Perfetto hai centrato l'analisi della mtb e del suo impiego in funzione dei sentieri che si percorrono o-o
Come ho scritto precedentemente, ho avuto una Epic, la 29" del 2011 quella verde e nera, uno spettacolo di mtb. Una mtb che vedevo come definitiva per tutto, trail e gran fondo e così è stato.
L'evoluzione della quale parlo, quindi strettamente personale, mi ha portato, dopo attente analisi e riflessioni legate a costi di gestione, utilizzo della Epic e necessità di avere un "muletto" che sarebbe stato ideale acquistare una Epic in carbonio, magari una Marathon (più accessibile come prezzo) rispetto ad una Sworks.
Mi ha frenato una cosa sola, il Brain. Un sistema così intelligente quanto delicato tanto da abbisognare di manutenzione più spesso di quel che credessi.
Scartata l'ipotesi di avere due Epic in casa con 3 sistemi Brain da inviare in assistenza uno o due volte l'anno in funzione degli impieghi, ho preferito ripiegare sulla
Stumpjumper HT 29" in carbonio per le gare XC e gran fondo, mentre come "muletto" e bici da giri trail, quindi senza preoccuparmi se la mollo in discese eccessivamente scassate o becco un saltino, ho scelto la
Camber Expert Evo 29" 2013.
Mi è dispiaciuto vendere la Epic che non ne avete idea ma la decisione è maturata proprio in virtù delle nuove esigenze, sia economiche: avere 2 mtb significa logorarle meno rispetto ad una che la si usa sempre, per uscite "fun" che per gare, e avere una dedicata alle gare leggera e sempre in perfetto stato ed una più "pesante" per uscite con amici non relegata a dover rinunciare a saltini e a discese divertenti.
Chiaramente questo è il mio pensiero opinabile o meno, ormai sono su questa strada. Magari un domani (crisi superata) potrò permettermi una Epic, magari proprio la Sworks da sostituire alla Stumpjumper HT 29" che, dato di fatto, hanno quasi lo stesso peso ma diverso comfort in sella(!)
E su quest'ultimo punto non mi dilungo perchè chi ha avuto una front ed ora ha una Epic sa di quel che parlo