Specialized Expert Carbon...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
Ho una 29 in prova fino a Lunedì...tutta messa per le mie misure.

Al momento non mi piace...vediamo se è necessario un pò di adattamento o se proprio non fa per me.

Niente da dire sulla scorrevolezza, o le altre doti tanto decantate...

Quella che è la mia sensazione personale è che si tratta di una bici che pretende qualcosa in più...se lo ottiene, ti ripaga raddoppiando l'effetto del tuo sforzo.

Se dovessi per forza stare davanti, o limare su un cronometro, salterei ad occhi chiusi...siccome vado in bc per divertirmi allora la questione prestazionale passa un pò in secondo piano.

A fine corsa la 29 mi ha stancato di più...altri commenti dopo il w-e

Ciao
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
questo credo sia capitato a tutti quelli che hanno provato per la prima volta una 29'', perchè si tende ad usare gli stessi rapporti della 26'', mentre su una 29'' bisogna usare rapporti più ''agili'', pena la cottura delle gambe! :-)

mah, mi sembra azzardata come ipotesi...credo che ognuno pedali a sensazione e basato sulla propria agilità innata...
Dopodichè, se spinge gli stessi rapporti e con la stessa agilità, vuol dire che è andato un bel po' di piu'...
Piu' facile secondo me che magari sia effettivamente piu' pesante da spingere (magari per ruote non eccelse)...quello che dici tu, eventualmente, lo si puo' dire laddove abbia affrontato salite al limite della pedalabilità dove il rapporto piu' piccolo era "piu' lungo" del corrispondente a 26
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Ho una 29 in prova fino a Lunedì...tutta messa per le mie misure.

Al momento non mi piace...vediamo se è necessario un pò di adattamento o se proprio non fa per me.

Niente da dire sulla scorrevolezza, o le altre doti tanto decantate...

Quella che è la mia sensazione personale è che si tratta di una bici che pretende qualcosa in più...se lo ottiene, ti ripaga raddoppiando l'effetto del tuo sforzo.

Se dovessi per forza stare davanti, o limare su un cronometro, salterei ad occhi chiusi...siccome vado in bc per divertirmi allora la questione prestazionale passa un pò in secondo piano.

A fine corsa la 29 mi ha stancato di più...altri commenti dopo il w-e

Ciao

Invece a me la 29 stanca meno che rapporti spingi sulla 29?

Io sulla 26 avevo 28 42 ora sulla 29 ho il 24 38 e mi trovo molto bene!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
mah, mi sembra azzardata come ipotesi...credo che ognuno pedali a sensazione e basato sulla propria agilità innata...
Dopodichè, se spinge gli stessi rapporti e con la stessa agilità, vuol dire che è andato un bel po' di piu'...
Piu' facile secondo me che magari sia effettivamente piu' pesante da spingere (magari per ruote non eccelse)...quello che dici tu, eventualmente, lo si puo' dire laddove abbia affrontato salite al limite della pedalabilità dove il rapporto piu' piccolo era "piu' lungo" del corrispondente a 26

ma levami una curiosità, hai mai pedalato una 29''??? da quello che scrivi mi rendo conto che nn sai nemmeno di cosa stai parlando.:nunsacci:
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
ma levami una curiosità, hai mai pedalato una 29''??? da quello che scrivi mi rendo conto che nn sai nemmeno di cosa stai parlando.:nunsacci:

Si, l'ho pedalata...e anche bene...e sono anche abbastanza convinto di prenderla...peccato che ho provato una GF superfly in carbonio con ruote bontrager RL e gomme bontrager XR1 (molto leggere), poi ho provato settimana scorsa la nuova superflz in alluminio con ruote molto piu' pesanti delle precedenti e la differenza si sente molto: il discorso è quindi che è innegabile che la ruota pesante sulla 29 influisca...ed è per questo che se la compro dovrà necessariamente avere ruote leggere...
VUoi negarlo questo?
Ok, detto che non lo puoi negare visto che tutto il forum ormai lo sa e lo dice (persino i fanatici delle 26).

Io ho solo detto che avrà sentito una gamba piu' stanca ipoteticamente perchè magari la bici che ha in test ha ruote "pesantine" rispetto alla sua 26 e, di conseguenza, lo senti di piu'..
Sei tu che dici che uno si stanca perchè pedala piu' duro per via dei rapporti...io quando le ho provate entrambe sono tornato a casa stanco come se avessi pedalato la mia 26..
Perchè comunque pedali con la stessa agilità in cui normalmente pedali...magari, al limite, i rapporti possono essere troppo duri da spingere..questo ho detto.
Se poi vuoi fare la solita battaglia personale...accomodati, ancora non so perchè sto qua a risponderti....
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Hai ragione, le ruote sulla 29 sono fondamentali, non ce n'è banane....
Mettiamoci poi il fatto che sei praticamente costretto ad usare copertoni sotto 500 g per esaltarne la scorrevolezza e quindi puoi avere anche problemi in discesa....
Io ora pedalo più volentieri la con 29 e i renegade s-works, essendo abbastanza abile in discesa, quindi riesco a sfruttare bene la scorrevolezza che la 29 offre con copertoni leggeti, stretti e scorrevoli senza rischiare brutte cadute in discesa. Certo se uno inizia a montare gomme da 700 g belle tassellate e da 2.5 " per andare sicuro in discesa, su cerchi un pò pesanti, inizia ad essere un problema.... imho
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Si, l'ho pedalata...e anche bene...e sono anche abbastanza convinto di prenderla...peccato che ho provato una GF superfly in carbonio con ruote bontrager RL e gomme bontrager XR1 (molto leggere), poi ho provato settimana scorsa la nuova superflz in alluminio con ruote molto piu' pesanti delle precedenti e la differenza si sente molto: il discorso è quindi che è innegabile che la ruota pesante sulla 29 influisca...ed è per questo che se la compro dovrà necessariamente avere ruote leggere...
VUoi negarlo questo?
Ok, detto che non lo puoi negare visto che tutto il forum ormai lo sa e lo dice (persino i fanatici delle 26).

Io ho solo detto che avrà sentito una gamba piu' stanca ipoteticamente perchè magari la bici che ha in test ha ruote "pesantine" rispetto alla sua 26 e, di conseguenza, lo senti di piu'..
Sei tu che dici che uno si stanca perchè pedala piu' duro per via dei rapporti...io quando le ho provate entrambe sono tornato a casa stanco come se avessi pedalato la mia 26..
Perchè comunque pedali con la stessa agilità in cui normalmente pedali...magari, al limite, i rapporti possono essere troppo duri da spingere..questo ho detto.
Se poi vuoi fare la solita battaglia personale...accomodati, ancora non so perchè sto qua a risponderti....

come immaginavo. Si parla per sentito dire. Quando comprerai la tua 29'' allora darai dei consigli validi in base alle tue sensazioni ma per capire una 29'' nn basta una prova, devi tenerla per un pò e magari poi riesci a dire cose sensate.

Battaglie personali nn ne faccio, e nn sono io che rispondo, ma sei tu che trovi sempre il modo di inserirti in cose che nn sai.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
come immaginavo. Si parla per sentito dire. Quando comprerai la tua 29'' allora darai dei consigli validi in base alle tue sensazioni ma per capire una 29'' nn basta una prova, devi tenerla per un pò e magari poi riesci a dire cose sensate.

Battaglie personali nn ne faccio, e nn sono io che rispondo, ma sei tu che trovi sempre il modo di inserirti in cose che nn sai.

ma tu sai quanto l'ho tenuta in prova?FENOMENO
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Hai ragione, le ruote sulla 29 sono fondamentali, non ce n'è banane....
Mettiamoci poi il fatto che sei praticamente costretto ad usare copertoni sotto 500 g per esaltarne la scorrevolezza e quindi puoi avere anche problemi in discesa....
Io ora pedalo più volentieri la con 29 e i renegade s-works, essendo abbastanza abile in discesa, quindi riesco a sfruttare bene la scorrevolezza che la 29 offre con copertoni leggeti, stretti e scorrevoli senza rischiare brutte cadute in discesa. Certo se uno inizia a montare gomme da 700 g belle tassellate e da 2.5 " per andare sicuro in discesa, su cerchi un pò pesanti, inizia ad essere un problema.... imho

bè, io pero' con le XR1 da 29 e le XR1 da 26 (leggerissime entrambe e con camera), con la prima ho la sicurezza di una gomma normale ...con quelle gomme sulla 26 è "grigia", nulla di impossibile finchè è asciutto ma basta poco umido / bagnato per avere ben piu' problemi che con quella da 29 ;-)
Questo per dire che si, è vero, devi avere la gomma scorrevole ma complice l'impronta a terra anche se è piu' scorrevole paradossalmente lo soffri meno della corrispondente gomma scorrevole da 26
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ma tu sai quanto l'ho tenuta in prova?FENOMENO

il fenomeno sei tu. Io ho semplicemente inserito una mia sensazione quando sono salito per la prima volta su una 29'' e il fatto di usare i rapporti sbagliati è un errore che capita quando si passa da una 26'' ad una 29'', ruote o nn ruote.

Detto questo, evito sempre volentieri di rispondere ai tuoi illuminanti post, magari se fai altrettanto, siamo contenti entrambi, no? Saluti
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Non ho capito perchè Specy monta due gomme uguali ma "diverse" infatti una è una S-Works da 470 grammi...l'altra e normale e pesa un etto e mezzo in più....boooohhh...!!!

:prost:
perchè le s-work's (che sono 120 tpi) al posteriore sono troppo fragili e si bucherebbero/taglierebbero troppo facilmente.
le control (60 tpi) sono più robuste!
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
bè, io pero' con le XR1 da 29 e le XR1 da 26 (leggerissime entrambe e con camera), con la prima ho la sicurezza di una gomma normale ...con quelle gomme sulla 26 è "grigia", nulla di impossibile finchè è asciutto ma basta poco umido / bagnato per avere ben piu' problemi che con quella da 29 ;-)
Questo per dire che si, è vero, devi avere la gomma scorrevole ma complice l'impronta a terra anche se è piu' scorrevole paradossalmente lo soffri meno della corrispondente gomma scorrevole da 26

Hai ragione. Il mio ragionamento era più che altro rivolto al fatto che molti non proprio dei campioni in discesa mettono sulle 29 dei copertoni da 700 - 800 g . A questo punto puoi avere le ruote leggere quanto vuoi ma l'inerzia si fa sentire, e non solo in salita ma anche in discesa nei cambi di direzione.
Questo per dire che alla fine la bici va giudicata nel complesso della prestazione, discesa + salita. Il peso non è tutto. E' inutile avere, come fanno certi argutissimi personaggi, bici da 8 kg con gomme che se fa due gocce d'acqua ti ammazzi.... Così sono buono anche io a fare bici leggere.... La bici deve essere un compromesso di prestazione fra salita e discesa ed esaltare le doti di chi la porta. Puoi essere scattante e reattivo finchè vuoi in salita ma se in discesa perdi il doppio di quel che hai prima guadagnato non serve un granchè....
Sorrido spesso quando sento qualche mio amico che partecipa alle gran fondo con una combinazione di "assetto picchiato" e "copertone da simil bitumaro" che puntualmente si schianta in punti dove è praticamente impossibile cadere.... Certo poi mi dice: "la gara l'ho finita in due ore e rotti, ma se sottraggo i due minuti che ho perso per la caduta ".... ma và a cagh.....
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Il mio ragionamento era più che altro rivolto al fatto che molti non proprio dei campioni in discesa mettono sulle 29 dei copertoni da 700 - 800 g . A questo punto puoi avere le ruote leggere quanto vuoi ma l'inerzia si fa sentire, e non solo in salita ma anche in discesa nei cambi di direzione.
Questo per dire che alla fine la bici va giudicata nel complesso della prestazione, discesa + salita. Il peso non è tutto. .

Chi monta coperture da 800-1000g. nn è interessato a fare gare xc o raggiungere la vetta nel minor tempo possibile; chi usa coperture pesanti lo fà perchè fà enduro e in discesa deve rendere, la salita conta poco.

Le coperture si scelgono in base all'utilizzo e ai percorsi che si intendono fare, con le renegade nn puoi fare allmountain, enduro o freeride!!!

La bici si giudica per il tipo di utilizzo verso la quale è votata, il peso in alcune discipline mtb nn è molto importante, contano altri fattori.

Esistono 29'' per uso xc-marathon e dunque leggere, ma su questo forum ci sono biker che usano 29'' con gomme da 1200g. e oltre i 15kg. perchè fanno altro.

La mtb nn è solo xc.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
In questo topic, come da titolo, si parla di expert carbon, quindi front da xc....
Sul fatto che la mtb non sia solo xc, è ovvio, ma qui di quella tipologia si parla...e a quello mi riferivo
ciao
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
In questo topic, come da titolo, si parla di expert carbon, quindi front da xc....
Sul fatto che la mtb non sia solo xc, è ovvio, ma qui di quella tipologia si parla...e a quello mi riferivo
ciao

ok. Una 29'' da xc per essere competitiva in gara deve essere sotto gli 11kg. Una 29'' da 8kg. in discesa è molto più veloce e stabile di una 26'' da 8kg.

ciao.
 

innominato

Biker superis
9/12/05
367
7
0
Gavardo (Bs)
Visita sito
Oggi, primo step dimagrante per la mia stumpy, piega, manopole, ho latticizzato con 70 gr ruota, ho tolto il riparo osceno in plastica trasparente tra pacco pignoni e mozzo ...totale
376 gr in meno, ora alla bilancia pesa 10 kg tondi tondi in taglia 17,5. Prossimo step canotto reggisella e sella, poi vedremo......
 

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
Comunque ottima bici, ottimo compromesso e poi la bici completa costa come il solo telaio e forcella della S-works....

Domanda da totale ignorante: ma la s-works che cosa ha in più rispetto alla expert oltre che a più particolari in carbonio ??
Il carbonio utilizzato per il telaio è diverso nel senso che + leggero ma quindi anche + delicato ??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo