Ti descrivo la bici che ho è le differenze con il vecchio modello:
- Tubo piantone ridotto nella sezione per alloggiare il nuovo reggisella Ø27,2mm (Ø30,9mm precedente). Il traversino di rinforzo che crea la "finestra" di alleggerimento è presente adesso a partire dalla taglia M.
- Nuovo attacco dell'ammortizzatore e nuovo fulcro a pivot concentrico. L'ammortizzatore non è più fissato tramite la classica boccola ma si allunga a ferro di cavallo verso i foderi obliqui, permettendo loro di essere ben più corti e più sottili (quindi più leggeri). Oltre ad un notevole risparmio di peso questa soluzione garantisce una miglior sensibilità della sospensione.
- I foderi bassi sono stati ridisegnati 16mm più stretti in modo da creare meno interferenza durante la pedalata e allo stesso tempo dotare il carro di maggior luce interna per il passaggio ruota.
- Anche il sistema Brain è stato rivisto in toto, serbatoio ridotto nelle dimensioni e dotato di solo 4 scatti per la regolazione. Caratteristica che unita all'AutoSag dell'ammortizzatore (di serie per tutte le versioni) semplifica notevolmente il setup. Migliorato ulteriormente nel funzionamento e nella sensibilità.
- Diverso anche il tubo idraulico di collegamento serbatoio/ammortizzatore, realizzato in kevlar ha permesso una riduzione di peso 25gr, perfezionato infine il passaggio di quest'ultimo nei pressi del piantone (ora più distante).
- E' stato introdotto il passaggio interno dei cavi (tubo freno compreso). Per agevolarne il montaggio, la manutenzione e la pulizia le guaine passano intere dentro il telaio (dal comando al cambio) senza interruzioni.
Specialized ha però mantenuto la possibilità di fissare il tubo freno esternamente (tramite dei fori sotto il tubo obliquo - vedi immagine in alto). Ciò per andare incontro alle esigenze di tutti i meccanici e per velocizzare eventuali operazioni "last-second" nei campi gara. All'interno del telaio, per evitare rumori "molesti" delle guaine che si muovono è stato inserito un foam, materiale spugnoso efficace e leggero.
Ora se vuoi parlare solo per il gusto di farlo, ok libero, se vuoi consigliare al nostro amico di risparmiare le 900 euro anche questo è condivisibile ma quello che credo io è che se uno è intenzionato a prendere la Epic che di listino viene 3.700 euro e si riesce a trovarla a 1.000 euro in meno a maggior ragione che il nuovo modello è identico quindi è come se comprassi un 2015 (certo devi tenerti la colorazione bianca nel caso della comp carbon) insomma i calcoli andrebbero fatti anche in chiave rivendibilità. Detto questo ognuno è libero di dare il proprio consiglio il mio è quello di prendere il modello 2014 con lo sconto.
ps. approposito io ho proprio la Epic Comp Carbon del 2014 (questo per
cocos che mi chiedeva che bici ho)