• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4

Il Garmin è la prima cosa che ho cercato di montare mantenedo armonia nelle forme, di conseguenza ho messo 2 spessori sotto e solo uno sopra, pipa rovesciata in negativo e pezzetto di spugna adesiva di 5mm.

Ci sta al pelo, ma ci sta, non avrei potuto pretendere di più.

Lo stem in negativo l'ho sempre adottato, in quest'ultima situazione mi permette di riportare un pelo + in basso la posizione del manubrio, sia per il fatto di avere una 160 (che inevitabilmente rialza l'anteriore) che per lo spessore in + posizionato sotto. Il risultato è molto buono.

Come dice Mòlle, gli spd non li trovo fuori luogo, poi sono ancora legato alla filosofia xc, anche se ormai mi è rimasto ben poco... forse la depilazione, ma è un dettaglio.

 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Non è fuori luogo nemmeno la pipa negativa, la bici ha bisogno di essere caricata davanti per poter avere inserimenti rapidi e sicurezza a centro curva. Ma non siamo ot a manetta?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Mòlle;4880750 ha scritto:
Uso anch'io gli spd e ti dirò non sono così fuori luogo su lunghe ascese con l'Enduro. Volpegiò è la comp 2011? Ma non monta un 2 per 9?

OT.. a manona!! Si Mòlle, è una comp 2011, sinceramente non ho contato quanti pignoni monta, penso sia realmente 2X9 con finale 24x34 come precisato da Bis.



 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
come ti trovi con la liryk?..hai settato come da tabelle?

Ho fatto una sola uscita significativa, l'ho trovata da subito un po' dura, me lo aveva detto anche il sivende, che è molto in gamba, ottimo meccanico.
In effetti era un pelo "legnosa", adesso ho abbassato un pelino la pressione (solo 5 psi era 55), vediamo alla prossima uscita.
Non avendo provato altro con steli da 36, perno passante da 20 e 160 di escursione direi che trasmette una sensazione di estrema sicurezza, oltre a lavorare in maniera molto "pulita" e lineare, sia in compressione che in estensione.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

nei tornanti stretti, secondo te, meglio la stumpy, o questa?...te lo chiedo xche'
mi piace molto zig zagare nei single veloci, e avere il controllo totale del mezzo,
il mio sivende mi dice che con l'enduro andrei a peggiorare, su questo lato, ma migliorerei sullo scassato, come del resto hai detto anche te, ...secondo te noterei la differenza tra la mia stumpy 140mm alla stumpy evo 150mm sempre con steli 32?...oppure la differenza e' davvero notevole con l'enduro..?...insomma..se da 140mm a 150mm non si nota...allora anche da 150mm a 160mm non si noterebbe....( io chiedo eh...)
scusami x le domande...ma ogni giorno mi domando...enduro...o evo?...evo o enduro?....
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Enduro o Stumpjumper Evo me lo sono chiesto anche io per 10 giorni... Ho poi preso l'Enduro per paura di ritrovarmi con la stessa bici, o con differenze poco apprezabili. La mia aveva già il telescopico e forcella a 140 (modificata successivamente), sulla Evo avrei avuto 5mm di escursione in più dietro e 10 davanti, ma tolto il tendicatena la differenza non sarebbe stata così significativa. Potrei dirti che la Stumpy Evo un senso lo ha, ti poni a metà tra i 2 modelli e non sei penalizzato ne in un caso ne nell'altro (salita/discesa).



@ Per monorotula, direi che i vari post stanno andando di pari passo con le analisi/confronti con la Stumpjumper (ne ho avute 2 prima di questa) pertanto non penso che andando sul forum dedicato all'Enduro sia semplice trovare chi possa dare pareri superpartes come sto cercando di fare.
Ad ogni modo se questo è un problema, chi vuole altre info potrà contattarmi in forma privata.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.721
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Non vedo perchè dare per scontato che in un altro topic siano tutti fanboys nati con la Enduro sotto il sedere.
Segnalo anche questo, che forse avete dimenticato.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
purtroppo non mi pare di ricordare da un anno all'altro bici nuove a prezzi minori...
però ricordo bici a pari prezzo montate un po' peggio (secondo me)...
io che ho una SX che essendo un progetto del 2005 c.ca posso paragonarlo ad una enduro attuale. la mia poi montata leggera è sui 14,5 kg.
ovvio dire che affrontando lo stesso tratto scassato il carro della sx e la forcella 36 appiattiscono le difficoltà. ti rimane solo da guidare, e spingere sui pedali. con la stumpy arrivano vibrazioni alle braccia e alle gambe. le sospensioni sono decisamente più leggere, meno rigide e comunque più reattive per pedalare meglio...
sinceramete se nel gruppo con cui esco iniziassero a girare delle enduro o bici simili potrei anche prendere in considerazione il cabio di mezzo.
tra l'altro prima della stumpy avevo proprio una enduro. la sl del 2008.
alla fine i giri che fai se sei un minimo allenato li fai con entrambe. e non è che con un enduro vai molto più piano. un po' si ma non troppo. però sicuramente il dispendio di energie è decisamente maggiore. la fatica arriva prima...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Vabbè, adesso basta con la Enduro, c'è la sezione apposta con topic comparativi come ha suggerito il moderatore. O volete che il topic venga chiuso?

Ritornando in topic segnalo che ho risolto il problema del deragliatore alto sulla mia Stumpy. Nella sezione Altre Parti mi hanno risposto bene e in maniera precisa. I modelli 2012 di Shimano prevedono il deragliatore E-Type alto e finalmente basso, in versione XT e XTR e probabilmente anche SLX e Deore. Sono contrassegnati con la dicitura finale E per la tripla ed E2 per la doppia con corona da 39 denti, quindi quello che serve a me. Ora devo solo aspettare che arrivino nei negozi online.
Per quanto riguarda il modello 2012 ribadisco di essere assolutamente contento della mia, le grafiche mi paiono migliori.
Per il resto cambia poco. Forse il post mount e il perno passante 142 mm dietro eviteranno le fastidiose vibrazioni del freno dietro, cosa che comunque ho risolto da tempo.

Boda
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo