News Specialized: finanzia il tuo sogno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.068
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
caspita! quindi l'unica formula di acquisto era il finanziamento? Io per principio non avrei comprato la moto in questione, ma capisco che se uno è appassionato e vuole proprio quel modello si trova in una situazione un po' bizzarra.

In questi casi ho letto sempre qui che si potrebbe provare a pagare un anticipo elevato, con durata finanziamento minima e, se possibile senza penali, estinguere subito il finanziamento.
Si così è stato ,il "vantaggio" sarebbe che la puoi restituire dopo 3 anni a prezzo pattuito alle condizioni che sia sempre tagliandata in concessionari ufficiali e sia in perfetto stato alla resa-senza un graffio
La formula ha riscosso successo visto che dipendenti con faglia e reddito basso si sono potuti permettere moto da oltre 20l€ con rate iniziali bassissime per 3 anni ,se capiterà anche nel mondo bici vedremo
Non è che non si comprano più moto nuove pagamento subito ,sto dicendo che spesso i modelli esposti sono coperti automaticamente da finanziamento capita anche per PC e telefoni
Penso l'obbiettivo sia vendere i nuovi poi chi vivrà vedrà
Personalmente pago sempre tutto all'acquisto costa meno comunque camper o casa generalmente ottieni sconti sul pronta consegna
 

maolost

Biker superis
16/10/18
476
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Bei tempi quando per comprare un'auto lo sconto te lo facevano se pagavi tutto subito...ora lo sconto te lo fanno se accendi il finanziamento...
E c'è il venditore che ti dice chiaramente che col finanziamento vai a spendere comunque di più, un'altro che tenta di spiegarti che con i bonus che ottieni grazie al finanziamento (polizze integrative, tagliandi gratuiti, ...) ci vai pure a risparmiare...ma a quel punto la faccenda diventava talmente complicata che staccavo il cervello e iniziavo a pensare alla prossima concessionaria da andare a visitare...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
A leggere i commenti qua sembra che nessuno usa finanziamenti...eppure mi pare di capire che le finanziarie sono ancora tutte li e nessuna è fallita.
Guardate che anche i 30€ al mese del telefono alla vodafone/tim/wind di turno sono un finanziamento... :°°(:
aggiungo che in effetti anche io ho acquistato 1 volta uno smartphone (iPhone 6... anteguerra) con la formula che dici. Però a conti fatti scorporando dalla rata il costo tariffa e moltiplicando il residuo per il nr di rate il totale era praticamente uguale al costo del telefono acquistato direttamente.
Non so se ora sia diverso visto che acquisto sempre direttamente smartphone di fascia medio-bassa perché ne scasso 1 ogni 2 anni e 500€/anno sono un budget annuo per uno smartphone che non entra nel mio cervello
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.630
553
0
Torino e provincia
Visita sito
da noi si dice "scemo sé, ma fina a mesdé" (scemo si ma fino a mezzodì) ....

se è per quello anche i narcotrafficanti pare non se la cavino male... si tratta di trovare quelli che a mezzogiorno non riescono a fare il passaggio sopra citato.
Ma guarda che dietro un finanziamento non c'è nessuna truffa, è tutto scritto e sopratutto riassunto dal TAEG.
Si riduce al "ti do tot soldi per tot tempo a questo costo", non bisogna essere particolarmenti svegli dopo mezzogirono per capirlo.
 

084

Biker novus
2/1/21
44
64
0
40
Collecchio
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper
Comunque a mio parere da ignorante in economia e finanza quella dei finanziamenti è forse l'unica carta che si possono giocare per evitare di sputtanare i listini stellari con i magazzini pieni e la domanda a 1/10 delle aspettative..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.715
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma guarda che dietro un finanziamento non c'è nessuna truffa, è tutto scritto e sopratutto riassunto dal TAEG.
Si riduce al "ti do tot soldi per tot tempo a questo costo", non bisogna essere particolarmenti svegli dopo mezzogirono per capirlo.
Sembra quasi che per molti acquistare a rate sia un disonore o da morti di fame, ovvio che ci sono delle spese ma magari risulta comunque utile diluire la spesa nel tempo, piuttosto che cacciarli fuori tutti e subito.
Certo se poi uno gira con la Fiat 127 perché non puoi permettersi un'auto nuova e va a fare le rate per la SWorks è un altro paio di maniche...
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and Riz 73

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.657
4.966
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Sembra quasi che per molti acquistare a rate sia un disonore o da morti di fame, ovvio che ci sono delle spese ma magari risulta comunque utile diluire la spesa nel tempo, piuttosto che cacciarli fuori tutti e subito.
Certo se poi uno gira con la Fiat 127 perché non puoi permettersi un'auto nuova e va a fare le rate per la SWorks è un altro paio di maniche...
Su questo concordo.

Io personalmente penso che sarebbe opportuno valutare se quella cosa potremmo permettercela acquistandola senza finanziamenti.
Se si, il finanziamento può essere poi un modo, come dici, per diluire l'esborso.

Fermo restando che poi ognuno con i suoi soldi ci fa quel che vuole.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.630
553
0
Torino e provincia
Visita sito
Su questo concordo.

Io personalmente penso che sarebbe opportuno valutare se quella cosa potremmo permettercela acquistandola senza finanziamenti.
Se si, il finanziamento può essere poi un modo, come dici, per diluire l'esborso.

Fermo restando che poi ognuno con i suoi soldi ci fa quel che vuole.
Che poi come già detto altre volte il problema non è tanto il finanziamento in se, ma è la cifra a cui vogliono venderti la bici.
A certi prezzi di listino io non comprerei mai, ne in contanti ne a tasso zero.
6k€ (cifra a caso) per un cambio GX (quando va bene), freni di merda e sospensioni basiche non li voglio spendere, fosse anche il carbonio "più buono e puro della terra" :down:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.657
4.966
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Che poi come già detto altre volte il problema non è tanto il finanziamento in se, ma è la cifra a cui vogliono venderti la bici.
A certi prezzi di listino io non comprerei mai, ne in contanti ne a tasso zero.
6k€ (cifra a caso) per un cambio GX (quando va bene), freni di merda e sospensioni basiche non li voglio spendere, fosse anche il carbonio "più buono e puro della terra" :down:
Questo è un problema che prescinde dal finanziamento.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ma guarda che dietro un finanziamento non c'è nessuna truffa, è tutto scritto e sopratutto riassunto dal TAEG.
Si riduce al "ti do tot soldi per tot tempo a questo costo", non bisogna essere particolarmenti svegli dopo mezzogirono per capirlo.
ma chi ha parlato di truffa? So bene come funziona un finanziamento e a tal proposito ne approfitto per farti notare che il TAEG riassume il costo del finanziamento ma NON tiene conto della potenziale differenza tra prezzo del bene pagato con il finanziamento e prezzo pagato in un'unica soluzione.

La mia non è un critica alle finanziarie che fanno il loro mestiere, ma a chi acquista beni di carattere fortemente voluttuario a rate sostendendo costi elevati. In pratica acquistando una cosa che NON ci si può permettere. questa è la verità.
Perché invece del finanziamento non si fa PRIMA un accantonamento?
Perché non si riesce a vivere entro le proprie possibilità (bici meno cara, magari usata)
Perché parecchia gente ha la visione prospettica di un pesce rosso nella boccia?

Esempio: mia moglie si occupa di gestione del personale. Mi riferisce che, a causa dell'inflazione, un sacco di dipendenti chiedono aumenti.
E' vero che gli stipendi in Italia sono quello che sono, ma questa è la situazione e purtroppo il singolo operatore economico non ha nessun potere di cambiare la situazione. L'inflazione agisce anche sui beni e servizi acquistati dall'azienda, ma questo pare sia ignorato dai richiedenti.
Premesso che non si può chiedere un aumento per necessità ma perché si ritiene di meritarlo; ma mi starebbe anche bene se il richiedente è uno che ha una gestione della vita "equilibrata" e si trova in situazione di difficoltà oggettiva (Esempio specifico: madre single con 2 figli con marito che non le passa nulla e affitto da pagare).
Ma siccome ci sono anche quelli che si presentano con smartphone da 1000€, sneaker da 200€ e via discorrendo, e non hanno nemmeno l'intelligenza di NON pubblicare foto d vacanze, cene, feste, etc. magari uno qualche domanda se la pone e la risposta è che questi dovrebbero comprarsi a rate un po' di cervello se fosse sul mercato.
 
Ultima modifica:

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Su questo concordo.

Io personalmente penso che sarebbe opportuno valutare se quella cosa potremmo permettercela acquistandola senza finanziamenti.
Se si, il finanziamento può essere poi un modo, come dici, per diluire l'esborso.

Fermo restando che poi ognuno con i suoi soldi ci fa quel che vuole.
Cortesemente mi dovresti spiegare il motivo per il quale se quella cosa te la puoi permettere devi diluire il pagamento sostenendo extra costi. Io ho solo 2 casi:
  1. hai la possibilità di investire questi soldi ad un tasso (certo) più alto del taeg (+mancati sconti su acquisto immediato) con realizzo nella stessa durata del finanziamento.
  2. ti trovi in una situazione momentanea di bassa liquidità ma sai che il tuo reddito genererebbe liquidità per acquistarlo senza finanziamento in futuro. Vuoi il bene subito e finanzi.
Il primo caso mi sembra altamente improbabile; il secondo molto raro.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and lorenzom89

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.630
553
0
Torino e provincia
Visita sito
Cortesemente mi dovresti spiegare il motivo per il quale se quella cosa te la puoi permettere devi diluire il pagamento sostenendo extra costi. Io ho solo 2 casi:
  1. hai la possibilità di investire questi soldi ad un tasso (certo) più alto del taeg (+mancati sconti su acquisto immediato) con realizzo nella stessa durata del finanziamento.
  2. ti trovi in una situazione momentanea di bassa liquidità ma sai che il tuo reddito genererebbe liquidità per acquistarlo senza finanziamento in futuro. Vuoi il bene subito e finanzi.
Il primo caso mi sembra altamente improbabile; il secondo molto raro.
Uno potrebbe preferire tenere liquidità disponibile per eventuali emergenze e pagare extra costi per avere subito un bene senza dover aspettare.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Questo è un problema che prescinde dal finanziamento.
ni.... esempio pratico. Nel caso santa cruz recentemente c'era la possibilità di finanziare e c'erano anche gli sconti ufficiali (mi pare 15%) su listino.
Chiamo il rivenditore e chiedo se sono cumulabili. Risposta NO.
su 6000 € il 15% sono 900 € e hai voglia a valutare il finanziamento col TAEG.
Magari se vai di persona e negozi strappi qualcosa; questo per dire che non è così certo che i prezzo non dipenda dal finanziamento.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.630
553
0
Torino e provincia
Visita sito
ma chi ha parlato di truffa? So bene come funziona un finanziamento e a tal proposito ne approfitto per farti notare che il TAEG riassume il costo del finanziamento ma NON tiene conto della potenziale differenza tra prezzo del bene pagato con il finanziamento e prezzo pagato in un'unica soluzione.
Cosa altamente improbabile oggi, anzi spesso costa meno "a rate" piuttosto che in contanti( Se guardiamo solo il costo del bene)
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.068
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Uno potrebbe preferire tenere liquidità disponibile per eventuali emergenze e pagare extra costi per avere subito un bene senza dover aspettare.
L'obbiettivo della finanziaria è toglierti parte di quei risparmi a proprio vantaggio facendoti credere che ti conviene
Faccio un esempio ; se non riesci ad accantonare come pensi di pagare un prezzo maggiorato ?
Le rate sono l'illusione del mancato risparmiatore ,se hai liquidità da parte e la usi potrai accantonare ciò che non ti fai rubare dalle finanziarie
Quando hai un emergenza di che tipo? devi cambiare un mobile un auto la macchina il dentista ?
ok fai le rate dopo in caso di emergenza ,sicuramente avrai avuto modo di accantonare di nuovo visto che non hai spese di rateazioni quei soldi li metti via tutti i mesi
Ti faccio un esempio più pratico e litigo sempre con i soci per questo ,i fornitori come azienda li paghiamo subito vista fattura tutti
I clienti pagano a merce pronta ,se il prezzo conviene e il cliente ha disponibilità compra ,altrimenti è uno dei tanti che tira a campare aspettando pagamenti di mesi 120 giorni tipo
I debiti e gli interessi falsano i bilanci a annullano le prospettive
 

Olorin84

Biker popularis
15/9/19
67
31
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Trek
Esempio che stanno facendo ora tutte le case automobilistiche:
1) pago in contanti, non ricevo sconto, e spesso neanche la possibilità di assicurare la vettura presso di loro;
2) finanzi con loro, ti fanno lo sconto, e in rata puoi mettere i service della macchina, l'assicurazione furto, incendio, atti vandali ecc. (eccetto RCA).

Ho acquistato una vettura di un noto marchio abbastanza recentemente, e calcolando gli interessi che gli devo col finanziamento lo sconto che mi hanno applicato non c'è, l'interesse lo va ad eguagliare. Però alla fine della fiera sto pagando la vettura come se fosse un tasso 0 se presa a prezzo piano, sto risparmiando circa 600 euro l'anno di assicurazione (conti fatti con più preventivi alla mano), e mi godo subito un bene che se dovevo accantonare i soldi per prenderlo ci avrei messo anni, e calcolando che ero a piedi per un furto subito non avrei potuto permettermelo.

Le rate non sono un male in se, il problema vero sono i prezzi delle MTB, ormai a mio vedere ingiustificabili. Ho preso la mia bici nel 2020 a circa 3.300 euro (scontata del 12 o 15% sul listino). Ad oggi con la stessa somma la mia bici non la riprendo, trovo montaggi osceni a cifre superiori, è questo il problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo