Club Specialized Epic!!! - parte 2

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Intanto koretzky corre con la evo con comandi remoti...certo che non è una bella pubblicità per Specy se i suoi atleti non usassero il brain....e neanche troppo velatamente.
Come pensano di rifilarlo a noi clienti finali se non lo usano neanche i loro atleti?!
Il punto è proprio questo.
Se già inizia a mancare il test sul campo (che tra ore di allenamento e gare, moltiplicato per tutti i rider del team, sono un'infinita quantità di dati) allora lo sviluppo del sistema viene quasi a mancare.
E parliamo del punto di vista tecnico/ingegneristico.
A questo si affianca quello commerciale: valla a vendere una bici con un sistema "progettato per i campi di gara" che però nei campi di gara non si vede perché gli atleti preferiscono il lock-out al manubrio..

Sono anni che il Brain deve scomparire salvo poi trovarlo sempre li . Oltretutto mi pare che le epic brain siano sempre tra le full piu vendute a giudicare dal numero presente sui campi di gara.
Alla fine tranne qualche gara useranno ancora il brain ( vedi albstadt anno scorso con Sarrou ) ; dai rumor in rete stanno già girando i primi prototipi delle nuova epic .
Volevo cambiare la mia 2020 ma ormai aspetto di saperne di più sulla nuova .
Verissimo, PERÒ mi pare non sia mai successo che tutto il team ufficiale Specialized girasse con bici con non montano il Brain.. potrebbe essere una soluzione provvisoria in attesa dell'arrivo del nuovo modello o forse anche una fase stessa (raccolta dati riguardante un sistema tradizione di sblocco/blocco) della sua progettazione, ed in questo caso tra qualche mese inizieremmo a vedere sul campo gara il nuovo modello che inizia a girare.
Aspettiamo e vediamo :-)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buona a tutti... consiglio per l amico con la stumpjumper....
Grande in discesa, ma troppa fatica per le pedalate a 360 gradi....

I Trail incazzati si fanno ...ma sono una minima parte.
Per il lavoro poi la bici spesso non la prende per molto tempo.

Lui era abituato con la vecchia Spark a sporadici giri solo asfalto....per avere una bici unica

Si esclude l elettrica.

Vi elenco due soluzioni, perché darebbe in permuta la sua per una di queste con le eventuali e opportune modifiche

Epic o Epic evo.....comp
Della Epic sento problemi sul brain....non saprei.

Quindi XC/Trail leggero.no Am spinto o Enduro..se capita su fa...ma non è la priorità


 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Con la "mia" modifica alla Evo (blocco/sblocco al manubrio delle sospensioni) ho fatto storia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:





Scherzo!!! :))):
 
Ultima modifica:

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Buona a tutti... consiglio per l amico con la stumpjumper....
Grande in discesa, ma troppa fatica per le pedalate a 360 gradi....

I Trail incazzati si fanno ...ma sono una minima parte.
Per il lavoro poi la bici spesso non la prende per molto tempo.

Lui era abituato con la vecchia Spark a sporadici giri solo asfalto....per avere una bici unica

Si esclude l elettrica.

Vi elenco due soluzioni, perché darebbe in permuta la sua per una di queste con le eventuali e opportune modifiche

Epic o Epic evo.....comp
Della Epic sento problemi sul brain....non saprei.

Quindi XC/Trail leggero.no Am spinto o Enduro..se capita su fa...ma non è la priorità


Io ho la Expert 2021 e di problemi al brain fino ad ora non ne ho avuti però non faccio gare quindi difficilmente lo tengo tutto chiuso solo in salita su bitume altrimenti lo tengo a metà oppure tutto aperto su discese scassate, per me è una bici fenomenale molto stabile anche sul rotto ad ogni modo se il tuo amico non fa gare credo che vada bene in entrambi i casi
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io ho la Expert 2021 e di problemi al brain fino ad ora non ne ho avuti però non faccio gare quindi difficilmente lo tengo tutto chiuso solo in salita su bitume altrimenti lo tengo a metà oppure tutto aperto su discese scassate, per me è una bici fenomenale molto stabile anche sul rotto ad ogni modo se il tuo amico non fa gare credo che vada bene in entrambi i casi
Non fa gare.
Poco tempo, bici unica ,ha manico...
Sterrati...giri medio lunghi, e poi i soliti Trail fatti nei ritmi giusti.
Ogni tanto anche 70/80 km di lungo
Era abituato alle gomme da 2.2.
Al blocco....

Dopo 3 anni nulla
Vero che in discesa con la stumpjumper alcuni Trail sono una passeggiata...
Ma facci poi 70 km....o un semplice sterrato diventa noioso...anche solo per il trasferimento.

Gli ho detto cambia le gomme...alleggerisci, manubrio più basso..
Nulla testa dura
Stessa bici stesso setup da 3 anni.

La BDC non la sfrutterebbe.....la gravel...in Liguria inutile.

Se mi dite che il brain ora va bene.....
È la bici adatta a lui.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Non fa gare.
Poco tempo, bici unica ,ha manico...
Sterrati...giri medio lunghi, e poi i soliti Trail fatti nei ritmi giusti.
Ogni tanto anche 70/80 km di lungo
Era abituato alle gomme da 2.2.
Al blocco....

Dopo 3 anni nulla
Vero che in discesa con la stumpjumper alcuni Trail sono una passeggiata...
Ma facci poi 70 km....o un semplice sterrato diventa noioso...anche solo per il trasferimento.

Gli ho detto cambia le gomme...alleggerisci, manubrio più basso..
Nulla testa dura
Stessa bici stesso setup da 3 anni.

La BDC non la sfrutterebbe.....la gravel...in Liguria inutile.

Se mi dite che il brain ora va bene.....
È la bici adatta a lui.
Io ho avuto la stumjumper st 2019 e si pedalava bene secondo me è una bici adatta anche a lunghi giri se non si fanno salite a bomba, se la vuole più reattiva e scorrevole le ruote fanno la differenza poi si può variare il sag in base hai giri volendo renderla più pedalabile possibile, se non gli interessa fare delle sparate in salita forse vale la pena investire in due ruote in carbonio buone e una gomma scorrevole dietro
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io ho avuto la stumjumper st 2019 e si pedalava bene secondo me è una bici adatta anche a lunghi giri se non si fanno salite a bomba, se la vuole più reattiva e scorrevole le ruote fanno la differenza poi si può variare il sag in base hai giri volendo renderla più pedalabile possibile, se non gli interessa fare delle sparate in salita forse vale la pena investire in due ruote in carbonio buone e una gomma scorrevole dietro
Sono tre anni che gli dico.
Metti ground Control e fast trak
Togli qualche spessore sotto l attacco, manubrio flat e magari forka 130...
In 3 anni nulla

Una vita per raggiungere un Trail....una vita...
Due ore quando io ne impiego 1.15

Dopo il singletrack....al ritorno crampi.

Nulla...niente da fare....

Fa prima a cambiare la bici

PS.
Io ho il tallboy, e con il setting giusto ho fatto giri da XC....il bello della Trail è quello.
 
  • Mi piace
Reactions: Ducfan

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Iniziano a calare le braghe con questi sconti
Giusto cosi ; da qualche parte ho visto la epic expert scontata da 7900 a 5300 ; che al prezzo nuovo e’ veramente interessante.
Peccato per ora non possa prenderla , ma a 5300 ne varebbe la pena .
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Si è buono però se uno a pazienza a questo punto vale la pena aspettare la versione 2024
In un certo senso hai ragione ; pero’ a 5300 una epic con brain e sid , ruote carbon serie ( 1430 gr e non piombi per attirare allocchi ) e gruppo mix x01 e’ un buon prezzo .
A 7900 sarebbe stata follia ma a questa cifra potendo e’ un affare; non mi pare che si possa trovaremolto meglio nel complesso .
Anche io sono curioso di vedere la 2024 ma al solito all’inizio costerà una fucilata ….
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

zio munch

Biker serius
16/11/06
139
107
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15
Buongiorno a tutti.
Mi intrometto qui, per chiedere a voi possessori di Epic un'informazione:
Ho da poco acquistato un treno di ruote, usate di una epic evo subito smontate dopo che il proprietario ha ritirato la bici il mese scorso, quindi sono nuovissime, zero km. La posteriore monta una cassetta Sram NX su una ruota libera xd.

Mi è capitato che nel montaggio della gomma, al momento di agitare dopo l'inserimento del lattice, che tutta la cassetta si è staccata dal mozzo cadendo a terra!
Ma è normale?
A me sembra di no.... grazie a chi mi toglie il dubbio!
cassetta specialized.jpg ruota.jpg cassetta specialized.jpg
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.034
511
0
Cremona
Visita sito
In un certo senso hai ragione ; pero’ a 5300 una epic con brain e sid , ruote carbon serie ( 1430 gr e non piombi per attirare allocchi ) e gruppo mix x01 e’ un buon prezzo .
A 7900 sarebbe stata follia ma a questa cifra potendo e’ un affare; non mi pare che si possa trovaremolto meglio nel complesso .
Anche io sono curioso di vedere la 2024 ma al solito all’inizio costerà una fucilata ….

secondo me vi hanno ascoltato

infatti adesso è 6320€
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Buongiorno a tutti.
Mi intrometto qui, per chiedere a voi possessori di Epic un'informazione:
Ho da poco acquistato un treno di ruote, usate di una epic evo subito smontate dopo che il proprietario ha ritirato la bici il mese scorso, quindi sono nuovissime, zero km. La posteriore monta una cassetta Sram NX su una ruota libera xd.

Mi è capitato che nel montaggio della gomma, al momento di agitare dopo l'inserimento del lattice, che tutta la cassetta si è staccata dal mozzo cadendo a terra!
Ma è normale?
A me sembra di no.... grazie a chi mi toglie il dubbio!
Vedi l'allegato 575051 Vedi l'allegato 575057 Vedi l'allegato 575051
È normale
 
  • Mi piace
Reactions: zio munch

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Buongiorno a tutti.
Mi intrometto qui, per chiedere a voi possessori di Epic un'informazione:
Ho da poco acquistato un treno di ruote, usate di una epic evo subito smontate dopo che il proprietario ha ritirato la bici il mese scorso, quindi sono nuovissime, zero km. La posteriore monta una cassetta Sram NX su una ruota libera xd.

Mi è capitato che nel montaggio della gomma, al momento di agitare dopo l'inserimento del lattice, che tutta la cassetta si è staccata dal mozzo cadendo a terra!
Ma è normale?
A me sembra di no.... grazie a chi mi toglie il dubbio!
Vedi l'allegato 575051 Vedi l'allegato 575057 Vedi l'allegato 575051
Alcuni mozzi hanno il terminale avvitato, e in questo caso il corpetto non deve sfilarsi.
Altri hanno il terminale inserito a pressione, e in questo caso può capitare che il corpetto si sfili.
Verifica se hai del filetto sull'asse e sul terminale (dalla foto non riesco a capirlo). Se c'è, era semplicemente svitato (che di per se non sarebbe normale). Se invece è tutto liscio, è normale che possa sfilarsi.
P.S.: la cassetta è una NX, quindi il corpetto è il classico Shimano HG.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo