Specialized, Giant, Cannondale, BMC, Scott, ecc...confronto mtb e telai

Iakopo

Biker ultra
AGGIORNAMENTO A PAGINA 3!

Ciao a tutti,
ormai è giunto il momento di cambiare la mia mtb...qualche tempo fa mi era venuto il pirlo delle AM ma ormai ho trovato un gruppo di mtb con il quale mi trovo molto bene e si fannno uscite per lo più XC...inoltre visto che sto cominciando a prendere l'allenamento pensavo primavera prossima di aggiungermi ai miei compari e buttarmi in qualche garetta di xc senza troppe pretese all'inizio ma mi piacerebbe continuare se vedo che mi trovo bene
Ho quindi bisogno di qualche consiglio sulla mtb che faccia al caso mio...ho già provato una 29 e mi ci sono trovato bene con il diametro maggiorato
Premetto che mi servirebbe una mtb con cui possa affrontare qualche gara, magari in seguito anche a qualche futuro upgrade ma con cui possa uscire e divertirmi senza sentirmi impiccato; fino ad ora ho addocchiato e sono stato indirizzato principalmente a queste mtb:

Specialized Stumpjumper HT 29 carbon comp
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/sjht/stumpjumpercompcarbon29

BMC teamelite TE02 29
http://www.bmc-racing.com/it-it/bici/2013/mountainbike/model/teamelite/te02-29/xt-slx.html

Giant Xtc 29 composite 1
http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/xtc.composite.29/11981/56990/

Cannondale flash29 carbon 3
http://www.cannondale.com/2013/bikes/mountain/hardtail-29er/f-series-29er/f29-carbon-3

o per quanto riguarda le full:

Specialized Epic 29 carbon comp
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/epicfsr/epiccompcarbon29

Scott Spark 930
http://www.scott-sports.com/global/it/products/227689006/bike-spark-930-s/

Ora a me non interessava un discorso sul livello propriamente del budget ma più che altro sulla tipologia di utilizzo della mtb e del tipo di telaio...a me è stato detto che il telaio scott scale e il giant sono più che altro telai da gara mentre per esempio BMC, Stumpjumper e trek superfly sono telai un pò più confortevoli e diciamo più "morbidi" mentre epic e spark sono buone full non troppo esagerate e volevo sapere cosa ne pensate...inoltre il fatto che abbia messo modelli 2013 non toglie il fatto che possa trovare delle buone offerte 2012 per cui possa prendere dei modelli più belli di quelli che ho linkato
Inoltre volevo sapere se in gara sarei molto penalizzato con certe bici o se bene o male renderebbero discretamente

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

P.S. ovviamente accetto proposte su altri modelli anche se premetto che non ho intenzione di prendere cube, radon, rose o canyon ma che mi rivolgerei al mio rivenditore che perlopiù tratta BMC, Giant e Specialized
 

Reg

Biker serius
26/4/11
135
0
0
Pordenone
Visita sito
Vista oggi la Specialized STJ HT 2013 sia allumino che carbon, belli i telai, ma poverissimo il concetto applicato: freni magura low level, forca reba 90mm senza perno passante (neanche dietro c'è) tutti gli accessori in generale sono di basso livello: per avere qualcosa soldi a palate, io oggi ci ho messo una croce sopra.
 

Reg

Biker serius
26/4/11
135
0
0
Pordenone
Visita sito
io sinceramente dopo aver visto come sono montate le 2 bici che per me erano papabili e che costano di listino rispettivamente 1990€ e 2490€ ho cancellato quella marca dalle mie scelte. Capisco spendere per il giocattolo, ma quelle cifre non mi sembrano sensate. Io se fossi Specialized non metterei fuori 2 bici XCountry montate in quel modo, anche solo per il nome che hanno. Poi magari provandole dove devono essere provate si scopre che sono le migliori del mondo, ma l'impressione non è buona, sembra una fregatura
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Sempre solito discorso, se vuoi vincerle le gare non fanno per te devi spendere più soldi. Se vuoi concluderle in maniera accettabile vanno bene tutte alla fine conta sempre la gamba e il manico. Se vuoi vincerle le gare prenditi la STJ rigida. pesa poco e costa relativamente poco. Bisogna essere capaci di usarla logicamente ( io non credo lo sarei anche se in un futuro voglio provarne una tutta rigida ).
 

Iakopo

Biker ultra
ho provato una niner rigida ma non riesco a fare a meno dell'ammortizzatore...
il concetto è che non vorrei sicuramente andare oltre i 3000 euro perchè mi sembra eccessivo e vorrei una bici che non sia puramente da gare mi ci si possa divertire anche nei giri settimanali
la epic in questo senso mi sta attizzando parecchio ma non so neanche io perchè una full costa a prescindere molto di più per il secondo ammortizzatore

se no dovrei trovare un telaio front che non sia troppo rigido come invece mi hanno detto essere quello della scott scale
e poi l'altro problema è che se vuoi una mtb in carbonio spendi molto sul telaio e penalizzi i componenti
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
lascerei perdere il discorso e la valutazione del telaio rigido ma più comodo di altri che ognuno potrebbe dire la sua... ed è un dato difficile da valutare.

visto che la utilizzeresti molto pià per escursioni che per gare che oltretutot non hai mai fatto lascerei stare il concetto della bici da agonismo fregandomene del peso.

e quindi valuterei una full che già con 2500€ viene fuori un bel mezzo.
 

Iakopo

Biker ultra
il fatto è che è anche vero che dove abito io non ho mai visto in giro una full e non vorrei pentirmene a parte per il discorso peso ma anche perchè non abitando in montagna non vorrei fosse sprecata per fare solo qualche uscita ogni tanto più tosta del solito

invece vedendo per esempio le geometrie della bmc mi sembra meno racing e un pò più morbida o sbaglio?
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Perché un mio amico ha lavorato per un po' in un negozio che teneva cannondale un paio di anni fa e dice che gliene sono tornare indietro tantissime per problemi alla forcella e alla parte del telaio sotto la sella

questa rottura ancora non l'avevo sentita, probabile che siano le solite leggende metropolitane dopo l'accaduto alle olimpiadi!
poi, problemi alla forcella, ma quali problemi?
 

Iakopo

Biker ultra
Quando lo vedo glielo chiedo precisamente...ha lavorato per qualche mese due o tre anni fa in un negozio che trattava cannondale e ha detto che ogni tre per due ne tornavano in negozio per questi problemi e il negoziante ha smesso poi di tenerle...magari è stato un caso o magari negli ultimi anni hanno risolto questo tipo di provlemi
 

Lorenz87

Biker novus
18/5/11
13
0
0
36
Forli
Visita sito
A me piacciono molto specialized STJ HT e trek superfly.
Io non gareggio ma se in un futuro lo farò (e mi sto preparando come te per arrivare a farlo) mi orienterei principalmente tra queste due bici, anche se usate o in sconto dell'anno precedente.
La forcella rigida niner arrivi a metterla quando vuoi...
Non voglio mettere in dubbio la qualità cannondale, ma a me la lefty mi sembra una sofisticatezza, io sono per le cose semplici ma efficaci.
La scott scale ha il telaio più leggero, ma esteticamente non mi piace.
Di BMC ne ho vista una in alluminio spaccarsi a metà... sarà stato un caso, visto che chi c'era sopra non era un peso piuma, ma comunque non mi piace.
Eventualmente valuterei la niner.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo