• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Club Specialized Epic!!! - parte 2

DrPeperino

Biker extra
15/5/14
762
640
0
Visita sito
Dimenticavo di segnalare che non c'è solo il kit Andreani che risolve.
Volendo si può installare l'adattatore di bikeyoke e montare un ammo standard, eliminando completamente il discorso Brain (e a quel punto uno magari compra la cartuccia raceday per la forca e così leva anche mezzo chilo alla bici).

Il problema del modello 2019 è che non prevede un foro di ingresso per il passaggio cavi del comando al manubrio: o si fa passare il cavo all'esterno, oppure si acquista un ammo con il comando direttamente sul barilotto e si gestisce azionandolo direttamente da lì. A me questa seconda opzione è sempre sembrata semplicemente non esistente per chiunque fosse agonista o comunque usasse la bici in gara, poi ho scoperto dell'esistenza della Epic Evo (che nel modello successivo ha anche più escursione del modello non evo) e che non prevede da catalogo nessun comando a manubrio, e ho iniziato a pensare di essermi fatto solo dei gran pipponi mentali per tutto il tempo.
Ad oggi devo ancora provare una Epic (evo o non evo) con ammo aperto e senza brain, ma conosco un ragazzo che corre, in categoria con me e ovviamente con questa bici, che va fortissimo, fa piazzamenti di tutto rispetto, e non mi sembra venga rallentato in nessun modo dal tenere l'ammo aperto in tutte le condizioni diverse da fondo stradale asfaltato.......... l'anno scorso correva con la epic, quest'anno con la epic evo e quest'anno è andato ancora più forte.
 
Reactions: Mar-cello

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.230
1.405
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
ciao a tutti, lunedì porto la bici da un bravo meccanico qui in zona per fare il service all'ammortizzatore che mi pare in fin di vita. Il Brain pare pero' lavorare come si deve. Purtroppo questi sono i problemi nel comprare a distanza, ma, devo dire, per quanto ho pagato la bici ci sta anche fare un service alle sospensioni.
 
Reactions: Mar-cello

Avril

Biker novus
25/1/21
36
20
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Epic Comp Carbon 29
Circa 1 anno fa Io ho venduto la mia Epic Comp 2021 proprio perchè il brain non mi convinceva e non gli davo molto futuro come tipo di ammo.

Però probabilmente è un discorso soggettivo e ci sta.
 

Mogul

biker vecchius
24/2/24
263
194
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Circa 1 anno fa Io ho venduto la mia Epic Comp 2021 proprio perchè il brain non mi convinceva e non gli davo molto futuro come tipo di ammo.

Però probabilmente è un discorso soggettivo e ci sta.
Sono solo 22 anni che Specialized fa sospensioni con il brain direi che il futuro c'è stato

Ora è stato soppiantato dall' elettronica, ho avuto anch'io la Epic 2021 e per me è un sistema meccanico che funziona bene
 

Avril

Biker novus
25/1/21
36
20
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Epic Comp Carbon 29
Eh ma io ho preso questa decisione nel 2022, mica 20 anni fa.

Cmq dai nuovi modelli non se ne vedono molti di brain o sbaglio?

Sono contento di aver evitato la manutenzione del brain, il primo anno era in promozione per via di una specie di campagna dovuta a qualche problema, anzichè fare la revisione me lo hanno cambiato con uno nuovo. Al termine del secondo anno l'ho venduta
 

Mogul

biker vecchius
24/2/24
263
194
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Il fatto che tu lo hai deciso 2 anni fa non cambia la storia
La risposta alla tua domanda l' ho scritta prima ancora che facessi la domanda
 

Avril

Biker novus
25/1/21
36
20
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Epic Comp Carbon 29
Vabbeh lasciamo stare, inutile insistere mi pare evidente che il mio futuro si riferiva appunto al "futuro" post 2022 e non al glorioso passato ma questo penso lo abbia capito anche la mia tastiera.

Che poi per la precisione ho adorato la mia Epic, brain a parte, infatti volevo cambiarla con una Evo ma poi è andata diversamente ed ho cambiato brand.
 
Reactions: Mar-cello

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.540
2.769
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Gli unici brain che hanno dato problemi congeniti sono stati quelli denominati 2.0 presenti sulla epic 2018-2021 .
Dopo un po’ non bloccavano per via del bladder in gomma che si deformava . Con 120 euro di modifica Andreani però si risolveva definitivamente ( come feci ) .
Era un sistema che adoravo ; mi sarebbe piaciuto averlo ancora sulla mia epic evo sopratutto al posteriore.
 
Reactions: Dario robymax

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao
oggi per curiosità mi sono messo a vedere quanto possa costare una Epic Evo Expert 2021 usata, sul mercato. Premetto che non ho intenzione di venderla, giammai. Cmq, ho visto che i prezzi vanno sui 2500-3000€. Buycycle mi stima 2500€. Sinceramente non mi aspettavo un deprezzamento così. Mi aspettavo un 3500-4000€ considerando la bontà della bici.
Che ne pensate?
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.193
6.991
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
penso che sia un prezzo più che giusto. ormai ha 4 anni, un deprezzamento del 50% ci sta tutto. anzi secondo me al momento è difficile prendere anche 2500.

scusa come dovrebbe fare a costare 3500-4000?? la nuova 2025 viene 7500 di listino, un negoziante vuoi che un 10-15% di sconto non te lo fa? quindi te la porti a casa a 6k circa... secondo te tra un usato di 4 anni a 4k e un nuovo a 6k uno cosa sceglie?

poi è ovvio che alcuni si lamentano che non vendono l'usato e alcune bici stazionano nei mercatini per mesi... già con quello che sono cari i meccanici se l'usato che compri ha qualche lavorino da fare (sospensioni, cuscinetti, trasmissione) è un attimo che partono 500 euro o più... in più ci metti le garanzie che scadono (in genere di 2 o 4 anni) e tecnologie che evolvono (componenti e geometrie) ... alla fine se si ha un buono sconto conviene tutta la vita il nuovo rispetto a certi usati.
nell'usato ci dev'essere una forte convenienza, altrimenti meglio il nuovo
 

DrPeperino

Biker extra
15/5/14
762
640
0
Visita sito

io ho cercato la EVO per un po' per un mio amico e alla fine con quel budget abbiamo fatto su una sworks con telaio nuovo di pacca, freni XT nuovi, telescopico Giant nuovo, forcella SID Select+ usata di un anno in condizioni eccellenti (venduta da negozio), trasmissione usata X01/Gx, ruote PMP usate acquistate da persona "di fiducia".

Io sto vendendo una epic non evo sworks della serie precedente al 2021, fuori a 2750.


Riporto anche io che il mercato dell'usato mi sembra abbastanza fermo.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.540
2.769
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Una evo del 2021 vale più o meno quella cifra ( secondo me 2200/2300 ) e non oltre se in buone condizioni . Capisco che si sia speso molto di più quando la si è comprata , ma bisogna tener conto dei fortissimi sconti che ci sono stati e ci sono ancora per questo modello e rapportare il prezzo di vendita al costo attuale .
Io stesso ho acquistato a febbraio 2024 una epic evo expert colore satin rusted red 2023 NUOVA ( e’ stata anche bici della settimana ) a 4500 euro rispetto ai 6900 di listino .
Adesso se ne trovano ancora in colore nero alla stessa cifra euro su diversi siti .
Nessuno sano di mente spenderebbe 3500 euro per una bici con 4 anni quando con 1k in più la compra nuova .
Concludo dicendo che a queste cifre sul nuovo 4.5 k è veramente un BEST BUY .
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.118
133
0
...
Visita sito
Bike
2
Purtroppo come ti hanno confermato anche altri qui dentro il prezzo grosso modo è quello, sono finiti i tempi d'oro dell'usato quando in pandemia non si trovavano bici nuove e quelle usate si vendevano a prezzi altissimi...
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.235
951
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Purtroppo come ti hanno confermato anche altri qui dentro il prezzo grosso modo è quello, sono finiti i tempi d'oro dell'usato quando in pandemia non si trovavano bici nuove e quelle usate si vendevano a prezzi altissimi...
Si comunque anche li: si vedevano prezzi assurdi ma poi le transazioni erano spesso molto più basse... io ad aprile 2021 ho preso da un concessionario ufficiale specy una expert EVO 2019 di settembre 2019, perfetta in tutto (a oggi ho cambiato solo pastiglie e catena), a 2.900...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo