Club specialized fatboy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Ps : che ne dite dei jumbo jim da 4" Snakeskin TL ?

Stavo pensando di prenderne uno per il posteriore... Toglierei 500 gr di sola gomma ��
Li danno per neve e fango ma mi paiono buoni come disegno per un uso a 360; saranno anche scorrevoli oltre che leggeri ?

Si potrebbe rischiare in estate a montarli davanti ? Avranno il grip giusto ?

Dietro dovrebbero garantire un buon grip....

cosa dire ?
nessuno mi sembra li abbia provati sono una novità e solo sulla carte sembrano ottimi come peso e come caratteristiche e soprattutto come prezzo !
provare e poi condividere con i colleghi del forum non resta altro da fare
:mrgreen:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
è quello che ho sempre pensato .. in questo caso canyon ci ''marcia'' un pò ... gomme da 4 (e nn da 4.6"), Jumbo con 500 gr in meno a gomma, magari mettamoci anche una camera sottilissima da 270 gr e il gioco è fatto ... sempre che i pesi dichiarati corrispondano a realtà ... vedremo ...

p.s. da ignorante ... se oltre a pochi tasselli le JJ avranno anche poca gomma per contenere il peso, occorrerà vedere come si comporteranno per pizzicature e forature ....

Certo che non sarebbe male al posteriore se poi si rivelasse con buona scorrevolezza e discreto grip.
Quanto a forature o pizzicature, essendo TL sankeskin sarei poi tentato dal latticizzare anche se sto ancora valutando se farlo o no, indipendentemente dalla gomma...

Al momento con le camere Surly da 400gr non mi trovo male e in qlc centinaio di km tra rocce appuntite, scaloni, neve, fango, spine, ecc... non ho ancora forato :nunsacci:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
avevo già scritto in un post precedente che le JJ saranno disponibili guarda caso nelle stesse date della disponibilità della Dude....
a me sta coincidenza non mi convince come tale
:nunsacci:

:mrgreen:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
beh comunque qualche fatboy montata col 203 anteriore, anche se non di serie, si trova sul web in qualche negozio, quindi dovrei stare tranquillo no ?

allora sul forum SPECCY gli addetti dicono che la fatboy expert può montare 203 senza controindicazioni:

http :// specialized.desk.com/customer/portal/questions/6083363-fatboy-expert-discbrake-setting

FatBoy Expert Discbrake setting

Thomas Apr 05, 2014 04:25PM PDT
I would like to put a 203 mm disc and Shimano Saint brakes on my FatBoy Expert Fork. The setting on the rear is with a 180 mm disc.
Does the fork and the frame bear up the more brakepower?

Rergards Thomas

Up -4 Down

bba3e990e8252388d6303cefbfbf2c94
Specialized Customer Service Apr 06, 2014 06:46PM PDT SPECIALIZED Agent
Hi Thomas, I am not seeing specific recommendations for maximum rotor size. In theory a larger brake can cause more force on the frame and fork, but I don't foresee that it is too much force for your Fatboy to handle. I would say you would be okay.


Up 1 Down

41cb3507638fe02e6a512c64180a5046
Thomas Apr 08, 2014 11:54AM PDT
Cool, thank you! Your answer secures my decision.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
allora sul forum SPECCY gli addetti dicono che la fatboy expert può montare 203 senza controindicazioni:

http :// specialized.desk.com/customer/portal/questions/6083363-fatboy-expert-discbrake-setting

FatBoy Expert Discbrake setting

Thomas Apr 05, 2014 04:25PM PDT
I would like to put a 203 mm disc and Shimano Saint brakes on my FatBoy Expert Fork. The setting on the rear is with a 180 mm disc.
Does the fork and the frame bear up the more brakepower?

Rergards Thomas

Up -4 Down

bba3e990e8252388d6303cefbfbf2c94
Specialized Customer Service Apr 06, 2014 06:46PM PDT SPECIALIZED Agent
Hi Thomas, I am not seeing specific recommendations for maximum rotor size. In theory a larger brake can cause more force on the frame and fork, but I don't foresee that it is too much force for your Fatboy to handle. I would say you would be okay.


Up 1 Down

41cb3507638fe02e6a512c64180a5046
Thomas Apr 08, 2014 11:54AM PDT
Cool, thank you! Your answer secures my decision.

Scusa ma quanto pesi ?

No perchè il 200 lo vedo bene per rider molto pesanti o discipline quali FR e DH... per tutto il resto basta un buon impianto frenante e un buon 180 davanti + 160 dietro...:nunsacci:
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
Scusa ma quanto pesi ?

No perchè il 200 lo vedo bene per rider molto pesanti o discipline quali FR e DH... per tutto il resto basta un buon impianto frenante e un buon 180 davanti + 160 dietro...:nunsacci:

quoto pienamente... e sottoscrivo...

io sono MOLTO pesante e onestamente non sento il minimo bisogno di avere un 200/180... gli X0Trail con dischi da 180/160 mi fermano all'istante!!!

probabilmente un impianto a 4 pistoncini (tipo gli X0Trail o i Guide) è perfetto per il RagazzoGrasso senza la necessità di cambiare anche la misura dei dischi... :mrgreen:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
quoto pienamente... e sottoscrivo...

io sono MOLTO pesante e onestamente non sento il minimo bisogno di avere un 200/180... gli X0Trail con dischi da 180/160 mi fermano all'istante!!!

probabilmente un impianto a 4 pistoncini (tipo gli X0Trail o i Guide) è perfetto per il RagazzoGrasso senza la necessità di cambiare anche la misura dei dischi... :mrgreen:


emh mantenendo i tektro gemini, 203+180 è indispensabile anche per il mio stile di guida lento e trialistico, imho :spetteguless:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ho montato i Ground Control per il raduno di domenica 25 a Merano....ci sarà parecchia neve e tra l' Husker Du ed il Gc mi sento più sicuro col secondo

Invece per un uso a 360 che setup di gomme monti ?

Ti chiedo questo perchè se son contententissimo del GC all'anteriore mentre al posteriore pensavo di cambiare il GC , nella stagione asciutta, con qualcosa di più leggero, scorrevole e più piccolo... da qui appunto l'idea del Husker Du o del Knard...

Cosa ne pensi ?
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Invece per un uso a 360 che setup di gomme monti ?

Ti chiedo questo perchè se son contententissimo del GC all'anteriore mentre al posteriore pensavo di cambiare il GC , nella stagione asciutta, con qualcosa di più leggero, scorrevole e più piccolo... da qui appunto l'idea del Husker Du o del Knard...

Cosa ne pensi ?

ho provato solo l' Husker Du da 4" ed è ottimo, da fine febbraio li rimonto, anche all' anteriore
 

wallace81

Biker serius
25/2/11
104
2
0
Catania
Visita sito
Ciao ragazzi!Sto informandomi con alcuni rivenditori della mia zona(Catania) per la disponibilità di questa bici...È praticamente introvabile!Mi interesserebbe il modello 2014, ma niente!Forse riesco ad ordinare una Fatboy SE, ma è molto difficile!C'è troppa differenza tra i due allestimenti?Grazie!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Nomad perdonami ma vedo che stai scrivendo molte cavolate e stai cercando di arrampicarti sugli specchi sponsorizzando soluzioni che, possono andar bene a te ma che son parecchio bizzarre...

La linea catena di sram è appunto per doppia e meno incline agli incroci che invece son la prassi su un mono...
La corona del mono è centrale rispetto alla doppia e meglio incrocia...è fatto per quello.
Se leggessi bene i post sapresti che non ho il mono sulla fat...

Io che ci faccio su una fat ? :nunsacci:
La domanda "maligna" deriva dal fatto che ora sai che faccio anche bdc, xc e altro ancora ? O perché trovo la tua singola doppia ridicola ? Ma siamo alle elementari ?:nunsacci:

Vediamo... Diciamo che mi diverto e ne faccio un uso trail/am e, a differenza di te, posso permettermi, per gamba e peso, sia doppia che monocorona ;-)
Potrei farti la stessa domanda... Che ci fai te su una fat ? Mole e gamba richiederebbero qls di più facile in salita, solo che poi ci vorrebbe più tecnica in discesa...

Tornando in tema, non monto per ora il mono solo perché la uso anche nella neve e su fondi molto difficili che richiedono rapporti molto corti, se no per fare trail/am un mono con il 28 basterebbe...

Aggiungo che oltre a molta bdc faccio anche molta piscina, quindi son allenato anche nella parte superiore, ma trovo sempre molto impegnativo rincorrere i miei amici con le full nei tratti scassati medio veloci ��


come già scritto precedentemente ognuno ha il suo pensiero e qui lo si scrive solo per cercare di essere d'aiuto, altrimenti si fa il parassita che attinge informazioni e quando se ne ha una in cui ci si crede ce se la tiene stretta per se... certo che se uno si deve sentire che sono solo cavolate tanto vale che faccia il parassita! Credo che il mio pensiero di "doppia singola" sia in linea con il tipo di utilizzo della maggior parte di amanti (veri) della fat, gente che non ha il potenziale di un'agonista XC maniaco (nel senso buono) dell'allenamento assiduo, gente che va piano ma lontano, gente che vede nella fat il mezzo ideale per divertirsi con uscite da oltre 8/10 ore o in più giorni, con dislivelli giornalieri che possono superare i 3000 m e con il peso plus del bikepaking... a questa gente serve una doppia che possa avere una coroncina più piccola possibile senza copromettere di molto la pedalata in piano, ovvero una doppia!!!
E se poi costoro, come me, vogliono togliere dell'inutile peso per un deragliatore che viene usato si e no una volta al giorno, ma anche meno, io dico che fanno bene! Io è ben 4 uscite che non inserisco il 30t perchè non ho trovato un metro di piano!!!

che la guarnitura singola sia studiata per ottimizzare al meglio la linea catena non ci piove anche se c'è da dire che la miglior linea la dà la doppia quando si evitano gli incroci estremi. Però il fatto che stiamo parlando di fat determina un ragionamento diverso visto che le fat hanno linee competamente diverse dalle skin e da modello a modello fat, il mozzo a 190 mm non può avere la stessa linea catena ottimale di un 170 mm o adirittura di un surly da 135 mm! Io quando cercai la mia bici, prima di acquistare, ho pensato all'uso che ne avrei fatto, non certo quello del rampeur, ho cercato una bici con carro corto, forca aperta a 68 max 69°, ofset da 55 mm, MC basso e TTV raccolto per un uso cattivo in discesa, e siccome non mi sono mai posto come motivazione la neve non mi interessa di avere il gommone super gigante dietro quindi per avere una linea catena ottimale con il 22, quello che uso al 95%, ho cercato una bici con il passo posteriore a 170 mm... fortuna ha voluto che gli inglesi la pensano come me ed hanno messo a punto una bici per me ideale!!

si può non essere daccordo con me, come già detto i pensieri e le esigenze sono molteplici e differenti, ma piano prima di dire che la doppia singola è una cavolata perche io stesso ho copiato l'idea della doppia senza deragliatore da altri, da Nure, tanto per citare un personaggio che le fat le conosce molto bene, e sucessivamente mi sono accorto che sono tantissimi coloro che adottano questo metodo, tutta gente che usano la fat da anni e non per una moda o capriccio come moltissimi tanti nuovi FATtisti!!!

per ultimo vorrei ribadire che non dico che la singola sia sbagliata ma solo che lo penso!!!

per il cicloalpinismo impegativo penso che doppia sia meglio!

penso che il deragliatore sia inutile quindi penso che senza sia meglio!

penso che il 30 al posto del poco utilizzato 36 sia meglio!

penso che un 22 al posto del 24 sia meglio!

penso che la linea catena con il mozzo da 170 mm e con la coroncina di una doppia rispetto alla corona di una singola sia meglio

penso che portarsi un'officina e una corona di ricambio per cambiarla in corsa in 3 minuti contro il mio cambio al volo in 2 secondi sia.... :omertà:!!!!!!
...penso che questa si sia una vera cavolata ma anche che ognuno sia autorizzato di pensare il contrario!!! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo