Specialized Pitch Pro - Owners Club

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Scusate... leggendo le varie trasformazioni tra noi Pitchiniani... che stiamo ( me compreso ) apportando piu o meno pesantemente alla nostra bici, vorrei provare a fare un sondaggio su quanti utilizzano la bici per il suo nativo utilizzo AM, quanti la utilizzano solamente per FR/DH e chi invece la usa per un semplice XC.
Potrebbe essere, oltre che curioso, anche utile capire la vera destinazione d'uso della Pitch... sia per i proprietari che magari l'hanno comprata solo in funzione di un rapporto qualità/prezzo; per chi l'ha scelta leggendone le escursioni; per chi è fedele al marchio e per chi la vuole comprare ma è indeciso...

proviamo?

- sgamarco: utilizzo AM - FR leggero...
...

( per chi risponde, effettuare un copia/incolla dei precedenti nomi in modo da creare una lista... )
 

samuel

Biker novus
19/9/06
20
0
0
cairo montenotte
Visita sito
Scusate... leggendo le varie trasformazioni tra noi Pitchiniani... che stiamo ( me compreso ) apportando piu o meno pesantemente alla nostra bici, vorrei provare a fare un sondaggio su quanti utilizzano la bici per il suo nativo utilizzo AM, quanti la utilizzano solamente per FR/DH e chi invece la usa per un semplice XC.


- sgamarco: utilizzo AM - FR leggero...
...

( per chi risponde, effettuare un copia/incolla dei precedenti nomi in modo da creare una lista... )

beh, prima di tutto un saluto a tutti i pichotti del forum.
considerando che la mia bambina ha ancora i denti da latte non mi sbilancio per un uso troppo spinto. spero di riuscire comunque a passare al più presto ad una componentistica un pò più spessa...primi passi bash e cerchioni (che quello posteriore l'ho già storto :rosik:) direi. il resto magari si cambia man mano che si trita...

poi, considerando che sto ancora cercando di capire la differenza tra AM e FR:
- sgamarco: utilizzo AM - FR leggero
- samuel: utilizzo AM - XC
 

samuel

Biker novus
19/9/06
20
0
0
cairo montenotte
Visita sito
ma secondo voi, se volessi cambiare i cerchioni come mi consigliereste di muovermi? cosa secondo voi si adatta meglio alle nostre pitch per un utilizzo AM un pò spinto? io il cerchio dietro l' ho già storto...:hahaha:
 

..:FOLK:..

Biker serius
14/4/08
202
0
0
Eupilio
Visita sito
domenica ho fatto un'uscita am spinto (o light fr vedete voi) e sapendo che il percorso sarebbe stato tutto sassi ho gonfiato l'ammo a 13-14 bar....

non so ancora dirvi le impresioni perchè la voglio provare ancora sull'asciutto e sul liscio....

ma dite che con questa pressione mi si apre l'ammo??? e poi...voi a che presione lo tenete??

grazie ciao
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
domenica ho fatto un'uscita am spinto (o light fr vedete voi) e sapendo che il percorso sarebbe stato tutto sassi ho gonfiato l'ammo a 13-14 bar....

non so ancora dirvi le impresioni perchè la voglio provare ancora sull'asciutto e sul liscio....

ma dite che con questa pressione mi si apre l'ammo??? e poi...voi a che presione lo tenete??

grazie ciao

"apparte" che il settaggio dell'ammo segue una tabellina di riferimento con il peso del biker...... e quindi dovresti avere un valore di pompaggio intorno al quale aggirarti.....
proprio se ci sono tanti sassi e pietroni tendenzialmente dovresti tenere l'ammo il più morbido possibile in modo da far lavorare tutta l'escursione....

comunque il mio consiglio è provare avendo come riferimento l'anellino di gomma, in fondo alla giornata deve essere il più vicino possibile alla fine dello stelo senza uscire fuori.....
 

..:FOLK:..

Biker serius
14/4/08
202
0
0
Eupilio
Visita sito
"apparte" che il settaggio dell'ammo segue una tabellina di riferimento con il peso del biker...... e quindi dovresti avere un valore di pompaggio intorno al quale aggirarti.....
proprio se ci sono tanti sassi e pietroni tendenzialmente dovresti tenere l'ammo il più morbido possibile in modo da far lavorare tutta l'escursione....

comunque il mio consiglio è provare avendo come riferimento l'anellino di gomma, in fondo alla giornata deve essere il più vicino possibile alla fine dello stelo senza uscire fuori.....

si ok la tabella solo che lo volevo settato più duro rispetto a come era prima.

prima era perfetto perchè l'elastichino arrivava a 3 millimetri e non scendeva, invece adesso ci sarà addirittuta 1 cm o +, ma ripeto lo stò ancora aspettando il settaggio perfetto....

se ci fai caso, guarda i pro dh peer esempio....il settaggio delle loro sospensioni è altissimo molto più alto del loro valore corretto perchè soprattutto nelle pietraie loro non devono assorbire le asperità ma galleggiarci sopra...
è anche vero che io non sono 1 pro, la pitch non è da dh e il float rp2 non ha 200 e passa mm di escursione....

ciao
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
in dotazione con l' ammo dovresti avere la dima per la misurazione del sag, quello è già un buon inizio... comunque dove il percorso è accidentato e il carro deve copiare dovresti calare di pressione andando anche oltre il valore della dima (che comunque nelle istruzioni ti segnala una "finestra" di minima e massima entro la quale effettuare le regolazioni).
Nella disciplina della DH (che pratico), il carro migliore è quello che ti fa copiare il terreno in velocità senza rimbalzare come una pallina da ping pong. Quelli davvero forti ti sembra che galleggino perchè passano velocissimi sugli ostacoli, ma se sollevi una di quelle bighe e la lasci ricadere noterai che il carro farà il suo bravo affondamento di diversi cm
g.
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Occhio perchè difficilmente l'o-ring esce dallo stelo a fine corsa, io ho avuto diversi ammo tra cui x-fusion, manitou swinger 4 way, fox dhx-5 e altri, e in tutti i casi quando l'o-ring era a 3/4mm dalla fine dello stelo QUELLO ERA IL FINE CORSA.
Se volete provare sul vostro modello sgonfiatelo completamente poi appoggiatevi sulla sella fino a mandare delicatamente l'ammo a fondo corsa... poi vedete davvero dov'è posizionato l'o-ring.
Fra l'altro quella porzione di corsa "non utile" sarà da sottrarre, nel calcolo del sag ,dalla lunghezza totale dello stelo (se proprio vogliamo essere pignoli).
 

..:FOLK:..

Biker serius
14/4/08
202
0
0
Eupilio
Visita sito
in dotazione con l' ammo dovresti avere la dima per la misurazione del sag, quello è già un buon inizio... comunque dove il percorso è accidentato e il carro deve copiare dovresti calare di pressione andando anche oltre il valore della dima (che comunque nelle istruzioni ti segnala una "finestra" di minima e massima entro la quale effettuare le regolazioni).
Nella disciplina della DH (che pratico), il carro migliore è quello che ti fa copiare il terreno in velocità senza rimbalzare come una pallina da ping pong. Quelli davvero forti ti sembra che galleggino perchè passano velocissimi sugli ostacoli, ma se sollevi una di quelle bighe e la lasci ricadere noterai che il carro farà il suo bravo affondamento di diversi cm
g.

a....io invece ero fermamente convinto che il setteggio delle escursioni delle bighe da dh era molto superiore al peso del biker...va beh...grazie per la correzzione...

ma te giusecab mica fai anche fr con la pitch?? mi potresti dire i bar del fox ed il tuo peso??

grazie ciao
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
io ci faccio SOLO freeride (almeno da quando ho cambiato forcella, anche se cerco di non eccedere con gli zompi se no prima o poi piego tutto...). L' ammo sta a 8 BAR e io peso circa 82 Kg vestito da guerra
g.
 

..:FOLK:..

Biker serius
14/4/08
202
0
0
Eupilio
Visita sito
io ci faccio SOLO freeride (almeno da quando ho cambiato forcella, anche se cerco di non eccedere con gli zompi se no prima o poi piego tutto...). L' ammo sta a 8 BAR e io peso circa 82 Kg vestito da guerra
g.

'azzo.....allora il mio è troppo duro....fai che peso intorno ai 70kg...e l'ammo è a 12/13 bar....infatti 1,5cm sono quasi inutilizzati.....

però ooo io mi trovo bene....vedremo questo sabato edomenica che faremo 2 giorni di only bike....

ciao

grazie giusecab:celopiùg::celopiùg:
 

gaz

Biker ciceronis
Ho avuto la possibilità di provare il vostro mezzo al bikefestival di Riva del Garda...
Bloccando le sospensioni la bici si è lasciata pedalare benissimo e giunto in vetta le mie batterie erano ancora cariche.
Sbloccate le sospensioni e indossato le protezioni è cominciata la spremitura del mezzo:
Sentiero nella prima parte liscio e scorrevole in terra con curve molto strette... la bici si è comportata molto bene facendosi rilanciare con facilità.
Seconda parte del sentiero battuto con alcuni saltini... il mezzo sopporta e si lascia piegare bene in salto anche se la posizione di guida non è delle migliori...
Terza e ultima parte del sentiero roccia,gradoni e atterraggi al limite... La forcella si fa sentire (44 ata) ma la sospensione posteriore lavora discratamente, mancava un pochino di escursione ma son arrivato in fondo al sentiero comunque a kanna...
La bici nel complesso è abbastanza leggerina,anche se il modello da me testato avrebbe dovuto a mio avviso subire dei cambiamenti, tipo forcella,freni e pneumatici.
L'impressione finale in ogni caso è positiva, mezzo molto divertente...leggero scattante e pedalabile... un buon investimento..!!!
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
Ho avuto la possibilità di provare il vostro mezzo al bikefestival di Riva del Garda...
Bloccando le sospensioni la bici si è lasciata pedalare benissimo e giunto in vetta le mie batterie erano ancora cariche.
Sbloccate le sospensioni e indossato le protezioni è cominciata la spremitura del mezzo:
Sentiero nella prima parte liscio e scorrevole in terra con curve molto strette... la bici si è comportata molto bene facendosi rilanciare con facilità.
Seconda parte del sentiero battuto con alcuni saltini... il mezzo sopporta e si lascia piegare bene in salto anche se la posizione di guida non è delle migliori...
Terza e ultima parte del sentiero roccia,gradoni e atterraggi al limite... La forcella si fa sentire (44 ata) ma la sospensione posteriore lavora discratamente, mancava un pochino di escursione ma son arrivato in fondo al sentiero comunque a kanna...
La bici nel complesso è abbastanza leggerina,anche se il modello da me testato avrebbe dovuto a mio avviso subire dei cambiamenti, tipo forcella,freni e pneumatici.
L'impressione finale in ogni caso è positiva, mezzo molto divertente...leggero scattante e pedalabile... un buon investimento..!!!


se ti capita i leggere qualcosa dei fiumi d'inchiostro versati sulla nostra amata concorderai con noi sul fatto di modificarne l'assetto per renderla più discesistica, sgonfiare un pò l'ammo, cambiare almeno le camere d'aria dentro le coperture Eskar e accorciare l'attacco manubrio magari sostituendo la piega di serie con una più larga. Chi sfrutta la sua geometria originale neapprezza le doti all-round e la facilità di conduzione in salita. Io tendo a farci freeride e gare tipo Avalanche ma quando mi serve rimonto la Pike e ci pedalo
g.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo