Specialized Ground Control 29x1.9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


themarinacc

Biker popularis
7/4/13
49
0
0
33
Bergamo
Visita sito
Vuoi la sfiga oppure no ho tagliato due MAXXIS IKON 29x2.1 posteriori, nello stesso modo a distanza di 5 giorni! Tagliati sulla spalla

In ogni caso, avendo una Epic son tornato in Specialized montando un posteriore Ground Control 29x1.9

Esteticamente avere un anteriore 2.1 e un posteriore 1.9 fa male agli occhi ma trascurando quest'aspetto qualcuno ha esperienze a riguardo?

l'ho provato velocemente e mi sembra leggero, preciso e reattivo ma vorrei pareri da qualcuno che magari lo usa da un po e sapere se una configurazione del genere ha senso
 

themarinacc

Biker popularis
7/4/13
49
0
0
33
Bergamo
Visita sito
Prima di montare i MAXXIS avevo due fast track 2.0, sia davanti che dietro con la differenza che l'anteriore era S-Works, mai più per la tipologia di sentieri che faccio.

La tassellatura di questi ground control mi sembra ottima e ben accentuata, non sono convinto sul 1.9 per quanto la leggerezza si sente e come
 

themarinacc

Biker popularis
7/4/13
49
0
0
33
Bergamo
Visita sito
Che sorpresa! Ground Control al posteriore 29x1.9 provata questa mattina su single track molto tecnici ed in condizioni da fango ad asciutto, compatto e non. Sentieri ricchi di pietre sporgenti ed a gradini.
Maneggevole e precisa e con un ottima tenuta, da tenere davvero in considerazione, ottima anche in discesa.
 

bob85

Biker serius
29/8/10
120
0
0
settimo
Visita sito
Groun Control la trovo un ottima gomma da posteriore... Usata sia da 1.9 (ottima nel fango e xc umidi, ma troppo piccola per smosso e stradoni con ghiaia e single track con pietroni) che da 2.10 (ottimo grip e non male come scorrevolezza. Molto piu confortevole) .
All anteriore di specy molti consigliano the captain (x ora mai provato ) sia 2.0 che 2.2 !!!!!
 

themarinacc

Biker popularis
7/4/13
49
0
0
33
Bergamo
Visita sito
Groun Control la trovo un ottima gomma da posteriore... Usata sia da 1.9 (ottima nel fango e xc umidi, ma troppo piccola per smosso e stradoni con ghiaia e single track con pietroni) che da 2.10 (ottimo grip e non male come scorrevolezza. Molto piu confortevole) .
All anteriore di specy molti consigliano the captain (x ora mai provato ) sia 2.0 che 2.2 !!!!!

Non ho letto grandi meraviglie del The Captain ma l'ho visto anche io quando sono andato a montare l'attuale, se la Ground Control non mi tradisce penso che continuerò per questa strada.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Prima di montare i MAXXIS avevo due fast track 2.0, sia davanti che dietro con la differenza che l'anteriore era S-Works, mai più per la tipologia di sentieri che faccio.

La tassellatura di questi ground control mi sembra ottima e ben accentuata, non sono convinto sul 1.9 per quanto la leggerezza si sente e come

Ciao themarinacc!
Io sto arrivando alla frutta (per lo meno al posteriore..) dei fast trak di serie e li trovo sempre molto scorrevoli sull'asciutto e il compatto, ma poco sicuri appena il terreno si smuove o è umido..
tu cosa intendi con "mai più per la tipologia di sentieri che faccio."?
Te lo chiedo perchè vorrei passare anch'io ai ground control (per tutte le stagioni) e vorrei capire un pò meglio..
Grazie!
 

themarinacc

Biker popularis
7/4/13
49
0
0
33
Bergamo
Visita sito
Ciao themarinacc!
Io sto arrivando alla frutta (per lo meno al posteriore..) dei fast trak di serie e li trovo sempre molto scorrevoli sull'asciutto e il compatto, ma poco sicuri appena il terreno si smuove o è umido..
tu cosa intendi con "mai più per la tipologia di sentieri che faccio."?
Te lo chiedo perchè vorrei passare anch'io ai ground control (per tutte le stagioni) e vorrei capire un pò meglio..
Grazie!

Sono davvero poco durevoli i fast track,li ho consumati velocemente.
Faccio principalmente sentieri con pietraie o molto infangati durante l'autunno e l'inverno, alternati a single track compatti e tecnici.
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Il Fast T al posteriore l'ho fatto fuori a 3000 km ora ho un Ground C con 1500km e mi sembra in ottima forma .
Entrambi 29 / 1.9.
Nel frattempo la Capitan anteriore gode ancora di ottima salute anche se temo non supererà l'autunno.
 

furioso1

Biker serius
16/5/14
241
2
0
Visita sito
io anteriormente ho un fast track s-works e posteriormente un fast track control entrambi 29x2.0, ma su breccia e sentieri con pietre non mi trovo bene, i pneumatici sono ancora buoni e quindi ne vorrei cambiare uno solo. Mi hanno consigliato il ground control, ma alcuni mi dicono di metterlo anteriormente maggiorato 29x2.1 altri mi dicono di montarlo posteriormente 29x2.0. Quale potrebbe essere la giusta combinazione e perchè? La Specy crave ha il maggiorato anteriormente.
Grazie
 

themarinacc

Biker popularis
7/4/13
49
0
0
33
Bergamo
Visita sito
Oramai è più di un anno che monto i Ground Control e al posteriore un 1.9
Confermo che mi trovo benissimo e penso che terró questa configurazione sempre avendoci passato sia un inverno che quasi due estati.

Un amico è tornato al 2.1 dietro dopo aver provato l'1.9 ma sono questioni di feeling e stile di guida, logico è che hai meno impronta a terra. Sia in salita che in discesa.
 

furioso1

Biker serius
16/5/14
241
2
0
Visita sito
Quindi se volessi cambiarne uno solo, quale dovrei prendere l'anteriore o il posteriore? sul sito specialized la Crave Comp è equipaggiata con il Ground control 2.1 anteriore e il Fast Trak 2.0 posteriormente. Sarebbe questa la configurazione ottimale?
 

themarinacc

Biker popularis
7/4/13
49
0
0
33
Bergamo
Visita sito
Quindi se volessi cambiarne uno solo, quale dovrei prendere l'anteriore o il posteriore? sul sito specialized la Crave Comp è equipaggiata con il Ground control 2.1 anteriore e il Fast Trak 2.0 posteriormente. Sarebbe questa la configurazione ottimale?

Anche la Epic esce con i Fast Track davanti e dietro ma non è detto che quella debba essere per forza la configurazione ideale per il tuo stile di guida o tracciati.
 

furioso1

Biker serius
16/5/14
241
2
0
Visita sito
Anche la Epic esce con i Fast Track davanti e dietro ma non è detto che quella debba essere per forza la configurazione ideale per il tuo stile di guida o tracciati.

Ma se volessi mettere un solo pneumatico sarebbe meglio il posteriore o l'anteriore? Qualcuno mi ha suggerito il posteriore ma il ground control. Cosa ne pensi?
 

Classifica mensile dislivello positivo