specialized fast track T5 che delusione

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.530
2.044
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
eccomi,
ho speso mesi a cercare delle gomme con un buon compromesso tra peso e resistenza alle forature, trazione, etc etc
le fast track gripton t5 sembravano perfette, le ho trovate a un buon prezzo da cingolani, installazione senza problemi ottima tallonatura.
faccio il solito giro al parco sotto casa, 45min 15km di solito, ma già dopo 20 minuti sento pfff pfsss pffff pssss al girare della ruota posteriore!
va bene che è venerdì 17 ma che sfiga?!?!

fasttrackIMG_20230217_125812_hdr.jpg

ho bucato proprio vicino al tassello (dove si vede il lattice) e menomale che queste sono le "control", dovrebbero avere un giro di naylon supplementare per le forature! tra l'altro c'erano anche altri punti con goccioline di lattice che fuoriuscivano dal battistrada.

e inoltre: la larghezza rispetto alle mie vecchie bontrager è inferiore ma di brutto, le XR2 da 2.25 erano larghe 58mm e qualcosa, queste sono da 2.2 ma sono larghe 52mm! una differenza abissale. e poi il peso è superiore a quanto dichiarato (da 625 a 660) ma vabbè su queste ci posso passare sopra, sulle forature così facili no...che diamine :°°(:
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.034
511
0
Cremona
Visita sito
li ho usati quasi tutti l'estate scorsa

forse un micro foro tappato con l'attack da fuori

bucato pesante, da tappare con vermicello, all'ultima gara della stagione, quella di casa
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.989
1.801
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
uso quasi sempre le Swork da 560 grammi ho forato una volta perché ho preso un chiodo altrimenti grossi problemi mai avuti
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
più che sfortuna, direi fortuna che non buchi con gomme di carta velina
anni fa giravo pure io con gomme da 500-700g e nel gruppo c'era sempre la foratura, poi con gli anni ci siamo spostati tutti verso l'enduro con gomme da 850-1150g e le le foratura sono diventate rare , km anche sempre 100 e in discesa non tiri più i freni
non dico che devi mettere gomme da 1 chilo, ma il Fast track da 560g che diventava un colabrodo mai più, magari qualcosa sui 700g
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.989
1.801
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
più che sfortuna, direi fortuna che non buchi con gomme di carta velina
anni fa giravo pure io con gomme da 500-700g e nel gruppo c'era sempre la foratura, poi con gli anni ci siamo spostati tutti verso l'enduro con gomme da 850-1150g e le le foratura sono diventate rare , km anche sempre 100 e in discesa non tiri più i freni
non dico che devi mettere gomme da 1 chilo, ma il Fast track da 560g che diventava un colabrodo mai più, magari qualcosa sui 700g
una volta ho fatto una gran fondò di 100km con al posteriore un Furios fred da 370 grammi tubless ho rischiato di brutto ma non ho forato
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.530
2.044
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Allora ho sbagliato io , le control sono quelle leggere? Non si capisce una mazza con questi nomi, erano le grid quelle robuste?ma porc#?€!&(_(€)€(&((&
 

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Gira e gira rivado sempre su maxxis slexo protecion, tutte le volte che ho cambiato mi sono pentita, poi maxxis ha una gamma infinita. Le volevo provare queste ma i sentieri dove vado sono rocciosi da quello che ho capito durerebbero ben poco
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Mutant

Biker ultra
24/9/10
655
313
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Allora ho sbagliato io , le control sono quelle leggere? Non si capisce una mazza con questi nomi, erano le grid quelle robuste?ma porc#?€!&(_(€)€(&((&
In ordine di leggerezza ci sono le "s-works" che sono le race leggerissime
Poi le "control" xc puro , dopo le "grid" siamo tra il trail e il down country
E poi le "grid trail" all mountain
Questa è classificazione Specy per la robustezza spalla
Considera che le s-works in teoria se pur più leggere dovrebbero avere una tenuta extra alle foratura ma la spalla è carta velina
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Gira e gira rivado sempre su maxxis slexo protecion, tutte le volte che ho cambiato mi sono pentita, poi maxxis ha una gamma infinita. Le volevo provare queste ma i sentieri dove vado sono rocciosi da quello che ho capito durerebbero ben poco
Il problema della roccia sono le pizzicate quindi dipende che pressione tieni, se usi una pressione giusta per il tuo peso difficilmente fori per pizzicate, io le s-works non le ho mai pizzicate neanche su sentieri incazzati la posteriore la tenevo a 1.8 peso 75kg
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Ironsv

Biker novus
23/11/14
29
1
0
40
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon exceed
ma infatti ne parlano tutti bene! boh speriamo che sia la prima e l'ultima
Prese pure io da Cingolani ben 4 copertoni ( 2 fast trak control T7 / 1 ground control grind T7 e 1 Renegade control T5)
Adesso ho montato il ground control davanti e il fast trak dietro, portata la bici su pietraie e roccioni non ho avuto problemi ( 1.3 bar anteriore e 1.4 posteriore io peso 73kg)
Sono rimasto un po' deluso dal grip del fast trak dietro,me lo aspettavo decisamente meglio (un po' come un crossmark maxxis) e invece mi sembra scivoloso come un Ikon sul fango.
Io non vorrei ti fosse capitata una gomma debole difettosa
 

Allegati

  • IMG-20230226-WA0065.jpeg
    IMG-20230226-WA0065.jpeg
    446,8 KB · Visite: 43

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.530
2.044
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Prese pure io da Cingolani ben 4 copertoni ( 2 fast trak control T7 / 1 ground control grind T7 e 1 Renegade control T5)
Adesso ho montato il ground control davanti e il fast trak dietro, portata la bici su pietraie e roccioni non ho avuto problemi ( 1.3 bar anteriore e 1.4 posteriore io peso 73kg)
Sono rimasto un po' deluso dal grip del fast trak dietro,me lo aspettavo decisamente meglio (un po' come un crossmark maxxis) e invece mi sembra scivoloso come un Ikon sul fango.
Io non vorrei ti fosse capitata una gomma debole difettosa

mah anche io lascio il giudizio in sospeso, non ho più bucato è vero ma la fiducia è scarsa pensa che ho nello zaino due, dico due bombolette di ripara&gonfiagomme. l'altra cosa è la dimensione veramente ridicola, sembrano delle 2.1 rispetto alle precedenti XR2 da 2.25.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
mah anche io lascio il giudizio in sospeso, non ho più bucato è vero ma la fiducia è scarsa pensa che ho nello zaino due, dico due bombolette di ripara&gonfiagomme. l'altra cosa è la dimensione veramente ridicola, sembrano delle 2.1 rispetto alle precedenti XR2 da 2.25.
ma con il lattice non sarebbe da evitare il ''gonfia e ripara''?

come ti sei trovato con XR2 a scorrevolezza e affidabilità? cercavo un treno super scorrevole e leggero per il frontino e sono indeciso tra quelle, renegade+fasttrack e pirelli XC H...
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.530
2.044
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
ma con il lattice non sarebbe da evitare il ''gonfia e ripara''?

come ti sei trovato con XR2 a scorrevolezza e affidabilità? cercavo un treno super scorrevole e leggero per il frontino e sono indeciso tra quelle, renegade+fasttrack e pirelli XC H...

si sarebbe da evitare ma mi son rotto così le palle che se torno a casa le taglio con la tronchesina e pazienza.
le XR2 team issue secondo me ottime, difficili da bucare, belle cicciose anche in 2.25, 690 grammi, vedrai che rimetto quelle. ah poi certo dopo 1 annetto hanno cominciato a trasudare pure quelle.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
si sarebbe da evitare ma mi son rotto così le palle che se torno a casa le taglio con la tronchesina e pazienza.
le XR2 team issue secondo me ottime, difficili da bucare, belle cicciose anche in 2.25, 690 grammi, vedrai che rimetto quelle. ah poi certo dopo 1 annetto hanno cominciato a trasudare pure quelle.
mi sono trovato molto bene con le XR4 sulla full, mi sa che do una possibilita anche alle ''sorelline'' scorrevoli allora...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io da qualche mese uso fast track control T7 2.35 all’anteriore e renegade control 2.35 T5 al posteriore .
Ho molto grip e una buona scorrevolezza e li trovo abbastanza resistenti .
Per anni ho usato solo s-works sopratutto dietro ; non ne ho mai finito uno , li ho sempre tagliati prima sulla spalla .
 

Allegati

  • 837645B3-FC3C-423B-AFA0-32B2684304A0.jpeg
    837645B3-FC3C-423B-AFA0-32B2684304A0.jpeg
    755,8 KB · Visite: 46
  • Mi piace
Reactions: Ironsv

Ironsv

Biker novus
23/11/14
29
1
0
40
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon exceed
mah anche io lascio il giudizio in sospeso, non ho più bucato è vero ma la fiducia è scarsa pensa che ho nello zaino due, dico due bombolette di ripara&gonfiagomme. l'altra cosa è la dimensione veramente ridicola, sembrano delle 2.1 rispetto alle precedenti XR2 da 2.25.
Hai preso le 2.25..? Io ho le 2.35 e sono quasi 58cm di larghezza
 

Classifica mensile dislivello positivo