Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buon pomeriggio a tutti,
chiedo pareri su un argomento un po' trito e ritrito però mi interessava raccogliere qualche parere tra di voi.

Ho comprato una fantastica sella Tune (Speedneedle Marathon) in sostituzione della Specialized di serie che si è lesionata nella caduta di questa estate solo che si tratta di una sella con carrello ovale e, tanto per cambiare, mi tocca rimettere mano al portafogli per sostituire anche il reggisella.

Poco male, avevo già in preventivo di farlo prima della visita biomeccanica così da montare tutto in quell'occasione. Ora però il dubbio è un altro: reggisella classico o telescopico?
Ho trovato l'S-Works su un sito inglese e mi verrebbe 165€ spedito, niente male considerando il peso e la qualità.
Tra sella e reggi nuovi toglierei una cosa come 3 etti rispetto all'accoppiata di serie che, se non erro, avevo pesato intorni ai 580g tempo addietro.

Di telescopici ne mastico poco, però facendo un giro qua e là ho visto che per prendere qualcosa di leggero e prestante sui 100mm se ne vanno bei soldi.. andrei ad aggiungere un comando ed un cavo in più sul manubrio mentre col peso invece rimarrei sulla linea dell'accoppiata attuale di serie.

Tecnicamente sono messo molto bene e non ne ho mai sentito la mancanza se non in pochi frangenti davvero molto tecnici e ripidi, peraltro avendo una mtb front come unica bici amo fare anche giri sui 100km su asfalto per andare ad esempio a mare ed in tutti questi frangenti risulterebbe inutile.. quindi da un lato leggo e sento di gente che ne è entusiasta e che ha svoltato il modo di affrontare le discese, dall'altro lo vedo come un di più non per forza necessario e che potrebbe sì farmi andare ancora più forte ma allo stesso tempo sarebbe sfruttato poco.

Scusate se mi sono dilungato ma volevo spiegarvi per bene la situazione :-)

P.s. la mia bici è un progetto continuo, la sto aggiornando pian piano nel tempo e un domani molto probabilmente cambierò solo il telaio (credo per passare a full) trasportandoci su tutti i componenti. Per questo valuto per bene ogni eventuale upgrade, preferirei fare scelte sensate e durature. Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
secondo me ti sei già risposto

se sei messo bene a tecnica e fai anche giri molto pedalati con poco dislivello o pochi sentieri tecnici, oltre a tenere al peso della bici secondo me non ti serve

potresti anche fare una accoppiata telescopico e normale, magari con doppia sella, per non doverla smontare e regolare, e lo cambi in funzione del periodo o addirittura del giro, se sai le misure a cui metterlo è facile come fare un cambio ruote, forse di più
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
secondo me ti sei già risposto

se sei messo bene a tecnica e fai anche giri molto pedalati con poco dislivello o pochi sentieri tecnici, oltre a tenere al peso della bici secondo me non ti serve

potresti anche fare una accoppiata telescopico e normale, magari con doppia sella, per non doverla smontare e regolare, e lo cambi in funzione del periodo o addirittura del giro, se sai le misure a cui metterlo è facile come fare un cambio ruote, forse di più
Era la stessa cosa che avevo pensato io quando ho comprato la Epic Evo. Il telescopico era di serie così ho comprato un reggisella in carbonio e montato una sella uguale, sistema che avrei usato in qualche gara di xc e qualora avessi voluto alleggerire ulteriormente la Epic per qualche gran fondo...

Ebbene, una volta provato il telescopico non mi è più venuto in mente di smontarlo, anzi, prima scendevo col "culo" sulla ruota posteriore e prendevo colpi nel basso ventre (sapete di che parlo, non me lo fate spiegare!) da quando ho il telescopico scendo con più sicurezza, con maggiore velocità e questo anche in tracciati di gran fondo che non conosco.

Parlo per me ovviamente, io non lo smonto telescopico, sono troppi i vantaggi da pensare di guadagnare montando un reggisella fisso.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Era la stessa cosa che avevo pensato io quando ho comprato la Epic Evo. Il telescopico era di serie così ho comprato un reggisella in carbonio e montato una sella uguale, sistema che avrei usato in qualche gara di xc e qualora avessi voluto alleggerire ulteriormente la Epic per qualche gran fondo...

Ebbene, una volta provato il telescopico non mi è più venuto in mente di smontarlo, anzi, prima scendevo col "culo" sulla ruota posteriore e prendevo colpi nel basso ventre (sapete di che parlo, non me lo fate spiegare!) da quando ho il telescopico scendo con più sicurezza, con maggiore velocità e questo anche in tracciati di gran fondo che non conosco.

Parlo per me ovviamente, io non lo smonto telescopico, sono troppi i vantaggi da pensare di guadagnare montando un reggisella fisso.

il telescopico ce l'ho anch'io, quando porto la bici nella casa in montagna lo uso senz'altro, ma in pianura vado di tradizionale, visto che con il tubo sella da 27 lo stelo è da 22, ed io sono 87 kg... visto che sto molto più seduto ho paura di sfondarlo con le buche o irregolarità che prendo
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
il telescopico ce l'ho anch'io, quando porto la bici nella casa in montagna lo uso senz'altro, ma in pianura vado di tradizionale, visto che con il tubo sella da 27 lo stelo è da 22, ed io sono 87 kg... visto che sto molto più seduto ho paura di sfondarlo con le buche o irregolarità che prendo
Non so che dirti... Ogni cosa va contestualizzata ovvero come la si usa, dove e con che "carichi".

Io abito in Liguria di ponente e mi sono abituato a girare in MTB con il reggisella fisso. Quando ho scoperto l'utilità del telescopico non l'ho più tolto.

Ora, anche quando faccio asfalto per andare a Finale Ligure, non mi pongo il problema del telescopico.

Nel caso tuo, può darsi che tu non faccia così tanto sterrato da giustificare il telescopico ovvero volerlo sostituire con un fisso in particolari utilizzi e sostituirlo all'occorrenza ma, come ho detto, la cosa è soggettiva :prost:
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Nel caso tuo, può darsi che tu non faccia così tanto sterrato da giustificare il telescopico ovvero volerlo sostituire con un fisso in particolari utilizzi e sostituirlo all'occorrenza ma, come ho detto, la cosa è soggettiva :prost:

sterrato ne faccio, ma in pianura sicuramente non ne sento la necessità

sicuramente uno deve valutare cosa fa con la bici, visto che l'investimento è notevole e qualche accortezza in più nella manutenzione ci vuole
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
una bici da 10 kg e una bici da 10,5 kg col peso in più nel telescopico in pianura vanno uguale. un conto se 500 gr sono sulle gomme o sulle ruote. ma su un coponente come il telescopico la cifra del peso fa effetto solo sulla bilancia...
mentre quando si guida in discesa la differenza si sente eccome. ovviamente discesa escludo asfalto e ghiaia...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Buon pomeriggio a tutti,
chiedo pareri su un argomento un po' trito e ritrito però mi interessava raccogliere qualche parere tra di voi.

Ho comprato una fantastica sella Tune (Speedneedle Marathon) in sostituzione della Specialized di serie che si è lesionata nella caduta di questa estate solo che si tratta di una sella con carrello ovale e, tanto per cambiare, mi tocca rimettere mano al portafogli per sostituire anche il reggisella.

Poco male, avevo già in preventivo di farlo prima della visita biomeccanica così da montare tutto in quell'occasione. Ora però il dubbio è un altro: reggisella classico o telescopico?
Ho trovato l'S-Works su un sito inglese e mi verrebbe 165€ spedito, niente male considerando il peso e la qualità.
Tra sella e reggi nuovi toglierei una cosa come 3 etti rispetto all'accoppiata di serie che, se non erro, avevo pesato intorni ai 580g tempo addietro.

Di telescopici ne mastico poco, però facendo un giro qua e là ho visto che per prendere qualcosa di leggero e prestante sui 100mm se ne vanno bei soldi.. andrei ad aggiungere un comando ed un cavo in più sul manubrio mentre col peso invece rimarrei sulla linea dell'accoppiata attuale di serie.

Tecnicamente sono messo molto bene e non ne ho mai sentito la mancanza se non in pochi frangenti davvero molto tecnici e ripidi, peraltro avendo una mtb front come unica bici amo fare anche giri sui 100km su asfalto per andare ad esempio a mare ed in tutti questi frangenti risulterebbe inutile.. quindi da un lato leggo e sento di gente che ne è entusiasta e che ha svoltato il modo di affrontare le discese, dall'altro lo vedo come un di più non per forza necessario e che potrebbe sì farmi andare ancora più forte ma allo stesso tempo sarebbe sfruttato poco.

Scusate se mi sono dilungato ma volevo spiegarvi per bene la situazione :-)

P.s. la mia bici è un progetto continuo, la sto aggiornando pian piano nel tempo e un domani molto probabilmente cambierò solo il telaio (credo per passare a full) trasportandoci su tutti i componenti. Per questo valuto per bene ogni eventuale upgrade, preferirei fare scelte sensate e durature. Grazie!
a parte tutto... specialized vende gli adattatori per montare le selle con carrello in carbonio ovale...
non so se solo specy o in generale tutti gli ovali...
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Intanto ringrazio tutti per i feedback :-) provo a rispondere un po' a tutti e ad aggiungere cose che non ho detto:

Sterrato ne faccio molto, ho iniziato a praticare Mountain bike a 16 anni e ho sempre fatto solo quello, non sono ciclista da strada che ogni tanto fa mtb come ad esempio tanti miei amici. A 18 anni mi ero regalato una full da AM poi venduta perché poco sfruttabile dalle mie parti (Calabria, Aspromonte) e sono tornato a front passando al carbonio. Me la cavo molto bene in discesa anche perché non ci sono robe assurde tipo Alpi/Appennini, la cima più alta dalle mie parti è poco sopra i 1000 metri.. su Strava ho tempi migliori di molta gente con full da xc e vicini a chi pedala e-bike tipo Orbea Rise, credo che qui la differenza si faccia molto più a livello tecnico/atletico che non con il mezzo che si guida.

Ciò detto sono molto aperto alle novità e, così come una volta provati cerchi con canale largo o gomme da 2.35 non si riesce più a tornare indietro perché migliorano feeling e capacità di guida, credo che anche il telescopico possa avere lo stesso effetto.. così come ora sono abituato e mi da anche sicurezza avere la sella tra le cosce, sicuramente dopo qualche settimana di utilizzo mi sarò riabituato a non sentirla ma ad avere più libertà di movimento e di spostare i pesi.

Il fattore peso non è poi così rilevante perché come detto da @wally73 non si tratta di ruote e anzi, trattandosi di sella e reggisella entry level in alluminio, sostituendoli con una sella da 110g ed un telescopico di alta gamma il peso totale della bici dovrebbe rimanere inalterato o al massimo salire di pochissimo.

La cosa che meno di convince, oltre ovviamente al prezzo alto di un telescopico leggero (siamo sui 400€ se non di più, contro i 165 di quello carbon fisso) è l'avere un accessorio che per il 70/80% dei trails che percorro non è di fondamentale importanza e diventa utile solo in quelle occasioni in cui faccio singletrack davvero impegnativi, molto ripidi e con tornantini molto stretti... ha senso spendere 250€ in più per avere una cosa che torna utile solo in poche occasioni e che però aggiunge cavo + comando, manutenzione e possibilità di rotture/malfunzionamenti in più?

P.s. peraltro sul lato sinistra del manubrio monto già il lockout della forcella, dovrei quindi trovare un tele il cui remoto sia ad azionamento verticale e possa essere posizionato tra manopola e collarino del freno
 

Allegati

  • 3789781D-11DB-4C4C-8ADB-88EAA33860EA.JPG
    3789781D-11DB-4C4C-8ADB-88EAA33860EA.JPG
    975,1 KB · Visite: 41

CarloT

Biker novus
15/11/17
12
1
0
49
Toscana
Visita sito
Bike
In fase scelta!
Ciao ho preso Epic ht 2021 con freni mt500 Shimano base, avendo in casa una vecchia Specy alluminio co freni XX avid, pensate che mi convenga fare il cambio? Essendo freni abbandonati da qualche anno, che costo può avere una bella revisione e la sostituzione? Grazie ed Auguri
 

Andrea29n

Biker novus
8/12/20
12
0
0
milano
Visita sito
Bike
specialized
ciao non riesco a rigonfiare il reggisella (command post) - in pratica staccando la pompetta sfiata e quindi perdo la pressione che avevo impostato (20 psi). sarà una banalità .. :-) ma dove sbaglio ?! grazie
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
20 psi ? ... :nunsacci: ... non conosco il reggisella in questione ...ma direi che manca uno zero

no, ci sta, il ks lev è da gonfiare a 25

ciao non riesco a rigonfiare il reggisella (command post) - in pratica staccando la pompetta sfiata e quindi perdo la pressione che avevo impostato (20 psi). sarà una banalità .. :-) ma dove sbaglio ?! grazie

se tieni la pompa attaccata resta in pressione? in questo caso sarà un problema del valvolino, penso si possa cambiare
 

Andrea29n

Biker novus
8/12/20
12
0
0
milano
Visita sito
Bike
specialized
Io il mio lo gonfio a 15 psi, a 20 lo trovo troppo veloce in risalita, può farti male.
Quando stacchi la pompa il rumore che senti è dovuto all’aria nel tubo.
in realtà con la pompa attaccata tiene benissimo e gonfiato a 20 lasciandola collegata sale perfettamente - quando la stacco perde tutta la pressione anche se cerco di essere veloce e tengo il manico della pompetta chiuso.
 

Classifica mensile dislivello positivo