specialized o santacruz, essere o non essere !!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gerryboy1964

Biker novus
5/9/07
13
0
0
Bologna
Visita sito
jackie chan non sei stato assolutamente casinista, anzi ho capito perfettamente quello che mi dici. Sei chiarissimo!!!
Il problema è che la stessa cosa ma la sta dicendo anche un mio amico (ciao Mutus!!!) e mi state maledettamente convincendo.
Il concetto è "se vuoi cambiare, fallo bene" altrimenti fai la classica via di mezzo che non sa ne' di carne ne' di pesce... specie se poi mi tengo l'olympia!!!
Tu cosa hai adesso?
Quando hai lasciato la front hai preso una full più da trial o più da AM???

ciao
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Il mio personalissimo punto di vista.... se sei uno di quei fortunati che ha il tempo per poter usare 2 bici, prendile diverse, altrimenti ne userai quasi sempre una sola e l'altra stara' a casa ad accumular polvere.
 

denta

Biker perfektus
Secondo me se tieni la front dovresti prendere il coraggio a due mani, accontentarti di perdere qualcosa in salita e pensare a qualcosa tipo Nomad o Heckler. Che in salta non è che non siano efficaci, anzi, ma alla fine sono bici da 14Kg quindi...

Se prendi una Blur LT IMHO la front poi non la usi più... Io con la mia esco con ragazzi che hanno front o epic e la differenza la fa solola gamba. D'altronde quante front o epic da 11,8 Kg ci sono in giro? Moltissime. Poi il carro Blur è molto stabile anche nei rilanci...
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Secondo me se tieni la front dovresti prendere il coraggio a due mani, accontentarti di perdere qualcosa in salita e pensare a qualcosa tipo Nomad o Heckler. Che in salta non è che non siano efficaci, anzi, ma alla fine sono bici da 14Kg quindi...

Se prendi una Blur LT IMHO la front poi non la usi più... Io con la mia esco con ragazzi che hanno front o epic e la differenza la fa solola gamba. D'altronde quante front o epic da 11,8 Kg ci sono in giro? Moltissime. Poi il carro Blur è molto stabile anche nei rilanci...

Quoto in pieno. Se prendi la Blur ci fai tutto, dipende molto però anche da come la monti.
 

jackie chan85

Biker superioris
20/1/07
861
0
0
torino
Visita sito
purtroppo koffo ha pienamente ragione.a meno che tu non abbia velleita' agonistiche se prendessi una vera full divertente... useresti solo quella.non ti spaventare del fatto di aver paura a non arrivare alla cima con una bike pesante.magari i primi tempi saranno duri ma alleni le gambe...(lungi da me dal dirti prendi una bike da 18 kg).insomma un giusto compromesso.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Mi aggiungo alla lista dei consiglianti la blur lt, ho avuto modo di provarla e mi è piaciuta,la speci non l'ho provata ma è una bici che anch'io prenderei in considerazione,comunque dipende da tutto dal rispettivo montaggio,la blur che ho provato ad esempio aveva una pike e gomme da 2.3 ecc.ecc.
escluderei la blur classic xchè è molto xc race un mio amico ne ha una e su percorsi "tecnici" va un bel po' in crisi,mentre sul veloce....deve rallentare pena perdita di direzionalita'(leggi controllo) stesso discorso x la nomad ma dal versante opposto : c'ha le gambe molto lunghe e x gestirle bene richiede a mio parere una certa abitudine a viaggiare ammortizzati,come prima full mi sembra un pochino "troppa".....
spero di non aver aggiunto altra confusione.....
 

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
Con questa meraviglia ci fai tutto. Dopo 12 anni di Stumpy (2 diverse entrambe front) passare a questa mi ha fatto ringiovanire di 20 anni...(infatti adesso vorrei affiancarle una bici per i Bike Park).
Occhio solo alla taglia, a me consigliarono la S (sono 170 cm) ma l'ho cambiata dopo tre giri. Con la M vado benissimo. Magari per te anche una L si adatta bene.

blurfa3jk2.jpg
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
io le ho avute tutte e due, la FSR 120 con il septune e la LT 2006.. in salita sono equivalenti..ma se vuoi prestazioni veramente differenti da una front in discesa prendi la BLUR non cè paragone..
 

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
Sul sito DSB 2.099 solo telaio e ammo.
Quando l'ho presa io il listino era attorno ai 3.6/3.8K€, montata lx/xt con fork fox 130 Rlc e Rp3 (non con i cerchi che vedi in foto...)
Se la trovi in giro adesso secondo me il prezzo è decente (un mio amico ha appena preso una Nomad, base, a 3,1K€)
 

gerryboy1964

Biker novus
5/9/07
13
0
0
Bologna
Visita sito
siete in troppi a "puntare" sulla santacruz, credo che quella che avrebbe potuto essere la "mia" specy rimarrà invece in vetrina in attesa di acquirenti.
grazie a tutti siete stati molto chiari.
chiederò al mio rivenditore di fiducia (lui ha santacruz) se ha una blur e una heckler usate (con la stessa componentistica) da provare.
se salgo bene con la heckler (la discesa dovrebbe essere la goduria) mi tengo l'olympia e aggiungo la heckler in garage, se invece mi diverto a scendere anche con la blur (la salita non dovrebbe essere un problema) vendo l'olympia cosi' gli evito di prendere polvere in garage e ammortizzo il costo della blur.
Comunque grazie a tutti di nuovo, mi avete levato molti dubbi nel giro di tre giorni.

PS entro ottobre dovrei prenderla... poi posto foto e commenti...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
siete in troppi a "puntare" sulla santacruz, credo che quella che avrebbe potuto essere la "mia" specy rimarrà invece in vetrina in attesa di acquirenti.
grazie a tutti siete stati molto chiari.
chiederò al mio rivenditore di fiducia (lui ha santacruz) se ha una blur e una heckler usate (con la stessa componentistica) da provare.
se salgo bene con la heckler (la discesa dovrebbe essere la goduria) mi tengo l'olympia e aggiungo la heckler in garage, se invece mi diverto a scendere anche con la blur (la salita non dovrebbe essere un problema) vendo l'olympia cosi' gli evito di prendere polvere in garage e ammortizzo il costo della blur.
Comunque grazie a tutti di nuovo, mi avete levato molti dubbi nel giro di tre giorni.

PS entro ottobre dovrei prenderla... poi posto foto e commenti...

prima dell'estate c'era una Blur LT nuova nel mercatino dell'usato! colore verdolino scarso ma bici NUOVA!

magari fai l'affare! :mrgreen:
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
siete in troppi a "puntare" sulla santacruz, credo che quella che avrebbe potuto essere la "mia" specy rimarrà invece in vetrina in attesa di acquirenti.
grazie a tutti siete stati molto chiari.
chiederò al mio rivenditore di fiducia (lui ha santacruz) se ha una blur e una heckler usate (con la stessa componentistica) da provare.
se salgo bene con la heckler (la discesa dovrebbe essere la goduria) mi tengo l'olympia e aggiungo la heckler in garage, se invece mi diverto a scendere anche con la blur (la salita non dovrebbe essere un problema) vendo l'olympia cosi' gli evito di prendere polvere in garage e ammortizzo il costo della blur.
Comunque grazie a tutti di nuovo, mi avete levato molti dubbi nel giro di tre giorni.

PS entro ottobre dovrei prenderla... poi posto foto e commenti...

Io ho pedalato su una buona front per 3 anni e circa 10.000 Km, poi come te ho deciso di provare una full e tenermi sempre la front per uscite più xc.
Prima di scegliere la full avevo i tuoi stessi dubbi: sarà meglio questa o quella... ecc... ogni tanto cercavo di chiedere ai miei amici se mi facevano provare un po' le loro bike, ma comuqnue era difficile fare un paragone: peso del biker diverso, misura non sempre adatta ecc.

Alla fine, nonostante il mio sivende ha cercato in tutti i modi di dirottarmi su una reign, ho preso un heckler.

Risultato: sulla front non ci salirei più nemeno per fare il "giro del paese" infatti è in garage a prender polvere;
ma quello che mi ha più sorpreso è che non ho voglia di provare altro !!! Proprio domenica scorsa un amico con una reign allestita alla grande, mi ha detto che potevamo scambiarci la bike per un tratto di discesa, io gli ho risposto che avevo paura di rovinargliela, ma la verità era che io NON VOLEVO perdere nemmeno 1 cm della discesa, senza farlo con la mia Heckler.

Lo so che non è una bella cosa perchè uno per giudicare dovrebbe confrontare dopo aver provato.... però non posso farci niente, mi ci trovo troppo bene.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
splendida la blur, come del resto la heckler,e se ti puoi permettere di allestire queste due bici in maniera leggera, propenderei per queste.
la sj fsr expert 2008 è completamente nuova, quindi per provarla presumo che tu debba attendere le test bike.
credo che l'escursione portata a 120 sia una pura questione di distinzione di categoria in casa specy. infatti, con il nuovo modello, che assomiglia molto alla enduro (come struttura e leveraggi) non credo sarebbe stato producente mettere sul mercato due bici simili con escursione 140 (sj) e 150 (enduro).
sicuramente la sj sarà una trail bike che strizza l'occhio all'xc, se montata opportunamente leggera.
 

Classifica mensile dislivello positivo