Specialized S-Works M5

mauro1988

Biker serius
30/7/12
168
10
0
BG
Visita sito
Come va lo Specialized S-Works M5?
7795_11_SW_SJ_HT_M5_red_d.jpg


come mai un s-works in alluminio?
 

jordi

Biker serius
21/3/11
169
0
0
Val Chisone
Visita sito
C'è sempre stato il telaio in alluminio M5 "sciolto", cioè da assemblare a piacimento.. oltretutto è anche un bell'alluminio leggero, mi pare attorno al kilo e 4.. io l'avevo valutato, quello della foto mi pare però sia dell'anno scorso o 2 anni fà..
 

gianspecial

Biker serius
30/1/10
151
0
0
60
Terni
Visita sito
Bike
specialized sequoia e trek slash 9.8
ho corso con quel telaio per 2 anni sono stato molto contento, forse per il prossimo anno prenderò quello da 29er
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.019
397
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Posseggo l'ultima versione prodotta in M5 per 26.

La posizione tende ad essere allungata, ma anche alta grazie "all'importante" tubo sterzo.

Per comportamento è eccellente, la migliore front che ho posseduto.
-E' gradevolmente confortevole.
-Perdona qualche errore in discesa, grazie ad un carro posteriore che smorza parecchio le vibrazioni e poco nervoso.

Vediamo alle note negative.
-Il telaio mi è stato sostituito (in garanzia) a causa di fastidiosi scricchiolii che provenivano dal movimento centrale (mai risolti).
-Il freno posteriore andava in risonanza (avevo appurato che non era un problema di freni).

Il telaio, come scritto sopra, mi è stato sostituito a fine garanzia (dopo 2 anni e 8 mesi). Dopo la sostituzione, avvenuta sei mesi fa, non ho riscontrato i problemi che avevo con il precedente, sperem!


Foto della pesata, in taglia L 19 pollici (perdonate la grottesca bilancia di "precisione" :-) ).
immagine005z.jpg
 

mauro1988

Biker serius
30/7/12
168
10
0
BG
Visita sito
Posseggo l'ultima versione prodotta in M5 per 26.

La posizione tende ad essere allungata, ma anche alta grazie "all'importante" tubo sterzo.

Per comportamento è eccellente, la migliore front che ho posseduto.
-E' gradevolmente confortevole.
-Perdona qualche errore in discesa, grazie ad un carro posteriore che smorza parecchio le vibrazioni e poco nervoso.

Vediamo alle note negative.
-Il telaio mi è stato sostituito (in garanzia) a causa di fastidiosi scricchiolii che provenivano dal movimento centrale (mai risolti).
-Il freno posteriore andava in risonanza (avevo appurato che non era un problema di freni).

Il telaio, come scritto sopra, mi è stato sostituito a fine garanzia (dopo 2 anni e 8 mesi). Dopo la sostituzione, avvenuta sei mesi fa, non ho riscontrato i problemi che avevo con il precedente, sperem!


Foto della pesata, in taglia L 19 pollici (perdonate la grottesca bilancia di "precisione" :-) ).
immagine005z.jpg

C'è sempre stato il telaio in alluminio M5 "sciolto", cioè da assemblare a piacimento.. oltretutto è anche un bell'alluminio leggero, mi pare attorno al kilo e 4.. io l'avevo valutato, quello della foto mi pare però sia dell'anno scorso o 2 anni fà..


Ho trovato una occasione in negozio, il telaio è nuovo ed è come quello in foto, di che anno è la colorazione e soprattutto è cambiato il modello nel 2013? prezzo di listino?

Sarebbe la mia prima MTB e non avendo molta fiducia nel carbonio come alluminio una sworks mi sembra al top! il peso è buono? qualità materiali e finiture? prestazioni rispetto al carbonio?
 

jordi

Biker serius
21/3/11
169
0
0
Val Chisone
Visita sito
Non credo ci siano state modifiche strutturali su questi telai in alluminio, anche perchè molti si orientano sui telai in carbonio, calcola pero' che stessa taglia, nudo e crudo tra un carbonio normale (non top di gamma) e questo M5, ci saranno 3 etti... forse? Passo però la parola al socio Tiziano che l'ha potuto usare e valutare e puo' esserti piu' di aiuto... esteticamente, come colori e finiture delle saldature mi piace davvero molto! :il-saggi:
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
è un telaio eccezionale, io avevo l'm5 del 2006... una bomba... nero satinato e rosso con scritte bianche. Un telaio invidiato, ora ho la epic m5 e mi manca quella bici... fai te!
 

grt

Biker superis
ho avuto pure io un telaio s-works in M5...eccezionale...rigidissimo...mi è piaciuto tantissimo...
dico una fesseria se la butto li dicendo che quello della foto a inizio topic è un 26 del 2011??
http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2011/stumpjumper/sjhtswm5frame


e dal modello 2012 quindi messo in commercio da circa settembre 2011 lo fanno solo 29???

comunque ottimo telaio...a me hanno rubato la bici 29 da pochi giorni sventrandomi il garage ...e mi è balenato per la testa di "col tempo" di farmene una basato su questo telaio....800 euri mi par proprio tanti però
 

Allegati

  • user22023_pic73388_1304176656.jpg
    user22023_pic73388_1304176656.jpg
    34,5 KB · Visite: 62

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.019
397
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
ho avuto pure io un telaio s-works in M5...eccezionale...rigidissimo...mi è piaciuto tantissimo...
dico una fesseria se la butto li dicendo che quello della foto a inizio topic è un 26 del 2011??
http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2011/stumpjumper/sjhtswm5frame

Quello della mia foto, sulla bilancia, è il 2011 (come quello del link).

Invece quello della foto di inizio topic è un 2009.
Dal 2010 effettuarono alcune modifiche. La più evidente era l'orizzontale "arcuato", ma si nota anche la zona di attacco della pinza con lavorazione di alleggerimento.
In più hanno tolto il terzo attacco del portaborraccia, nel modello 2009 sono visibili le 2 viti sotto l'obliquo.


e dal modello 2012 quindi messo in commercio da circa settembre 2011 lo fanno solo 29???

E' stato tolto di produzione con il modello 2011 (quindi in vendita dal settembre 2010), come quello del link che hai postato.
L'anno successivo (modello 2012) esisteva l'alluminio M5 S'Works solo per versione da 29.

comunque ottimo telaio...a me hanno rubato la bici 29 da pochi giorni sventrandomi il garage ...

Bastardi.

e mi è balenato per la testa di "col tempo" di farmene una basato su questo telaio....800 euri mi par proprio tanti però

Son d'accordo.
Il telaio è valido ma, anche se nuovo, la cifra è troppo alta.

o-o
 

Allegati

  • 7795-11_SW_SJ_HT_M5_red_d.jpg
    7795-11_SW_SJ_HT_M5_red_d.jpg
    11,8 KB · Visite: 49
  • 8115.jpeg
    8115.jpeg
    9,3 KB · Visite: 57

mauro1988

Biker serius
30/7/12
168
10
0
BG
Visita sito
Quello della mia foto, sulla bilancia, è il 2011 (come quello del link).

Invece quello della foto di inizio topic è un 2009.
Dal 2010 effettuarono alcune modifiche. La più evidente era l'orizzontale "arcuato", ma si nota anche la zona di attacco della pinza con lavorazione di alleggerimento.
In più hanno tolto il terzo attacco del portaborraccia, nel modello 2009 sono visibili le 2 viti sotto l'obliquo.




E' stato tolto di produzione con il modello 2011 (quindi in vendita dal settembre 2010), come quello del link che hai postato.
L'anno successivo (modello 2012) esisteva l'alluminio M5 S'Works solo per versione da 29.



Bastardi.



Son d'accordo.
Il telaio è valido ma, anche se nuovo, la cifra è troppo alta.

o-o

in effetti mi sembrava che dal 2010 fosse cambiata, ed è anche più bello...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo