Club Specialized Epic!!! - parte 2

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Se avessero fatto la XTR 36/22 avrei rimesso questo rapporto perché mi trovavo bene (dietro avevo 11/36 di serie 10 velocità).
La 36 mi è indispensabile perché faccio lunghi trasferimenti in pianura.
Ora ho 36/26 avanti e 11/40 dietro, 11 velocità tutto XTR.
Salgo ovunque o quasi ma ho come l' impressione che faccio più fatica.
Per questo chiedevo se cambiare il 26 col 24 fosse possibile...il venditore dice che Shimano lo sconsiglia ma non ho ancora capito perché se fino all' anno scorso facevano la XT 38/24...boh...qualcuno mi illumina?

Il deragliatore Shimano è un po' capriccioso rispetto a quello SRAM e dicono che gestisca male i salti troppo elevati tra le due corone.
Io infatti ho messo comandi, cambio posteriore e cassetta XTR ma il deraglaitore è rimasto un economico SRAM.
Comunque se tolleri un minimo di inerzia nel passaggio da corona piccola a grande sono convinto che non avrai problemi fino a un salto di 12 denti ma non arrivare a 14 dove sembra che solo il deragliatore SRAM garantisca il corretto funzionamento.

Trovi tutte le corone di buona qualità e anche ovali se vuoi qui:
http://www.aribike.it/doppia tonda ovale.htm
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mi pare che il deragliatore shimano non sopportasse salti di rapporti oltre 10 denti. specialized nelle bici con la doppia ha sempre usato sia gruppi sram che shimano. ma in tutte le bici con la doppia, guarnitura e deragliatore erano sram. c'era più scelta di rapporti sulle guarniture e il deragliatore funziona perfettamente anche con salti di 12 denti...
per questo si trovano guarniture 26/36...
la piccola 26 è una corona sulla doppia non proprio tenera da spingere...
22/36= 0,611
24/36= 0,666
26/40= 0,65
per dire il classico 28/42 del monocorona è molto simile al 26/40 molto simile al 24/36
28/42= 0,666
30/42= 0,71
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
mi pare che il deragliatore shimano non sopportasse salti di rapporti oltre 10 denti. specialized nelle bici con la doppia ha sempre usato sia gruppi sram che shimano. ma in tutte le bici con la doppia, guarnitura e deragliatore erano sram. c'era più scelta di rapporti sulle guarniture e il deragliatore funziona perfettamente anche con salti di 12 denti...
per questo si trovano guarniture 26/36...
la piccola 26 è una corona sulla doppia non proprio tenera da spingere...
22/36= 0,611
24/36= 0,666
26/40= 0,65
per dire il classico 28/42 del monocorona è molto simile al 26/40 molto simile al 24/36
28/42= 0,666
30/42= 0,71

Shimano non consiglia l'utilizzo di dentature sulla corona anteriore che sfasino di più di 10 denti di differenza tra il grande e il piccolo. Da quest'anno però se guardate il catalogo, le nuove bici soprattutto le comp hanno su shimano xt ed slx, il salto non supera mai i dieci denti. Questo perchè mentre in passato il pignone posteriore più grande era il 36 e si avevano dieci rapporti, adesso con lì11 ed il 40 possono anche mettere qualcosa di più lungo davanti... Io personalmente una doppia da 38 e 22 non la capisco ad esempio. Il 38 è durissimo su alcuni percorsi se abbinato al 36, il 22 è fin troppo corto... la mia epic era così. Non mi sembrava chissà che genialata. Con il monocorona 32 x 11 42 mi sono trovato subito benone, se non per qualche gara in cui ho dovuto usare il 30.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Quindi azzardo 36/24 XTR lasciando deragliatore XT (ho messo XT 11v al posto dello SRAM 10v di serie)?
Dietro ho pignoni XTR 11/40

Con xtr temo che dovrai avere il 36-26 non il 24, se parliamo dell'm9000... xtr è fatto per chi ha gamba ed il 24 non lo usa nessuno tra chi ha gamba... vale lo stesso per i monocorona shimano, sotto il 32 non vengono prodotti. Se devi andare sotto il 32 monocorona fai prima amettere una doppia... e fine della storia. E' un equilibrio di rapporti e gamba da rispettare
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Sì ho M9000...XTR esiste anche 34/24...io con il 36 vado liscio con il 26 sono salito ovunque fino ad un max di pendenza 18%...mi sembra solo di fare più fatica..per questo volevo fare un mix 36/24...mi chiedo solo se meccanicamente non crei seri problemi di cambiata
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Sì ho M9000...XTR esiste anche 34/24...io con il 36 vado liscio con il 26 sono salito ovunque fino ad un max di pendenza 18%...mi sembra solo di fare più fatica..per questo volevo fare un mix 36/24...mi chiedo solo se meccanicamente non crei seri problemi di cambiata

Come già detto il deragliatore SRAM tollera fino a 14 denti di salto mentre Shimano garantisce fluidità di cambiata fino a 10 ma ho sentito di chi è arrivato a 12 pur riscontrando una certa ruvidità e lentezza nella risalita da corona piccola a grande. Io però non ho esperienza diretta.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ho usato per qualche mese una front xc montata shimano slx/xt. devo dire dopo tanti anni di monoutilizzo sram che andava veramente bene. anche se proprio per l'ampia gamma di rapporti preferisco sempre sram. cambiata forse più secca ma una fucilata...
sta storia che xtr è per atleti che hanno gamba è un po' una stupidata.
se io voglio spendere 10'000€ per una bici e voglio tutto shimano?
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
ho usato per qualche mese una front xc montata shimano slx/xt. devo dire dopo tanti anni di monoutilizzo sram che andava veramente bene. anche se proprio per l'ampia gamma di rapporti preferisco sempre sram. cambiata forse più secca ma una fucilata...
sta storia che xtr è per atleti che hanno gamba è un po' una stupidata.
se io voglio spendere 10'000€ per una bici e voglio tutto shimano?
Ma infatti io sono una pippa è ho montato XTR :il-saggi:
Mi sa che provo 36/24...o almeno aspetto domani sera che c'è un tratto di salita di 3.8km che con il 36/22 Sram facevo in un tempo preciso...confronterò tempi e frequenza cardiaca e vediamo se è solo una mia impressione quella di faticare di più o è realtà...c'è da dire che da un mese a questa parte da quando ho messo gruppo nuovo sono uscito sempre con gente che spinge...io sono la più pippa
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ma infatti io sono una pippa è ho montato XTR :il-saggi:
Mi sa che provo 36/24...o almeno aspetto domani sera che c'è un tratto di salita di 3.8km che con il 36/22 Sram facevo in un tempo preciso...confronterò tempi e frequenza cardiaca e vediamo se è solo una mia impressione quella di faticare di più o è realtà...c'è da dire che da un mese a questa parte da quando ho messo gruppo nuovo sono uscito sempre con gente che spinge...io sono la più pippa

ah ma se il rapporto è più duro non c'è santo che tenga... fai più fatica.
 

MINO76

Biker superioris
ragazzi purtroppo per sopraggiunti imprevisti vendo la mia....

ohafm.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.727
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Con xtr temo che dovrai avere il 36-26 non il 24, se parliamo dell'm9000... xtr è fatto per chi ha gamba ed il 24 non lo usa nessuno tra chi ha gamba... vale lo stesso per i monocorona shimano, sotto il 32 non vengono prodotti. Se devi andare sotto il 32 monocorona fai prima amettere una doppia... e fine della storia. E' un equilibrio di rapporti e gamba da rispettare

O per chi ha money.
O per chi gli piace.
O per chi odia Sram.
O per chi...ecc. ecc. ;-)
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.037
513
0
Cremona
Visita sito
ciao
sto per acquistare una epic M5 2014 usata

sono stato ieri a vederla, la bici è ben tenuta ma non è mai stata fatta la sostituzione dei cuscinetti del carro e non sono mai stati revisionati ammortizzatore e forcella (RS reba non brain)

la forcella ne ha decisamente bisogno, tende ad essere un po' scattosa in discesa ed in salita, credo anche l'ammortizzatore, quando viene compresso (pensandosi sulla bici con il brain aperto) si sente leggermente a gorgogliare (o sciabordare, comunque del liquido che si muove all'interno)

può bastare una revisione ordinaria oppure potrebbe essere il sintomo di qualche problema più grosso?

grazie
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Sulla mia Epic comp 2016 monto questa guarnitura:
Custom SRAM S-1250, 7050 alloy arms, 10-speed double, PF30, 36/22T, 104/64mm BCD spider
Se volessi passare al monocorona da 28 o da 30, sto valutando, devo cambiare guarnitura? Se si con una di che tipo?
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Sulla mia Epic comp 2016 monto questa guarnitura:
Custom SRAM S-1250, 7050 alloy arms, 10-speed double, PF30, 36/22T, 104/64mm BCD spider
Se volessi passare al monocorona da 28 o da 30, sto valutando, devo cambiare guarnitura? Se si con una di che tipo?
No, non è necessario. Il sito wolftooth ti aiuta a scegliere la corona che fa per te.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.727
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ciao
sto per acquistare una epic M5 2014 usata

sono stato ieri a vederla, la bici è ben tenuta ma non è mai stata fatta la sostituzione dei cuscinetti del carro e non sono mai stati revisionati ammortizzatore e forcella (RS reba non brain)

la forcella ne ha decisamente bisogno, tende ad essere un po' scattosa in discesa ed in salita, credo anche l'ammortizzatore, quando viene compresso (pensandosi sulla bici con il brain aperto) si sente leggermente a gorgogliare (o sciabordare, comunque del liquido che si muove all'interno)

può bastare una revisione ordinaria oppure potrebbe essere il sintomo di qualche problema più grosso?

grazie

Uhmmm...io la porterei da un buon sivende prima,per un controllo,se il tipo che la vende non ha nulla in contrario (che molte volte sinonimo di nulla da nascondere...),non dovrebbe fare storie...altrimenti valuta bene...:celopiùg:
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
fa72028f3651b1469f31f88dcee837f8.jpg


La mia epic, di marzo 2014, con l'ultimo upgrade, monocorona shimano xt dopo due anni di 1x10 one up. Lo sram stava chiedendo pietà. Diciamo che adesso la bici è davvero perfetta in questa configurazione. Ho messo i freni shimano xtm785 al posto dei formula originali, ho cambiato la ruota posteriore con una ztr perchè avevo rotto i cuscinetti della rova, quella anteriore per ora me la tengo che va bene così. Ho messo un manubrio in carbonio PRO THARSIS XC RISER, e una sella specialized POWER. Provatela perchè è da brivido! Comodissima... Ci ho fatto diverse gare con questa bici e la sua geometria è il punto forte, seppur pesi di più, la front non ti mancherà mai con una epic... in salita è un carroarmato, in discesa una schiaccia sassi!

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.727
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
fa72028f3651b1469f31f88dcee837f8.jpg


La mia epic, di marzo 2014, con l'ultimo upgrade, monocorona shimano xt dopo due anni di 1x10 one up. Lo sram stava chiedendo pietà. Diciamo che adesso la bici è davvero perfetta in questa configurazione. Ho messo i freni shimano xtm785 al posto dei formula originali, ho cambiato la ruota posteriore con una ztr perchè avevo rotto i cuscinetti della rova, quella anteriore per ora me la tengo che va bene così. Ho messo un manubrio in carbonio PRO THARSIS XC RISER, e una sella specialized POWER. Provatela perchè è da brivido! Comodissima... Ci ho fatto diverse gare con questa bici e la sua geometria è il punto forte, seppur pesi di più, la front non ti mancherà mai con una epic... in salita è un carroarmato, in discesa una schiaccia sassi!

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk



:spetteguless: mettile rosse le manopole...;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo