomma, a saltare, più salti meglio è...
ad esempio il salto della skinny, gabriele e lumaca lo hanno interpretato in modo molto diverso pur facendolo entrambi...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ora la vendo anche io!

non fare 'sta cazzata...tra un pò comincerai a crescere di manico ed a fare con lei le stesse identiche cose che fai con l'enduro divertendoti di più ed allora t'avveleni e ti spingerai oltre facendo DH vera e propria con la nomad...in pratica la sj ti serve per fare DH.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

... sta buono va la che se nn mi imbussavo quest'anno avrei già addocchiato una Intense Socom con una doppia piastra Boxxer da 200mm da prendere per fare discesa incaxxata che ora vaccio col Nomad ma è troppo leggera come bici (il Nomad)....

Cmq va bene così, la Stumpy SE MAI la venderò è per tornare ad una bici unica, magari più pedalabile del mio attuale Nomad che è veramente molto dispersivo a livello energetico!

Eh per forza.....li hai tutti sfrantumati che bisogna avere l'enduro con il forcellone per fare i giri crosscrauti altrimenti non si riesce ad andare in discesa e si sono trasferiti

muahahahaha!!!
 

marcobereg

Biker tremendus
13/9/10
1.098
3
0
Bereguardo
Visita sito


Come bike unica intendi una 29 FRONT ????????

Grandissimo una piccola incursione nel mondo dei prof.

 

bauno

Biker serius
30/9/10
152
0
0
Brescia
Visita sito
nessuno ha più una Stumpy evidentemente...

Ora la vendo anche io!

Dai allora dico la mia
Leggo questo topic dal 2011 (anche se penso di non essermi mai fatto sentire), e siete stati a convincermi a prendere una sj (expert 2011). Grazie.

Finora non ho sentito la necessità di fare alcun upgrade perché ritengo che i limiti siano miei (nonostante l'età sono alquanto novice, anche perché dedico la maggior parte del tempo alla bdc) e ogni volta scopro che per fare "quel" passaggio non serviva un'altra bici ma un altro manico
Tecnicamente continuo a migliorare e sono soddisfattissimo del mezzo.

Ora però mi sembra di sentire in certi passaggi il limite della forcella (Talas 110/140 con QR e sterzo conico), non tanto come escursione quanto come direzionalità/rigidità, e stavo valutando un upgrade a qualcosa con perno passante.

Ha senso ciò che dico o non trarrei alcun tangibile giovamento dalla sostituzione della forca? E se sì come faccio a individuare un modello adeguato? Ad esempio questo andrebbe bene?

http://bit.ly/R9sP84

Immagino poi che andrebbero cambiate anche le ruote o i mozzi...dico cavolate? C'è un upgrade sensato nella direzione di irrigidire l'avantreno che non mi costi un monarca?

Grazie!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Lascia perdere!

quoto...

Dai allora dico la mia
...............

Ah ma ci spiavi in silenzio eh, BIRICCHINO!!!!

Quoto mono, la Stumpy esce così come trialbike, certo che sentiresti giovamento ma saresti disposto a spendere 1000€ per una forca che a differenza della tua ha un PP15 al posto di un RWS da 9mm, però io nn lo farei MAI!!!

L'ho fatto trovando una forca usata ed ho speso 500€, se tornassi indietro non ci spenderei una lira per cambiare pezzi.... con i soldi degli upgrade avrei potuto prendermi una biga nuova....

Come bike unica intendi una 29 FRONT ????????

Grandissimo una piccola incursione nel mondo dei prof.

......

Ci stavo pensando ma solo per provare di darti la paga nel polesine la prossima estate

 

bauno

Biker serius
30/9/10
152
0
0
Brescia
Visita sito

In effetti, da ignorante, il costo delle forcelle nuove mi ha lasciato abbastanza di stucco...
Considerando il costo della bici nuova non è che ne valga molto la pena...

Domanda: cos'è l'RWS?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo