Club specialized fatboy

Rutdeaca

Biker serius
14/7/14
108
0
0
Bonate Sotto (BG)
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Trovo che 180/160 siano perfetti per una fat... Meno interferenze e adeguati ad una velocità che non è mai eccessiva!

Sulla mia Fatboy sono ridicolmente ridotti, il 160 post si è segnato subito (leggasi segni da surriscaldamento) dopo le prime uscite su discese serie, il 180 non molto tempo dopo.
L'ideale credo sia 203 ant e 180 post, ma visto che coi freni mi hanno dato due dischi da 203, non ho resistito.

Poi ovviamente dipende da cosa uno fa, io non scendo veloce, ma diciamo che faccio discese abbastanza impegnative dal punto di vista tecnico, per lo meno per il mio livello...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Bastava un link, senza commenti arroganti.
Grazie comunque.

Non è questione di arroganza, ma di buon senso.

Il link l'ho fornito, il commento è riferito a chi fa partire prima le dita anziché il cervello.

Tu vieni a chiedere a me qual'è la fonte, quando in post precedenti c'è chi spara numeri a caso e ci fa pure ironia sopra.
Ora, visto che questo è un forum nel quale ognuno di noi può esprimere l'opinione personale (e dire le c@zz@te che vuole sul colore dei collarini delle manopole che possono essere una discriminante per acquistare o meno una bici...), permetti che chi fornisce dati (dati, non pareri!) a vanvera farebbe meglio ad astenersi dal confondere chi cerca informazioni serie.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Non è questione di arroganza, ma di buon senso.

Il link l'ho fornito, il commento è riferito a chi fa partire prima le dita anziché il cervello.

Tu vieni a chiedere a me qual'è la fonte, quando in post precedenti c'è chi spara numeri a caso e ci fa pure ironia sopra.
Ora, visto che questo è un forum nel quale ognuno di noi può esprimere l'opinione personale (e dire le c@zz@te che vuole sul colore dei collarini delle manopole che possono essere una discriminante per acquistare o meno una bici...), permetti che chi fornisce dati (dati, non pareri!) a vanvera farebbe meglio ad astenersi dal confondere chi cerca informazioni serie.
Pure io ho scritto tempo addietro che mi pareva strano un passo da 83 mm, perche cosi si capiva dalle prime locandine della dude, ma non per questo non avevo il diritto di dire la mia anche se era una castronata! Come dice lerio una semplice precisazione era gradita e sicuramente piu' apprezzata
 

Lerio16

Biker superis
Non è questione di arroganza, ma di buon senso.

Il link l'ho fornito, il commento è riferito a chi fa partire prima le dita anziché il cervello.

Tu vieni a chiedere a me qual'è la fonte, quando in post precedenti c'è chi spara numeri a caso e ci fa pure ironia sopra.
Ora, visto che questo è un forum nel quale ognuno di noi può esprimere l'opinione personale (e dire le c@zz@te che vuole sul colore dei collarini delle manopole che possono essere una discriminante per acquistare o meno una bici...), permetti che chi fornisce dati (dati, non pareri!) a vanvera farebbe meglio ad astenersi dal confondere chi cerca informazioni serie.

Ti ho chiesto la fonte solo perché sembrava che tu avessi copia-incollato il dato e non te lo fossi inventato, io sinceramente quella pagina sul sito Canyon non l'avevo trovata dato che non associavo "tuning" alla larghezza del movimento centrale.
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Idem...pure io all'inizio avevo capito larghezza 83....poi non ho piu controllato...azz...non sapevo fosse un'informazione cosi vitale...spero solo che qualcuno non abbia pensato al suicidio dopo aver smentito il mio post!!!!!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Idem...pure io all'inizio avevo capito larghezza 83....poi non ho piu controllato...azz...non sapevo fosse un'informazione cosi vitale...spero solo che qualcuno non abbia pensato al suicidio dopo aver smentito il mio post!!!!!
Pensa che in Cina ho trovato un telaio + forcella in carbonio con carro corto e angolo 68.5 a soli 600 dollars ...stavo per fare l"acquisto quando mi accorsi che il MC era di 120 e aveva bisogno di una guarnitura apposita... Aaaargh!!!
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Trovo che 180/160 siano perfetti per una fat... Meno interferenze e adeguati ad una velocità che non è mai eccessiva!

Non sono d'accordo, ho montato gli XT con dischi Ashima air rotor da 160/180 sulla Fatboy, cacchio fermarla è davvero tosta, non ho mai amato i dischi grossi sulla Mtb, ma credo passerò anch'io a una coppia di 180.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Non sono d'accordo, ho montato gli XT con dischi Ashima air rotor da 160/180 sulla Fatboy, cacchio fermarla è davvero tosta, non ho mai amato i dischi grossi sulla Mtb, ma credo passerò anch'io a una coppia di 180.
Beh, se il 160 ce l'hai davanti ci credo che non frena ;-)
Forse dipende anche dai freni e dai dischi e quelli di serie sulla on one, i DB3, sono potentissimi!
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Beh, se il 160 ce l'hai davanti ci credo che non frena ;-)
Forse dipende anche dai freni e dai dischi e quelli di serie sulla on one, i DB3, sono potentissimi!

Qui si scrive di Fatboy, tale biciclettina monta 180/160.....secondo te dov'è montato il 160?? L'impianto frenante montato sulla mia Fatboy era montato prima sulla Reign dove bastava davvero poco per rallentare o fermare la biciclettina, ora sulla fatboy ci vuole molta più pressione per rallentare e fermare l'inerzia delle ruote,da qui l'idea che un 180/180 oppure 203/180 non sarebbe male.
A scanso di equivoci il disco più grande d'avanti:nunsacci:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Pure io ho scritto tempo addietro che mi pareva strano un passo da 83 mm, perche cosi si capiva dalle prime locandine della dude, ma non per questo non avevo il diritto di dire la mia anche se era una castronata! Come dice lerio una semplice precisazione era gradita e sicuramente piu' apprezzata

Ti ho chiesto la fonte solo perché sembrava che tu avessi copia-incollato il dato e non te lo fossi inventato, io sinceramente quella pagina sul sito Canyon non l'avevo trovata dato che non associavo "tuning" alla larghezza del movimento centrale.

Idem...pure io all'inizio avevo capito larghezza 83....poi non ho piu controllato...azz...non sapevo fosse un'informazione cosi vitale...spero solo che qualcuno non abbia pensato al suicidio dopo aver smentito il mio post!!!!!

Certo che ognuno può scrivere ciò che vuole, castronate comprese.
Se però si evita è meglio, non credete?
Pare strano, ma l'unico dato certo è stato quello messo in dubbio.

Secondo voi, su una fat moderna come la Dude che può portare gomme da 4,8", ha una battuta posteriore di 197mm, che senso avrebbe un bb per scatole da mtb da 83 o 92mm, quando tutte fat (lasciamo stare le prime Surly) adottano una scatola da 100 (che con le calotte Bsa diventa 120-122mm)? ci mettono una sfilza di rondelle sul perno, per raggiungere una linea catena decente?
Siamo nel 3d della Fatboy, che può portare le stesse gomme e ha battuta 190 (col qr, =197 pp) e bb con scatola da 100mm con calotte esterne (che corrisponde al PF BB41x121mm), dice niente?
 

MrHard

Biker serius
17/8/11
245
0
0
Pioltello (MI)
Visita sito
Qui si scrive di Fatboy, tale biciclettina monta 180/160.....secondo te dov'è montato il 160?? L'impianto frenante montato sulla mia Fatboy era montato prima sulla Reign dove bastava davvero poco per rallentare o fermare la biciclettina, ora sulla fatboy ci vuole molta più pressione per rallentare e fermare l'inerzia delle ruote,da qui l'idea che un 180/180 oppure 203/180 non sarebbe male.
A scanso di equivoci il disco più grande d'avanti:nunsacci:

Io monto il 203/160 (ovviamente 203 avanti) dischi Crank e impianto XT.

l'anteriore potente, modulabile ed affidabile. Il posteriore mi si inchioda troppo facilmente.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
io monto 180-180 ma ho i freni formula che INCHIODANO all'istante ... se i freni sono buoni non è necessario montare davanti un 203 ... l'importante è che non si scaldino e perdano di efficacia (come i Tektro) nell'uso intenso, perchè se il freno non frena neanche un 3427 di diametro vi fa fermare ......
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Io monto il 203/160 (ovviamente 203 avanti) dischi Crank e impianto XT.

l'anteriore potente, modulabile ed affidabile. Il posteriore mi si inchioda troppo facilmente.

io monto 180-180 ma ho i freni formula che INCHIODANO all'istante ... se i freni sono buoni non è necessario montare davanti un 203 ... l'importante è che non si scaldino e perdano di efficacia (come i Tektro) nell'uso intenso, perchè se il freno non frena neanche un 3427 di diametro vi fa fermare ......

Io non ho scritto che non frena, quello che ho notato è che ci vuole più "forza" per frenare rispetto a allo stesso impianto montato su una "normale"26
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
io ho ''cotto'' il disco davanti alla seconda uscita .... essì che in discesa cerco di modulare l'uso dei freni al massimo, e lascio anche scorrere la bici per raffreddarli appena possibile ... dato che ho visto da molto vicino tutte le rughe di una corteccia di un'albero, ho preferito sostituirli .....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo