Specialized Stumpj Expert carbon vs Scott Scale 20

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quale prendereste? E perchè. Con questi soldi cosa altro prendereste?

YusFkY6LuSl1WwU1jdk10GcWRZ5C9CPn.jpg



Bici Scott Scale 20 Specialized Stump. Expert
Peso 10,25 kg ?
Telaio carbonio carbonio
Deragliatore XT LX
Cambio XTR Sram XO
Freni XT DISC Avid Ultimate 7
Leve freni XT Avid Ultimate 7
Comandi XT SRAM X-9, aluminum 9-speed trigger
Ruote Dt swiss xr1 disc cl DT Swiss custom for Specialized X420
Forcella Fox 32 F100 RL Fox 32 F90 RL
Guarnitura Shimano XT FC-M770 Shimano M762 XT
Cassetta Shimano XT CS-M770 11-32 Shimano Deore HG-50, 9-speed, 11-34t
Catena Shimano CN-HG73 Sram Pc-971
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Quale prendereste? E perchè. Con questi soldi cosa altro prendereste?
Ah, sei passato al carbonio ;-) Secondo me di questo passo comprerai la Scale 10, anche a me successe così, partii dalla Rockhopper e grazie ai consigli sul Forum arrivai alla Epic :mrgreen:

La Scott Scale 20 2008 sta di listino a 3090 euro. Gli sconti su Scott a Roma sono sul 5%.

La Specialized Expert Carbon 2008 sta di listino 2890, ma su Specialized avresti uno sconto come minimo del 10%.

Come componenti la Specialized è montata meglio, ad eccezione della guarnitura che è il modello XT vecchio con un colore diverso, il deragliatore e il cambio X.0 (che è a pari con la Scott che ha lo Shimano XTR), come telaio preferisco lo Scott come forma, estetica e grafiche.

Se dovessi scegliere io, sceglierei la Scott.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ah sei passato al carbonio... secondo me di questo passo comprerai la Scale 10, anche a me successe così, partii dalla Rockhopper e arrivai alla Epic :mrgreen:

La Scott Scale 20 2008 sta di listino a 3090 euro. Gli sconti su Scott a Roma sono sul 5%.

La Specialized Expert Carbon 2008 sta di listino 2890, ma su Specialized avresti uno sconto del 10%

Come componenti la Specialized è montata meglio, ad eccezione della guarnitura che è il modello XT vecchio con un colore diverso e il cambio X.0 (che è a pari con la Scott che ha lo Shimano XTR), come telaio preferisco di gran lunga lo Scott.

Il prezzo è quello che pagherei io. I componenti mi sembrano meglio gli scott però.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.123
5.200
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
la scimmia cresce eh? :mrgreen:

indovina un po'....io dico specialized :-)

non fidarti dei pesi dichiarati, l'unico peso vero è quello pesato; stessa cosa per il prezzo, conta quello che riesci a spuntare nei diversi negozi.
per la taglia specy, la tua dovrebbe essere la 18.

ciao
22.gif
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.123
5.200
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
.... Tostarello ti direbbe Specialized

ormai mi conosci :loll:

come componenti siamo lì, questione di preferenze, alcuni sono leggermente meglio altri leggermente peggio; quello di specy che grida vendetta è il pacco pignoni....e a questo punto forse anche il mozzo posteriore che di solito è deore.

o-o
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
ormai mi conosci :loll:

come componenti siamo lì, questione di preferenze, alcuni sono leggermente meglio altri leggermente peggio; quello di specy che grida vendetta è il pacco pignoni....e a questo punto forse anche il mozzo posteriore che di solito è deore.

o-o
Sono d'accordo sul fatto che come componenti siamo li (a parte i freni della Specialized che sono migliori).

Concordo per quanto riguarda il pacco pignoni Deore della Specialized :!:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
la scimmia cresce eh? :mrgreen:

indovina un po'....io dico specialized :-)

non fidarti dei pesi dichiarati, l'unico peso vero è quello pesato; stessa cosa per il prezzo, conta quello che riesci a spuntare nei diversi negozi.
per la taglia specy, la tua dovrebbe essere la 18.

ciao
22.gif

Ti diverti a vedermi ridotto così eh?

Comunque esteticamente molto + bella la scott, la specy è bella quella in alluminio che è rossa, questa non tanto. Il mozzo posteriore non è deore, è questo: DT Swiss custom for Specialized 370 with DT RWS QR, 32h.

Ma insomma a quel prezzo quale prendereste fra ste due oppure quale altra?
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Specialized, io sono anche di parte. Ma comunque la Specialized ha dei componenti di una certa rilevanza, superiori rispetto alla Scott. La forca della specy è la fox con l'escursione da 90mm. Io ripeto Specialized. Anche per il cambio Sram
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Ti diverti a vedermi ridotto così eh?

Comunque esteticamente molto + bella la scott, la specy è bella quella in alluminio che è rossa, questa non tanto. Il mozzo posteriore non è deore, è questo: DT Swiss custom for Specialized 370 with DT RWS QR, 32h.

Ma insomma a quel prezzo quale prendereste fra ste due oppure quale altra?

Scott ma darei anche un occhiata ad Orbea
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Ti diverti a vedermi ridotto così eh?

Comunque esteticamente molto + bella la scott, la specy è bella quella in alluminio che è rossa, questa non tanto. Il mozzo posteriore non è deore, è questo: DT Swiss custom for Specialized 370 with DT RWS QR, 32h.

Ma insomma a quel prezzo quale prendereste fra ste due oppure quale altra?

Anche io volevo prendermi la Specialized Stumjumper Expert Carbon, ma dopo per ragioni di cash, mi prendo la Stumpjumper Comp, secondo me se provi Specialzed non torni indietro.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Ti diverti a vedermi ridotto così eh?

Comunque esteticamente molto + bella la scott, la specy è bella quella in alluminio che è rossa, questa non tanto. Il mozzo posteriore non è deore, è questo: DT Swiss custom for Specialized 370 with DT RWS QR, 32h.

Ma insomma a quel prezzo quale prendereste fra ste due oppure quale altra?
Come estetica la Scott è più bella della Specialized, sono d'accordissimo.

Ci sono anche altre altenative, una KTM Team LC Master 2008 per esempio. La KTM a 3199 euro di listino, per cui un prezzo molto vicino a quello di listino della Scott, ha componenti migliori per quanto riguarda: reggisella, attacco manubrio e manubrio (tutti Ritchey WCS), cassetta XT, catena XT, pedali XT, mozzi entrambi DT 370, deragliatore XTR, cambio XTR Shadow, comandi XTR, ecc. Ha la Fox con escursione da 80mm orientata più alle gare che all'escursionismo (ma questo per te può essere un pregio visto che usi la bici per le gare).

http://www.ktm-bikes.at/2008/it/detailBike.php?Bike=teamlcmaster&kat=Race

P.S. Come telaio però preferisco Scott.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Come estetica la Scott è più bella della Specialized, sono d'accordissimo.

Ci sono anche altre altenative, una KTM Team LC Master 2008 per esempio. La KTM a 3199 euro di listino, per cui un prezzo molto vicino a quello di listino della Scott, ha componenti migliori per quanto riguarda: reggisella, attacco manubrio e manubrio (tutti Ritchey WCS), cassetta XT, catena XT, pedali XT, mozzi entrambi DT 370, deragliatore XTR, cambio XTR Shadow, comandi XTR, ecc. Ha la Fox con escursione da 80mm orientata più alle gare che all'escursionismo (ma questo per te può essere un pregio visto che usi la bici per le gare).

http://www.ktm-bikes.at/2008/it/detailBike.php?Bike=teamlcmaster&kat=Race

P.S. Come telaio però preferisco Scott.


Si conoscevo la Ktm e conosco il sito: molto dettagliato e completo, di prezzi e tutto. E poi io sono già un KTM man. Però quel telaio l'ho visto in negozio e non mi piace manco un pò, mentre concordo che come componenti è meglio, ma del resto sono sempre stato convinto che sull'attuale mercato nel rapporto peso/prezzo/componenti, Ktm è praticamente il meglio.

Piuttosto vorrei scappare dalle Fox. Non parlo dell'efficienza, ma più di uno mi ha detto che la Fox in fase di garanzia e assistenza è rognosa, preferirei una Reba Team, assistenza in Italia molto più rapida e capillare, anche se forse di qualità forse leggermente inferiore.

Per quanto rigurda i telai, francamente non ho la necessaria competenza per dire meglio scott o meglio specy o meglio ktm ecc.ecc., ma vorrei sapere quanti che in effetti dicono uno piuttosto che un altro, nè hanno una precisa cognizione, piuttosto che non un sentito dire.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Si conoscevo la Ktm e conosco il sito: molto dettagliato e completo, di prezzi e tutto. E poi io sono già un KTM man. Però quel telaio l'ho visto in negozio e non mi piace manco un pò, mentre concordo che come componenti è meglio, ma del resto sono sempre stato convinto che sull'attuale mercato nel rapporto peso/prezzo/componenti, Ktm è praticamente il meglio.

Piuttosto vorrei scappare dalle Fox. Non parlo dell'efficienza, ma più di uno mi ha detto che la Fox in fase di garanzia e assistenza è rognosa, preferirei una Reba Team, assistenza in Italia molto più rapida e capillare, anche se forse di qualità forse leggermente inferiore.

Per quanto rigurda i telai, francamente non ho la necessaria competenza per dire meglio scott o meglio specy o meglio ktm ecc.ecc., ma vorrei sapere quanti che in effetti dicono uno piuttosto che un altro, nè hanno una precisa cognizione, piuttosto che non un sentito dire.
Io ho visto in negozio la KTM Team LC Elite 2008 e mi ricordo che i colori erano bellissimi, ma quello che non mi piace di quel telaio è la zona del tubo sterzo molto massiccia. Come componenti la KTM è molto più avanti.

Su Fox ti hanno detto bene. La REBA Team è una signora forcella, secondo me è tranquillamente a livello della Fox.

Come telaio il mio consiglio è naturalmente solo a livello estetico, neanche io ho la competenza per dirti meglio Scott o Specy o KTM. Del resto io non mi fiderei neanche del consiglio di una persona che ha provato tutti e tre i telai, perchè le sensazioni sono soggettive, mi fiderei solo di un test strumentale con dati scientifici che attestino le caratteristiche di ciascun telaio. Di sicuro il telaio Scott è uno dei telai più leggeri ed esteticamente è uno dei più belli, ecco perchè spesso viene preferito.
 

Paulbike

Biker serius
7/1/08
151
10
0
Sardegna
Visita sito
Ho pedalato per anni sulle stumpjumper in alluminio...mai avuto nessun tipo di problema!! Ora sono passato al carbonio con la Scott Scale 30. Il suo telaio è troppo bello. Adesso devo provarlo ma ho già notato la sua reattività, e rispetto alle Stumpjumper, l'assorbimento degli urti. La 20 ha una grafica molto bella e aggressiva. Io prenderei la Scott. Controllati bene le misure dei 2 telai, sono un pò differenti. Ciao
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ho pedalato per anni sulle stumpjumper in alluminio...mai avuto nessun tipo di problema!! Ora sono passato al carbonio con la Scott Scale 30. Il suo telaio è troppo bello. Adesso devo provarlo ma ho già notato la sua reattività, e rispetto alle Stumpjumper, l'assorbimento degli urti. La 20 ha una grafica molto bella e aggressiva. Io prenderei la Scott. Controllati bene le misure dei 2 telai, sono un pò differenti. Ciao

Quello che temevo. Due bici differenti, due gran bici, ma due bici di livello simile. Pareri che si divideranno e io che dovrò farcela da solo :cry:.

Del resto se proponevo un parallelo fra una biga da 5000 e una da 50 sarebbe stato tutto troppo facile.

Non mi convince una cosa del post di Paulbike. Come fai a paragonare a cuor leggero un telaio in alluminio e uno in carbonio? La stumpj che ho in mente io è in carbonio, quindi ben diversa da quella che avevi tu. O no?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo