Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
l'ha ritirata da poco un amico... non l'ho ancora vista dal vivo... dice però che la forcella bran bobba...

La forcella brain ha circa 1cm di affondo. Questo prima che passi sotto le mani di GalloMoto... Anzi, a memoria, anche la Reba da bloccata, oscillava di circa 1cm.

Direi tutto nella norma. La mia attuale forcella Sid Select+ da bloccata... É bloccata!
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Hola - vi racconto la fine della mia revisione su un brain 2014. Alla fine ho trovato un meccanico vicino casa certificato Andreani che lavora soprattutto sulle moto. Dopo un po' di attesa perche' doveva recuperare i ricambi mi ha sistemato il brain dietro. Mi ha spiegato bene quello che ha fatto con delle foto e mi ha mostrato anche la curva del ciclo di vuoto e riempimento della camera. Mi ha detto che ha sostituito alcune guarnizioni che non erano presenti nel kit. Totale spesa: 60 kit + 150 mano d'opera. La revisione che facevo da un altro meccanico negli ultimi due anni mi chiedeva 110 tutto compreso (quest'anno mi ha fatto storie sul fatto che il mio brain fosse del 2014 e quindi difficilmente revisionabile).
Ora la bici non sono riuscito a provarla - spero di fare autosag oggi ed uscire. Cmq il brain blocca sicuro provato.
Vi pongo due domande:
1. il prezzo, alto rispetto all'altro, secondo voi e' esagerato? Se non lo e', mi chiedo se il meccanico piu' economico non facesse le cose per bene ...
2. Il meccanico ieri mi ha detto che non si spiega il perche' specialized non debba piu' dare il supporto. Cioe' alla fine e' un'ammortizzatore fox, per cui fino a quando fox fornisce i ricambi non ci sono problemi. Perche' invece altri meccanici dicono che il modello 2014 e' vecchio e quindi destinato a non essere piu' revisionabile (meccanici di bici certificati Andreani)? Non capisco bene davvero, dove inizia il marketing e dove inizia invece la voglia di non fare.
grazie
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Alla tua seconda domanda è facile trovare risposta .... bici vecchia compra la nuova .... e poca voglia di sbattersi a risolvere il problemi .
Per il prezzo i 150€ di manodopera mi sembrano un pò tanti per un paio d'ore di lavoro al massimo , poteva arrotondare a 200€ ( o meglio 100 + 60 ) che non andava fallito .
Se però ti ha risolto il problema ... hai fatto un buon investimento
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
grazie. Questa la sua foto su instagram. Purtroppo non avuto tempo di provare la bici. spero oggi davvero! Il tempo di fare l'autosag. Cmq mi ha detto che dovrai poter tirare per 2 anni. Se anche fosse, ammortizzerei la spesa ... (gioco di parole) :mrgreen:
 

Allegati

  • Screenshot_2020-09-18 Esse Erre Racing su Instagram • Foto e video.png
    Screenshot_2020-09-18 Esse Erre Racing su Instagram • Foto e video.png
    851 KB · Visite: 33
  • Mi piace
Reactions: mikebiker

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
anche perchè non so poi come riuscivi a caricarlo ad azoto

in ogni caso se un meccanico per fare la revisione deve prendere il cosino da 5 ml di fox fluid, quando un home mechanic come me ha il boccetto da 235 ml, qualche pensiero mi viene
Sulla bici faccio tutto da me ormai ; ho imparato stando in officina di una negoziante amico mio . Mi arrangio ( non moltissimo anche con le ruote ) ma sulle sospensioni non mi sono mai voluto dedicare ; troppo complesse e tolleranze minime .
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
Sulla bici faccio tutto da me ormai ; ho imparato stando in officina di una negoziante amico mio . Mi arrangio ( non moltissimo anche con le ruote ) ma sulle sospensioni non mi sono mai voluto dedicare ; troppo complesse e tolleranze minime .

fare la parte di scorrimento, per cui cambio olio e parapolvere è molto semplice un professionista ci mette 40 min, io sul paio d'ore

rifare l'idraulica a cartuccia meno, le vecchie open bath invece è come fare lo scorrimento

ma me la cavo anche con le ruote, senza formazione da officina
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
oggi mi sono lanciato alla ricerca di un po' di opzioni e prezzi presso un grosso rivenditore Specialized delle mie zone...non sono ancor arrivato ad una decisione, ma ho trovato quanto segue, considerato che ha ancora qualche L degli scorsi anni ed un mio budget che non vuole andare oltre i 4k...
il dubbio è in effetti se restare su una 2020, o 2019, approfittando di prezzi più bassi in rapporto all'allestimento, o puntare su un telaio più fresco ma non andando oltre la Comp, il divario di prezzo con la Expert è troppo alto.
sto considerando seriamente anche la Evo, soprattutto sul 2021, tenendo conto che anche su una non Evo aggiungerei il telescopico
- Epic Expert 2020 - sia versione normale che Evo - circa 4000 €
- Epic Comp EVO 2021 - 3800
- Epic Pro 2019 - 4900...ma qua siamo un po' fuori budget nonostante mi rendo conto sia un signor allestimento
Resta poi sempre l'opzione della Expert 2019 usata da privato a 2800, praticamente nuova e con tutti i documenti...ma resta sempre il dubbio dell'usato da privato.

Cosa mi consigliate per meglio indirizzarmi? Meglio restare su un telaio precedente o puntare all'ultima release, unica montata Shimano fra tutte?
La bici la terrei di sicuro qualche anno e, come fatto sulle ici precedenti, nel tempo la tendenza a spenderci qualcosa per migliorarla dubito che mi sparisca questa volta ;)

grazie!
 

scud

Biker novus
8/9/20
30
2
0
60
Ravenna
Visita sito
Bike
Specialized biammortizzata 2002
Buongiorno a tutti. Sono nuovo e da poco felice possessore di una Specialized Epic Comp 29 del 2016 che slumo da un po' di tempo.
Ho ancora la mia vecchia e fidata Specialized biammortizzata del 2002 in 26" che strapazzo su per i percorsi appenninici con uso trail / all-mountain. Non mi sono ancora azzardato con la Epic anche perché gli pneumatici sono un po' alla fine).

Attualmente vedo che monta un Vittoria MORSA 29x2.3 all'anteriore e uno Specialized Ground Control 2Bliss REady 29x2.3 al posteriore.
VI sarei molto grato per un consiglio per la sostituzione degli pneumatici. Senza troppe velleità ovviamente. Qualcosa che sia OK in pineta ma non mi faccia tirare una brutta caduta in una discesa su un acciottolato o pietraia in appennino.

Tendenzialmente evito di uscire quando piove o c'é fango.

Grazie
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Buongiorno a tutti. Sono nuovo e da poco felice possessore di una Specialized Epic Comp 29 del 2016 che slumo da un po' di tempo.
Ho ancora la mia vecchia e fidata Specialized biammortizzata del 2002 in 26" che strapazzo su per i percorsi appenninici con uso trail / all-mountain. Non mi sono ancora azzardato con la Epic anche perché gli pneumatici sono un po' alla fine).

Attualmente vedo che monta un Vittoria MORSA 29x2.3 all'anteriore e uno Specialized Ground Control 2Bliss REady 29x2.3 al posteriore.
VI sarei molto grato per un consiglio per la sostituzione degli pneumatici. Senza troppe velleità ovviamente. Qualcosa che sia OK in pineta ma non mi faccia tirare una brutta caduta in una discesa su un acciottolato o pietraia in appennino.

Tendenzialmente evito di uscire quando piove o c'é fango.

Grazie
Io sto usando, con grande soddisfazione, la configurazione di Specialized: fast track Al posteriore e ground control all'anteriore.

Per le misure, se le vuoi scorrevoli per un uso trail ti consiglio 2.1 al posteriore e 2.3 all'anteriore. In alternativa, se ci sono rocce che tagliano i copertoni, va di 2.3 anche al posteriore.
 

scud

Biker novus
8/9/20
30
2
0
60
Ravenna
Visita sito
Bike
Specialized biammortizzata 2002
Grazie del feedback. Quindii tutto in casa Specialized che farebbe anche pendant con la bici. Avevo pensato a Ground COntrol ma ingenuamente il disegno del battistrada mi faceva pensare fosse più indicato al posteriore che all'anteriore.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Grazie del feedback. Quindii tutto in casa Specialized che farebbe anche pendant con la bici. Avevo pensato a Ground COntrol ma ingenuamente il disegno del battistrada mi faceva pensare fosse più indicato al posteriore che all'anteriore.
Lo puoi usare anche al posteriore ... Secondo me sarebbe una buona gomma da fango al posteriore per quanto, Specialized, lo indichi come gomma da anteriore
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
grazie. Questa la sua foto su instagram. Purtroppo non avuto tempo di provare la bici. spero oggi davvero! Il tempo di fare l'autosag. Cmq mi ha detto che dovrai poter tirare per 2 anni. Se anche fosse, ammortizzerei la spesa ... (gioco di parole) :mrgreen:
Grazie a te si è fatto una bella pubblicità .... caro e furbo .. ma sa dove mettere le mani ..
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Grazie a te si è fatto una bella pubblicità .... caro e furbo .. ma sa dove mettere le mani ..
diciamo che l'ho fatto volontariamente. Lui ci pensa da solo. Credo anch'io che sia stato un po' caro ma ieri ho provato la bici ed era perfetta. Anche il pomello del Brain era tornato piu' sciolto nello girare, mentre prima andava a scatti, duro a girare. Ho scoperto che Vittoria fa revisione a 180€ senza spese di spedizione. Non molto differente da lui. Vediamo come va nel futuro. Certo se tiene un paio d'anni ...
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Anche io, dopo averne provate un po', mi trovo meglio con l'accoppiata Specialized ma con il fast track dietro in misura 2.1. Grandi limiti del fast track sul molle o viscido, ma hai detto che eviti questi percorsi quindi direi che ci sei.

La seconda migliore accoppiata per me è la Schwalbe: racing ralph evo 2.10 dietro e racing ray evo 2.25 davanti.
Le trovi su bikediscount a prezzi ottimi.
 

scud

Biker novus
8/9/20
30
2
0
60
Ravenna
Visita sito
Bike
Specialized biammortizzata 2002
Anche io, dopo averne provate un po', mi trovo meglio con l'accoppiata Specialized ma con il fast track dietro in misura 2.1. Grandi limiti del fast track sul molle o viscido, ma hai detto che eviti questi percorsi quindi direi che ci sei.

La seconda migliore accoppiata per me è la Schwalbe: racing ralph evo 2.10 dietro e racing ray evo 2.25 davanti.
Le trovi su bikediscount a prezzi ottimi.
Mi sono un po' perso. Guardando in rete trovo Fast Track o Fast track GRid o Fast Track Control . Quale dei 3 per il posteriore? il sito di Specialized mi pare mal fatto. Non c'é una chart con i capi di impiego dei vari pneumatici come invece c'é ed é utilissima nel caso dei pneumatici Vittoria
 

Classifica mensile dislivello positivo