Intorno ai 12.3kg
Grazie.
Onestamente pensavo pesasse qualcosa meno!
Intorno ai 12.3kg
ecco di nuovo il vs. "principiante"..... poco alla volta macino km e continuo a migliorare in salita...
grazie ai consigli di un collega "XC racer" per ora ho rinunciato al reggisella telescopico: ho imparato a migliorare il fuorisella e per ora i percorsi che faccio non hanno discese super-tecniche.... meglio una Epic "leggera"
qualche problema di formicolio alle mani.... le manopole in spugna RITCHEY possono aiutare al posto di quelle dure "standard"?
BRAIN: lo tengo TUTTOAPERTO..... per il mio peso 90kg è corretto?
grazie per i v. preziosi consigli!
Ho adocchiato una Epic S-Works. Potrei fare una pazzia...
Voi che l'avete, che taglia consigliate per uno di altezza 178cm e cavallo 84cm? L o M?
Intorno ai 12.3kg
Comunque come dicevo il secondo test con la Epic in taglia maggiore è stato di pochi metri e su un percorso troppo facile per dire che era sbagliata l'impressione con la prima epic provata.
Insomma mi resta il dubbio che questa epic sia forse troppo aggressiva per un uso totale ... forse l'allestimento non wc è più dolce ma non so.
Molto perplesso
La Epic non WC ha un impostazione quasi da bici da trail.
Ciao, confermo in toto le tue impressioni, io ho provato una Epic WC, devo aggiungere alle tue impressioni che ho avuto un brutto rapporto col brain in salita sconnessa: continuava a bloccarsi e sbloccarsi aleatoriamente facendomi perdere aderenza al posteriore...provato ad aprire tutto il brain, meglio in trazione ma sembrava bobbare...non mi è piaciuto. Metto qui sotto la foto che ho fatto durante la giornata...Ho provato la Epic S-Works WC in taglia S.
In salita su asfalto una belva: leggera, reattiva ... quasi come una BDC; molto impressionato ma di fatto per adare forte in strada ho la BDC.
Salita sterrata con un po' di avvallamenti, ghiaia e ultima parte un po' più tecnica: sensazioni strane mi è sembrata fin troppo dura per essere una biammo ma comunque discreta; quando però ho provato a spingere la bici viaggiava ma la sentivo saltellare a destra e manca molto nervosa anche se ammetto salito più forte del solito forse anche merito del peso ridotto.
Discesa: i percorsi morbidi nulla da discutere ma va bene anche la mia front da 26; sullo scassato e sul tecnico ho avuto strane sensazioni ... non mi sembrava di avere una full ma una front e anche piuttosto carica davanti. La sospensione sicuramente lavorava e toglieva qualcosa ma non così tanto come avrei pensato.
Insomma in discesa mi ha deluso; ho anche pensato che fosse regolata male ma mi hanno detto che era OK sul mio modesto peso (60 kg). Aprendo tutto il brain mi è sembrato di avvertire molta più morbidezza ma non so ... sensazioni strane.
In definitiva avevo la sensazione di prendere lo stesso i colpi di buche rocce e varie certo addolcite dalla sospensione e questo sarebbe ok ma con una sorta di effetto ritardo ... non so se riesco a spiegarmi ma prendo una roccia sento il colpo di sollevamento iniziale brusco e poi smorzato ... ma forse è solo un impressione.
?!?Benvenuti sulla terra :D però il nome fa figo :p
di questa epic tutti parlano un gran bene ... sale come una rigida copiando il terreno e scendi su un cuscino.
Io non ho avuto questa sensazione ma nei prossimi giorni la riprovo per sincerarmi se era un problema di sospensione sfrenata o se è così.
Ho provato la Epic S-Works WC in taglia S.
In salita su asfalto una belva: leggera, reattiva ... quasi come una BDC; molto impressionato ma di fatto per adare forte in strada ho la BDC.
Salita sterrata con un po' di avvallamenti, ghiaia e ultima parte un po' più tecnica: sensazioni strane mi è sembrata fin troppo dura per essere una biammo ma comunque discreta; quando però ho provato a spingere la bici viaggiava ma la sentivo saltellare a destra e manca molto nervosa anche se ammetto salito più forte del solito forse anche merito del peso ridotto.
Discesa: i percorsi morbidi nulla da discutere ma va bene anche la mia front da 26; sullo scassato e sul tecnico ho avuto strane sensazioni ... non mi sembrava di avere una full ma una front e anche piuttosto carica davanti. La sospensione sicuramente lavorava e toglieva qualcosa ma non così tanto come avrei pensato.
Insomma in discesa mi ha deluso; ho anche pensato che fosse regolata male ma mi hanno detto che era OK sul mio modesto peso (60 kg). Aprendo tutto il brain mi è sembrato di avvertire molta più morbidezza ma non so ... sensazioni strane.
In definitiva avevo la sensazione di prendere lo stesso i colpi di buche rocce e varie certo addolcite dalla sospensione e questo sarebbe ok ma con una sorta di effetto ritardo ... non so se riesco a spiegarmi ma prendo una roccia sento il colpo di sollevamento iniziale brusco e poi smorzato ... ma forse è solo un impressione.
Nel giro test successivo ho provato la camber che mi è sembrata molto più facile anche se in salita in confronto è un cancello.
Durante il percorso ho riprovato per pochi metri di nuovo la epic facendo cambio per far provare la camber ... la taglia della epic e anche della camber erano m mentre io sarei da S (la camber in s non era disponibile) e è successa una cosa strana.
La epic identico allestimento in taglia m mi è sembrata diversa, molto più fluida, sempre leggera e reattiva ma meno scomposta e più controllata e controllabile con un molleggio migliore ... la prova è durata però troppo poco per essere certo e mi è rimasto il dubbio.
Di riprovare la epic non se ne parlava troppo stanco.
La differenza non credo sia la taglia ma forse la regolazione o qualche problema a quella testata da me che hanno scartato davanti ai miei occhi e comunque regolato ad hoc.
Però devo dire che la camber se fosse più leggera in salita e con la sospensione veramente bloccabile almeno su asfalto forse sarebbe il top per tutto ... facilissima e stabilissima e con una ottima pedalabilità su sterrato anche rotto molto
devo trovare qualcuno che usa la epic che abbia provato la Camber ... mi piacerebbe capire cosa ne pensa e le oggettive differenze specialmente in salita
devo trovare qualcuno che usa la epic che abbia provato la Camber ... mi piacerebbe capire cosa ne pensa e le oggettive differenze specialmente in salita
Io le ho provate entrambe. Sono possessore di Epic Expert 2012 in taglia M e ho testato Camber Expert 2015 S, Camber EVO 2015 M, Camber Comp 2014 M. In salita sono quasi uguali, ti dirò Epic più veloce ma non di molto (almeno io con le mie gambe non ho trovato differenza e neppure il cronometro). In discesa la Camber è soffice in paragone alla Epic anche se la mia Epic è settata dura e volevo infatti "smollarla" leggermente.
La Epic è più leggera soprattutto della Comp che ho trovato davvero un po' "mattone". Detto questo io cambio la mia Epic in taglia M x' la trovo troppo grande (ho un OV intorno ai 560) e passo ad una Epic Elite 2014 S + Roval Control SL. Io personalmente ho sempre fatto di tutto con la Epic anche se non sono bravo ma tendo più a divertirmi e a spingere forte in salita (quello è il mio divertimento) per poi scendere non a fuoco...Per tutto intendo da XC piano a discesa sul sentiero "calpestabile" passando per gradoni/radici non disumani.
Tieni anche conto che la seduta Camber è diversa dalla seduta Epic, è più raccolta e più verticale, ho avuto la sensazione che fosse più corta rispetto a quello che in realtà sia. La Epic risulta più sdraiata e più racing. Ultimo appunto ho anche provato una Epic S-Works WC 2015 S e mi è sembra più morbida e accomodante della mia 2012 oltre che praticamente perfetta per la mia persona. Sono 1.70, cavallo 80.8, su 60Kg.
Spero possa esserti utile