Specialized Epic!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
azz....ma come fate a tenere una Ground Control su una Epic ? Per me impensabile rinunciare al Fast Track. Anzi sulla WC al posteriore c'e' la Renegade come avevo sulla 2012,appena mi brucio il Fast Track dietro monto un Renegade nuovo che mi e' rimasto dalla vecchia Epic. Forse dalle vostre parti c'e' un po' piu' di fango,si spiega cosi'...

sono d'accordo con te, infatti io ho specificato all'anteriore. al posteriore alterno renegade al fast track a seconda della stagione.
il FT è secondo me irrinunciabile, ma davanti, causa i terreni che abbiamo qua, uso per forza il the captain.
 

Nencio's

Biker serius
Primo aggiornamento modifica impostazioni di guida "più trial": mi son fatto prestare da un amico un rize bello accentuato, e senza dover ruotare l'attacco manubrio ho già ottenuto un ottimo risultato, guida molto meno stancante, e che mi permette di respirare meglio, ed ho trovato giovamenti anche in discesa.

Ho in ordine su CR un low rize CrankBrother che secondo me stona molto meno con l'Epic rispetto al rize che mi hanno prestato.
Volevo capire di quanti gradi posso far variare l'angolo dell'attacco manubrio specialized e come!?

Altra domanda per curiosità è possibile sostituire, mantenendo la stessa guarnitura, il 24 con un 22 e magari il 38 con un 36?!

Eventualmente sapreste indicarmi il girobulloni per una manutenzione?
La guarnitura è la trouvatin molto simile alla x9 (la bici è una Epic comp alluminio del 2012 29er).
Grazie.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
sono d'accordo con te, infatti io ho specificato all'anteriore. al posteriore alterno renegade al fast track a seconda della stagione.
il FT è secondo me irrinunciabile, ma davanti, causa i terreni che abbiamo qua, uso per forza il the captain.
Anche da me il terreno in questa stagione è molto bagnatoco n fango e foglie e il FT davanti era troppo scivoloso..così l'ho lasciato dietro e messo un the captain davanti. Le cose vanno molto meglio come tenuta e prevedibilità e mi trovo bene pure con olfas t track dietro. Ma come alternativa all season un the captain anche dietro non lo disdegnerei...
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Anche da me il terreno in questa stagione è molto bagnatoco n fango e foglie e il FT davanti era troppo scivoloso..così l'ho lasciato dietro e messo un the captain davanti. Le cose vanno molto meglio come tenuta e prevedibilità e mi trovo bene pure con olfas t track dietro. Ma come alternativa all season un the captain anche dietro non lo disdegnerei...

certo, rimane una questione di terreni, noi giriamo prevalentemente sul carso che come è noto drena molto velocemente l'acqua, quindi si riesce a girare con gomme non particolarmente tassellate al posteriore 👍
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Giusto stamattina ho fatto l'ultimo giretto dell'anno..e l'ultima bella infangata! il ft dietro andava dove voleva che era una meraviglia..in compenso davanti il the captain si è comportato bene! sempre prevedibile e sufficientemente sicuro. certo le condizioni di oggi sono un pò al limite e nn sono la norma..però dai si fa un pò di esperienza nella guida!
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Giusto stamattina ho fatto l'ultimo giretto dell'anno..e l'ultima bella infangata! il ft dietro andava dove voleva che era una meraviglia..in compenso davanti il the captain si è comportato bene! sempre prevedibile e sufficientemente sicuro. certo le condizioni di oggi sono un pò al limite e nn sono la norma..però dai si fa un pò di esperienza nella guida!

ciao gianlu, anche io sono uscito staattina per l'ultimo giro del 2013 😁.
nei giorni scorsi ha piovuto anche qua ed è per quello che sono rimasto alla larga dal collio, troppo fango.
in compenso sul carso era asciuttissimo, tenuta ottima.
non amo il fango, ma credo che sia anche l'etá che avanza e a parte l'inevitabile, il fango e l'acqua cerco di tenerli a distanza 🚵
tanti auguri a te e tutti gli amici del forum, ciao
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Giusto stamattina ho fatto l'ultimo giretto dell'anno..e l'ultima bella infangata! il ft dietro andava dove voleva che era una meraviglia..in compenso davanti il the captain si è comportato bene! sempre prevedibile e sufficientemente sicuro. certo le condizioni di oggi sono un pò al limite e nn sono la norma..però dai si fa un pò di esperienza nella guida!

anche per me ultimo giro del 2013, ma sul carso asciuttissimo, quindi ottima tenuta, il fango se posso lo evito, sará l'etá che avanza...😁
tanti auguri a te e tutti gli amici del forum
ciao ciao
 

Eddye75

Biker novus
15/8/13
6
0
0
Torino
Visita sito
Grazie! Buon anno anche a te e a tutti!

Ciao,
rientro adesso dal mio ultimo giro 2013... adesso fino al 2 possiamo riposare...:nunsacci:

Ho una domanda per voi: io sono abituato alla 26 con i racing ralph al posteriore (2.1) e il rocket ron all'anteriore (2.3).
La mia specy monta un 2.25 all'anteriore ed un 2.0 al posteriore, da me c'è moltissimo fango (sono delle Valli di Lanzo - Torino ) anche perchè costeggio spesso un fiume... torno alla domanda: pressioni ?
Io sto andando con un 1.9 all'anteriore ed un 2.1 al posteriore e sembra andar bene (sono le stesse pressioni che usavo sulla 26), van bene ? devo provare qualcos'altro?

Ultima questione: Brain anteriore e posteriore settato da tabelle Specy, a me il davanti sembra morbidino (il dietro è ottimo a 3, io peso 73kg) è anche vero che arrivo da una DTSwiss in carbonio che è una tra le più rigide sul mercato.
Cosa mi dite delle tabelle Specy sui PSI e i click ?

Ancora auguroni a tutti quanti!
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ciao,
rientro adesso dal mio ultimo giro 2013... adesso fino al 2 possiamo riposare...:nunsacci:

Ho una domanda per voi: io sono abituato alla 26 con i racing ralph al posteriore (2.1) e il rocket ron all'anteriore (2.3).
La mia specy monta un 2.25 all'anteriore ed un 2.0 al posteriore, da me c'è moltissimo fango (sono delle Valli di Lanzo - Torino ) anche perchè costeggio spesso un fiume... torno alla domanda: pressioni ?
Io sto andando con un 1.9 all'anteriore ed un 2.1 al posteriore e sembra andar bene (sono le stesse pressioni che usavo sulla 26), van bene ? devo provare qualcos'altro?

Ultima questione: Brain anteriore e posteriore settato da tabelle Specy, a me il davanti sembra morbidino (il dietro è ottimo a 3, io peso 73kg) è anche vero che arrivo da una DTSwiss in carbonio che è una tra le più rigide sul mercato.
Cosa mi dite delle tabelle Specy sui PSI e i click ?

Ancora auguroni a tutti quanti!

Ciao, ti dico la mia: circa la pressione delle gomme la cosa è soggettiva: io monto sia ant che post gomme da 2.00 e tengo di solito 2bar davanti e 2.5 dietro, ma peso anche 90kg..io così mi trovo bene. Dovresti fare un pò di prove sul medesimo percorso e capire la differenza, anche se comunque le pressioni che usi non mi sembrano male..
Circa il brain: davanti non ce l'ho e ho regolato la forca a una pressione pari al mio peso in psi. Per ora mi trovo bene, mi sostiene senza affondare troppo ma è morbida allo stesso tempo.
Dietro ho settato la valvola a 1 da firm: la bike non bobba in salita o sul pedalato ma l'ammo lavora bene sullo sconnesso, è una full a chiamata diciamo! Però io sono 90kg, se tu che ne pesi 20 meno ti trovi bene sul 3 hai trovato la soluzione!
Quindi non basarti per forza sulle tabelle specy: semmai parti da quelle e poi personalizza il setup a tuo piacimento e secondo il tuo modo di andare in bici (valuta anche le pressioni di gonfiaggio degli ammo ant e post secondo lo stile di guida e che percorsi fai).
 

Ironruy

Biker superis
Ciao raga
Qualc' uno sa come specialized sia messa con le consegne?...ho ordinato la marathon a fine novembre e deve ancora ariivare :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Sto nella stessa tua situazione, ho ordinato il telaio S-Works doveva arrivare per il 12 novembre ma ancora non arriva!!! Pare che sia già in Italia, so che per gli S-Works li hanno spediti tramite aereo mentre per gli altri in nave... Da come mi ha detto il mio negoziante dovrebbero spedirlo dopo la befana ma poco ci credo...
 

simon76

Biker popularis
Come latticcizare cerchi epic comp 2010? dovrebbero essere i dt 240

kit costicchiano 60-70 euro ho visto
scotch + camera tagliata + lattice metodo (Eot) 20 euro
solo scotch e lattice

consigli su vari metodi pro e contro ?

Opzione 2 compro cerchi tubless .......come devo prenderli? centerlock 6fori qr 15 142X12 ect non ci capisco na mazza
Grazie
 

simon76

Biker popularis
RIMS
Custom DT Swiss X420SL, 24mm w/ eyelets, 28h/32h

FRONT HUB
Specialized Hi Lo disc, CNC flange, sealed cartridge bearing, 9mm DT RWS, alloy QR, 28h

REAR HUB
Custom Shimano M525 SL, alloy QR, 32h

dal sito specialized

ho trovato dei cerchi in offerta con quattro misure quale devo scegliere?
TAGLIE/MISURE 15mm Front & 135 x 10mm Rear
QR Front & 135/142 x 12mm Rear
15mm Front & 135/142 x 12mm Rear
QR Front & 135 x 10mm Rea
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Come latticcizare cerchi epic comp 2010? dovrebbero essere i dt 240

kit costicchiano 60-70 euro ho visto
scotch + camera tagliata + lattice metodo (Eot) 20 euro
solo scotch e lattice

consigli su vari metodi pro e contro ?

Opzione 2 compro cerchi tubless .......come devo prenderli? centerlock 6fori qr 15 142X12 ect non ci capisco na mazza
Grazie


Le ruote devono avere mozzi compatibili con i qr classici, o al max con lo standard rws di dt.
Non ti serve ne perno da 15 all'anteriore ne un 142x12 al posteriore anche se sarebbe bene che i mozzi nuovi avessero la possibilità di essere convertiti a tali standard in ottica di un futuro riutilizzo.
Centerlock o 6 fori ? dipende da che dischi monti adesso, e se hai intenzione di cambiarli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo