Club specialized fatboy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ordinate a luglio, credo tra i primi in italia, non sono arrivate. Le previsioni le danno in arrivo x febbraio...
Secondo me conta il fatto che si siano fatti le gomme... Gomme e cerchi sembrano essere il primo limite di disponibilità delle fat IN GENERALE!
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
mah, a quel che ho sentito oggi sembra che ce ne siano ancora, oppure ne importano altre vista la richiesta


Io ho sentito sabato il mio sivende e mi ha confermato che per fine febbraio arrivano e sono seriamente intenzionato a prenderne una in taglia M . Maurizio mi hai convinto dopo aver letto il tuo report. Io vorrei usarla in ogni stagione anzi magari anche per il prossimo raduno a Merano. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
attesa sta diventando insostenibile :-(
non resta che consolarsi con i commenti dei pochi che l'hanno già in mano in US (copio e incollo da mtbr):

"One month and 250 miles in and I have to say the Fat Boy is great. Handling in both snow and on perfect hard pack has been awesome. The handling and responsiveness on single track whether tight twisty, fast down hill or rock gardens has been much better than I would have believed.
My only complaint is the chainstay clearance. Specialized should have designed in more clearance. With just about any amount of mud buildup the rear tire is rubbing the chainstay. I have already worn down the inner chainstay to the bare aluminum. The seat stay clearance is just fine. I can't imagine running a 5" tire as they claim to accommodate..."
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
Raga stavo guardando le varie geometrie di alcune Fat, e noto diverse differenze esempio su angolo di sterzo. La Specy fa 70.5 la Salsa 68.5. Secondo voi la si sente questa differenza su percorsi all-mountain ?..
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Raga stavo guardando le varie geometrie di alcune Fat, e noto diverse differenze esempio su angolo di sterzo. La Specy fa 70.5 la Salsa 68.5. Secondo voi la si sente questa differenza su percorsi all-mountain ?..

Rispetto alla mia 29 attuale ho 1grado in piu' quindi non dovrebbe essere drammatico.
Se vuoi un panzer vai di Pugsley, anche se anche lei ha 70,5
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Evidentemente i guru del marketing non sempre sanno quello che fanno

Per le 29 e le 27,5 si dava la colpa a loro ma alla fine sono i clienti che decidono e se veramente le Fat non sono disponibili o meglio se la domanda è superiore alla richiesta evidentemente qualcuno ha dormito e non sono certo i clienti.
Se una azienda come Specialized ha problemi vuol dire che evidentemente il popolo è più potente di qualsiasi ufficio marketing

Schermata%252002-2456694%2520alle%252019.54.42.jpg


Poi è evidente che il tutto slitta oltre le previsioni

Emil
 
  • Mi piace
Reactions: magicomaggio

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Raga stavo guardando le varie geometrie di alcune Fat, e noto diverse differenze esempio su angolo di sterzo. La Specy fa 70.5 la Salsa 68.5. Secondo voi la si sente questa differenza su percorsi all-mountain ?..

Rispetto alla mia 29 attuale ho 1grado in piu' quindi non dovrebbe essere drammatico.
Se vuoi un panzer vai di Pugsley, anche se anche lei ha 70,5

2 gradi si sentono abbestia!
(imho)

io mi sono fatto un'idea, ma forse mi sbaglio, ritengo che su una fat l'angolo aperto come le salsa sia controproducente perchè, se è vero che guadagna in stabilità alle alte velocità è anche vero che perde guidabilità e mi sembra che la velocità non è la priorità di queste bike! Piuttosto, alle basse utilizzate nel suo campo più intrigante, il trialistico, l'angolo chiuso a 70.5, che poi non è poi cosi chiuso, la fat può dare il meglio di sè!! Penso che l'angolo aperto serva più che altro ad andare veloci e a far lavorare meglio la forcella ammortizzata (che la fat non ha ;-))... senza la forca che si chiude affondando voglio proprio vedere come si possa fare un nos press con un'angolo da 68.5 :nunsacci:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
senza la forca che si chiude affondando voglio proprio vedere come si possa fare un nos press con un'angolo da 68.5 :nunsacci:

:hahaha: Chiedi a [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] che mi seguiva sull'ultimo sentiero a scendere da merano 2000 quanti ne ho fatti di nose press di seguito, ed era il primo giorno che provavo la beargrease ;-)
con la fat tutto cambia, quella di cui parli è teoria valida per 26 :il-saggi:
 

mogiorace

Biker popularis
2/4/11
80
-1
0
piemonte
Visita sito
ragazzi ieri al fat day Bikecafe, abbiamo avuto l'occasione di usarle tutte

Salsa mukluk
Mukluk ti
pugsley
9:zero:7
KHS
Fatback
instigator
Krampus

adesso posso sicuramente dire la mia, a ragion veduta....
le differenze ci sono, eccome .riguardano però esclusivamente
1) pressione gomme
2) tipologia pneumatico
3) geometria
A)FAT CLASSICHE (9:SERO:7,FATBACK,KHS)
B)fAT CROSSCOUNTrIZZATE (TUTTE LE ALTRE)

TUTTO IL RESTO....è fuffa!!!!!

:il-saggi::il-saggi:
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
:hahaha: Chiedi a [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] che mi seguiva sull'ultimo sentiero a scendere da merano 2000 quanti ne ho fatti di nose press di seguito, ed era il primo giorno che provavo la beargrease ;-)
con la fat tutto cambia, quella di cui parli è teoria valida per 26 :il-saggi:

chiedi chiedi Bobo [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION] una delle poche volte in cui sono riuscito a vedere qualche tornante in più del solito di nonnocarb :-) e fatti bene ;-)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
:hahaha: Chiedi a @lonebiker che mi seguiva sull'ultimo sentiero a scendere da merano 2000 quanti ne ho fatti di nose press di seguito, ed era il primo giorno che provavo la beargrease ;-)
con la fat tutto cambia, quella di cui parli è teoria valida per 26 :il-saggi:
chiedi chiedi Bobo @Nomad 42 una delle poche volte in cui sono riuscito a vedere qualche tornante in più del solito di nonnocarb :-) e fatti bene ;-)

si certo, la mia era solo una supposizione pensando che forse un'angolo un po' più chiuso aiuta la guidabilità trialistica e inoltre mi sono lasciato sviare da una affermazione affrettata in merito [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6854513&postcount=3[/URL]
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it

Classifica mensile dislivello positivo