specialized fast track T5 che delusione

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.754
1.121
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Mi serve un ulteriore consiglio, io peso 95kg sto usando le seguenti pressioni su canale 30 in carbonio:
Anteriore 1.6bar
Posteriore 2.0bar

Vanno bene?
Su che bici?
Io, con le fast trak 2.2 sono a 1.45 anteriore e 1.65 posteriore.
Peso 85 kg. Prima avevo canale 25 mm, adesso 29 mm.
Ho provato a scendere anche a 1.4 e 1.6.
Nel tuo caso, 2 al posteriore mi sembra tanto, specie con la sezione 2.35.

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.754
1.121
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Quindi front XC.
Secondo me sono molto gonfie, e mi sembra tanto una differenza di 0.4 tra anteriore e posteriore.
Però le gomme sono molto soggettive, quindi difficile dare dei consigli.
Se il problema che hai è il poco grip e poco assorbimento, l'unica è di fare delle prove sgonfiando via via sempre più, fino a che trovi il compromesso che ti soddisfa.

@ste88@

Biker serius
9/4/14
235
7
0
Milano
Visita sito
Quindi front XC.
Secondo me sono molto gonfie, e mi sembra tanto una differenza di 0.4 tra anteriore e posteriore.
Però le gomme sono molto soggettive, quindi difficile dare dei consigli.
Se il problema che hai è il poco grip e poco assorbimento, l'unica è di fare delle prove sgonfiando via via sempre più, fino a che trovi il compromesso che ti soddisfa.
La mia paura è di scendere troppo e bozzare i cerchi....

marseille

Biker superis
eccomi,
ho speso mesi a cercare delle gomme con un buon compromesso tra peso e resistenza alle forature, trazione, etc etc
le fast track gripton t5 sembravano perfette, le ho trovate a un buon prezzo da cingolani, installazione senza problemi ottima tallonatura.
faccio il solito giro al parco sotto casa, 45min 15km di solito, ma già dopo 20 minuti sento pfff pfsss pffff pssss al girare della ruota posteriore!
va bene che è venerdì 17 ma che sfiga?!?!

Vedi l'allegato 576923

ho bucato proprio vicino al tassello (dove si vede il lattice) e menomale che queste sono le "control", dovrebbero avere un giro di naylon supplementare per le forature! tra l'altro c'erano anche altri punti con goccioline di lattice che fuoriuscivano dal battistrada.

e inoltre: la larghezza rispetto alle mie vecchie bontrager è inferiore ma di brutto, le XR2 da 2.25 erano larghe 58mm e qualcosa, queste sono da 2.2 ma sono larghe 52mm! una differenza abissale. e poi il peso è superiore a quanto dichiarato (da 625 a 660) ma vabbè su queste ci posso passare sopra, sulle forature così facili no...che diamine :°°(:
sulle gomme non si discute sono una delle migliori alla pari con maxxis per xc , dipende cosa hai preso durante il giro . a me è capitato di bucarli con una spina di istrice di 3 cm ! è normale in quel caso
cmq gomme formidabili x me

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.934
2.446
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
sulle gomme non si discute sono una delle migliori alla pari con maxxis per xc , dipende cosa hai preso durante il giro . a me è capitato di bucarli con una spina di istrice di 3 cm ! è normale in quel caso
cmq gomme formidabili x me

mi sono ricreduto da quando ho aperto il thread, praticamente ho bucato solo quella volta! invece in inverno sono eccellenti...oh magari domani buco ancora (sgrat-sgrat)

bobco

Biker serius
5/9/11
220
4
0
Pescara
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 (2021)
Ho trovato le Fast Trak Control Gripton sulla bici usata. Premetto che prima di ogni uscita, quasi settimanale, devo rigonfiare perchè trovo le gomme sgonfie.

Spesso e volentieri trovo perdite di lattice ovunque, anche sulle spalle del pneumatico.....

Sulla vecchia bici utilizzavo delle Vittoria Barzo, mai avuto di questi problemi.

Purtroppo le Fast Trak sono ancora nuove per cambiarle. Ma sto pensando all'inserimento di una camera latticizzata.

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
1.026
456
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ho trovato le Fast Trak Control Gripton sulla bici usata. Premetto che prima di ogni uscita, quasi settimanale, devo rigonfiare perchè trovo le gomme sgonfie.

Spesso e volentieri trovo perdite di lattice ovunque, anche sulle spalle del pneumatico.....

Sulla vecchia bici utilizzavo delle Vittoria Barzo, mai avuto di questi problemi.

Purtroppo le Fast Trak sono ancora nuove per cambiarle. Ma sto pensando all'inserimento di una camera latticizzata.
Strano, io la stessa gomma c'è l'ho dietro da piu' di un anno e non ha gli stessi problemi,. Da quando ho sistemato la perdita sulla valvola ora esco senza gonfiarla per diversi giorni.

• Mi piace
Reactions: Alli74 and Mutant

bobco

Biker serius
5/9/11
220
4
0
Pescara
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 (2021)
Strano, io la stessa gomma c'è l'ho dietro da piu' di un anno e non ha gli stessi problemi,. Da quando ho sistemato la perdita sulla valvola ora esco senza gonfiarla per diversi giorni.
Faccio gli stessi percorsi di sempre ma ho visto perdite di lattice sulla spalla della gomma che mai avrei pensato si potessero produrre. Considera che la posteriore la tengo a 2.4 e l'anteriore a 2.2 facendo prevalentemente percorsi su strada. Quindi non può essere un problema di pizzicatura sul cerchio.

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.596
2.935
0
Sicily
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo Expert
Io ho usato e uso coperture specialized Fast track e Renegade da almeno 7/8 anni e problemi di trasudamento lattice non ne ho mai avute .
Ho usato sia le versioni Sworks sia le versioni Control in tutte le misure 2.1 -2.2 e adesso 2.35 e mai ho perso lattice dalla spalla .
Dopo 1 settimana di non utilizzo con bici in garage perdo al massimo 0.2/0.3 bar ma questo è fisiologico e dipende anche dal grado di umidità dell’ambiente .
Nel tuo caso se non si tratta di coperture fallate , controllerei bene sia la valvola e sopratutto il cerchio ( magari ha delle fessure/crepe in corrispondenza dei nipples che non vedi facilmente) .

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.754
1.121
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Faccio gli stessi percorsi di sempre ma ho visto perdite di lattice sulla spalla della gomma che mai avrei pensato si potessero produrre. Considera che la posteriore la tengo a 2.4 e l'anteriore a 2.2 facendo prevalentemente percorsi su strada. Quindi non può essere un problema di pizzicatura sul cerchio.
Che lattice usi?
Io con lo stans, sulla versione precedente di fast trak (quella chiamata semplicemente gripton, senza T5/T7, ecc...) trovavo la spalla "bagnata" in corrispondenza del disegno delle tele. Se ne era anche parlato in una discussione, e probabilmente era il glicole che trasudava. Però la gomma restava gonfia, e il lattice funzionava.
Cambiando lattice non ho più avuto problemi.
In generale ho sempre trovato le gomme specialized (fast trak e renegade, versione control) ottime come tenuta.

bobco

Biker serius
5/9/11
220
4
0
Pescara
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 (2021)
Che lattice usi?
Io con lo stans, sulla versione precedente di fast trak (quella chiamata semplicemente gripton, senza T5/T7, ecc...) trovavo la spalla "bagnata" in corrispondenza del disegno delle tele. Se ne era anche parlato in una discussione, e probabilmente era il glicole che trasudava. Però la gomma restava gonfia, e il lattice funzionava.
Cambiando lattice non ho più avuto problemi.
In generale ho sempre trovato le gomme specialized (fast trak e renegade, versione control) ottime come tenuta.
Uso il Caffelattex di Effetto Mariposa. Le gomme si sgonfiano dalla sera alla mattina. Però sono uscito più volte con forellini che facevano le "bollicine" e non sono mai rimasto a piedi. Quindi il lattice funziona.

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.754
1.121
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Uso il Caffelattex di Effetto Mariposa. Le gomme si sgonfiano dalla sera alla mattina. Però sono uscito più volte con forellini che facevano le "bollicine" e non sono mai rimasto a piedi. Quindi il lattice funziona.
Evidentemente il caffelatex non riesce a riparare le microporosità. Sono gomme vecchie? A me le gomme specialized praticamente stavano su anche senza lattice.
O provi a cambiare lattice, o provi a cambiare gomme, purtroppo non vedo molte altre soluzioni.

bobco

Biker serius
5/9/11
220
4
0
Pescara
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 (2021)
Evidentemente il caffelatex non riesce a riparare le microporosità. Sono gomme vecchie? A me le gomme specialized praticamente stavano su anche senza lattice.
O provi a cambiare lattice, o provi a cambiare gomme, purtroppo non vedo molte altre soluzioni.
I copertoni sono del 2021 ma avevano neanche 100 km. Riabboccato il lattice. Adesso che sia colpa del lattice mi pare strano perchè i fori "grandi" si sono chiusi, ma non lo escludo. Comunque mi sto impegnando a fare km per consumare i copertoni e avere la scusa di sostituirli con degli Schwalbe in Autunno. :-)

• Mi piace
Reactions: Alli74

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo