Club specialized fatboy

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


barbasma

Biker dantescus
Oggi ho letto tutta la discussione e mi dispiace perché un amico con cui esco si è fatto influenzare a tal punto da quello che è stato scritto qui che ha deciso di vendere la sua stupenda Specy Enduro 29 per passare alla Fat convinto che potrà farci le stesse cose e meglio....Ho cercato di spiegargli che non è la bici che fa il biker e che i miracoli non esistono ma a volte il potere persuasivo di ciò che si legge su internet è troppo forte...Gli ho detto che con la Fat non potrà piu fare diversi giri che facevamo insieme (tipo Rive Rosse , Pogno o le P.S delle gare SE in lombardia) ma le sue risposte sono state simili a quelle di uno che ha perso tutti i punti di riferimento e in testa ha un solo pensiero : Fat Fat Fat....Spero non si sbagli e spero di non aver perduto un compagno di pedalate...
Ahhhhh noooooooooo

Sacripanti ma perche'... sono due bici talmente diverse... nel mio box ideale ci starebbero entrambe... piu' una singlespeed... piu' una gravel.... piu'... piu'...
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ahhhhh noooooooooo

Sacripanti ma perche'... sono due bici talmente diverse... nel mio box ideale ci starebbero entrambe... piu' una singlespeed... piu' una gravel.... piu'... piu'...

Non dirlo a me, io da tempo ho imparato che a prescindere da quello che hai in box se non hai le gambe e la tecnica con ci sono bici miracolose che tengano...Comunque se proprio dovessi prendere una Fat sarebbe almeno carbon e
con la forcella ammortizzata sui 12kg.In ogni caso mai mi sognerei di vendere le mie bici per prendere questa...
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Oggi ho letto tutta la discussione e mi dispiace perché un amico con cui esco si è fatto influenzare a tal punto da quello che è stato scritto qui che ha deciso di vendere la sua stupenda Specy Enduro 29 per passare alla Fat convinto che potrà farci le stesse cose e meglio....Ho cercato di spiegargli che non è la bici che fa il biker e che i miracoli non esistono ma a volte il potere persuasivo di ciò che si legge su internet è troppo forte...Gli ho detto che con la Fat non potrà piu fare diversi giri che facevamo insieme (tipo Rive Rosse , Pogno o le P.S delle gare SE in lombardia) ma le sue risposte sono state simili a quelle di uno che ha perso tutti i punti di riferimento e in testa ha un solo pensiero : Fat Fat Fat....Spero non si sbagli e spero di non aver perduto un compagno di pedalate...

Io ho la fatboy, l'ho presa soprattutto perchè volevo una bici unica per fare tutto e anche in inverno, senza spendere più di 1500 euro....
C'ho fatto anche la ps di pogno....
Certo la mia precedente bici era un cancello biammortizzato, fossi partito da una enduro 29 non so se avrei fatto il cambio...
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Oggi ho letto tutta la discussione e mi dispiace perché un amico con cui esco si è fatto influenzare a tal punto da quello che è stato scritto qui che ha deciso di vendere la sua stupenda Specy Enduro 29 per passare alla Fat convinto che potrà farci le stesse cose e meglio....Ho cercato di spiegargli che non è la bici che fa il biker e che i miracoli non esistono ma a volte il potere persuasivo di ciò che si legge su internet è troppo forte...Gli ho detto che con la Fat non potrà piu fare diversi giri che facevamo insieme (tipo Rive Rosse , Pogno o le P.S delle gare SE in lombardia) ma le sue risposte sono state simili a quelle di uno che ha perso tutti i punti di riferimento e in testa ha un solo pensiero : Fat Fat Fat....Spero non si sbagli e spero di non aver perduto un compagno di pedalate...

non sono certo uno capace ma io con la FATBOY a Pogno e a Rive Rosse ci sono stato e nn ho avuto problemi ...... certo le velocità rispetto ad un'enduro sono diverse ma non mi ci sono trovato male ........ riconosco però che almeno una forcella ammortizzata ci vuole se si vuole andare un po' allegri .....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Spero potrà fare ancora gli stessi giri che anche voi dite di aver fatto con la Fat, ma lui si è intestardito con la Fatboy rigida mentre io gli avevo consigliato di prendere almeno una Fat full carbon con la Bluto tipo Canyon

https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3675

ma non ci sente...Era già abbastanza lento con l'enduro 29 sia in salita che in discesa ed ho paura che con questa novità rallentera' ancora di piu...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Prendi una Fat anche tu, così andrete piano tutti e due...

Piu piano di come andavamo? Impossibile a meno di non parlare di puri esercizi di equilibrismo:smile:In ogni caso spero che non si penta e che continui a divertirsi...Io sinceramente (soldi che non ho a parte) di una Fat non saprei che farmene qui in Pianura Padana, il mio sogno è un Xc full 29 sui 9kg per allenarmi.Ciao e scusate l'intrusione
 

Buatt

Biker popularis
16/9/14
52
0
0
53
Bergamo
Visita sito
Spero potrà fare ancora gli stessi giri che anche voi dite di aver fatto con la Fat, ma lui si è intestardito con la Fatboy rigida mentre io gli avevo consigliato di prendere almeno una Fat full carbon con la Bluto tipo Canyon

https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3675

ma non ci sente...Era già abbastanza lento con l'enduro 29 sia in salita che in discesa ed ho paura che con questa novità rallentera' ancora di piu...

boh... io ho una Fatboy (ex)rigida esco spesso con un amico che ha una Specy Enduro 29 e che ha più gamba di me ma sulle salite scassate lo stacco... :i-want-t:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
boh... io ho una Fatboy (ex)rigida esco spesso con un amico che ha una Specy Enduro 29 e che ha più gamba di me ma sulle salite scassate lo stacco... :i-want-t:

Scusami ma faccio fatica a crederci, se fosse vero tutte le leggi della fisica e della logica sarebbero stravolte...Per quanto mi riguarda per andare meglio in salita e staccare chi va piu di me devo allenarmi mesi e fare un lavoro specifico, non ho mai sentito che bastava cambiare bici.....e poi un giro non è fatto di sole salite scassate, nel senso che se uno ha piu gamba in assoluto sulla salita scassata ci arriva prima di te.Comunque se ci sarà l'occasione vedrò di persona questo miracolo che gia doveva verificarsi con l'Enduro 29 ma pure allora non vidi grossi miglioramente perché il limite rimane sempre quello del biker, che si tratti di Fat, smilze ruotone o ruotine
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Scusami ma faccio fatica a crederci, se fosse vero tutte le leggi della fisica e della logica sarebbero stravolte...Per quanto mi riguarda per andare meglio in salita e staccare chi va piu di me devo allenarmi mesi e fare un lavoro specifico, non ho mai sentito che bastava cambiare bici.....e poi un giro non è fatto di sole salite scassate, nel senso che se uno ha piu gamba in assoluto sulla salita scassata ci arriva prima di te.Comunque se ci sarà l'occasione vedrò di persona questo miracolo che gia doveva verificarsi con l'Enduro 29 ma pure allora non vidi grossi miglioramente perché il limite rimane sempre quello del biker, che si tratti di Fat, smilze ruotone o ruotine

Come non quotarti!
Parole sacrosante le tue.
E parlo da uno che sta aspettando una Fat in arrivo, ma allo stesso tempo mi dissocio dalle dichiarazioni miracolose che si leggono in questo forum.
Io mi aspetto solo una bici per fare dei giretti in zona nella stagione invernale. Di certo mi tengo stretta l'attuale full AM 29"
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Scusate l'ignoranza ...ma uno che non sa, si ke sa? [emoji6]
Cosa si intende x AM ?

Premesso che sono affascinato e fortemente attratto dalle Fat.

Quoto in toto i precedenti post ...mai creduto nei miracoli,...figurarsi spingere quei due ruotoni così!
Abbiamo passato ere ad alleggerire(specie le ruote) ora mi si dice che gli schiacciasassi volano.
 
  • Mi piace
Reactions: Fratello

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cosa si intende x AM ?
Il significato dell' acronimo è facile da definire, AM = all mountain.

Un po' più difficile definire chiaramente cosa sia l'AM, viste le sovrapposizioni verso il basso (trail) e l'alto (freeride,enduro).


...perché il limite rimane sempre quello del biker, che si tratti di Fat, smilze ruotone o ruotine
Su questo permettimi di non essere d'accordo totalmente: è vero che se non sai scendere non scendi, ma tra lo scendere con una bici ballerina o pensata per altro e farlo con una stabile o specifica delle differenze ci sono. Così come esistono delle differenze di comportamento tra 26/27,5 e 29 che possono fare una differenza, piccola o grande ma pur sempre differenza. Stessa cosa, e lo dico da scettico rispetto a certe mirabolanti affermazioni, vale per la fat: mi pare difficile sostenere che non ci sia differenza in determinati ambiti d'uso e che di questa differenza (di nuovo, grande o piccola, ma differenza) non ci si possa avvalere per migliorare la propria esperienza. Naturalmente sempre che non si racconti che fanno anche ricrescere i capelli...;-)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No, per favore, non ricominciamo... :-(

[MENTION=351]sembola[/MENTION], mi appello a te...

Il Sembola ha già detto sopra quello che pensa... d'altronde se ha diritto l'utente X di dire che ora che ha la fat/la 29/il singlespeed passa sopra ai compagni di uscita l'utente Y ha il diritto di dire che non ci crede :medita:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Il significato dell' acronimo è facile da definire, AM = all mountain.

Un po' più difficile definire chiaramente cosa sia l'AM, viste le sovrapposizioni verso il basso (trail) e l'alto (freeride,enduro).

Caro Sembola, permettimi di venirti in soccorso: noi bresciani/bergamaschi per AM intendiamo: dobbiamo arrivare lassù (cima, rifugio...lo stes), c'è una forestale sterrata, poi una mulattiera un po' tosta (tutta a spinta) e un sentierino per arrivare in cima (3/4 d'ora di bici in spalla); poi, però, in discesa c'è un sentiero che è una goduria (3000 tornantini esposti da fare in nose press, se sei bravo ti fai solo due passaggi a piedi e torni a casa non in ambulanza). Questo in estrema sintesi:hahaha:.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo