specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Bellissima bici la Enduro, a me piace tanto quella color Champagne con i cerchioni rossi. Purtroppo il peso e il rotolamento gomme mi bloccano pensando a poi lo sputo di sangue che proverei in salita. Sono più per le bici leggere. Bella e impossibile.

Boda



Ciao Bis,

5944395526_712b6bb7dc_z.jpg


Oggi ho avuto modo di testare il nuovo mezzo, giro spaziale, Grand Rosier - Rifugio Dondena – Lago Miserin e ancora Col Cimetta per poi tornare a Champorcher e Grand Rosier, 36 km duri duri, ascesa accumulata 1.700m, pendenze mostruose in salita, ma discese mozzafiato, l’Enduro in discesa mi ha regalato nuove emozioni, ma il prezzo da pagare in salita non è irrilevante. Il giro è durato 5 ore e mezza.
Il test racchiudeva l’insieme di molti fattori che potrebbero confondere il giudizio generale… Prima cosa i rapporti, la mia Stumpjumper era 2010, 3x9, questa ha 2 corone per 10 pignoni, non ero solo, le pendenze elevate hanno messo a dura prova tutti, ed in quei tratti ho veramente faticato pur restando in sella, il rapporto + piccolo non lo è abbastanza.

5944526350_e739eee456_z.jpg


Il peso è di poco speriore ai 14 Kg, pedalando in pianura non si sentono più di tanto, il tendicatena elimina ogni sorta di rumore, sembra di avere un motore elettrico, la trasmissione è sempre silenziosa, questo psicologicamente aiuta a godersi il gesto della pedalata, soprattutto in discesa.

Il perno passante da 20 e la forcella con steli da 36 trasmettono una precisione di guida mai riscontrata prima, la bici sembra davvero su rotaia, non so come descrivere la cosa, ad ogni movimento del corpo o delle braccia, corrisponde un movimento della bici che segue il gesto, senza scomporsi, comanda lei. Per un tratto ho scambiato la bici con una Rize di un amico del gruppo che ha la Talas 140 con perno passante da 15, la sensazione è ben diversa, è vicina alla Stumpjumper, ma lontana dall’Enduro. I freni sono potentissimi, dischi maggiorati, mai in crisi.

Il pezzo forte è il comportamento in discesa, è una schiacciasassi, pietre piccole o grosse non fanno differenza, l’angolo + aperto e la pipa corta fan si che il peso resta ben distribuito, mai troppo avanti, quindi il rischio di cappottamento è decisamente meno frequente. Le sospensioni generose (160 + 160) trasmettono una reale sensazione di comfort, sembra di andare sul velluto, anche le pietre + grosse non la scompongono. Sarà il maggior peso o la maggiore escursione, ma questa bici chiama le discese, anche le più semplici le trasforma in tratti di vero godimento.
Paragonata ad una stumpjumper, direi che sale meno bene, se la stumpy ha 8 come voto in salita, l’enduro prende 6 e mezzo, direi più che sufficiente, mentre nella discesa se diamo alla stumpy un voto 8 all’enduro si dovrebbe dare un 9 e mezzo.
Insomma, si sapeva, ed è così, se guadagni da una parte perdi dall’altra. Avevo desiderio di provare l’enduro, nel gruppo se ne parlava da tempo, quindi sono ugualmente contento, la Stumpjumper resta comunque un ottimo compromesso. :celopiùg:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao Bis,

Oggi ho avuto modo di testare il nuovo mezzo, giro spaziale, Grand Rosier - Rifugio Dondena – Lago Miserin e ancora Col Cimetta ....
Grazie Gio', inevitabilmente confermi quel che si sa. :-)
Come boda anch'io sono molto attratto dall'enduro ma ... uno, non ho la gamba, due, non faccio percorsi tali da giustificarla. :-(
A me il bianco e nero contina a piacere - trovo che sia veramente bella.

PS: vedo che sei riuscito a montare il garmin anche su quell'attacco ;-)
PS2: mi sa che devi passare ad una cassetta col 36 finale.
PS3: vedo bene ... monti pedali spd sull'enduro :nunsacci:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il sivende sarà anche un angelo ma a mio avviso si droga un pò :-P

Alcune considerazioni:
1) Se hai le ruote DT 420 SL, il nastrino originale non tiene una emerita fava ed ovviamente il lattice fuoriesce a fiotti dai nipple dei raggi e così si "consuma"
Nel mio caso, il nastro originale aveva tenuto.
Comunuqe, sulle attuali xr400, dopo aver ben pulito il cerchio, ho messo un giro di nastro specialized, facendolo sormontare dove c'e' la valvola ... e sta tenendo benissimo.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
perche senza senso? spiego: con i miei oltre 112kg...e' molto dura in salita!! non mi aiuterebbe?

troppo leggera...con la 22/34 hai già uno sviluppo morbidissimo, ancora di più del 24/36 delle attuali 10 velocità...va a finire che ti ritroveresti a zigzagare alla ricerca dell'equilibrio, a quel punto è meglio spingere o allenarsi di più (secondo me). :celopiùg:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Grazie Gio', inevitabilmente confermi quel che si sa. :-)
Come boda anch'io sono molto attratto dall'enduro ma ... uno, non ho la gamba, due, non faccio percorsi tali da giustificarla. :-(
A me il bianco e nero contina a piacere - trovo che sia veramente bella.

PS: vedo che sei riuscito a montare il garmin anche su quell'attacco ;-)
PS2: mi sa che devi passare ad una cassetta col 36 finale.
PS3: vedo bene ... monti pedali spd sull'enduro :nunsacci:
Uso anch'io gli spd e ti dirò non sono così fuori luogo su lunghe ascese con l'Enduro. Volpegiò è la comp 2011? Ma non monta un 2 per 9?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Tosh sei un mito!!!
Domani allora faccio rifare la latticizzazione facendo togliere il nastro originale e facendone mettere uno migliore e provo cosi!!!
Le mavic sono buone anche le Crossmax SX eventualmente???
Ti ringrazio per il tuo aiuto!!!

Si ma non farti montare un "KIT", oppure verifica che il kit stesso abbia la valvola e solamente la valvola smontabile in quanto se stracci il coppertone e necessiti di montare una camera non devi buttare via tutto ma smonti solamente la valvola.

Considera che un Kit costa sui 50€, per cui fai te... l'operazione è veramente banale a mio avviso.

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Grazie Gio', inevitabilmente confermi quel che si sa. :-)
Come boda anch'io sono molto attratto dall'enduro ma ... uno, non ho la gamba, due, non faccio percorsi tali da giustificarla. :-(
A me il bianco e nero contina a piacere - trovo che sia veramente bella.

PS: vedo che sei riuscito a montare il garmin anche su quell'attacco ;-)
PS2: mi sa che devi passare ad una cassetta col 36 finale.
PS3: vedo bene ... monti pedali spd sull'enduro :nunsacci:

Bis, siamo in molti ad avere questa attrazione, comunque complimenti a Volpe che ha fatto il passo e grazie per averci descritto le sensazioni, comunque in un giro direi abbastanza tosto, già 1700 di ascesa non sono proprio banali, poi con una forca fissa mi pare dalle foto, porca miseria!

A mio avviso se hai gamba per portare su una SJ hai gamba per portare su una Enduro, il problema è che arrivi più stanco, fine; dopo 5 giri non ricordi più differenze e ti godi la biga!

Io non so se "faccio giri per giustificarla" o meno, mi sento sempre abbastanza al limite con la SJ, che comunque reputo una bici da sogno!

@Boda: non so se per ora non senti la necessità di un PP15, a mio avviso se lo provassi cambieresti idea!

Ragazzi la discesa non è solo in un track difficile o veloce, la discesa si trova anche ai 40 all'ora su una strada scassata e le differenze che ci possono essere tra QR e PP15, tra sella alta o sella bassa o tra una SJ ed una Enduro si sentono TUTTE, questo è innegabile ed inevitabile per cui se ci vogliamo prendere in giro dicendo che non sentiamo il bisogno o non facciamo giri da giustificare una migrazione ad una Enduro è un discorso, altrimenti diciamoci chiaramente che accettiamo un compromesso migliorativo per avere una pedalabilità in salita superiore, godendoci inevitabilmente di meno la discesa, punto e basta!

Questo è il mio pensiero :-)

Bye :-)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
22/34 e 24/34 cambia praticamente nulla.
Per quanto riguarda il perno passante come ho già scritto sotto l'RWS non l'ho ancora portato al limite per cui al momento mi va bene.
Certo che è tutto un compromesso. Nel momento che il rapporto più corto è il 22/34 (per fare un esempio) quando arriva sul mercato il 22/36 il precedente che era un must diventa un compromesso. E' sempre così, ci sarà sempre qualcosa che andrà meglio o peggio, la scelta è sempre un compromesso.
Oggi volevo andare al Lago dei 7 colori ma ciccia, pioverà. SGRUNT!

Boda
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
enduro o non enduro voglio aspettare prezzi ufficiali per decidere.... ache io vorrei fare l'acquisto

credo che ci sara' la solita differenza di 100 euro rispetto alle 2011, come lo 'e stato x le 2011 rispetto alle 2010...addirittura ci saranno 2 tipi di enduro, la comp, e la comp evo, che su catalogo si chiama enduro fsr evo, diciamo che a montaggio e' simile alla comp sl, ma ha 170mm anteriori, e il prezzo rimane contenuto, poi dipende se ti piace gialla..poi ci sara' la expert, e la expert evo...

p.s...raga..ma se comprate tutti l'enduro vi sposterete nella sez enduro /am..:cry:.....come faro' senza di voi???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo