Specialized stumpjumper fsr 650b+

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
gomme slim= gomme non plus

no ho montato al posteriore la stessa gomma dell'anteriore, la purgatory
perdonami ma faccio ancora un po' di confusione con queste definizioni. le gomme originali 27,5 x 3 sono slim o plus?

il mio venditore mi ha garantito che le gomme montate di serie son già sufficentemente robuste. io me lo auguro: peso quasi 100kg nudo.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
perdonami ma faccio ancora un po' di confusione con queste definizioni. le gomme originali 27,5 x 3 sono slim o plus?

il mio venditore mi ha garantito che le gomme montate di serie son già sufficentemente robuste. io me lo auguro: peso quasi 100kg nudo.

PLUS

dai 2,8 pollici ai 3,25 pollici
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Complimenti molto bella! Me la farai vedere bene dal vivo [emoji12]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi primo giro.
ci ho messo poco a capire che:

- è diversissima dall' enduro che avevo prima
- le gommone non mi creano particolari problemi
- il 22-36 per i casi estremi mi manca
- ero abituato a gomme molto più aggressive

altro non aggiungo perché dopo una sola uscita non posso dire molto, però mi piace assai.

dopo quasi 6 anni di enduro mi servirà del tempo per prendere confidenza con la mia nuova fattie.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
... Mai toccato con la corona da 28T.

Io ho fatto un solo giro, ed ho già dato tre belle legnate alla corona, mai successo prima con altre bici, nemmeno in DH...:scassat:
Per ora sono piacevolmente sorpreso dalle prestazioni in salita, anche se in discesa non sono riuscito a testarla bene.
Riguardo al resto sono piuttosto deluso, il movimento centrale secondo me potrebbe essere talmente basso da vanificare qualsiasi aspetto positivo della bici, nel senso che sono arrivato a schivare tratti tecnici per paura di sbattere eccessivamente la corona...
Aggiungo che come prima uscita stallonare e ammaccare pesantemente il cerchio ha minato molto la mia fiducia nella bici.:scassat:
Per scongiurare il rischio di distruggere cerchi ho comprato il procore, da quel che ho visto questa bici non può assolutamente essere usata senza, pena forare e rischiare il cerchio ad ogni uscita.
Inoltre aggiungo che sono deluso dalla qualità del marchio, è chiaro che i cerchi da 29mm di larghezza siano una scelta di risparmio in quanto non c'entrano assolutamente niente con le gomme plus, inoltre mi scricchiola già il movimento centrale... e ho sentito da diversa gente che i cuscinetti e la componentistica di scarsa gamma sono una costante della Specialized e che tanti cambiano BB e serie sterzo a bici nuova.:OOO:
Per ora mi sento di dire che in confronto alla mia Canyon(che costava 1200€ in meno) questa sembra davvero una bici di bassa qualità, non c'è proprio confronto. Purtroppo Canyon mi ha confermato di non avere progetti 650b+...
Ora riproverò col procore e col bb revisionato, prima di dare una sentenza definitiva vediamo cosa succede.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Oggi prima vera uscita. salite tranquille e discese a volte scassate un po veloci e a volte su tornanti boschivi stretti e tecnici. zero problemi, la bici va bene. gomma ant 1, 9 e post a 2,3, sospensioni tutte aperte.

si pedala bene, dà l'idea di una bici agile e compatta.

unico problema il reggi telescopico che non tiene la posizione, forse a causa del filo troppo corto che farò cambiare.
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Io ho fatto un solo giro, ed ho già dato tre belle legnate alla corona, mai successo prima con altre bici, nemmeno in DH...:scassat:
Per ora sono piacevolmente sorpreso dalle prestazioni in salita, anche se in discesa non sono riuscito a testarla bene.
Riguardo al resto sono piuttosto deluso, il movimento centrale secondo me potrebbe essere talmente basso da vanificare qualsiasi aspetto positivo della bici, nel senso che sono arrivato a schivare tratti tecnici per paura di sbattere eccessivamente la corona...
Aggiungo che come prima uscita stallonare e ammaccare pesantemente il cerchio ha minato molto la mia fiducia nella bici.:scassat:
Per scongiurare il rischio di distruggere cerchi ho comprato il procore, da quel che ho visto questa bici non può assolutamente essere usata senza, pena forare e rischiare il cerchio ad ogni uscita.
Inoltre aggiungo che sono deluso dalla qualità del marchio, è chiaro che i cerchi da 29mm di larghezza siano una scelta di risparmio in quanto non c'entrano assolutamente niente con le gomme plus, inoltre mi scricchiola già il movimento centrale... e ho sentito da diversa gente che i cuscinetti e la componentistica di scarsa gamma sono una costante della Specialized e che tanti cambiano BB e serie sterzo a bici nuova.:OOO:
Per ora mi sento di dire che in confronto alla mia Canyon(che costava 1200€ in meno) questa sembra davvero una bici di bassa qualità, non c'è proprio confronto. Purtroppo Canyon mi ha confermato di non avere progetti 650b+...
Ora riproverò col procore e col bb revisionato, prima di dare una sentenza definitiva vediamo cosa succede.

non può assolutamente essere usata senza procore?? guarda io come ti ho già detto non ho mai bucato. sono tubeless e giro con 1,1 davanti 1,2 dietro.
Mai toccato con la corona, uso una 28 ovale, ma solo con la pedivella.
Scusa ma tu che ci fai per toccare con la corona?
nessun problema col movimento centrale. La serie sterzo effettivamente è di bassa gamma, ha i cuscinetti non siglillati ma basta ingrassarla per bene e non scricchiola più
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
non può assolutamente essere usata senza procore?? guarda io come ti ho già detto non ho mai bucato. sono tubeless e giro con 1,1 davanti 1,2 dietro.
Mai toccato con la corona, uso una 28 ovale, ma solo con la pedivella.
Scusa ma tu che ci fai per toccare con la corona?

La corona la batto tantissimo quando trovo i solchi delle moto da cross misti con gradini di roccia.
Ed e´sempre sui gradini di roccia che ho quasi spaccato il cerchio.
Siccome ho rischiato che non si riuscisse a raddrizzare non voglio riprovare senza procore, per lo meno al posteriore.
In fondo il procore mi e´costato piu´o meno come un cerchio nuovo, ma almeno ora posso stare sicuro.
Il prossimo acquisto sara´un bashguard... a proposito, se qualcuno lo ha montato puo´dirmi cos´ha preso e come si trova?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
La corona la batto tantissimo quando trovo i solchi delle moto da cross misti con gradini di roccia.
Ed e´sempre sui gradini di roccia che ho quasi spaccato il cerchio.
Siccome ho rischiato che non si riuscisse a raddrizzare non voglio riprovare senza procore, per lo meno al posteriore.
In fondo il procore mi e´costato piu´o meno come un cerchio nuovo, ma almeno ora posso stare sicuro.
Il prossimo acquisto sara´un bashguard... a proposito, se qualcuno lo ha montato puo´dirmi cos´ha preso e come si trova?
accessorio che interesserebbe anche a me.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io ho fatto un solo giro, ed ho già dato tre belle legnate alla corona, mai successo prima con altre bici, nemmeno in DH...:scassat:
Per ora sono piacevolmente sorpreso dalle prestazioni in salita, anche se in discesa non sono riuscito a testarla bene.
Riguardo al resto sono piuttosto deluso, il movimento centrale secondo me potrebbe essere talmente basso da vanificare qualsiasi aspetto positivo della bici, nel senso che sono arrivato a schivare tratti tecnici per paura di sbattere eccessivamente la corona...
Aggiungo che come prima uscita stallonare e ammaccare pesantemente il cerchio ha minato molto la mia fiducia nella bici.:scassat:
Per scongiurare il rischio di distruggere cerchi ho comprato il procore, da quel che ho visto questa bici non può assolutamente essere usata senza, pena forare e rischiare il cerchio ad ogni uscita.
Inoltre aggiungo che sono deluso dalla qualità del marchio, è chiaro che i cerchi da 29mm di larghezza siano una scelta di risparmio in quanto non c'entrano assolutamente niente con le gomme plus, inoltre mi scricchiola già il movimento centrale... e ho sentito da diversa gente che i cuscinetti e la componentistica di scarsa gamma sono una costante della Specialized e che tanti cambiano BB e serie sterzo a bici nuova.:OOO:
Per ora mi sento di dire che in confronto alla mia Canyon(che costava 1200€ in meno) questa sembra davvero una bici di bassa qualità, non c'è proprio confronto. Purtroppo Canyon mi ha confermato di non avere progetti 650b+...
Ora riproverò col procore e col bb revisionato, prima di dare una sentenza definitiva vediamo cosa succede.
la parte evidenziata rispecchia esattamente quel che ho provato io ieri: dover fare a piedi un tratto tecnico per paura di sbattere con le pedivelle ed il mc. la cosa non mi piace per nulla, al momento dell' acquisto questo elemento non l' avevo considerato. o meglio, non lo ritenevo così penalizzante. forse è dovuto anche al fatto che ho viaggiato con ammo tutto aperto anche in salita.

che soluzioni ci possono essere? pedivelle da 170? forcella portata a 160?

non so cosa fare, ma non mi rassegno. se continuo a dover schivare percorsi che mi piacciono perché la bici non mi permette di passare, cambio bici.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
la cosa non mi piace per nulla, al momento dell' acquisto questo elemento non l' avevo considerato. o meglio, non lo ritenevo così penalizzante. forse è dovuto anche al fatto che ho viaggiato con ammo tutto aperto anche in salita.

che soluzioni ci possono essere? pedivelle da 170? forcella portata a 160?
.

Non l'avevo considerato nemmeno io, ed anche a me mi ha demoralizzato tantissimo...
Le pedivelle non risolvono il problema della corona, invece la forcella a 160 chi l'ha provata(fonte forum MTBR oltreoceano) si è trovato un assetto sballato ed è tornato indietro.
Credo che l'unica soluzione sia un bashguard potente...
Quello che mi fa inca..are è che nessun tester di nessuna rivista ha sottolineato questo problema!!!:rosik:
Secondo me questa bici non si merita affatto le recensioni superpositive che ha avuto, mi sto pentendo di non aver optato subito per la scott...:ueh:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Non l'avevo considerato nemmeno io, ed anche a me mi ha demoralizzato tantissimo...
Le pedivelle non risolvono il problema della corona, invece la forcella a 160 chi l'ha provata(fonte forum MTBR oltreoceano) si è trovato un assetto sballato ed è tornato indietro.
Credo che l'unica soluzione sia un bashguard potente...
Quello che mi fa inca..are è che nessun tester di nessuna rivista ha sottolineato questo problema!!!:rosik:
Secondo me questa bici non si merita affatto le recensioni superpositive che ha avuto, mi sto pentendo di non aver optato subito per la scott...:ueh:
oggi dopo 2 settimane e circa 6 uscite ho spaccato la catena. catena troppo fragile o troppa potenza mia?

per il resto sto imparando ad evitare i gradoni che facevo con la mia enduro, alternative non ne vedo. ......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo