Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Come la vedresti come bici tutto fare?

La doverosa premessa sarebbe questa: io ho avuto una Epic sworks 2018 sulla quale Gallo Moto aveva fatto un ottimo lavoro, l'ho cambiata passando alla Epic Evo Expert (modificata nelle sospensioni montando il comando remoto) perché cercavo una mtb poco meno agonistica ed estrema (anche nella manutenzione) e molto più divertente e veloce in discesa, pesante da esser stabile ma sempre sicura da perdonare errori ed impuntamenti della ruota anteriore (che non è poco... Vedi Sagan!) .

Ad oggi per me è la mtb ideale ma, come ogni ciclista/biker che si rispetti, penso sempre che la successiva sarà la migliore... Secondo te la Epic WC potrebbe, con le caratteristiche di regolazione della sospensione posteriore, avere un uso pari alla mia o resta sempre votata in modo esclusivo alle competizioni?
La wc e’ esclusivamente dedicata a chi ha come obiettivo correre e specialized non fa nulla per nasconderlo a partire dal nome .
Non sarà magari comoda come la tua evo ma nulla toglia che possa essere usata con soddisfazione per dei bei giri tosti nel week-end ; in fondo ha due sospensioni 110 mm di escursione ant , geo moderne e ruote a canale largo . A me pare ce ne sia a sufficienza per far tutto .
Io ancora una epic brain come la tua ex comprata nel 2020 con cui mi trovo molto bene ; la cambierò solo per un’altra epic brain se verrà ancora prodotta.
 
Ultima modifica:

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
difficile che tengano il 100... ormai non le fa più nessuno.
Bmc fourstroke , canyon lux , cannondale scalpel , wilier urta , lee cougan crossfire ….. sono tutte regolarmente in vendita con la versione da 100 mm .
Poi che spingano molto mediaticamente sulle 120 e’ un’altro discorso .
Poi siccome non voglio innescare flame la chiudo qui sul confronto tra 100 e 120 mm .
Io mi auguro solo che una versione da 100 mm corsa con brain la tengano che di avere mille mila cavi in giro e chili senza motivo non ne ho voglia .
 

Specy68

Biker novus
16/1/24
9
2
0
56
como
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert
Bmc fourstroke , canyon lux , cannondale scalpel , wilier urta , lee cougan crossfire ….. sono tutte regolarmente in vendita con la versione da 100 mm .
Poi che spingano molto mediaticamente sulle 120 e’ un’altro discorso .
Poi siccome non voglio innescare flame la chiudo qui sul confronto tra 100 e 120 mm .
Io mi auguro solo che una versione da 100 mm corsa con brain la tengano che di avere mille mila cavi in giro e chili senza motivo non ne ho voglia .
Parliamo di case produttrici che contano.... Scalpel ancora per pochissimo, a breve uscirà la nuova e la faranno solo da 120.... sono rimaste canyon e bmc che hanno ancora il 100.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Parliamo di case produttrici che contano.... Scalpel ancora per pochissimo, a breve uscirà la nuova e la faranno solo da 120.... sono rimaste canyon e bmc che hanno ancora il
A me pare che tra le case che “ contano “ ce ne siano di più fedeli al 100 che al 120 .
A mente mi viene canyon , bmc , specialized e trek vs scott ( na cagata di bici ) e orbea ( ottima bici ) .
Passo e chiudo che di fare guerre di religione non ne ho voglia ; tanto a me serve e basta solo una epic brain 100 .
 

mauri4rt

Biker popularis
29/8/14
55
20
0
Ancona
Visita sito
A me pare che tra le case che “ contano “ ce ne siano di più fedeli al 100 che al 120 .
A mente mi viene canyon , bmc , specialized e trek vs scott ( na cagata di bici ) e orbea ( ottima bici ) .
Passo e chiudo che di fare guerre di religione non ne ho voglia ; tanto a me serve e basta solo una epic brain 100 .
Epic brain avuta, non male in salita, in discesa troppo limitata per i percorsi che preferisco Sostituita con Scott Spark, salita stessi tempi, sullo sconnesso anche meglio, discesa un abisso...
 

Marcobreg

Biker novus
23/12/22
4
0
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Specialized epic
Ciao a tutti, ho una Epic wc 2013 volevo aprire di un grado lo sterzo ma guardando le calotte dei cuscinetti (che dovrei sostituire ) sembrano pressofuse nel carbonio. Qualcuno le ha mai rimosse da un telaio in carbonio ?so che dovrei martellare con estrattore... ma prima di buttar via la bici vorrei esser certo che sia possibile . grazie in anticipo.
 

Marcobreg

Biker novus
23/12/22
4
0
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Specialized epic
Ciao a tutti, ho una Epic wc 2013 volevo aprire di un grado lo sterzo ma guardando le calotte dei cuscinetti (che dovrei sostituire ) sembrano pressofuse nel carbonio. Qualcuno le ha mai rimosse da un telaio in carbonio ?so che dovrei martellare con estrattore... ma prima di buttar via la bici vorrei esser certo che sia possibile . grazie in anticipo.
Niente risolto, è integrata e non si può
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
549
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti,sono da poco passato ad una epic evo e,non ho mai avuto a che fare con un ammo (sid luxe select)
Adesso è 190psi 25% di sag e peso 82kg
Come base di partenza potrebbe andare o sto troppo alto di pressione ?
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Buongiorno ragazzi, qualcuno ha mai sostituito i cuscinetti del carro?
io ho già il kit nuovo e avevo ordinato degli estrattori e presse da un sito inglese che però non mi ha inserito le spese doganali e mi sono trovata a dover pagare oltre a 70 e rotti euro di materiale (già un furto) 20 euro di spese doganali e allora glieli ho rispediti indietro.
Voi che attrezzi usate? premetto che i classici estrattori a "strappo" non mi entusiasmano.
Ciao e grazie
 

Route66

Biker popularis
6/2/18
74
61
0
58
Parma
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works
Ciao, ho una Epic 2013 con Brain 187 x 47 vorrei toglierlo, mi sai dare dei consigli ?
Io ho montato un ROCKSHOX MONARCH RL Mid Reb/Mid Comp - interasse/ Corsa 184/44 mm. Blocco manuale. Per le mie esigenze va benissimo. Lo monto in alternativa la brain originale quando devo farlo revisionare (in pratrica faccio più o meno 6 mesi all'anno con uno e 6 mesi all'anno con l'altro). La differenza è che il Monarch posso revisionarlo da solo senza problemi (e con 30 euro di guarnizioni me la cavo) il brain mi costa 120 e più euri.....
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Buongiorno ragazzi, qualcuno ha mai sostituito i cuscinetti del carro?
io ho già il kit nuovo e avevo ordinato degli estrattori e presse da un sito inglese che però non mi ha inserito le spese doganali e mi sono trovata a dover pagare oltre a 70 e rotti euro di materiale (già un furto) 20 euro di spese doganali e allora glieli ho rispediti indietro.
Voi che attrezzi usate? premetto che i classici estrattori a "strappo" non mi entusiasmano.
Ciao e grazie

L'ho fatto solo per i due cuscinetti appena sopra il movimento centrale.

Con l'estrattore a martello, di pessima qualità, non uscivano. Sono andato di martello e bulino (ed il cuscinetto più malandato si è sgabbiato).

Se vuoi procedere in questo modo ti consiglio di togliere l'ammortizzatore per non dargli vibrazioni inutili.
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Buongiorno ragazzi, qualcuno ha mai sostituito i cuscinetti del carro?
io ho già il kit nuovo e avevo ordinato degli estrattori e presse da un sito inglese che però non mi ha inserito le spese doganali e mi sono trovata a dover pagare oltre a 70 e rotti euro di materiale (già un furto) 20 euro di spese doganali e allora glieli ho rispediti indietro.
Voi che attrezzi usate? premetto che i classici estrattori a "strappo" non mi entusiasmano.
Ciao e grazie
Io di solito uso gli estrattori per fori ciechi (ne ho tanti perché li usavo per i motori della vespa)..oppure se il foro e passante il classico metodo con barra filettata, rondelle e dadi..
 

Classifica mensile dislivello positivo