• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Chiaro, ho voluto puntualizzare perché di solito sei ultrapreciso nelle spiegazioni. resto comunque dell'idea che la stumpy sia un'ottima tuttofare, la 2011 non la cambierei con l'enduro, piuttosto interverrei come Tcsh.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.721
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mòlle;4873202 ha scritto:

Non proprio; l'iperbole ci sta, se si tratta di una caratteristica spiccata ed eccezionale della bici, ma in questo caso, per quel che ho provato io mi è sembrato l'esatto contrario. E cioè che con pendenze superiori al 10% circa, pedalare con forcella fissa anche da 160, diventa poco divertente, per usare un eufemismo. Certo, un xmen la può pedalare davvero ovunque, ma cercherei di isolare la caratteristica della bici dal contesto bici+pilota.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Mi sa che siamo ot ma tant'è. Mi sembra di aver sempre detto che se uno deve fare molto dislivello l'Enduro non è certo la più indicata, detto questo c'è da dire che non sono un xmen ma me la pedalo tranquillamente anche per 1500 metri di dislivello, ovviamente con calma, se hai pretese di prestazione in salita devi orientarti su altre bici. Se clicchi sulla mia firma troverai un sacco di persone che se la pedalano ogni week end senza particolari patemi... E credimi che siamo tutto fuorché xmen.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io ho una stumpy expert carbon 2010 quindi con forcella fox talas.
durante la tre giorni della bologna-firenze la forcella è saltata (talas rotto) per fortuna a 5 km da firenze.
intanto che è dal meccanico, TCSH mi ha prestato la sua RS 140 fissa...
beh con la forca fissa si sale ovunque certo, però con la talas tutto è molto più semplice.
a 140 in salite sul 15% devi sempre stare caricato in avanti e schivare i sassi perchè altrimenti la ruota davanti molto leggera perde direzionalità. con la talas a 100 (ma anche a 120) l'anteriore è bello attaccato. devi solo spingere sui pedali. il problema diventa fastidioso solo per perndenza sul 20-25% che però generalmente sono brevi strappi dove spostare tutto il peso sull'anteriore è normale...
quindi dire che con la forca fissa si sale ovunque è giusto e vero.
però bisognerebbe essere obiettivi e dire che una talas o 2 step o quello che volete aiuta molto...

per quel che riguarda la posizione dell'enduro, mano a mano che l'escursione sale e la bici si sposta verso un utilizzo più discesistico il tubosella è tendenzalmente più inclinato all'indietro.
questo insieme a geomtetrie e componenstistica (attacco manubrio, manubrio ecc...) rendono la posizione di guida centrale ma il peso tendente più al posteriore. proprio perchè facilita l'assorbimento e l'impatto nella guida.
ecco il perchè sia vantaggioso utilizzare manubri a rise molto basso. perchè il rise basso tende a portare la posizione di guida con le gambe giustamente arretrate ma il busto bello caricato in avanti ad aggredire il percorso...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.721
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
quindi dire che con la forca fissa si sale ovunque è giusto e vero.
.....

Non ricordo nessuno che abbia ventilato l'impossibilità di pedalare in salita con la forcella fissa, foss'anche un big hit; la prossima volta a scanso di equivoci dettaglierò tutto, virgola per virgola, per scrivere poi quello hai scritto tu

 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

mono, al 10% non sono pendenze importanti, io personalmente ho la float a 140mm fissa, certo..non 160mm...ma con pendenze anche del 18% non mi sono mai accorto di essere in difficolta' x l'escursione generosa, anzi, vedo che alcuni miei compagni che hanno 120mm o 130 mm a volte gli si impunta la ruota sui gradoni, ...secondo me quando si impenna troppo e' perche' si ha una posizione troppo arretrata e la sella tropo alta, mentre all'incontro, se in pendenza negativa tende ad alzarsi il posteriore si ha una posizione troppo avanzata,
poi e' tutto soggettivo, ognuno di noi affronta le salite in posizioni differenti, e magari x questioni di abitudine si scende o si montano forcelle regolabili, che al sottoscritto non piacciono, xche' le trovo poco scorrevoli, esempio x la talas 150mm, che ho avuto modo di provarla su una genius 2009, e che mi ha dato l'impressione di rimanere sempre immobile, nonostante gli avessi messo il setup della mia float( soliti clik di rebound e pressione x il mio peso con il giusto sag..) ...sono arrivato al punto di essere convinto che le sospensioni devono lavorare sempre libere, no propedal e no dumping sulla forcella...ma tutto aperto, sia in salita che in discesa...


p.s..io sono un tappino...puo' darsi che sia anche la mia fisionomia...magari fossi un x-man...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

ciao bis, mi e' entrata la curiosita' della jekill xche' ho notato nei titoli del forum la scritta ''test cndl . jekill...'' e quindi me lo sono letto tutto, e non sono proprio rimasto entusiasta, a parte il prezzo, che 4500 euri IMHO non li vale, ( hi-mod 2) ..xche' su una bici del genere e x l'uso a cui e' rivolta, un reggisella telescopico era d'obbligo, e come montaggio tipo cerchi ,trasmissione e ...l'ammo post...mi lascia un po' a desiderare, la mia domanda che ho fatto a muldox era solo x sapere se erano paragonabili le mtb citate, xche' se guardiamo la destinazione ''da'' catalogo, sono entrambe x am,..e sono sempre piu' convinto che la mtb perfetta sia :la cara e amata stumpy( anche vecchia...fa' 30anni ora...ndr) .....e dopo varie notti passate insonni, mi sono deciso all'acquisto della prossima bike, cioe': la nuova sj evo comp, xche' unisce l'utile al dilettevole, nel senso: e' sempre una sj, quindi in salita avro' la stessa bici, vabbe'..un piccolo prezzo da pagare ce'..la corsa di 150mm all'anteriore ..ma non mi interessa..non e' un grandissimo problema secondo me, e poi in discesa credo sapra' portarmi quel pizzico di adrenalina in piu', rispetto alla mia attuale, senza esagerare ovviamente, il montaggio mi va' piu' che bene, misto x9/x7, considerando che mangio le guarniture come fossero tegolini del mulino bianco...e trito i deragliatori post come noci...
il prezzo ''dicono'', che e' ragionevole, quindi non costera' come la expert, che racchiude il top in quanto ai pezzi che monta, ma dovrebbe essere intorno ai 2700 euro, quindi quanto una elite..all'incirca..ma con un carattere diverso...
pp20 , sterzo conico ecc ecc..insomma...credo siamo in linea con i tempi moderni..

l'enduro e' una bella bestia, ma dopo averci ragionato a fondo, mi sono fatto un'analisi di coscienza ...e sinceramente mi avanzerebbe troppo..non la sfrutterei nemmeno al 70%...e comunque girerei sempre con i soliti ''trailrider's''...che ovviamente non compreranno mai una enduro xfarmi
compagnia, o piacere, quindi inutile sarebbe..scendere x primo e aspettare i compagni a fine giro, senza sapere cosa succede piu' in su', se magari uno ha forato, o ( toccandomi..) e' caduto..insomma...ancora non e' cosa x me...
quindi un po' dispiaciuto ci rinuncio...e ....forse piu' in qua'...mai dire mai..

x i modelli che mi hai consigliato: le giant proprio non mi vanno giu'..ho provato
la trance x 2010 , e non mi e' piaciuta molto in discesa, non l'ho trovata comoda, e nemmeno bella...( de gustibus eh..) ...l'uniche che mi incuriosivano erano la jekill e la remedy, ma da quando ho visto lei..( evo comp..) me ne sono innamorato, ..e subito detto....caz**!!...era il desiderio che ho espresso qualche mese fa'...cioe'..( credo di averlo scritto anche pagine addietro..o qui..o nella sez am /enduro..) ..dicevo parole tipo..'' forse la sj del 2012 sara' basata sul modello evo, avra' 150mm ...sostituira' la pitch...ecc ecc..''...
non so' se ricordi..ma erano veramente le mie impressioni...
ora provo a ricercarle..
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Muahahahaha, allora anche te sei arrivato alla mia stessa conclusione!

Ovviamente fai ciò che vuoi, ma a mio avviso basterebbe sostituire la tua float con una forca da 150mm PP15 e montare l'apposito kit per il mozzo anteriore, fine, non vedo eclissali differenze con una EVO se non 1° di angolo sul cannotto mi pare... MAH!!!!

Al limite, considerando tra l'altro che l'RWS è paragonato al PP15, potresti addirittura modificare la tua attuale float portandola da 130 a 140 o 150mm, montare un tendicatena ed eccoti fatta la EVO.

Poi ripeto... i gusti son gusti, ma cambiare una SJ per una SJ praticamente identica come carro, come telaio, come componenti, come posizione in sella... boh, io nn lo farei.

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

.....ALLORA SEI DUROOOO.....non ci spendo tanto, mi costa quanto una guarnitura...te che faresti?...mi conviene prendere l'occasione al volo, almeno ho anche una bici nuova...se l'avessi pagata quasi x intero avrei pensato all'upgrade che mi hai consigliato...ma mi viene veramente una sciocchezza...quindi ne approfitto

p.s.. mi tratta bene xche' gli ho fatto dei favori( lavoro nella meccanica..quindi..), e poi sono cliente fisso da un bel po', quindi mi ritira la mia x quanto l'ho pagata l'anno scorso ( e poi e' nuova , nemmeno un graffio e mai assaggiato il terrenoi..)e in piu' mi fa' un bel 30%sull 2012....fatti i tuoi conti...



comunque, la mia attuale e' gia' stata portata a 140mm, me lo consiglio' bis tempo fa', : la evo comp 2012 ha un telaio nuovo nelle forme ,..e devo dire che mi attizza veramente..e' gia' pronta x il divertimento, ha tutte le cose che una persona vorrebbe montarci...poi ripeto, se non avessi avuto l'occasione con il mio negozio, avrei aspettato ancora qualche anno, addirittura mi ha detto, : ''prendi l'enduro x qualche mese, poi se non ti ci trovi bene, me la riporti e vedo di permutartela con una sj 2012, almeno hai provato l'enduro...tanto costa di piu', quindi con il prezzo ci si rientra ...''..
... io preferisco stare direttamente sulla evo, e tenerla un bel po'...( si..ok...come no'...:)....
 
Ciao ragazzi, sono alla mia sesta uscita con la STJ comp 2011...sono contentissimo, sto pensanso all'acquisto dell command post specialized 2012. Ho visto che ci sono 3 modelli sapresti indicarmi quale scegliere?
Ho provato diversi percorsi e al di la delle salite ripidissime in cui per adesso la paura fa da padrona l'unico problema che ho è sulle salite estremamente ripide perche o la ruota davanti tende ad alzarsi o la ruora posteriore tende a perdere aderenza. So che il problema è la mia posizione in mtb che devo ancora migliorare ma volevo chiedervi se potevate darmi qualche consiglio su quando tenere aperta o chiusa la forca anteriore e quando tenere chiusa, propdeal o aperto l'ammo posteriore.

§Grazie come sempre!!!

Jack
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo