Specialized Stumpj Expert carbon vs Scott Scale 20

Paulbike

Biker serius
7/1/08
151
10
0
Sardegna
Visita sito
Certamente non si possono paragonare i due materiali, intendo solo sottolineare la serietà e la qualità con cui la specialized costruisce le sue bici. Con l'allumunio M2 e M4 non ho mai avuto nessun problema, adesso spero altrettanto con il carbonio della Scale. Comunque come prime sensazioni sono sicuramente positive e penso proprio superiori all'alluminio. Adesso dovrò vedere se l'affidabilità sarà all'altezza delle prestazioni....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Una bella lotta fra due cavalli di razza, in questi casi di solito chi vince lo fa di un'incollatura.......

Fra le due alcuni componenti si equivalgono, altri prevalgono di pochissimo sull'una o sull'altra, per il pacco pignoni Deore sulla specy (agghiacciante su una bici di quel prezzo) non mi preoccuperei tanto, una cassetta XT la si trova anche a 35€ e i pignoni Deore sono sempre buoni per il muletto o una seconda coppia di ruote da allenamento.
Quale scegliere?
Io sposterei l'analisi sui dati geometrici dei due telai confrontando ad esempio le proporzioni fra piantone e tubo orizzontale, la lunghezza del carro posteriore (ad esempio quello della SJ tradizionalmente non è mai molto corto e potrebbe essere qulche mm più lungo di quello della Scale), gli angoli di sterzo e sella ecc ecc fino anche al diametro dei tubi principali. E' vero che il carbonio consente di ottenere risposte differenti a parità di lunghezze e sezioni dei tubi ma già da questi dati confrontati con dimensioni e angloli del telaio ci si dovrebbe fare un'idea più precisa del carattere delle due bici, se proprio non si ha la possibilità di provarle prima perchè alla fine quel che conta sono le sensazioni che si ricevono una volta in sella.

Fra le due di getto IO sceglierei la Specy, ma solo per un fatto affettivo e per un gusto estetico puramente personale, insomma perchè a vista mi piace di più, ma non mi pare una motivazione oggettiva.....

PS: non uso telai in carbonio e non ho provato nessuna delle due bici, le mie sono solo le considerazioni generali e le riflessioni che farei io al posto di Samuelgol se dovessi scegliere come lui fra i due modelli proposti
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Ok, si si l'avevo visto, ma volevo dire che la Specialized ha una forca tutta sua, che montano solo sulle Specy cioè qualla da 90mm per avere una via di mezzo tra la 100mm e la 80mm.
Scusa se non avevo afferrato il senso della tua affermazione... :pirletto:

Comunque a suo tempo (quando volevo comprare la Stumpjumper), scrissi all'importatore Fox per dei chiarimenti sulla forca Fox da 90 mm della Specialized e mi rispose che la Fox F90RL è in realtà una normale F100RL ridotta nell'escursione di 10 mm in esclusiva per la Specialized.
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Scusa se non avevo afferrato il senso della tua affermazione... :pirletto:

Comunque a suo tempo (quando volevo comprare la Stumpjumper), scrissi all'importatore Fox per dei chiarimenti sulla forca Fox da 90 mm della Specialized e mi rispose che la Fox F90RL è in realtà una normale F100RL ridotta nell'escursione di 10 mm in esclusiva per la Specialized.

Figurati, mi sono espresso male io
 

Country Lizad

Biker superis
20/10/05
414
0
0
Lecce
Visita sito
Da affezionato possessore di entrambi i gloriosi marchi non posso che parlare benissimo di entrambi!
Esteticamente mi piace di più la Scale (ho preso la 30 due settimane fa).La Specy sembra uno scarafaggio con quella livrea nera con i righini bianchi! Ma perché non l'hanno fatta bianco-rossa?!?!?!?!.....hanno riservato quei colori solo al telaio S-Works.
Come componentistica personalemente propendo per Shimano. In particolare ho da poco avuto modo di testare i freni XT e ne sono rimasto molto impressionato.
Mi sento di consigliarti Scott e ti suggerisco di chiedere un ulteriore sconto.
Ad ogni modo cerca di convincere il negoziante a fartele provare o magari chiedi a qualche amico che ce le ha già così puoi renderti conto di persona su quale delle due ti senti più a tuo agio.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
come ti ho detto in MP sono un entusiasta possessore di specy M5 HT e del marchi non posso dire che bene. Per altro, proprio perchè già ce l'ho, la prossima biga racing avevo pensato dovesse essere proprio una scale 20.....poi ho fatto diversamente :omertà:

per tornare allo specifico :
Io non credo che tecnicamente ci possano essere tali apprezzabili differenze che possano far pendere la bilancia da una parte o dall'altra pertanto rimane solo un discorso di "scimmia".
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
perdi un po' di tempo e trova il modo di provarle entrambe, solo così farai una scelta consapevole e senza rimorsi :il-saggi:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Come dice l'etrusco è ormai chiaro che le due bici sostanzialmente si equivalgono. La Scale, avendo i foderi più corti è probabilmente più nervosa, ma alla fin fine sarà una questione estetica e il telaio Specy visto dal vivo è veramente bello.
Purtroppo non ho la possibilità di provarle, anche perchè costicchiano e provarle vuol dire provarle, non farci il giro dell'isolato e dubito di trovare qualcuno disponibile in tal senso.
L'unico rimorso è per i soldi da spenderci, nulla'ltro. Il momento che dovessi esserci in groppa ad una delle due sarà solo gioia :sbavon:
 

Paulbike

Biker serius
7/1/08
151
10
0
Sardegna
Visita sito
Ciao samuelgol, ti consiglio vivamente di provarle prima di procedere all'acquisto. Una volta comprata è molto difficile riuscire a farsela sostituire, anche per motivi di attivazione della garanzia. Sono tutt'e due molto belle, ma una volta salito in sella saprai finalmente decidere. Non comprarla senza salirci prima in sella!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....
provarle vuol dire provarle, non farci il giro dell'isolato e dubito di trovare qualcuno disponibile in tal senso.
...

a Milano dicono "Piutost che nient le mei piutost"

meglio un giro dell'isolato che niente, hai realmente "perso" tempo a chiedere nei vari negozi? chi cerca trova

ciao o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
@Paulbike

Ciao samuelgol, ti consiglio vivamente di provarle prima di procedere all'acquisto. Una volta comprata è molto difficile riuscire a farsela sostituire, anche per motivi di attivazione della garanzia. Sono tutt'e due molto belle, ma una volta salito in sella saprai finalmente decidere. Non comprarla senza salirci prima in sella!!!
Tu e Tostarello mi sopravvalutate. Io sono un caprone, monto e pedalo, non ho la necessaria esperienza e sensibilità per valutare un mezzo in poco tempo, anzi a volte quando salgo su un mezzo che non è il mio non mi ci trovo quasi mai un granchè, solo questione di abitudine. Per il resto avrei qualche dubbio sulla reale utilità di una prova, anche una prova seria. In definitiva appena presa, una o l'altra sarà sistemata dal biomeccanico quindi la posizione sarebbe ottimale in entrambi i casi. Per il resto ci vorrà un attimo di abitudine ad avere una forcella decente ed un sistema frenante diverso.
Mò vediamo. Magari faccio tanta caciara e poi non c'ho le palle (o l'incoscienza) di spendere tutti quei soldi.

Comunque grazie per i consigli. o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo