specialized o santacruz, essere o non essere !!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gerryboy1964

Biker novus
5/9/07
13
0
0
Bologna
Visita sito
:nunsacci::nunsacci:ciao, domanda da parecchi biglietti di euro...
vorrei passare da una front ideale per xc (olympia apache + rock shox sid team con lock out+ xt/xtr + crossmax slr) a qualcosa da pedalare bene in salita ma che mi faccia divertire e tentare di più in discesa.
sono indeciso tra specialized stumpjumper fsr expert o santacruz blur LT (entrambe versione catalogo 2008 in uscita).
Considerando che come componentistica monterei su entrambe xt, forca fox talas rlc da 32 e crossmax (quindi la differenza è sull' amno specialized brain contro float rp23 di fox) voi su cosa andreste???
non vorrei perdere la reattività nella pedalata, la salita per me è importante quanto la discesa, però non vorrei più "scendere" dove oggi scendo, ma soprattutto divertirmi di più e... avere un pò meno mal di schiena...
Come taglia starei su una M considerando altezza 178, peso 72, e cavallo alto ma arti superiori leggermente più corti rispetto a quelli inferiori (ho scritto leggermente però, mica sono un fenomeno da circo...).
Chi si sbilancia???
Grazie, ciao
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
tra le 2, come caschi caschi bene!
cmq leggendo come poni la questione, mi viene da chiederti: è perchè no una Blur "classic" con forca da 100? sarebbe cmq un bel passo in avanti rispetto alla tua bike attuale, senza perdere molto in salita.
 

gerryboy1964

Biker novus
5/9/07
13
0
0
Bologna
Visita sito
non so, più o meno sarebbe come una epic.
Rispetto ad oggi avrei maggiore confort, meno salti sul carro, ma mi capita spesso di trovarmi in discese di sentieri pedonali a volte con gradoni naturali o meno (zona appennino tosco emiliano) e d'estate in dolomiti.
con una blur xc o con la epic avrei come la sensazione di non fare il vero salto di mentalità e poi quando voglio tirare a tutta la gamba potrei sempre ritirare fuori l'olympia.
Grazie mille comunque
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
io fossi in te cercherei di provare le bici prima di spenderci. questo perchè sento spesso che acquistando una full si pensa poi di poter fare passaggi in discesa ove prima si spingeva la bici. purtroppo non è quasi mai così. in alcuni casi la bici diventa addirittura controproducente perchè alza troppo il baricentro e ci si sente ancora meno sicuri. ma le mie sono parole, anche se possiedo sia front che full, e l'unica come detto è di provare prima.ciao e in bocca al lupo.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
non so, più o meno sarebbe come una epic.
Rispetto ad oggi avrei maggiore confort, meno salti sul carro, ma mi capita spesso di trovarmi in discese di sentieri pedonali a volte con gradoni naturali o meno (zona appennino tosco emiliano) e d'estate in dolomiti.
con una blur xc o con la epic avrei come la sensazione di non fare il vero salto di mentalità e poi quando voglio tirare a tutta la gamba potrei sempre ritirare fuori l'olympia.
Grazie mille comunque

non avevo capito che avevi cmq intenzione di tenere anche la front.
in questo caso allora è come dici tu, forse conviene andare su qualcosa di un pelo più "lontano" da quello che già hai.
per quanto riguarda invece i benefici di un telaio full in discesa, secondo me sono moltissimi. io faccio le discese che facevo prima ad una velocità doppia e con un senso di sicurezza triplo (pensa che in 1 anno e mezzo che ho la full non sono mai caduto!!!)...però io sono passato da una front da 80mm e con poco slooping ad una full AM 150-150
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....per quanto riguarda invece i benefici di un telaio full in discesa, secondo me sono moltissimi. io faccio le discese che facevo prima ad una velocità doppia e con un senso di sicurezza triplo (pensa che in 1 anno e mezzo che ho la full non sono mai caduto!!!)...

Per quanto concerne la maggior velocità sicuramente la sospensione posteriore aiuta, ma per quanto riguarda le difficoltà superabili conta ben poco. Fondamentali sono invece le geometrie e la sospensione anteriore. Per rendere l'idea con un esempio un po' estremo: una front da FR è sicuramente in grado di superare passaggi più difficoltosi di una full da XC.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Per quanto concerne la maggior velocità sicuramente la sospensione posteriore aiuta, ma per quanto riguarda le difficoltà superabili conta ben poco. Fondamentali sono invece le geometrie e la sospensione anteriore. Per rendere l'idea con un esempio un po' estremo: una front da FR è sicuramente in grado di superare passaggi più difficoltosi di una full da XC.

infatti, se riportavi anche le mie 2 righe seguenti, vedevi che siamo perfettamente d'accordo :saccio: o-o
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Io invece mi sbilancio: blur LT!
Ho questa bici da dicembre 2007 e non scenderei mai dalla sella.
Mi sento di consigliarla piu' o meno ad ogni escursionista che voglia un mezzo adatto ad ogni situazione, pur non essendo specifico per qualcosa.

In salita la resa e' ottima (e' come pedalare una full da XC), in discesa la cosa ovviamente cambia, ma non aspettarti miracoli, e' comunque una bici relativamente leggera con 130mm, non e' uno schiacciasassi anche se ti da' una gran confidenza da subito (ovviamente sei su un'altro pianeta rispetto ad una front da XC!).

Per la taglia ti conviene provarne una, le SC sono bici molto compatte, soprattutto l'orizzontale e' abbastanza corto rispetto al normale e se sei abituato a pedalare "disteso" potresti trovarti a disagio (e su una bici come questa e' meglio non utilizzare attacchi manubrio troppo lunghi), tra l'altro la M e la L mi pare abbiano solo 1cm di differenza sullo standover.
 

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
Ho letto male oppure le FSR 2008 montano forke da 120mm? Quelle 2007 sul catalogo sono Talas 100-140, se non ho visto male.
In quel caso confronteresti una bici da 120 con una da 140, e soprattutto con un costo abbastanza diverso...40/50%.
Cmq con la Blur LT compri una bici spettacolare (non che la SJ non lo sia, ne ho vista una in consegna l'altro giorno, tg S, fantastica).
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Ho letto male oppure le FSR 2008 montano forke da 120mm? Quelle 2007 sul catalogo sono Talas 100-140, se non ho visto male.
In quel caso confronteresti una bici da 120 con una da 140, e soprattutto con un costo abbastanza diverso...40/50%.
Cmq con la Blur LT compri una bici spettacolare (non che la SJ non lo sia, ne ho vista una in consegna l'altro giorno, tg S, fantastica).

Giusta osservazione, comunque l'angolo di sterzo è di 68,5 il che dovrebbe dare sicurezza in discesa, si vede che hanno voluto separarsi maggiormente dalla Enduro
 

jackie chan85

Biker superioris
20/1/07
861
0
0
torino
Visita sito
io condivido cio' che ha detto muldox.

e' vero che una full ti permetto di osare di piu',ma in teoria dovresti e potresti fare gli stessi pèercorsi che gia avresti potuto fare con la tua front con la forca sid...perche' la blur e' una gran bella bike ma e' piu' una bike da prestazioni sportive che da godimento puro in discesa!a questo punto vai di quancosa di piu' spinto come una trail bike.tipo heckler che rimane comunque molto pedalabile in salita e poi ti diverti molto di piu' in discsa perche' hai escursioni maggiori e sei (quasi) senza freni...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Non saprei che consigliarti, io possiedo sia una Specy (Epic) che una Santa (Nomad), ma la Epic ha escursioni inferiori ai tuoi obiettivi (è una full da XC), mentre il Nomad è decisamente sopra (va dall'AM all'FR). Avendo provato la Stumpjumper ti posso dire che è una gran bici, ma il VPP di SantaCruz non è assolutamente da meno...
Ad ogni modo anch'io direi che la Blur è più da "prestazione" mentre la Stumpjumper mi sembra più da "escursione", più comoda che prestante insomma, ma sono solo mie impressioni.
 

jackie chan85

Biker superioris
20/1/07
861
0
0
torino
Visita sito
anche il mio non voleva essere un giudizio indirizzato esattamente alla blur lt in quanto poi controllando ho notato che puo' avere ammo e forca anche da AM (leggero).ho notato pero' il particolare interesse per gerryboy verso qualcosa di un po' piu' spinto e gli ho scritto tutto cio' perche' in passato l'ho presa anche io questa decisione di prendere una full avendo la certezza che in discesa era come il giorno e la notte rispetto ad una front....diciamo magari che e' vero pero' non del tutto e quindi gli sto consigliando vivamente qualcosa di un po' piu' spinto,insomma con geometrie differente dalle due citate..

spero' di non aver fatto troppo il casinista ma di aver chiarito.ciao
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Due gran bici, ma (secondo me) appartenenti a due segmenti di mercato diversi: un po' per la fascia di utilizzo (la SJ è un po' meno "cattiva" della Blur), un po' perchè, almeno fino a quest'anno, hanno prezzi decisamente diversi. A parità di montaggio ci sarà un migliaio di euro di differenza... non voglio dire che la Blur non li valga, ma sono sempre diversi soldi: valuta bene la scelta.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
vai di Blur LT!

Ma non perchè la Stumpy sia meno valida, specialmente a livello di schema sospensivo posteriore. Ritengo solo che 140mm. siano molto meglio di 120mm. (molto più eclettici e non ci sono perdite di resa in salita) e che il tubo sella continuo della Blur ti può essere d'aiuto in certe occasioni.

Da non dimenticare il fatto che sulla Blur LT puoi montare forche con escursione variabile fino a 160mm. cambiando la geometria a favore della discesa.
 

gerryboy1964

Biker novus
5/9/07
13
0
0
Bologna
Visita sito
non ci capisco più nulla !!!!
Confusione totale...
Adesso mi è venuto pure il tarlo che forse tenendomi l'olympia forse, come suggeritomi da alcuni di voi, dovrei buttarmi sull'enduro (specy) o sulla heckler.
di sicuro mi diverto a scendere... ma ce la faccio ad arrivare in "cima alla discesa" ???
Ca@@o che dubbio.
Sai, costassero due euro uno si butta ad indovinare, ma dato che proprio regalate non sono...
Comunque grazie a tutti, proverò a vedere se tra il mio rivenditore di fiducia (santacruz) e quello che a Bologna ha la specy (due ruote) riesco in qualche modo a provare un usato per sentire sulle mie inaffidabili gambe la differenza.
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo