specialized ht carbon 2009

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


parerga

Biker superis
no assolutamente!!!!!!!!!1
il telaio arriva provvisto di calotte del movimento già inserite e spaziate solo x shimano!
Fsa necessita di un'altro ingombro!!!
dovresti togliere le calotte fornite col telaio ed avere altre calotte da inserire all'interno dimensionate in modo tale da accogliere la quarnitura Fsa che è differente rispetto a Shimano!!!!!!!:il-saggi:
Le calotte di adattamento x Fsa nn esistono!
Specialized ha fatto un accordo con Shimano x rendere il telaio equipaggiabile di un a guarnitura che nn fosse la loro originale e Shimano, chiaramente, ha creato calotte solo x i loro componenti...quindi o XTR o XT!
p.s. il BB30 di Fsa riporta una scatola di dimensione (in larghezza) differente rispetto a Specialized, la quale costruisce il telaio con un BB30 personalizzato!
Evvai ... alla faccia della standardizzazione dei componenti.
Cannondale ha inventato il BB30 e lo ha concesso in open-source e questi subito ti piazzano il chiavistello per blindare a loro favore un qualcosa che già va oltre lo standard dei mov centrali.
Allora nell'ordine:
1. serieste sterzo conica 1"1/8 sopra 1"1/2 sotto
2. BB30
3. bb30 "blindato" o guarnitura Specy o Shimano
per me ce n'è a sufficienza per salutare Specy ed indirizzarmi verso altri lidi quando cambierò bike.
Scusate lo sfogo.
 

simotrent81

Biker superis
18/2/08
320
3
0
poirino
Visita sito
con le ultime piccole modifiche sono a 8.660kg!
prossimo upgrade dovrei raggiungere 8.5kg!!!!!
Ciao, intanto complimenti per la bike, vorrei sapere quale impianto freni monti, visto che sto cercando di capire in quale componente sta una differenza di peso cosi importante rispetto alla mia (kg 9,95).
Sicuramente nelle ruote visto che io monto le xt (1,6 kg circa) e poi guarnitura e freni, altro non saprei
Hai fatto qualche upgrade rispetto alle foto?
 

surfing

Biker serius
7/8/06
183
0
0
Emilia Romagna
Visita sito
Ciao, intanto complimenti per la bike, vorrei sapere quale impianto freni monti, visto che sto cercando di capire in quale componente sta una differenza di peso cosi importante rispetto alla mia (kg 9,95).
Sicuramente nelle ruote visto che io monto le xt (1,6 kg circa) e poi guarnitura e freni, altro non saprei
Hai fatto qualche upgrade rispetto alle foto?
certo! rispetto alle foto ora ho sostituito l'impianto frenante da Formula R1 magnesium a Carbon, collarino reggisella Carbon Ti, coperture da Geax Barro mountain tnt a Specialized Fast Trak lk S-Works, sella Tioga spyder 2009.
Ad oggi il peso compreso sensore e supporto Polar cs600 è di 8,66Kg
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
Guarda all'inizio anche io ero u po' scettico nell'essere "obligato" a prendere anche la forka con il telaio, dopo averla provata anche se solo in pianura ne sono gia' piu' che entusiasta.

Mi inserisco volentieri nella discussione: in quanto possessore di una Epic 2009 Sworks condivido con voi l'uso della forka Specy e quindi mi piacerrebbe sapere come vi trovate con l'uso del brain;
Io preferisco la bici reattiva quindi sono obbligato a tenere il brain a tre scatti dal tutto chiuso per evitare che la forka bobbi quando rilancio, ho mantenuto la pressione indicata dal manuale e devo dire che a parte un primo stacco violento poi funziona molto bene anche se resta un pò rigida nel funzionamento , se apri di più il brain diventa una forka da discesa e non da XC agonistico.
Voi cosa ne pensate ?
 

surfing

Biker serius
7/8/06
183
0
0
Emilia Romagna
Visita sito
Mi inserisco volentieri nella discussione: in quanto possessore di una Epic 2009 Sworks condivido con voi l'uso della forka Specy e quindi mi piacerrebbe sapere come vi trovate con l'uso del brain;
Io preferisco la bici reattiva quindi sono obbligato a tenere il brain a tre scatti dal tutto chiuso per evitare che la forka bobbi quando rilancio, ho mantenuto la pressione indicata dal manuale e devo dire che a parte un primo stacco violento poi funziona molto bene anche se resta un pò rigida nel funzionamento , se apri di più il brain diventa una forka da discesa e non da XC agonistico.
Voi cosa ne pensate ?
personalmente tengo il brain completamente chiuso...ma nn ho avuto ancora l'occasione di testarla in discesa!
x la pressione sono trà i 50/60 psi, ma peso 60kg...
 

simotrent81

Biker superis
18/2/08
320
3
0
poirino
Visita sito
Mi inserisco volentieri nella discussione: in quanto possessore di una Epic 2009 Sworks condivido con voi l'uso della forka Specy e quindi mi piacerrebbe sapere come vi trovate con l'uso del brain;
Io preferisco la bici reattiva quindi sono obbligato a tenere il brain a tre scatti dal tutto chiuso per evitare che la forka bobbi quando rilancio, ho mantenuto la pressione indicata dal manuale e devo dire che a parte un primo stacco violento poi funziona molto bene anche se resta un pò rigida nel funzionamento , se apri di più il brain diventa una forka da discesa e non da XC agonistico.
Voi cosa ne pensate ?
Al momento anche io tengo il brain quasi chiuso visto che prediligo come te la reattivita' sulla bici,ed anche la pressione e' da manuale.
Per adesso ne sono molto soddisfatto, considera' pero' che la mia forka precendente era una rock shox judy sl del 1998, anni luce fa....
poi resto in attesa di provarla in discesa tecnica per poter dare una valutazione definitiva.
 

masterx

Biker novus
26/12/08
10
0
0
trento
Visita sito
Secondo me, se posso dire la mia, si tratta sicuramente di una forcella da gara, pensata sicuramente piu per le prestazioni che per il comfort.Da prove che ho fatto, ho visto che con 2 click del "fade"la forka è assolutamente bloccata in salita e sulle piccole asperità, mentre in discesa lavora molto bene,anche se si avverte piuttosto nettamente il passaggio chiuso/aperto, come una specie di "scalino"iniziale. Con 3 click il funzionamento in discesa è sicuramente + fluido, ma nei rilanci,in piedi sui pedali,bobba eccessivamente. Personalmente preferisco la prima taratura,bisogna dire anche che la forcella è nuova (3 uscite su sterrato)e che ha bisogno di un pò di rodaggio,e che sicuramente anche con l'aumentare della temperatura(sperem..) non può che migliorare. Comunque,sullo sconnesso veloce dà molta sicurezza e non va assolutamente in crisi, molto probabilmente grazie anche alla grande rigidità di tutto l'insieme. ciaoo.
 

simotrent81

Biker superis
18/2/08
320
3
0
poirino
Visita sito
e la seconda...
Gran bici!!! Devo dire che quest'anno in specy si sono superati, io saro' di parte ma le altre front sembrano un po' indietro rispetto a questa.
Posso chiederti la tua altezza e il cavallo, io sono 173 cm e 78,5 di cavallo, ho una 17" ma penso di non avere ancora trovato la giusta posisizone, forse la pipa e' troppo corta, la mia e' una 100 mm la tua a occhio sembra piu' lunga vero?
 

surfing

Biker serius
7/8/06
183
0
0
Emilia Romagna
Visita sito
Gran bici!!! Devo dire che quest'anno in specy si sono superati, io saro' di parte ma le altre front sembrano un po' indietro rispetto a questa.
Posso chiederti la tua altezza e il cavallo, io sono 173 cm e 78,5 di cavallo, ho una 17" ma penso di non avere ancora trovato la giusta posisizone, forse la pipa e' troppo corta, la mia e' una 100 mm la tua a occhio sembra piu' lunga vero?
io sono 169 ed ho un altezza sella-centro movimento di 705mm, l'attacco manubrio è un 110mm
 

Speed

Biker popularis
22/2/05
55
0
0
Visita sito
Ciao,
anch'io mi sto per prendere il telaio HT 2009 in carbonio. Sono solo indeciso sulla misura corretta. Diciamo che ho un altezza sella di 79,5cm che mi fa propendere per il 19" ma ho anche il busto molto corto il che mi farebbe preferire il 18, anche per avere un telaio più compatto. Ho provato il 18 e il tubo sella esce di ben 30cm. Diciamo che con un tubo da 400mm sono proprio al limite. Il negoziante mi consiglia il 19. Che dite? Rischio di romperlo prendendo la misura più piccola? Con le misure prese dal biomeccanico il 18 sarebbe perfetto, però non si prende la responsabilità in merito alla decisione definitiva.

Mi date un consiglio? Non vorrei spendere per qualcosa di sbagliato.... Grazie...
 

crisby

Biker serius
4/11/06
228
0
0
prov. Pavia
Visita sito
Io sono 1.80 e ho un' altezza sella 77.5... ho sempre usato la 18 ,questa è la mia quinta specy front e come misura mi trovo alla grande...anch'io ho un fuorisella esagerato e secondo me esteticamente è molto racing...io ti consiglio la 18.
 

Speed

Biker popularis
22/2/05
55
0
0
Visita sito
Io sono 1.80 e ho un' altezza sella 77.5... ho sempre usato la 18 ,questa è la mia quinta specy front e come misura mi trovo alla grande...anch'io ho un fuorisella esagerato e secondo me esteticamente è molto racing...io ti consiglio la 18.

ok, io sono alto 182cm ma ho 79,5cm di altezza sella, che sono oltre altri due centimetri rispetto alla tua. Dici che posso andare tranquillo? Puoi postare qualche foto in modo da poter rendermi conto di come sia? Venerdì ho avuto tra le mani una expert da 18" con il tubo sella da 400mm. Ho provato a tirare su alla mia misura. Estetica a parte, che non mi dispiace affatto, il tubo sella arriva appena sotto all'incrocio tra orrizontale e verticale. Non è troppo al limite? Praticamente sono 30 cm di tubo fuori dal telaio....
 

crisby

Biker serius
4/11/06
228
0
0
prov. Pavia
Visita sito
ok, ma con 79,5cm di altezza sella sono oltre altri due centimetri rispetto alla tua. Dici che posso andare tranquillo? Puoi postare qualche foto in modo da poter rendermi conto di come sia? Venerdì ho avuto tra le mani una expert da 18" con il tubo sella da 400mm. Ho provato a tirare su alla mia misura. Estetica a parte, che non mi dispiace affatto, il tubo sella arriva appena sotto all'incrocio tra orrizontale e verticale. Non è troppo al limite? Praticamente sono 30 cm di tubo fuori dal telaio....
Che sei al limite non ci sono dubbi, difficile dirti vai tranquillo...ti posso solo dire che io prenderei la 18 con un reggi..thomson da 400 , ma è un mio parere ,io faccio gare e mi piace avere una bici compatta, valuta con calma.
la bici la ritiro domani o al massimo martedi...poi inserisco le foto .ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo