Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
651
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Ciao a tutti, possiedo una epic 2018 usata per xc per 3 anni. Sono passato alla BMC 2 stroke per le gare e questa la tengo per divertirmi. Ho aggiunto telescopico da 60mm manubrio da 76mm gomme da 2.3, kit Andreani sul brain. Stavo pensando di passare a una epic evo comp magari tengo le mie ruote in carbonio e guarnitura carbon con Power Meter. Cosa ne dite vale la pena?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti, possiedo una epic 2018 usata per xc per 3 anni. Sono passato alla BMC 2 stroke per le gare e questa la tengo per divertirmi. Ho aggiunto telescopico da 60mm manubrio da 76mm gomme da 2.3, kit Andreani sul brain. Stavo pensando di passare a una epic evo comp magari tengo le mie ruote in carbonio e guarnitura carbon con Power Meter. Cosa ne dite vale la pena?

Ti dico che ne vale la pena...

Proprio perché ho avuto una Epic Sworks 2018 usata per xc e gran fondo ma troppo "estrema" dopotutto come dev'essere una MTB da gara e, come tale, quando calava l'attenzione non concedeva sconti e la caduta era assicurata.

Le soddisfazioni però sono state tante.

Ho guardato tante recensioni, ho fatto il confronto delle geometrie tra le due MTB (Epic Sworks 2018 vs Epic Evo Expert 2021) alla fine ho deciso per la Evo, nonostante sia risultata essere più pesante di quasi 2kg. Sulla Evo ho fatto montare dal rivenditore, le ruote Roval Control SL permutandolo con le originali e, una volta a casa, ho sostituito lo spider con quello con powermeter che avevo in precedenza sulla Epic 2018.

Ad oggi non rimpiango la scelta, ho una trail bike che mi permette gran fondo e xc, ovviamente senza velleità di classifica e giri trail con tanto divertimento e salti sempre in sicurezza (le nuove geometrie aiutano e si sentono quando si è al limite).
 
  • Mi piace
Reactions: mussomusso

Pai24

Biker serius
30/10/12
118
34
0
35
Padova
Visita sito
Bike
Epic EVO
Ciao a tutti, possiedo una epic 2018 usata per xc per 3 anni. Sono passato alla BMC 2 stroke per le gare e questa la tengo per divertirmi. Ho aggiunto telescopico da 60mm manubrio da 76mm gomme da 2.3, kit Andreani sul brain. Stavo pensando di passare a una epic evo comp magari tengo le mie ruote in carbonio e guarnitura carbon con Power Meter. Cosa ne dite vale la pena?
anch'io sono passato da epic sworks 2019 a epic evo sworks 2021 (ho preso il kit telaio) e ho travasato tutti i componenti tranne la forca.
Ho fatto marathon sia con una che con l'altra e devo dire che la evo non ha niente da invidiare all'altra anzi...ero già passato a una forcella non brain sulla 2019 e devo dire che ora anche per quanto rigurda l'ammo non mi manca x niente il sistema di specialized.
ti permette di divertirti di più...la mia a pari montaggio pesa pure meno !
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
anch'io sono passato da epic sworks 2019 a epic evo sworks 2021 (ho preso il kit telaio) e ho travasato tutti i componenti tranne la forca.
Ho fatto marathon sia con una che con l'altra e devo dire che la evo non ha niente da invidiare all'altra anzi...ero già passato a una forcella non brain sulla 2019 e devo dire che ora anche per quanto rigurda l'ammo non mi manca x niente il sistema di specialized.
ti permette di divertirti di più...la mia a pari montaggio pesa pure meno !
Ciao, sono interessato a tue impressioni sul confronto tra forcella brain e forcella non brain che avevi sulla sworks...io ho una expert 2018 con sid brain con tuning di Gallomoto.
Però sono sempre stato indeciso se valesse la pena o meno di cambiare cartuccia con una no-brain per capire la differenza
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao, sono interessato a tue impressioni sul confronto tra forcella brain e forcella non brain che avevi sulla sworks...io ho una expert 2018 con sid brain con tuning di Gallomoto.
Però sono sempre stato indeciso se valesse la pena o meno di cambiare cartuccia con una no-brain per capire la differenza
Io ti posso riportare la mia impressione essendo passato dalla Epic Sworks 2018 tuning GalloMoto alla Epic Evo Expert 2021.

In buona sostanza, la forcella non brain non permette i rilanci o la stabilità di una forcella brain (così come l'ammortizzatore brain) quando si pedala su sterrato in salita.

In altre parole, su sentieri sterrati poco accidentitati come le strade militari, mi capita di dove bloccare manualmente sia ammortizzatore che forcella per non far "ondeggiare" la MTB visto che il fondo battuto non ha grande necessità di venire copiato come uno molto accidentato. Questo mi permette di guadagnare un pignone nel senso che scalo di uno a parità di sforzo effettuato.

La piattaforma brain ha il vantaggio innegabile nell'aprirsi quando serve ovvero quando la superficie diventa accidentata ed in questo, la Epic Sworks è superiore.

Per quanto riguarda la discesa, avere un sistema totalmente aperto (non brain) permette più libertà e più voglia di giocare... Cosa che, con la Epic Sworks frenavo, in discesa cercavo di copiare il fondo evitando salti per ovvi motivi, l'urto apre il brain ma un urto eccessivamente forte può compromettere il funzionamento del brain (per esempio scivolamento degli oring di tenuta, mio parere) ad ogni modo, questo modo "conservativo" di guidare la Sworks in discesa mi ha permesso di non avere mai problemi con l'ammortizzatore, sia prima che dopo averlo inviato a GalloMoto per la revisione ed il tuning.

Per tirare le somme, il brain ha senso in gara xc e gran fondo e va anche revisionato spesso per mantenere la performance ha senso un sistema senza brain scendendo al compromesso di aprire e chiudere manualmente la piattaforma per rendere pedalabile la MTB ma anche per divertirsi in discesa senza remore di danneggiare il meccanismo interno (tipo il brain).
 

Pai24

Biker serius
30/10/12
118
34
0
35
Padova
Visita sito
Bike
Epic EVO
Ciao, sono interessato a tue impressioni sul confronto tra forcella brain e forcella non brain che avevi sulla sworks...io ho una expert 2018 con sid brain con tuning di Gallomoto.
Però sono sempre stato indeciso se valesse la pena o meno di cambiare cartuccia con una no-brain per capire la differenza

Usavo una SID ultimate carbon ( l'ultima con la testa in carbonio ) e l'ho trovata una gran forcella, a detta di molti l'ultima ben riuscita di rock Shox, devo dirti che in discesa ti stanca molto meno le braccia, sopratutto se fai lunghe discese ed è più precisa in curva, nel senso che hai una risposta sempre costante della forcella.
Per quanto riguarda tutto il resto era abbastanza sostenuta quindi spesso se una salita era tanto smossa la lasciavo aperta in modo che copiasse il più possibile.
Con il comando remoto dove vedi che può servirti chiudere una volta che ti ci abitui chiudi e vai senza neanche pensarci troppo.
Non sono del tutto d'accordo con @nexuspolaris che per colpa del brain guidava conservativo in discesa per paura di far danni, in discesa la bici deve permettere un filo di più di quello che può fare il biker, se non lo fa allora c'è un problema...se il problema si chiama brain allora ci siamo già capiti...

In linea di massima una forcella non brain per quanto riguarda la mia esperienza ti stanca di meno.
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Usavo una SID ultimate carbon ( l'ultima con la testa in carbonio ) e l'ho trovata una gran forcella, a detta di molti l'ultima ben riuscita di rock Shox, devo dirti che in discesa ti stanca molto meno le braccia, sopratutto se fai lunghe discese ed è più precisa in curva, nel senso che hai una risposta sempre costante della forcella.
Per quanto riguarda tutto il resto era abbastanza sostenuta quindi spesso se una salita era tanto smossa la lasciavo aperta in modo che copiasse il più possibile.
Con il comando remoto dove vedi che può servirti chiudere una volta che ti ci abitui chiudi e vai senza neanche pensarci troppo.
Non sono del tutto d'accordo con @nexuspolaris che per colpa del brain guidava conservativo in discesa per paura di far danni, in discesa la bici deve permettere un filo di più di quello che può fare il biker, se non lo fa allora c'è un problema...se il problema si chiama brain allora ci siamo già capiti...

In linea di massima una forcella non brain per quanto riguarda la mia esperienza ti stanca di meno.
la mia esperienza invece è un tantino diversa.

sono passato dalla sid brain a una rs1 con sistema ovr nd.

il sistemna nd è molto meno "bloccato" rispetto al brain, ma di differenze apprezzabili in termini di confort non ne ho notate.

molto secondo me dipende dal setting della forcella, tanto più del brain.

probabilmente nel mio caso il setting del brain non era così "esasperato" rispetto alla rs1, visto che montando una forcella "normale" potrei usarla anche mai bloccata.
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ciao a tutti!
Mi è venuta la malsana idea di prendere una sella S-Works...
Sapete se si può mettere sul telescopico X-Fusion della Epic Evo oppure ci vogliono degli adattatori per i binari carbon 7x9?
In rete non riesco a trovare nulla.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Ciao a tutti!
Mi è venuta la malsana idea di prendere una sella S-Works...
Sapete se si può mettere sul telescopico X-Fusion della Epic Evo oppure ci vogliono degli adattatori per i binari carbon 7x9?
In rete non riesco a trovare nulla.

Hai una foto del reggisella? Devi vedere se il morsetto prende dall'alto in basso o lateralmente. Nel primo caso va bene, nel secondo no.
 
  • Mi piace
Reactions: ImatthewI

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti!
Mi è venuta la malsana idea di prendere una sella S-Works...
Sapete se si può mettere sul telescopico X-Fusion della Epic Evo oppure ci vogliono degli adattatori per i binari carbon 7x9?
In rete non riesco a trovare nulla.
Io ho montato una sella San Marco Shortfit che ha i binari in carbonio di forma ovale, in buona sostanza puoi montare tanto selle con molle (o binari) rotondi classici che in carbonio ovali, il perchè non ti servano adattatori è data dalla forma della gondola che ospita e "morde" le molle che hanno una superficie piatta e lunga.

Gli adattatori che dici tu vanno usati, per farti un esempio pratico, sul reggisella del (mio) Tarmac 2015 dove, tali adattatori sono passanti ed eccentrici con una vite che va serrata a 12nm e che man mano che la si serra, tira in dentro i morsetti che devono avere la forma per le molle ovvero tonde per le molle in metallo o ovali per le molle in carbonio.

Controlla solo a quanto serrare il morsetto per non arrivare a rompere il carbonio... Nel manuale del Manic riporta 8nm perchè sono 2 viti contro i 12/13nm di una singola vite.
qui i manuali dell'X-Fusion Manic
qui i riferimenti di Specialized generici per il serraggio delle viti, anche se è del 2015, sono mediamente validi (sono già considerate le tolleranze altrimenti ci sarebbero rotture anche con l'uso di dinamometriche!)
in allegato i riferimenti di Specialized per il serraggio sulla Epic Evo 2021
 

Allegati

  • 0000146748.pdf
    3,5 MB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: ImatthewI

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.441
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
adesso abito in Sudafrica…qui la Specialized vende tantissimo..la Epic è nominata così per la gara a tappe che comincia qui tra un mesetto..

Mi hanno detto che arrivano nelle prossime settimane… la Expert Evo qui costa intorno ai 6300 euro, molto meno che in italia
Ah ok ; ora ricordo . Avevo visto un tuo video bellissimo in cui provavi la epic tra le scimmie!!
6300 non sono pochi ma non sono nemmeno le fucilate ( 7900 ) che sparano qui ; complimenti e buone pedalate .
 
  • Mi piace
Reactions: mussomusso

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
381
210
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Un saluto a tutti. Chiedo info per una nuova bici e sono in dubbio tra Canyon Lux, Epic e Scott Spark. Avevo messo in programma l'acquisto di una Orbea Oiz M Pro ma i tempi sono biblici e non mi va di aspettare per la fine di questa estate una bici che avevo ordinato lo scorso anno ad aprile!! Mi sto appassionando alla Epic con o senza il Brain. Ma facendo due conti mi accorgo che il Brain ha bisogno di manutenzione annuale o 150 ore e poi potrebbe rompersi e poi andrebbe fatta la modifica e poi i freni Sram sono peggio e quindi meglio metterci gli XT ma scusate c'è qualcosa che non mi torna. La Specialized è o no una bella marca? La Epic Comp Evo è senza il Brain e senza il comando sul manubrio del blocco delle sospensioni? Non lo trovo molto sensato bloccare a mano ogni volta ma ognuno è libero di scegliere. Sarebbe sensato mettere un comando al manubrio? Sull'upgrade dei freni ci può stare. Meglio cominciare magari a sostituire dischi e pastiglie. Non sono dell'opinione di fare troppe modifiche ad una bici. La Lux CF7 la considero una bella bici forse competitiva alla Specialized mentre la Scott Spark è un po'diversa. Sto valutando queste tre fuoriclasse che vorrei avere per questa estate. Sarà la mia bici definitiva e non vorrei sbagliare scelta anche se so già che tutte e tre sono ottime scelte. Le Specialized mi attirano di più e vorrei un parere a riguardo. Grazie in anticipo a tutti.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Un saluto a tutti. Chiedo info per una nuova bici e sono in dubbio tra Canyon Lux, Epic e Scott Spark. Avevo messo in programma l'acquisto di una Orbea Oiz M Pro ma i tempi sono biblici e non mi va di aspettare per la fine di questa estate una bici che avevo ordinato lo scorso anno ad aprile!! Mi sto appassionando alla Epic con o senza il Brain. Ma facendo due conti mi accorgo che il Brain ha bisogno di manutenzione annuale o 150 ore e poi potrebbe rompersi e poi andrebbe fatta la modifica e poi i freni Sram sono peggio e quindi meglio metterci gli XT ma scusate c'è qualcosa che non mi torna. La Specialized è o no una bella marca? La Epic Comp Evo è senza il Brain e senza il comando sul manubrio del blocco delle sospensioni? Non lo trovo molto sensato bloccare a mano ogni volta ma ognuno è libero di scegliere. Sarebbe sensato mettere un comando al manubrio? Sull'upgrade dei freni ci può stare. Meglio cominciare magari a sostituire dischi e pastiglie. Non sono dell'opinione di fare troppe modifiche ad una bici. La Lux CF7 la considero una bella bici forse competitiva alla Specialized mentre la Scott Spark è un po'diversa. Sto valutando queste tre fuoriclasse che vorrei avere per questa estate. Sarà la mia bici definitiva e non vorrei sbagliare scelta anche se so già che tutte e tre sono ottime scelte. Le Specialized mi attirano di più e vorrei un parere a riguardo. Grazie in anticipo a tutti.
Ti dico la mia...
La Lux non mi ha mai convinto come linea, troppo "lineare" e anonima.

La Epic Evo ottima MTB dal design classico, con gli angoli aperti, secondo me si pone al top come bici Trail. Veniamo ora alle sospensioni... Ti chiedi il perché non ci sia un sistema di blocco/sblocco al manubrio, il ragionamento più ovvio sembrerebbe "per quello c'è il Brain" ovvero un'altra categoria di bici votata alle competizioni dove l'apertura e chiusura delle sospensioni è totalmente automatizzato. Per tutti gli altri (quelli che non devono necessariamente gareggiare), c'è uno sblocco non da remoto quindi rallentare o fermarsi per aprire o chiudere i blocchi su forcella e ammortizzatore.

Direi scelta commerciale.

Io stesso ho provato a stimare economicamente una modifica che mi permettesse di portare sul manubrio il blocco/sblocco delle sospensioni, ebbene siamo sugli €800/€1000 per la sostituzione dell'ammortizzatore, cartuccia della Sid comando rotante Rockshox e lavoro... Praticamente me lo tengo così che va bene lo stesso.

Per quanto riguarda i freni, sono una porcheria ma cambiando i dischi con i Galfer e pastiglie metalliche da AliExpress, la frenata migliora ma non da essere paragonabile agli XT, ad ogni buon conto quelli ci sono e quelli mi tengo...

Altro capitolo, la nuova Scott Spark RC Team, è uscita un anno dopo l'acquisto della mia Epic Evo Expert (alla quale ho fatto sostituire le ruote di serie con le Roval Control SL e montato il manubrio Synchros integrato!).

Che dire, l'avessi saputo prima avrei comprato la Spark semplicemente perché nuova nella linea (ok Scott ha acquisito la ditta originaria di quel telaio... bla bla bla), stesso prezzo della mia Epic con le dovute modifiche anche se avrei aggiunto il telescopico(!).

I componenti sono ottimi, la forcella è da 110 ma, 120mm o 110mm sono poca roba tutto sommato e ci sta tanto in uso xc/gran fondo quanto in uso Trail. I freni XT detto tutto.

Poi, c'è anche la Spark 910 ma la vedo eccessiva se si vuole fare delle gare con quei suoi 130mm e 120mm di escursione ant e post.

Sempre secondo me, escludendo la Canyon ma solo perché il confronto estetico (mio parere personale!) non regge, ti consiglierei di affidarti a ciò che ti piace, al tuo gusto estetico, al disegno che più ti emoziona tra Epic Evo e Scott Spark RC Team perché sono entrambe ottime MTB e, credimi (da possessore della Epic Evo) ti divertirai tanto ed in sicurezza (telescopico e angoli aperti fanno davvero tantissimo!)
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

Classifica mensile dislivello positivo