Club Specialized Epic!!! - parte 2

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti.

Ho acquistato a settembre 2020 la Epic Evo Expert 2021 ma, non pago della bici meravigliosa che mi apprestavo a ritirare ho voluto esagerare, ho permutato le ruote Roval Control Carbon di primo montaggio con le Roval Control Carbon SL del 2019 (canale da 25mm) e relativo (cospicuo) conguaglio. Premetto che le Roval Control Carbon SL le avevo già avute sulla Epic Sworks e mi ero trovato molto bene per leggerezza e reattività, ho voluto continuare ad averle per replicare quelle sensazioni sulla nuova Epic Evo.

Da settembre 2020 ad oggi, questa mtb ha percorso solo 2300km circa ma, la cosa più assurda è che dai primi di giugno a fine luglio si sono rotti ben 6 raggi originali alla ruota posteriore. Immaginate tutte le volte che ho smontato la gomma, tolto il lattice, tolto il nastro quindi rimesso il nastro, latticizzato ecc. ad ogni uscita un raggio rotto oppure 2 rotti durante la gf Via Del Sale a Limone Piemonte, in pratica ho buttato via mezzo litro di lattice Mariposa più tutto il tempo perso...!

Ho anche mandato le ruote in Specialized che, per tutta risposta, mi ha replicato che la loro garanzia non copre i raggi. FORSE, potrebbe andarmi bene (ASSOLUTAMENTE NO!), sono più di 10 anni che vado in bici e faccio ciclocross, bici da corsa con relative gare, mtb dai giri trail alle gare xc, gran fondo e marathon e mai mi è successo di aver rotto 6 raggi nella stessa ruota in 2 mesi... Anzi, da che vado in bici mi si è rotto un solo raggio alle ruote Mavic SLR ma mai come mi sta accadendo con le ruote Roval Control Carbon SL, ruote top di gamma da 1300gr e €1890,00 di costo!

Le ultime sono che non sono il solo al quale si sta verificando un simile difetto e vorrei che chi ha acquistato ultimamente ruote Roval Control Carbon così come le SL, si facesse avanti perchè una sola persona potrebbe non fare testo ma quando diventano un po', vuol dire che è un difetto manifesto che non può essere sottovalutato ancor più non può essere fatto passare come causa d'uso e non dipendente da garanzia... Si sono rotti 6 raggi e non è una mera "cortesia" che mi aspetto da Specialized, la sostituzione dei raggi rotti ma constatare quanto sta accadendo alle sue ruote in fase d'uso che possono provocare anche incidenti... Si sono rotti 2 raggi contemporaneamente durante la gran fondo Via Del Sale, se se ne fossero rotti di più in un colpo solo, facendo quelle discese di pietraie che diventano piste da sci in inverno cosa mi sarebbe capitato?

Ripeto, se qualcuno stesse riscontrando il mio stesso difetto vorrei che si facesse avanti sul forum.

Grazie.

P.S.
Scusate lo sfogo ma sono ancora senza le ruote e la mtb ferma e smontata...
RIporto il mio messaggio sopra così da chiudere il cerchio di questa incredibile situazione.

Dopo aver inviato entrambe le ruote Roval Control Carbon SL ho aspettato altri 20 giorni. Non avendo avuto contatti, ne dal mio rivenditore ne da Specialized (Italia), ho inviato una email a quest'ultimo ricevendo per risposta che mi avrebbe contattato il mio rivenditore.

Chiamo il mio rivenditore, e vengo a sapere che avevano ricevuto le ruote ma che si erano dimenticati di comunicarmi il costo della riparazione...

Ebbene sì! Specialized Italia, a fronte di un manifesto difetto dei raggio quanto di montaggio della ruota ha sostituito tutti i nippli e i raggi alla sola ruota poateriore rimandandomi indietro le due ruote con una ricevuta di €105,00.

Il mio rivenditore non mi ha contattato per chiedermi se fossi d'accordo nell'accettare la riparazione così, le ruote sono arrivate con quell'importo da pagare.

Per mettere fine a questa incresciosa storia di cattiva gestione della garanzia da parte di Specialized Italia ho pagato il dovuto e ripreso le mie Roval Control Carbon SL.

Le ruote sembrano si stiano comportando bene ovvero nessun cedimento per quanto mi senta "legato" al punto da non lasciarla andare in discesa per paura di rompere altri raggi... Salto manco a parlarne!

Se qualcuno di Specialized Italia dovesse leggere questo report, sappia che, da utente e cliente specialized dal 2011 e almeno 15 bici del marchio acquistate nuove in questi anni, mi sento davvero deluso dal comportamento tenuto nei miei confronti dal marchio, anche in virtù di tutta la documentazione inviata per far valere la garanzia su un prodotto (Roval Control Carbon SL) di alta gamma come pubblicizzato nel sito web.

Deluso.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
885
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
RIporto il mio messaggio sopra così da chiudere il cerchio di questa incredibile situazione.

Dopo aver inviato entrambe le ruote Roval Control Carbon SL ho aspettato altri 20 giorni. Non avendo avuto contatti, ne dal mio rivenditore ne da Specialized (Italia), ho inviato una email a quest'ultimo ricevendo per risposta che mi avrebbe contattato il mio rivenditore.

Chiamo il mio rivenditore, e vengo a sapere che avevano ricevuto le ruote ma che si erano dimenticati di comunicarmi il costo della riparazione...

Ebbene sì! Specialized Italia, a fronte di un manifesto difetto dei raggio quanto di montaggio della ruota ha sostituito tutti i nippli e i raggi alla sola ruota poateriore rimandandomi indietro le due ruote con una ricevuta di €105,00.

Il mio rivenditore non mi ha contattato per chiedermi se fossi d'accordo nell'accettare la riparazione così, le ruote sono arrivate con quell'importo da pagare.

Per mettere fine a questa incresciosa storia di cattiva gestione della garanzia da parte di Specialized Italia ho pagato il dovuto e ripreso le mie Roval Control Carbon SL.

Le ruote sembrano si stiano comportando bene ovvero nessun cedimento per quanto mi senta "legato" al punto da non lasciarla andare in discesa per paura di rompere altri raggi... Salto manco a parlarne!

Se qualcuno di Specialized Italia dovesse leggere questo report, sappia che, da utente e cliente specialized dal 2011 e almeno 15 bici del marchio acquistate nuove in questi anni, mi sento davvero deluso dal comportamento tenuto nei miei confronti dal marchio, anche in virtù di tutta la documentazione inviata per far valere la garanzia su un prodotto (Roval Control Carbon SL) di alta gamma come pubblicizzato nel sito web.

Deluso.
Vai sul sito specialized, supporto o contattaci, c'è un form da compilare inviare. Riporta lì la tua esperienza, almeno ti fai sentire
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
qualcuno ha mai sontato l'ammortizzatore potestiore della EVO?
mi sono trovato (cascate per terra 3 "rondelle" mentre guardando lo schema del manuale in quel punto ce ne dovrebbero essere soltanto 2.
le rondelle in questione sono le "R" in foto allegata
InkedIMG_3678_LI.jpg
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Puoi guardare il manuale dei freni. Shimano riporta 6-8 Nm per la pinza sulla forcella....direi che con 6Nm sei al sicuro

Grazie..ho visto ora sul manuale che il perno posteriore va serrato a 15Nm...io l'avevo serrato a 9Nm e mi creava problemi sugli ultimi 2 pignoni della cassetta...probabilmente serrando troppo piega il forcellino...avevo aperto anche una discussione a riguardo...com'è possibile secondo voi?
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
885
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
è finita l'era del brain, l'elettronica, forse più affidabile, sostituirà la meccanica anche in questo....................
Oddio mi sembra prematuro fare certe affermazioni su un sistema elettronico che intanto è uscito solo per il trail riding.
E che a mio avviso lascia più dubbi che certezze per un utilizzo in ambito racing...in primis il peso, 3 etti in più su una bici da xc non sono pochi.
Secondo, si va a sommare una quantità spropositata di batterie, se ci aggiungi che magari uno ha cambio e telescopico AXS, oltre ai vari computerini, sensori cadenza velocità ecc.
Quindi secondo me tutta questa elettronica andrebbe centralizzata in qualche modo.
Terzo il prezzo, all'inizio sarà proibitivo e farà aumentare il prezzo (già alto) delle bici e quindi non sarà accessibile a tutti.
Il brain è una tecnologia talmente assodata che non è quello che fa aumentare il prezzo della bici rispetto a una che non ce l'ha e chiunque può beneficiarne, tant'è che è presente anche nella gamma base.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.221
941
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Oddio mi sembra prematuro fare certe affermazioni su un sistema elettronico che intanto è uscito solo per il trail riding.
E che a mio avviso lascia più dubbi che certezze per un utilizzo in ambito racing...in primis il peso, 3 etti in più su una bici da xc non sono pochi.
Secondo, si va a sommare una quantità spropositata di batterie, se ci aggiungi che magari uno ha cambio e telescopico AXS, oltre ai vari computerini, sensori cadenza velocità ecc.
Quindi secondo me tutta questa elettronica andrebbe centralizzata in qualche modo.
Terzo il prezzo, all'inizio sarà proibitivo e farà aumentare il prezzo (già alto) delle bici e quindi non sarà accessibile a tutti.
Il brain è una tecnologia talmente assodata che non è quello che fa aumentare il prezzo della bici rispetto a una che non ce l'ha e chiunque può beneficiarne, tant'è che è presente anche nella gamma base.
Sarà anche una base, ma la bici meno cara con ammo Brain è la epic comp da 5.300 EUR... e, secondo me, prodotto in larga scala un Brain elettronico potrebbe anche costare meno di quello meccanico-idraulico.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
885
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ultimamente ho un problema con un nipplo della ruota posteriore Roval SL (anno 2018).
Al secondo nipplo saltato per corrosione in pochi mesi il meccanico, rivenditore monomarca specy, mi ha suggerito di sostituire tutti i nippli dato che probabilmente stavano con il tempo saltando.
La ruota ha 3 anni.
Gli dico di procedere con il lavoro.
Da quando me l'ha ridata é già successo 3 volte che un nipplo, non so se sempre lo stesso, si svitasse in marcia e mi ritrovassi a fine giro con il raggio a penzoloni e il nipplo dentro al cerchio.
3 volte in 1 mese.
Il meccanico ha sempre parlato di sfiga e di controllare spesso con la mano che non ci siano raggi lenti in modo da correggere il problema in anticipo.
Però mi è sempre successo in corsa, impossibile accorgersene prima.
Ma dopo 3 volte inizio a dubitare delle capacità del meccanico, o no?
A voi è mai successo?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ultimamente ho un problema con un nipplo della ruota posteriore Roval SL (anno 2018).
Al secondo nipplo saltato per corrosione in pochi mesi il meccanico, rivenditore monomarca specy, mi ha suggerito di sostituire tutti i nippli dato che probabilmente stavano con il tempo saltando.
La ruota ha 3 anni.
Gli dico di procedere con il lavoro.
Da quando me l'ha ridata é già successo 3 volte che un nipplo, non so se sempre lo stesso, si svitasse in marcia e mi ritrovassi a fine giro con il raggio a penzoloni e il nipplo dentro al cerchio.
3 volte in 1 mese.
Il meccanico ha sempre parlato di sfiga e di controllare spesso con la mano che non ci siano raggi lenti in modo da correggere il problema in anticipo.
Però mi è sempre successo in corsa, impossibile accorgersene prima.
Ma dopo 3 volte inizio a dubitare delle capacità del meccanico, o no?
A voi è mai successo?
Hai pensato all'eventualità che sia il cerchio SL più leggero degli altri cerchi in carbonio di casa Specialized al punto da "flettere" e far diminuire la tensione tra nipple e raggio?

Può anche essere che per avere una leggerezza della ruota abbiano sacrificato l'affidabilità sul lungo periodo.

Premetto che le SL le ho avute sulla Epic Sworks 2018 e le ho tutt'ora sulla Epic Evo Expert, ruota (posteriore) alla quale Specialized non ha riconosciuto la garanzia e mi ha Addebitato l'intero costo della sostituzione di tutti i nippli e raggi che si rompevano come nulla ad ogni uscita.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
885
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Hai pensato all'eventualità che sia il cerchio SL più leggero degli altri cerchi in carbonio di casa Specialized al punto da "flettere" e far diminuire la tensione tra nipple e raggio?

Può anche essere che per avere una leggerezza della ruota abbiano sacrificato l'affidabilità sul lungo periodo.

Premetto che le SL le ho avute sulla Epic Sworks 2018 e le ho tutt'ora sulla Epic Evo Expert, ruota (posteriore) alla quale Specialized non ha riconosciuto la garanzia e mi ha Addebitato l'intero costo della sostituzione di tutti i nippli e raggi che si rompevano come nulla ad ogni uscita.
Boh strano che accada dopo 3 anni, prima mai avuto un raggio da tensionare.
Sono si cerchi leggeri ma neanche tanto estremi rispetto ad altri prodotti che ci sono sul mercato.
Per fortuna non si è mai rotto un raggio, ma solo il nipplo che si svita da solo.
 

Puyot

Biker serius
29/9/20
130
16
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Colnago vr1
Ciao chiedo a voi che siete sicuramente più preparati :-)
Mi hanno proposto una guarnitura xtr e mi piacerebbe prenderla. Il fatto è che ho una expert 2021 montata sram. È possibile montarla e se si come? Che corona dovrei prendere?
Grazie
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
420
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao chiedo a voi che siete sicuramente più preparati :-)
Mi hanno proposto una guarnitura xtr e mi piacerebbe prenderla. Il fatto è che ho una expert 2021 montata sram. È possibile montarla e se si come? Che corona dovrei prendere?
Grazie
A me non piace fare miscugli di componentistica, quindi ti direi di no al di là della possibilità di montarla o meno (su questo non ti so dire, non so se le maglie narrow-wide delle catene sram si innestino su corone shimano).
Intanto, per sapere se il cambio valga la pena, sarebbe utile sapere da che guarnitura provieni e a che prezzo te l'hanno proposta.. io ho sostituito la mia sx con una xx1 e, sì ci ho speso 400€, ma è vero anche che ho tolto 400g.

In generale, più il pezzo che monti è entry-level e più ha senso fare l'upgrade con uno medio/top gamma.. è vero che c'è la spesa ma è anche vero che il miglioramento diventa tangibile. Sostituire un componente che già va bene con uno leggermente migliore ti fa spendere comunque soldi per ottenere un miglioramento marginale :-)

Poi ovvio che tutto è relativo alla capacità di spesa, però nel caso di budget elevato non ci penserei più di tanto e andrei su una xx1 di Sram che, per me, è superiore ad una xtr sia per estetica che per peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Puyot

Puyot

Biker serius
29/9/20
130
16
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Colnago vr1
Ciao
Al momento monto una guarnitura SRAM X1 Eagle, DUB, 32t con movimento centrale SRAM DUB, BSA 73mm, Threaded
Che é in pratica il montaggio originale.
La guarnitura xtr me la venderebbe un mio amico fidato a 150€ che me la monterebbe anche. Mi ha già detto che bisogna cambiare la corona, perché ovviamente quella shimano non va bene, però prima di dirgli di sì, mi piacerebbe sentire altre opinioni e magari capire che corona dovrei comprare.
Considera anche il fatto che io non amo sram e che vorrei, in futuro, cambiare tutta la trasmissione con shimano. Questo lo vedrei come il primo passo
 

Puyot

Biker serius
29/9/20
130
16
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Colnago vr1
A me non piace fare miscugli di componentistica, quindi ti direi di no al di là della possibilità di montarla o meno (su questo non ti so dire, non so se le maglie narrow-wide delle catene sram si innestino su corone shimano).
Intanto, per sapere se il cambio valga la pena, sarebbe utile sapere da che guarnitura provieni e a che prezzo te l'hanno proposta.. io ho sostituito la mia sx con una xx1 e, sì ci ho speso 400€, ma è vero anche che ho tolto 400g.

In generale, più il pezzo che monti è entry-level e più ha senso fare l'upgrade con uno medio/top gamma.. è vero che c'è la spesa ma è anche vero che il miglioramento diventa tangibile. Sostituire un componente che già va bene con uno leggermente migliore ti fa spendere comunque soldi per ottenere un miglioramento marginale :-)

Poi ovvio che tutto è relativo alla capacità di spesa, però nel caso di budget elevato non ci penserei più di tanto e andrei su una xx1 di Sram che, per me, è superiore ad una xtr sia per estetica che per peso.
Ciao
Al momento monto una guarnitura SRAM X1 Eagle, DUB, 32t con movimento centrale SRAM DUB, BSA 73mm, Threaded
Che é in pratica il montaggio originale.
La guarnitura xtr me la venderebbe un mio amico fidato a 150€ che me la monterebbe anche. Mi ha già detto che bisogna cambiare la corona, perché ovviamente quella shimano non va bene, però prima di dirgli di sì, mi piacerebbe sentire altre opinioni e magari capire che corona dovrei comprare.
Considera anche il fatto che io non amo sram e che vorrei, in futuro, cambiare tutta la trasmissione con shimano. Questo lo vedrei come il primo passo
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.038
513
0
Cremona
Visita sito
Ciao
Al momento monto una guarnitura SRAM X1 Eagle, DUB, 32t con movimento centrale SRAM DUB, BSA 73mm, Threaded
Che é in pratica il montaggio originale.
La guarnitura xtr me la venderebbe un mio amico fidato a 150€ che me la monterebbe anche. Mi ha già detto che bisogna cambiare la corona, perché ovviamente quella shimano non va bene, però prima di dirgli di sì, mi piacerebbe sentire altre opinioni e magari capire che corona dovrei comprare.
Considera anche il fatto che io non amo sram e che vorrei, in futuro, cambiare tutta la trasmissione con shimano. Questo lo vedrei come il primo passo

dovrai cambiare anche il movimento centrale con l'analogo shimano per BSA https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/xtr-m9000/SM-BB93.html

usando ancora la doppia non mi esprimo sul tipo di corona
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo