Specialized Epic Pro Carbon full 2018 o specialized Epic HT Pro Carbon 2018

Specialized


  • Votanti
    22

MarcoRaceX01

Biker serius
31/12/17
128
9
0
24
Este
Visita sito
Bike
Olympia Iron
Ciao a tutti sono in procinto di cambiare la mia mtb da Cross country. Ora sono in possesso di una Olympia Iron ht. Sono indeciso se prendere la Epic full oppure la Epic HT. Volevo un parere da voi più esperti, solitamente faccio sentieri abbastanza cazzuti quindi una full potrebbe aiutarmi ma vedo che me la cavo molto bene anche con la front. Faccio uscite di 30-40-50km, ho anche paura di penalizzare molto la salita avendo l’a sospensione posteriore.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.306
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Se fai sentieri molto cazzuti e tecnici con la full potresti divertirti di più... Anche in salita tecnica la full ha sicuramente qualcosa in più della front... Ciao che sul pedalato la reattività della front la full non c'è l'ha
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoRaceX01

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
ciao
io l'anno scorso ho preso la mia prima 29, specilized epic ht, sono stato bene per 13 mesi, fino a quando non ho provato la epic full ......mi ha fatto stare meglio
ti mostro il risultato 20171222_095933.jpg
devo ammettere che questa rispetto alla ht è migliore in componentistica, ma la differenza di sensazioni è troppo alta, magari i tempi sul giro sono uguali ma ti assicuro che torno a casa dallo stesso percorso più rilassato, in discesa ti perdona eventuali errori, ieri sono entrato in un canale a velocità e mi ha fatto uscire lei:spetteguless:
nelle salite devo abituarmi a guidare un pò di più da seduto, ma se ne hai da spingere devi fare solo quello.
in sintesi:full
dopo 20 anni di mtb front, mi son bastati 15 giorni per dire che non tornerò più indietro.
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoRaceX01

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Prima scalpel 26, Epic sworks, ora nuova Epic full in discesa Epic full una bomba, salita tecnica una bomba, salita asfalto non mi pare perda in maniera così apprezzabile. Divertimento al top. Unico neo costi di manutenzione maggiori e a volte con il fango il carro posteriore tende ad avere difficoltà di intasamento maggiore.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
io sono l'unico ad avere votato HT ... dopo aver utilizzato la epic per 9 mesi sono ritornato alla front, nel mio caso ho previlegiato la salita e la prestazione assoluta pur considerando la epic un ottima bici.
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoRaceX01

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Come mai? La Epic com’era?Come ti è sembrata? Perché io non l’ho provata


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
considera che era il modello comp con upgrade delle ruote mavic e poco altro e pesando ca 11,5 kg nelle salite lunghe e ripetute mi faceva "soffrire", mentre risultava decisamente buona in discesa ...
nel mio caso che in salita devo limitare i danni, mentre in pianura e discesa sono relativamente buono è più indicata la front, chi ha caratteristiche opposte avrà maggiori benefici con la full.
Io cronometro alla mano, a parità di percorsi vado mediamente meglio con la front.
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoRaceX01

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Avendo sia una front da Xc che una full da Xc e vedendo che prediligi percorsi impegnativi ti dico full .
In discesa è più sicura , perdona di più, sul guidato è meno nervosa , il salita tecnica non perdi niente , anzi magari guadagni , in salita scorrevole perdi qualcosa dipende da come hai tarato il brain se prendi specialized.
Se il brain l’hai tarato correttamente quindi abbastanza duro perdi poco poco , se lo lasci morbido confortevole , qualcosa perdi rispetto ad una front.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Avendo sia una front da Xc che una full da Xc e vedendo che prediligi percorsi impegnativi ti dico full .
In discesa è più sicura , perdona di più, sul guidato è meno nervosa , il salita tecnica non perdi niente , anzi magari guadagni , in salita scorrevole perdi qualcosa dipende da come hai tarato il brain se prendi specialized.
Se il brain l’hai tarato correttamente quindi abbastanza duro perdi poco poco , se lo lasci morbido confortevole , qualcosa perdi rispetto ad una front.
secondo la mia esperienza con la epic full perdevo anche in pianura e nel complesso cronometro alla mano, in gare poco tecniche stile gimondi bike e nei percorsi che normalmente utilizzo per allenarmi la media era inferiore di ca 0,6 /0,8 km/hr ... certo in salita la differenza di ca 2kg mi presentava il conto, bisognerebbe fare un confronto con 2 mtb della stessa fascia.
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
negli ultimi 2 anni sono passato dalla epic sfr alla epic ht e ora alla epic full.

allo stato attuale quasi per tutti gli utilizzi io sceglierei la epic full.

avevo sostituito la mia sfr alla ricerca di migliori prestazioni su fondi compatti, duri, regolari.

la ht era leggera, rigida, nervosa. ottima bici ma con dei limiti per il mio utilizzo abituale (gf e marathon).
di fatto passando dalla sfr alla ht nel complesso non avevo certo migliorato...

tutt'altro discorso con la nuova full. è ulteriormente migliorata in discesa, ma dove è veramente differente rispetto alla sfr è proprio su fondi duri e scorrevoli (anche asfalto): le differenze rispetto ad una front sono per me impercettibili.

quindi a meno che tu non utilizzi la mtb generalmente su fondi molto scorrevoli e compatti ti consiglio di puntare senza dubbi sulla nuova epic full.
 

Allegati

  • IMG_20170221_155120.jpg
    IMG_20170221_155120.jpg
    346,8 KB · Visite: 130
  • IMG_20170305_101633.jpg
    IMG_20170305_101633.jpg
    378,1 KB · Visite: 133
  • IMG_20171201_162649.jpg
    IMG_20171201_162649.jpg
    306,6 KB · Visite: 134
  • Mi piace
Reactions: verdino

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
negli ultimi 2 anni sono passato dalla epic sfr alla epic ht e ora alla epic full.

allo stato attuale quasi per tutti gli utilizzi io sceglierei la epic full.

avevo sostituito la mia sfr alla ricerca di migliori prestazioni su fondi compatti, duri, regolari.

la ht era leggera, rigida, nervosa. ottima bici ma con dei limiti per il mio utilizzo abituale (gf e marathon).
di fatto passando dalla sfr alla ht nel complesso non avevo certo migliorato...

tutt'altro discorso con la nuova full. è ulteriormente migliorata in discesa, ma dove è veramente differente rispetto alla sfr è proprio su fondi duri e scorrevoli (anche asfalto): le differenze rispetto ad una front sono per me impercettibili.

quindi a meno che tu non utilizzi la mtb generalmente su fondi molto scorrevoli e compatti ti consiglio di puntare senza dubbi sulla nuova epic full.
Credo che l'analisi sia perfetta ... anch'io stavo pensando di passare alla nuova epic sworks full , però mi sento di consigliarti di valutare una terza via , che io sto per sperimentare e cioè quella di istallare il tubo sella carboflex di frm sulla epic HT , per rendere più confortevole sullo sconnesso la bici che rappresenta il top come leggerezza e rigidità , serve a rendere meno spaccaschiena la bici senza perdere in velocità sullo sconnesso . E' logico che resta sempre una HT (per gli amanti del peso la mia pesa 8,5 kg pedali e accessori inclusi ) e l'altra sempre una full(peserebbe solo 1 kg in + ) , ma potrebbe essere una discreta soluzione . Io oggi lo provo vi faccio sapere
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Credo che l'analisi sia perfetta ... anch'io stavo pensando di passare alla nuova epic sworks full , però mi sento di consigliarti di valutare una terza via , che io sto per sperimentare e cioè quella di istallare il tubo sella carboflex di frm sulla epic HT , per rendere più confortevole sullo sconnesso la bici che rappresenta il top come leggerezza e rigidità , serve a rendere meno spaccaschiena la bici senza perdere in velocità sullo sconnesso . E' logico che resta sempre una HT (per gli amanti del peso la mia pesa 8,5 kg pedali e accessori inclusi ) e l'altra sempre una full(peserebbe solo 1 kg in + ) , ma potrebbe essere una discreta soluzione . Io oggi lo provo vi faccio sapere
molto interessante l'opzione frm reggi leggero e confortevole, facci sapere !!!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
negli ultimi 2 anni sono passato dalla epic sfr alla epic ht e ora alla epic full.

allo stato attuale quasi per tutti gli utilizzi io sceglierei la epic full.

avevo sostituito la mia sfr alla ricerca di migliori prestazioni su fondi compatti, duri, regolari.

la ht era leggera, rigida, nervosa. ottima bici ma con dei limiti per il mio utilizzo abituale (gf e marathon).
di fatto passando dalla sfr alla ht nel complesso non avevo certo migliorato...

tutt'altro discorso con la nuova full. è ulteriormente migliorata in discesa, ma dove è veramente differente rispetto alla sfr è proprio su fondi duri e scorrevoli (anche asfalto): le differenze rispetto ad una front sono per me impercettibili.

quindi a meno che tu non utilizzi la mtb generalmente su fondi molto scorrevoli e compatti ti consiglio di puntare senza dubbi sulla nuova epic full.
in salite scorrevoli sai più o meno quantificare la differenza della HT vs la nuova epic full ?
sarà che la mia mod 2011 pesava 2 kg in più, sarà stata forse la posizione e la dispersione del brain ma a me sembrava di fare molta più fatica (soprattutto sulle lunghe e ripetute salite).
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Credo che l'analisi sia perfetta ... anch'io stavo pensando di passare alla nuova epic sworks full , però mi sento di consigliarti di valutare una terza via , che io sto per sperimentare e cioè quella di istallare il tubo sella carboflex di frm sulla epic HT , per rendere più confortevole sullo sconnesso la bici che rappresenta il top come leggerezza e rigidità , serve a rendere meno spaccaschiena la bici senza perdere in velocità sullo sconnesso . E' logico che resta sempre una HT (per gli amanti del peso la mia pesa 8,5 kg pedali e accessori inclusi ) e l'altra sempre una full(peserebbe solo 1 kg in + ) , ma potrebbe essere una discreta soluzione . Io oggi lo provo vi faccio sapere

per un utilizzo gf o marathon la sfr era un ottimo mezzo: molto confortevole, grandioso nelle discese (mancava un po' di rapidità nello stretto), buono nelle salite (con fondo sconnesso). punti deboli evidenti erano il peso e la pedalata su fondi simili ad asfalto. la stessa specy era corsa ai ripari con la versione wc: più rapida, pronta, rimaneva il limite del peso.

sceso dalla fsr e salito sulla ht ho trovato immediatamente quella prontezza nella pedalata che cercavo. di contro ho perso tutte quelle fasi in cui la fsr ti permetteva di riposare o cmq recuperare (in discesa ti permetteva di stare in sella, ma la grossa differenza sta nei tratti veloci pedalati sullo sconnesso...). nell'arco di una gf o una marathon questo fa la differenza.

prima di prendere la nuova epic full ho preso in considerazione modelli come la bmc te01 o la trek.

il tubo sella della frm potrebbe essere una valida soluzione per migliorare il confort sulle lunghe distanze della front.
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
in salite scorrevoli sai più o meno quantificare la differenza della HT vs la nuova epic full ?
sarà che la mia mod 2011 pesava 2 kg in più, sarà stata forse la posizione e la dispersione del brain ma a me sembrava di fare molta più fatica (soprattutto sulle lunghe e ripetute salite).

su salita in asfalto (il caso in cui la mia vecchia sfr era davvero in difficoltà) a parità di ruote c'è pochissima differenza.

cerco di spiegarmi meglio.

considera che la mia vecchia ht e la mia nuova epic full sono simili come peso (qualche centinaio di gr in meno per la ht, la vecchia sfr era un paio di kg in più) e le sensazioni sono simili.

io ho sempre montato come tubeless fast track ant e renegade post. ma sulla ht utilizzavo pressioni ben diverse: 1.5 ant e 1.8 post per i miei percorsi abituali e in gara.

con la nuova full a parità di ruote uso 1.8 ant e 2.1 post (come con la vecchia sfr).

quindi la maggior rigidezza della ht si perde a causa delle pressioni minori delle ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
per un utilizzo gf o marathon la sfr era un ottimo mezzo: molto confortevole, grandioso nelle discese (mancava un po' di rapidità nello stretto), buono nelle salite (con fondo sconnesso). punti deboli evidenti erano il peso e la pedalata su fondi simili ad asfalto. la stessa specy era corsa ai ripari con la versione wc: più rapida, pronta, rimaneva il limite del peso.

sceso dalla fsr e salito sulla ht ho trovato immediatamente quella prontezza nella pedalata che cercavo. di contro ho perso tutte quelle fasi in cui la fsr ti permetteva di riposare o cmq recuperare (in discesa ti permetteva di stare in sella, ma la grossa differenza sta nei tratti veloci pedalati sullo sconnesso...). nell'arco di una gf o una marathon questo fa la differenza.

prima di prendere la nuova epic full ho preso in considerazione modelli come la bmc te01 o la trek.

il tubo sella della frm potrebbe essere una valida soluzione per migliorare il confort sulle lunghe distanze della front.

Allora oggi ho provato la mia sworks ht con questo innovativo prodotto in zylon , il primo giudizio è molto positivo , e più che logico che nn si tratti di una oscillazione eccessiva (sarebbe controproducente ) ma sullo sconnesso scarica bene le botte , garantisce una efficace pedalata e consente in molti tratti anche di tenere la forka bloccata ( io uso la fox factory SC) , nel complesso mi piace , aiuterà a sopportare più a lungo le botte sullo sconnesso ! Pesa poco il materiale e' particolare nel colore (trama dorata intrecciata col nero ) per me la ht con questo sistema risulta più comoda !
D’altronde ci sono arrivato leggendo un’intervista a Peter Denk che aveva affidato ai tubosella (oltre che alle gomme ) il compito di smorzare le botte per rendere la bici più comoda e non alla conformazione dei pendenti o del carro, destinati invece alla necessaria massima performance.
Comunque si tratta di un primissimo test proseguirò con la prx uscita


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: big_63

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
Allora oggi ho provato la mia sworks ht con questo innovativo prodotto in zylon , il primo giudizio è molto positivo , e più che logico che nn si tratti di una oscillazione eccessiva (sarebbe controproducente ) ma sullo sconnesso scarica bene le botte , garantisce una efficace pedalata e consente in molti tratti anche di tenere la forka bloccata ( io uso la fox factory SC) , nel complesso mi piace , aiuterà a sopportare più a lungo le botte sullo sconnesso ! Pesa poco il materiale e' particolare nel colore (trama dorata intrecciata col nero ) per me la ht con questo sistema risulta più comoda !
D’altronde ci sono arrivato leggendo un’intervista a Peter Denk che aveva affidato ai tubosella (oltre che alle gomme ) il compito di smorzare le botte per rendere la bici più comoda e non alla conformazione dei pendenti o del carro, destinati invece alla necessaria massima performance.
Comunque si tratta di un primissimo test proseguirò con la prx uscita


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Seconda uscita con il nuovo tubosella frm più che positiva , cambia leggermente il ritmo della pedalata sullo sconnesso duro, considerato che prima dovevi contrastare la tendenza ad essere disarcionato, adesso assecondi la flessione con efficacia nella pedalata . al momento giudizio è positivo , vi tengo aggiornati
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Seconda uscita con il nuovo tubosella frm più che positiva , cambia leggermente il ritmo della pedalata sullo sconnesso duro, considerato che prima dovevi contrastare la tendenza ad essere disarcionato, adesso assecondi la flessione con efficacia nella pedalata . al momento giudizio è positivo , vi tengo aggiornati

la sensazione è tanto evidente?
il frangente in cui si sente di più la deformazione è sullo sconnesso?
cosa accade invece spingendo forte su una salita in asfalto?
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
la sensazione è tanto evidente?
il frangente in cui si sente di più la deformazione è sullo sconnesso?
cosa accade invece spingendo forte su una salita in asfalto?
Scusa se rispondo solo ora ma sono stato a letto con la febbre .. certo sullo sconnesso anche spingendo da seduti si viaggia molto meglio di prima e si ha la sezione di potere forzare sempre di più . sull'asfalto non avverto alcuna sensazione di flessione , la mia sensazione però è che faccia la differenza il proprio peso corporeo, mi spiego, se si pesa ad es 75 kg si è vicino alla soglia della versione media e se si ama andare forte forse conviene prendere la versione hard ; nel mio caso peso 69 kg quindi sto a metà del range previsto , e quindi ho trovato facilmente un ottimo feeling, anche perché io prediligo il confort l'ho acquistato per questo , diversamente mi tenevo il tubosella di serie .
 

Classifica mensile dislivello positivo