• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
hallo jack, x il discorso posizione ce' una sez apposita nel tech corner ( LA CORRETTA POSIZIONE IN SELLA...'')dove scr1 spiega in modo perfetto come ci si posiziona sulla bicicletta, ti consiglio di dare un okkiata ..
x il discorso sospensioni, devi fare il sag, che e' molto importante x l'aderenza delle ruote e x sfruttare appieno la bici, a quel punto si regola il rebound, che sarebbe la frenatura in estensione, diciamo che la base di partenza sia con il ritorno il piu' veloce possibile, ma in modo che le ruote non ''palleggino'' sul terreno,e tu non venga disarcionato da esse.. quindi con un po' di pazienza si riesce poi a trovare il giusto set up, vedrai che non e' difficile.
x il discorso apertura e propedal: in salta penso che vada a gusti personali, io x esempio sia in discesa che in salita lascio tutto aperto, altri che conosco in salita usano il propedal e sull'anteriore il dumping a mezzo giro, altri tengono tutto bloccato...quello devi vedere un po' te, come ti trovi pian piano che vai avanti...e' anche un discorso di confidenza con il mezzo,
in discesa.....mani ben salde sul manubrio , ammo e forca tutta aperta..e...GASSSSEEEEEEEE!!!!


vedrai che poi diventerai tutt'uno con la stumpy, e sarai tu a dare i consigli agli altri forumendoli

p.s..x il command post: io dovrei prendermi la evo 2012..quindi da quel che ho capito ce l'ha di serie...se hai pazienza, e sopratutto ti interessa, ho il command post 100mm 1anno di vita, e tenuto perfetto...lo mettero' sul mercatino appena sapro' qualcosa sulle consegne( spero il piu' presto possibile..) ...eventualmente se sei interessato contattattami tramite MP..
 

Rap-ace

Biker novus
18/6/11
34
0
0
Firenze
Visita sito
Risalve a tutti
è un pezzeto che non mi faccio vivo sul forum ma tra lavoro e ferie e la mia Stmpy nuova fiammante non ho trovato tempo per postare....
Ragazzi che dire una B.O.M.B.A l'ho testata lo scorso fine settimana (all'Incontro per chi è del posto ) e devo dire che in salita mi aspettavo di sudare sette camicie per arrampicarmi fino in cima, ma con mia grande sorpresa è stata molto agile e divertente, merito anche del block sulla ammo post. che non mi ha mai dato l'impressione che facesse bopping (vi ricordo che io vengo dalla bitume byke). Bè in discesa che volete che vi dica mi sto letteralmente buttando via è un piacere scendere dei sentieri che poco tempo fa reputavo fattibili solo a piedi. Le frenate sono portentose e il grip della bici sul suolo e fenomenale sembra attaccata con una calamita.
Che altro dire:
Super StumpJumper !!!

Non ho montato ancora il reggi telescopico mi deve arrivare tra qualche giorno.
Pensavo inoltre di comprare dei para ginocchi e parastinchi, perche mi è capitato di prendere alcuni pin (si! ho montato i Flat per ora) direttamente nel polpaccio e la sensazione non è gradevole. Qualcuno li usa?? quali mi consigliereste in caso??
 
Ragazzi io sono senza parole...devo dire che un buon 50% è merito vostra della mia motivazione ad andare avanti...siete sempre li pronti a dare il miglior consiglio possibile!!!
Per il Command ti faccio sapere e ti ringrazio infinitamente.
Oggi ho fatto una 20ina di km con propedal e anteriore tutta aperta e mi sono trovato benissimo!!!

Vi ringrazio di cuore

Jack
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
61
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E

Ciao. Ho la Stumpy da un mese. Il mio sivende mi ha sconsigliato il Command per il suo prezzo. Sulla altra bici (una fromt) io ho il ROckshox REVERB. Te lo consiglio e risparmi 30 eurozzi.

Devo dire però che sulla Stumpy per ora non ne sento il bisogno.....

Ciao
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Il reverb e' delicato, flette troppo , il command post penso sia l'lunico a 3 posizioni fisse, 100mm/ -40/-100/, e guarda che e' davvero comodo...una volta messo non ne puoi fare più a meno..
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Ho ritirato proprio adesso la bici con montato l'x-fusion hilo, l'ho scelto per ragioni estetiche e perché il rivenditore me lo ha consigliato, tra gli altri che aveva (CB, Ks)

La cosa che non mi piace è lo stelo sottile, però a vista la costruzione è robusta e il comando funzionale.

A breve un piccolo report se vi interessa.

Pagato 200€ montato, non male visto i prodotti concorrenti
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Io ho queste: leggerissime ed ovviamente con un potere protettivo basso; non da particolare fastidio nella pedalata e fa meno caldo di tutte le altre.

Ho tirato una patacca per terra lo scorso sabato ed ovviamente l'abrasione al ginocchio che ha picchiano e sfregato non è avvenuta; vero è che ero in un track nel bosco con zero pietre...

Ieri mi sono sparato quasi 70 Km, con una discesa atomica velocità luce; sono arrivato all'auto alle 21:30 che ero cadaverico...
Si, grande Stumpjumper, gande bici, grandi soddisfazioni!!!

Vi dedico la foto in allegato in quanto anche se non ci conosciamo, a parte il mitico Wally, mi sento di dire che siete miei amici!

Bye All!!!!
 

Allegati

  • 14072011090.jpg
    53,1 KB · Visite: 15

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Come e' andata la prova?
 
Ciao ragazzi, oggi prima di partire per un giro con gli amici ho trovato la ruota davanti completamente sgonfia. Ho portato la mtb subito al negozio vicino a casa mia e il sivende mi ha detto che purtroppo si era sciupato in nastro interno al cerchio e il latticie si era seccato completmante. Fortunatamente mi ha montato una camera d'aria al volo e sono partito...è un angelo!!!
Sono rimasto un po perplesso dalla durata di questa latticizzazione perche oggi era la settima volta che uscivo con la mia STJ comp. Dura davvero cosi poco?
Il sivende mi ha poi consigliato di cambiare ruote e di mettere le mavic crossmax st o sx non ricordo, visto che sono gia native notube!!! Il prezzo 650€ compreso montaggio...che mi consigliate di fare?
Grazie Jack
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Il sivende sarà anche un angelo ma a mio avviso si droga un pò :-P

Alcune considerazioni:
1) Se hai le ruote DT 420 SL, il nastrino originale non tiene una emerita fava ed ovviamente il lattice fuoriesce a fiotti dai nipple dei raggi e così si "consuma"
2) A mio avviso dovresti saper smontare una gomma ed inserire una camera d'aria in quanto a volte capita che sei sperduto a 20-30Km da casa per cui che fai, chiami il sivende?
3) Le Mavic ST a me piacciono molto, sono cerchi tubeless per cui avresti meno problemi di sicuro, ma se li cambi solo per questo puoi risparmiare circa 645€: compri un rotolo di nastro Americano largo 50mm e lo tagli in profondità nel centro, creando così 2 parti da 25mm l'una. Togli il nastrino originale dai cerchi, togli le valvoline, pulisci accuratamente l'interno del cerchio con diluente nitro o benzina o alcool e attacchi 2 giri di nastro Americano sul cerchio, facendolo aderire bene. Buchi con una forbice dove va la valvolina e fine, hai fatto il cerchio tubeless.

Come lattice ne esistono diverse marche: ce ne sono di quelli che agglomerano (si seccano) prima di altri; io uso quello della Rubena, Liquid Compound, quando cambio il coppertone, circa 6 mesi, è ancora integro all'interno....

Se prendi il lattice "bianco", ovvero quello che a me fa schifo, mettigli all'interno un 5-10% di ammoniaca che, a quanto ho letto, rallenta appunto l'agglomerizzazione.

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
il mio post post del 21/06/2011....




ma alla specialized mi hanno letto nel pensiero?..oppure hanno letto il topic ?..
fatto sta' che le mie privisioni o sogni si sono avverati, ho avuto modo di vedere un catalogo specy 2012 dal pc del mio sivende, ( ..no n lo dite in giro, .) ci sono tutte le specifiche di tutti i modelli, dal bitume alle mtb , e altro, tranne che i prezzi,ma voci di corridoio dicono, che la sj evo 2012 ( mod. evo comp alluminio ) di colore nero opaco con finiture azzurre puffo, ( x noi italiani.....) avra' un prezzo intorno ai 2800 euro...150/150mm,fox rp23 s custom autosag , rs revelation 150mm motion control, pp20, ss conica,ruote maggiorate, passaggio reggisella interno al telaio, post mount, angolo d sterzo piu' chiuso, auto sag, doppiacorona con tendicatena, cambio misto x9/x7.........!!!! se cosi' fosse davvero sarebbe un buon prezzo, considerando il montaggio , e tra l'altro il nuovo command post con stelo brunito ( o nero...dalla foto si vede poco...) di serie quasi su tutte le versioni, ma ripeto...x ora il prezzo reale rimane top secret....aspettiamo ansiosi fine agosto.....

p.s..prezzo o non prezzo...io me la ciappo!!!!sbavon:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Come e' andata la prova?

Ciao Bis,



Oggi ho avuto modo di testare il nuovo mezzo, giro spaziale, Grand Rosier - Rifugio Dondena – Lago Miserin e ancora Col Cimetta per poi tornare a Champorcher e Grand Rosier, 36 km duri duri, ascesa accumulata 1.700m, pendenze mostruose in salita, ma discese mozzafiato, l’Enduro in discesa mi ha regalato nuove emozioni, ma il prezzo da pagare in salita non è irrilevante. Il giro è durato 5 ore e mezza.
Il test racchiudeva l’insieme di molti fattori che potrebbero confondere il giudizio generale… Prima cosa i rapporti, la mia Stumpjumper era 2010, 3x9, questa ha 2 corone per 10 pignoni, non ero solo, le pendenze elevate hanno messo a dura prova tutti, ed in quei tratti ho veramente faticato pur restando in sella, il rapporto + piccolo non lo è abbastanza.



Il peso è di poco speriore ai 14 Kg, pedalando in pianura non si sentono più di tanto, il tendicatena elimina ogni sorta di rumore, sembra di avere un motore elettrico, la trasmissione è sempre silenziosa, questo psicologicamente aiuta a godersi il gesto della pedalata, soprattutto in discesa.

Il perno passante da 20 e la forcella con steli da 36 trasmettono una precisione di guida mai riscontrata prima, la bici sembra davvero su rotaia, non so come descrivere la cosa, ad ogni movimento del corpo o delle braccia, corrisponde un movimento della bici che segue il gesto, senza scomporsi, comanda lei. Per un tratto ho scambiato la bici con una Rize di un amico del gruppo che ha la Talas 140 con perno passante da 15, la sensazione è ben diversa, è vicina alla Stumpjumper, ma lontana dall’Enduro. I freni sono potentissimi, dischi maggiorati, mai in crisi.

Il pezzo forte è il comportamento in discesa, è una schiacciasassi, pietre piccole o grosse non fanno differenza, l’angolo + aperto e la pipa corta fan si che il peso resta ben distribuito, mai troppo avanti, quindi il rischio di cappottamento è decisamente meno frequente. Le sospensioni generose (160 + 160) trasmettono una reale sensazione di comfort, sembra di andare sul velluto, anche le pietre + grosse non la scompongono. Sarà il maggior peso o la maggiore escursione, ma questa bici chiama le discese, anche le più semplici le trasforma in tratti di vero godimento.
Paragonata ad una stumpjumper, direi che sale meno bene, se la stumpy ha 8 come voto in salita, l’enduro prende 6 e mezzo, direi più che sufficiente, mentre nella discesa se diamo alla stumpy un voto 8 all’enduro si dovrebbe dare un 9 e mezzo.
Insomma, si sapeva, ed è così, se guadagni da una parte perdi dall’altra. Avevo desiderio di provare l’enduro, nel gruppo se ne parlava da tempo, quindi sono ugualmente contento, la Stumpjumper resta comunque un ottimo compromesso.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Per 2.800 forse conviene l'Enduro. Se leggi la recension di Volpegio sopra il tuo messaggio è esplicativa.
A me l'Enduro piace assai assai ma non c'è la gamba per portarla in salita, maledizione. Mi tengo la Stumpy.
Forse l'anno prossimo cambio la forca e metto una RS abbassabile da 150 mm e PP15. Forse (il mozzo è già pronto. Ho già gli adattatori). Al momento non l'ho ancora mandata in crisi questa con l'RWS 9mm, per cui...

Boda



 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo