• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
E' indubbio che il carbonio abbia delle caratteristiche meccaniche differenti ma io non riesco a fidarmi perché è un materiale infido, quando si spacca non ti avverte.
Non per jettarla ma se lui si rompe, se si rompono le fibre, potrebbe anche farlo sotto lo strato di vernice e tu non ti accorgi di nulla ma saresti tenuto su solo dalla resina e dallo strato di vernice.

Boda
 

Bikersnake

Biker ultra
Ragazzi, per chi ha la 2009 che ha il passaggio cavi ad sotto il tubo obliquo ed ha anche il reggisella telescopico, da dove avete fatto passare il cavo del comando reggisella?
Prime impressioni del KS, il comando ha un collarino che fa cagare, sul mio manubrio in carbonio non riesce facilamente ad avvitarsi la vite e poi se fosse più sottile entrerebbe al di sotto dei comandi cambio.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
salve ragazzi, e' da ieri che sto' studiando il funzionamento della nuova arrivata......
ma che avete capito?...ho preso una go-pro hd hero....
qualcuno di voi ce' l'ha'?...diciamo che il funzionamento l'ho capito, xro' sono un po' incasinato, x quel che riguarda il posizionamento...
ho preso anche l'attacco x tubi, ma x esempio sul telaio non si mette, xche' le tubature sono troppo spesse di diametro,...
qualche consiglio ?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154649
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Complimenti Valerio, ottimo acquisto...
Potresti fare anche un video della neoarrivata Camber ed inserirlo nel tuo foto album in modo da non essere OT qui.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Complimenti Valerio, ottimo acquisto...
Potresti fare anche un video della neoarrivata Camber ed inserirlo nel tuo foto album in modo da non essere OT qui.

si si, e' che mio fratello sparisce la mattina con la camber, e torna la sera...
domani si dovrebbe andare insieme, quindi faro' delle foto anche alla camber..e un video...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
hola...
primo video fatto con la gopro sulla stumpy...che fatica....ho fatto il giro 4 volte.....sono distrutto!!
comunque e' un bell'aggeggino....ora devo imparare a fare dei montaggi seri

travalle gopro hd.avi - YouTube

vacca boia se va bene, ha uno stabilizzatore d'immagine che è veramente mostruoso!!!

Bell'oggetto, bel tracciato, però il tronco lo potevi anche droppare eh

Senti ma pedali anche in discesa? Sei anche te uno di quelli che quando va in bici sembra che gli scappi sempre la diarrea dalla fretta che ha???

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

avevo paura di andare troppo piano!
No, e' che ' pedalare e' un vizio che ho, e non ci faccio , anzi non ci facevo caso fino ad ora...
Il tronco e' cascato in mattinata, xche venerdì era intatto, forse una ventata notturna ...
Comunque , sono soddisfatto della gopro( visto anche il prezzo...) devo finire di acquistare altri accessori, tipo la pettorina, e i morsetti x il telaio, questa e' stata una prova fatta un Po alla vole'....
P's x rimenre i. Topic: la nuova dovrebbe arrivare la 2a o la terza settimana di ottobre...
Lunedì , il mio sivente, insieme al mecca, si recheranno presso l'expo a Padova, dove specy ha allestito .una specie di pistino prova x l'e bike ... Peccato che io sia al lavoro, altrimenti ci andavo volentieri...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Guardando al carro della SJ, dato che il punto d'infulcro sul telaio e' in corrispondenza della parte alta della corona 32, succede che con quella corona il carro sia quasi neutro - in salita, se devi superare un ostacolo, l'ammo assorbe il colpo.
Se stai andando con la corona 22, dato che la trazione avviene piu' in basso rispetto al fulcro, spingendo nel superare un ostacolo, tendi a far estendere l'ammo col risultato che questo copia peggio il terreno.
Dato che sui sistemi VPP il fulcro e' piu' in basso, m'aspetto che anche con la corona piccola, il carro non abbia problemi a copiare ostacoli col risultato di avere quindi una pedalata piu' fluida.
Poi e' tutto un po' piu' complicato dal fatto che mentre questi carri affondano, la distanza tra cima del pignone e cima della corona aumenta (cosa che in trazione limita l'affondamento).

La mia, a distanza di due anni e' ancora "ruvida" - devo decidermi a metterci un qualche additivo

ho calcolato che le ruote DTSWISS sono sul 1,9/2 kg. l'anteriore mi sembra scorrono discretamente mi sembra lontano dalle cobalt
Montano mozzi DT o ....?

il cambio dico subito che con sram secondo me la catena sbatte molto meno c'è anche da dire che la stumpy montava gabbia media questa mi sembra decisamente lunga.
Credo che la differenza stia prporio tutta nella lunghezza della gabbia - a suo tempo avevo fatto alcune prove e le molle di un X.9 gabbia lunga e XT gabbia lunga si comportavano allo stesso modo.
Peraltro, sulla blur, il fodero basso dovrebbe intralciare meno che sulla SJ - dovresti sentire meno rumori.

il passaggo di marcia come sempre shimano è più dolce.
Ma e' un 10v o 9v?
Sui 9v shimano la corsa delle leve e' piu' corta (rispetto ai 9v sram). Questo contribuisce all'impressione che siano piu' "dolci".

... non ho mai cambiato sotto sforzo o cose varie. so che lo sram magari non gradiva ma sbatteva la marcia dentro lo stesso, shimano non so. verificherò. al momento però mi tengo il gruppo giapponese.
Chi va in crisi cambiando sotto sforzo e' la "povera" catena. Il cambio, come lo sram, digerisce il passaggio in su di 4 pignoni in un colpo.

--
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Lunedì , il mio sivente, insieme al mecca, si recheranno presso l'expo a Padova, dove specy ha allestito .una specie di pistino prova x l'e bike ... Peccato che io sia al lavoro, altrimenti ci andavo volentieri...

Io ci sono stato ieri alla fiera di Padova e MEGADELUSIONE nella stand Specialized non c'era la Stumpjumper EVO ma sono la Enduro EVO, Alcune S-Works, la Big Hit e qualche roba da corsa...
Molto deluso !!! (l'espositore era il negozio di padova dove ho preso la mia)

Per quanto riguarda la pista (non allestita da Specy) ce ne era una coperta per le e-bike mentre all'esterno c'era un percorso "misto" con saliscendi vari per provare varie marche e modelli ma anche li Stumpy non aveva la EVO, ed io che volevo provarla.

Comunque rispetto l'anno scorso ci sono più espositori quest'anno anche se molti sono sconosciuti.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

azz...peccato...gli avevo chiesto di provarla anche x me...
comunque, penso la si possa prendere ad okki chiusi...

ho Brad Benedict tra gli amici su facebook, (e' il ragazzo testimonial di alcuni video di specy, non che' downhiller professionista) e gli ho chiesto un po' di cosette, visto che lui l'ha gia' provate entrambe, sia la comp, che la carbon evo, e mi ha detto, che e' molto vicina all'enduro...
ovviamente, se la si compra, si deve mettere in conto un po' di fatica in piu' x la salita, ...ma credo, che questo sport(o divertimento..) si stia specificando molto sul gravity...stamattina, ho rifatto il giro del video, ma con tranquillita', godendomi l'aria fresca delle 9:00 ( fresca...insomma...gia' 25° a quell'ora...)
e c'era pieno di freerider, chi aveva la scratch , chi la strive, chi l'enduro...
fino all'anno scorso, il 60% erano xc, quest'anno invece, e' molto difficile trovare biker's con frontine...o mezzi con 100mm d'escursione...
segno, che molte persone, si sono date alla discesa...o x lo meno, vogliono godere un po' di piu'...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

A mio avviso molta gente vuole stare COMODA e la front ti spacca a mezzo!

Stamattina hoportato degli amici in un giro pazzesco, prendendo da tracce trovare su web e pezzi che conoscevo, le bici erano:
SJ Comp Carbon 150\140
SJ Comp Alu 140\140
Giant 120\120
Trek Fuel 120\120
Lapierre Zesty 140\140
Specialized Epic 100\100

Abbiamo fatto sui 35 Km circa per 1400 di ascesa, giuro molto duro, con parti non ci clabili in salita ma molto bello e RUDE, come piacciono a me, 5 ore circa!

Non ce n'è, quello della Epic ha sofferto le pense dell'inferno, in discesa era veramente indietro rispetto a tutti noi, velocità notevolmente contenuta con anche pezzi a piedi, poi è arrivato alla fine spaccato, anche se in salita su asfalto ci da strada alla fine una bici più rigida e pù stesa ti spacca...

Da ciò è ovvio che la gente vada su escursioni più generose, permettono di fare "di più" andando un pò meno in salita, ma tanto mica dobbiamo fare dei tempi... o no?!

Bye
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non conta l'infulcro fisico sul telaio. La ruota è fissata sul fodero obliquo e bisogna vedere questo dove ruota. Esso ruota su un centro di rotazione virtuale situato sull'intersezione dei prolungamenti degli allineamenti dei 4 infulcri del carro. Vale per tutti gli schemi dove la ruota è fissata al braccio del carro non direttamente infulcrato al telaio. Poi bisogna considerare che mentre il carro si muove, si sposta anche il centro di rotazione virtuale, perché gli infulcri, muovendosi, generano rotazioni degli allineamenti. Lo spostamento di questo centro virtuale modifica il comportamento del carro. Più si avvicina alla linea catena e meno il carro risente del bobbing. Più si avvicina alla linea di terra e meno è sensibile alla frenata, anche se qui è più complicato, perché occorre tenere conto anche dello spostamento di peso verso l'anteriore come causa diretta della frenata, che si somma al comportamento diretto del freno sul carro.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
pienamente d'accordo con Tcsh come discorso di fondo, ma resto dell'idea che molti di noi si spostino su escursioni generose più per sopperire alle proprie lacune che non per reale necessità non considerando che escursione maggiore non corrisponde necessariamente ad una prestazione superiore. Inutile avere una 140 o superiore se poi si fa terra battuta. Per cui non ritengo che la gente si stia spostando verso il gravity ma più semplicemente sta seguendo la moda del momento. Imho.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

si, ovviamente, un'inseguimento alla moda ce' stato, avere la mtb ciucata x molti e' uno status simbol...
quello che xro' mi fa' rabbia, e' incontrare persone con questa tipologia di bici , nei sentieri trail, che vanno piano, e l'hanno pure pulitissime!!mi vien di pensare : ''maremma...danno il pane a chi non ha i denti..'' ....




tempo fa', ero da pacini, e mi disse david, che fino al 2009 , non aveva mai venduto un'enduro...quando entro' un tipo, x comprare il mod 2009 ad inizio anno , david gli chiese'': dove vai a fare enduro qui?''..
e lui''..dappertutto...i sentieri mi li creo da solo''...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Mah!

Senti... stamani abbiamo sceso un single che scnede giù fino al ristorante sassoscritto a Calignaia, single meraviglioso, veloce, a tratti bello scassato, uno del nostro gruppo con la Stumpjumper comp mi è stato a ruota, magari si è preso qualche rischio (io avevo 15 cm di escursione utilizzata alla fine) però mi è stato dietro, questo non fa che confermare quello che ti dicevo prima.
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
Salve ragazzi una info.

La mia bici tra due giorni fa un mese, ed ho percorso circa 600km fino ad ora.

Volevo chiedere due cose circa la periodicità dei controlli.

_Forcella e ammo FOX: La casa li consiglia ogni 1000Km. Voi rispettate queste scadenze? No perchè in negozio mi informai al momento dell'acquisto e per la manutenzione ordinaria mi dissero che ci sarebbero voluti circa 120 euro perm tutti e due; cambio olio, spugnette guarnizioni ecc. ecc.
Insomma la fate ogni 1000Km? E quanto vi chiedono?

_Lubrificazione cuscinetti nei punti di infulco.
Ogni quanto la fate questa? E tocca smontare tutto? Insomma come fate?

GRAZIE RAGAZZI
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Hai ragione, ho bellamente dimenticato di considerare il punto di rotazione virtuale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo